Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2013, 14:32   #4461
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
ciao a tutti, mi inserisco in questo thread, perché vorrei comprarmi un Samsung ssd evo da 500GB (MZ-7TE500). Ho notato che ci sono però due modelli e più precisamente con le seguenti sigle: MZ-7TE500BW e il più recente MZ-7TE500LW. Sapete che differenze hanno.... non riesco a capirlo.

forse ho trovato la versione LW dovrebbe avere anche un kit per i notebook?

Ultima modifica di randymoss : 10-11-2013 alle 14:39.
randymoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2013, 15:32   #4462
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Di norma è bene non riempirlo, pena una diminuzione progressiva delle prestazioni in scrittura.

Il punto, lasciando semplicemente spazio libero nelle partizioni in uso, è che non si ha mai la certezza che esso sia veramente tale dal punto di vista del controller a meno di eseguire un trim su di esso in maniera esplicita (tramite Windows 8 o Samsung Magician). 60 GB di spazio libero visti come tali dal sistema operativo potrebbero essere per l'SSD solo 20 o 30, ad esempio. E con l'uso potrebbero tendere a 0 e l'SSD finirebbe dunque per lavorare solo con lo spazio di overprovisioning di fabbrica.

Questo discorso in ogni caso è un'estremizzazione perché Windows 7 e 8 supportano il TRIM, che viene effettuato in maniera automatica ed in tempo reale sui settori dei file cancellati (ma non sullo spazio reso libero dei file modificati) e per un uso home in fondo non è che la perdita di prestazioni in scrittura o l'aumento della write amplification nel tempo derivante dal non avere abbondante spazio di OP (sia esso vero e proprio oppure "dinamico" mediante il TRIM) siano poi così drammatici nella maggior parte dei casi.
Al limite, se ne vale la pena, posso creare una partizione da 50 GB con lo stresso win 7 ...magari facendo un format per raggruppare i dati: so che non andrebbe fatto ma un singolo format una tantum dovrebbe essere tollerato
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2013, 15:44   #4463
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Al limite, se ne vale la pena, posso creare una partizione da 50 GB con lo stresso win 7 ...magari facendo un format per raggruppare i dati: so che non andrebbe fatto ma un singolo format una tantum dovrebbe essere tollerato
No, questo non cambierà nulla. Per l'overprovisioning serve spazio non partizionato e contrassegnato come "pulito". Questo è possibile solo dopo un secure erase, a SSD nuovo oppure dopo un trim specifico di tutto spazio libero partizionato, cosa che fa Magician per conto suo quando si aumenta l'OP da lì.

Se tocca creare una partizione vuota tanto per ricordarsi di non riempire troppo l'SSD, è meglio fare le cose per bene dedicare tale spazio per l'OP vero e proprio.

Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Ma è normale che i valori SMART del disco sono quasi tutti roba del tipo:

Threshold: 0
Current Value: 99
Worst Value: 99
Raw Data: ...valori vari...
Status: OK
Sì, vuol dire che l'SSD è nuovo.

Ultima modifica di s12a : 10-11-2013 alle 15:49.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2013, 16:34   #4464
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Ha un mesetto di vita.
E quando cambieranno?
Dipende dai dati. Alcuni cambiano con il tempo, altri con l'usura. Questi sono i miei dopo 9 mesi d'uso:

Old 11-11-2013, 08:16   #4465
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
No, questo non cambierà nulla. Per l'overprovisioning serve spazio non partizionato e contrassegnato come "pulito". Questo è possibile solo dopo un secure erase, a SSD nuovo oppure dopo un trim specifico di tutto spazio libero partizionato, cosa che fa Magician per conto suo quando si aumenta l'OP da lì.

Se tocca creare una partizione vuota tanto per ricordarsi di non riempire troppo l'SSD, è meglio fare le cose per bene dedicare tale spazio per l'OP vero e proprio.

Sì, vuol dire che l'SSD è nuovo.
avevo scritto format invece di defrag!

Alcune cose non mi sono chiare, faccio il punto e vediamo se ho capito bene:

1- Lo OP vero e proprio si fa creando una partizione a tale scopo, per cui lasciare semplicemente spazio vuoto o creare una partizione (45-50 GB nel mio caso con ssd da 256 GB) non è lo stesso

2- avevo scritto format ma intendevo un defrag: se io raggruppo i dati con un defrag (da fare una tantum proprio per questa ragione), posso quindi creare da windows una partizione da 45-50 GB?

3- Nel caso di risposta negativa alla 2, come si lancia forzatamente il trim su win 7? Io pensavo che il trim lavorasse di suo in modo continuo

Certo non sono un utente che stressa particolarmente in scrittura lo SSD, e la tentazione di non fare nulla visto che, come ho detto, non dovrei mai superare i 180 GB è forte, se però avessi reali benefici con una partizione OP allora potrei cambiare idea

PS: io la partizione di sistema windows da 100-300 mb non l´ho perchè in fase di installazione ho creato la partizione corrispondente allíntero SSD e formattato la stessa con il tool di win7 prima di installare il SO.
Se invece si installa si SO su un supporto non formattato, allora si crea tale partizione (poi non vedo neanche una partizione UEFI...ma non ho cercato con tool appositi quindi non mi pronuncio oltre)

Ultima modifica di kliffoth : 11-11-2013 alle 08:26.
Old 11-11-2013, 08:37   #4466
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
avevo scritto format invece di defrag!

Alcune cose non mi sono chiare, faccio il punto e vediamo se ho capito bene:

1- Lo OP vero e proprio si fa creando una partizione a tale scopo ... ...
No, si crea lasciando spazio non partizionato. Quindi non devi creare nessuna partizione apposita.

All'installazione di windows scegli una partizione di sistema di 190GiB su un disco da 256GiB e sei a posto.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 09:13   #4467
MBdip
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da MBdip Guarda i messaggi
appunto… Per questo mi preoccupava la cosa… Magari i tuo 6 TB sono giustificati dal tuo utilizzo, ma i miei no!
Tu stesso hai riscontrato qualcosa che non andasse con i 70 cicli…
Secondo me c'è qualcosa di anomalo…
Comunque sia, l'SSD l'ho comprato nuovo, gennaio 2013
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
forse qualche processo che macina?
è molto probabile, ma come me ne accorgo di quale sia?
MBdip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 09:53   #4468
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
1- Lo OP vero e proprio si fa creando una partizione a tale scopo, per cui lasciare semplicemente spazio vuoto o creare una partizione (45-50 GB nel mio caso con ssd da 256 GB) non è lo stesso
No, l'OP si può incrementