Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2007, 08:29   #4701
afuz
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da afuz Guarda i messaggi
Ho impostato la ram a 333, visto che le opzioni sono soltanto 200, 333 e auto... Ora sono in ufficio, appena a casa provo a mettere su auto e vedo cosa mi dà.....
Mi rispondo da solo
Il mio procio è un Nortwood 2.6, FSB a 533, per cui, sulla P4800-E non è selezionabile la ram a 400, ma solo a 200 e 333
afuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 09:19   #4702
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
Allora overclocca
non pensavo a questo, perchè mi sembrava di ricordare che i northwood fossero tutti con bus a 800... evidentemente la memoria faceva cilecca
Old 24-08-2007, 09:24   #4703
afuz
Member

Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
Allora overclocca
non pensavo a questo, perchè mi sembrava di ricordare che i northwood fossero tutti con bus a 800... evidentemente la memoria faceva cilecca
A quanto credi possa spingermi con l'fsb, considerando che le ram vanno a 333 anzichè a 400? In default è 133*20 (2660).
Ciao e grazie!
Old 24-08-2007, 21:17   #4704
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

guarda, dato che il moltiplicatore è bloccato l'unica cosa è auemntare il FSB, e di sicuro raggiungerai prima il limite della cpu che della ram
io con un Dothan 725 usavo fsb a 160 MHz e ram impostata su 333, cosi' facendo il moltiplicatore della ram la mandava a 200
Old 24-08-2007, 21:25   #4705
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Osa!

io proverei un bel 166x20 ---> 3300 MHz
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 10:06   #4706
afuz
Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Osa!

io proverei un bel 166x20 ---> 3300 MHz
Anche col dissipatore stock e l'alimentatore standard da 350 W?
Old 27-08-2007, 14:53   #4707
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

mmm, forse meglio un dissi decente, pero' prova magari hai
Old 29-08-2007, 08:57   #4708
afuz
Member

Per ora sono a 150*20-->3000 con dissi stock, provato con ortos e sembra tutto ok, magari provo a spingere un pò di + appena trovo un dissipatore migliore.
Ora ho un dubbio sull'hd ide... mi spiego meglio:
Il mio sistema ha solo un Hard Disk Ide Maxtor da 160 Gb con due partizioni collegato sulla porta primaria ed un Dvd-rw sulla porta ide secondaria.
Il disco fisso viene riconosciuto dal bios come UDMA2 Pio4, quando dovrebbe essere Pio 6, o al massimo pio5, visto che l'ICH5 non lo supporta.
A questo punto, posso collegare questo hd IDE sul controller promise (settandolo appunto su IDE) per sfruttare la velocità a 133, visto che l'ICH5 supporta al max 100, senza attivare il raid?
Ho provato a collegarlo sulla porta ide del promise dopo averlo abilitato in Ide ed in effetti viene riconosciuto, ma poi il sistema non parte
Grazie.
Old 29-08-2007, 09:16   #4709
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

credo dipenda dal file boot.ini di windows, in cui viene indicato il percorso fisico della partizione... spostando il disco cambi questo percorso e quindi windows non sa più dove si trova
senza dovermodificare il file, prova a eliminare il controller cui è attaccato il disco dalle periferiche di sistema e riavviare, al riavvio windows ti ritrova le periferiche e reinstalla mettendo - si spera - la modalità corretta

PS. ma hai guardato nelle proprietà del controller se puoi impostare ATA-100?
Old 29-08-2007, 09:46   #4710
afuz
Member

Quote:
credo dipenda dal file boot.ini di windows, in cui viene indicato il percorso fisico della partizione... spostando il disco cambi questo percorso e quindi windows non sa più dove si trova
senza dovermodificare il file, prova a eliminare il controller cui è attaccato il disco dalle periferiche di sistema e riavviare, al riavvio windows ti ritrova le periferiche e reinstalla mettendo - si spera - la modalità corretta

PS. ma hai guardato nelle proprietà del controller se puoi impostare ATA-100?
Nelle proprietà del controller (ide principale) l'ATA non è modificabile
Non ho capito come eliminare il controller cui è attaccato il disco... da pannello di controllo?
... e qualora sia questo.... nella maleaugurata ipotesi che windows non riesca a ritrovare le periferiche... a quali inconvenienti vado in contro? (perdita dei dati per mancato riconoscimento?)
Ciao e grazie.

Ultima modifica di afuz : 29-08-2007 alle 09:58.
Old 29-08-2007, 21:27   #4711
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Quote:
Originariamente inviato da afuz Guarda i messaggi
Nelle proprietà del controller (ide principale) l'ATA non è modificabile
Non ho capito come eliminare il controller cui è attaccato il disco... da pannello di controllo?
... e qualora sia questo.... nella maleaugurata ipotesi che windows non riesca a ritrovare le periferiche... a quali inconvenienti vado in contro? (perdita dei dati per mancato riconoscimento?)
Ciao e grazie.
pannello di controllo -> sistema -> gestione periferiche (mi pare, ho win in inglese) -> controller disco -> ...
dati non ne perdi, perchè il disco fisso è sempre lì, ma nella malaugurata ipotesi che win non parta devi reinstallare o ripristinare il sistema con un cd di boot
io comunque lo facevo spesso quando per il masterizzatore non veniva riconosciuto il dma
Old 30-08-2007, 09:49   #4712
bibbuccio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Scheda video per Vista

Cerco una scheda video compatibile con VISTA, nel senso che mi consenta di abilitare tutte le features video. Quale mi consigliate? NOn mi interessa per giocare. PEnsavo ad una 1650pro. vi risulta non crei problmi con questa mobo?? Oppure qualcosa di già testato per VISTA.
Grazie
bibbuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 07:19   #4713
afuz
Member

Quote:
pannello di controllo -> sistema -> gestione periferiche (mi pare, ho win in inglese) -> controller disco -> ...
dati non ne perdi, perchè il disco fisso è sempre lì, ma nella malaugurata ipotesi che win non parta devi reinstallare o ripristinare il sistema con un cd di boot
io comunque lo facevo spesso quando per il masterizzatore non veniva riconosciuto il dma
Ho controllato, il dma risulta attivo.
A questo punto, quando mi ero quasi rassegnato ho aggiornato il firm... ma niente.... allora ho provato a smanettare nel bios... per fartela breve sono riuscito ad attivare l'ultra dma6 abilitando il trasferimento a 32 bit ed inserendo il "compatibility mode" anzichè auto.... bella scheda.... ma un pò ostica
Old 31-08-2007, 14:51   #4714
bibbuccio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da bibbuccio Guarda i messaggi
Cerco una scheda video compatibile con VISTA, nel senso che mi consenta di abilitare tutte le features video. Quale mi consigliate? NOn mi interessa per giocare. PEnsavo ad una 1650pro. vi risulta non crei problmi con questa mobo?? Oppure qualcosa di già testato per VISTA.
Grazie
Nessuno ha qualche idea?? Grazie.
bibbuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 00:24   #4715
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Qualcuno ha testato una P4P800 con 4 banchi di ram Pc3200 da un gigabyte?
Da boot con il bios beta mi trova 3 gb mentre con l'ultimo bios ufficiale poco più. Ovviamente tutti e quattro i banchi sono testati.
Grazie.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 08:31   #4716
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

E' un difetto noto e non credo dipenda dalla motherboard nello specifico ma dal chipset e dalle architetture a 32 bit
Old 12-09-2007, 08:55   #4717
verris
Senior Member

Città: Prov di Catania
Buongiorno a tutti.All'inizio di questo thread nelle caratteristiche tecniche della P4P800 ci sta scritto:"P4P800 Components List:
-Socket 478 for Intel Pentium 4/Celeron up to 3.2GHz+ "
Qualcuno mi spiega se significa che anche se si mette un processore che riesce ad andare oltre 3.2Ghz la mobo non lo fa funzionare oltre tale frequenza.Grazie
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 09:08   #4718
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

significa che il bus ufficialmente supportato è 200 MHz, ed i processori con moltiplicatore + alto erano (sono?) quelli a 3.2, quindi 16 (se non sbaglio i calcoli ) e le cpu S478 hanno per lo più il moltiplicatore bloccato (mi pare che solo le EE siano sbloccate)
cio' non toglie che si puo' sempre overcloccare
pensavi a qualche processore specifico?
Old 12-09-2007, 09:08   #4719
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.All'inizio di questo thread nelle caratteristiche tecniche della P4P800 ci sta scritto:"P4P800 Components List:
-Socket 478 for Intel Pentium 4/Celeron up to 3.2GHz+ "
Qualcuno mi spiega se significa che anche se si mette un processore che riesce ad andare oltre 3.2Ghz la mobo non lo fa funzionare oltre tale frequenza.Grazie
Mah... oramai penso che con l'ultimo bios (ufficiale o beta) ogni cpu socket 478 di qualsiasi velocità oltre i 3.0 ghz sia riconosciuta e supportata... sia northwood, che prescott (che gallatin ) ... comunque per la sicurezza al 100% controlla sul sito asus....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 09:15   #4720
verris
Senior Member

Città: Prov di Catania
Quote:
significa che il bus ufficialmente supportato è 200 MHz, ed i processori con moltiplicatore + alto erano (sono?) quelli a 3.2, quindi 16 (se non sbaglio i calcoli ) e le cpu S478 hanno per lo più il moltiplicatore bloccato (mi pare che solo le EE siano sbloccate)
cio' non toglie che si puo' sempre overcloccare
pensavi a qualche processore specifico?
Volevo dire se inserisco come processore un pentium4 3.2 Ghz viene riconosciuto e fin qui tutto ok;se vado a overcloccare e quindi per esempio arrivo a 3.5 Ghz la mobo che nelle caratteristiche dice di sopportare velocita' delle cpu fino a 3.2ghz riesce ad arrivare a 3.5Ghz?Grazie
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian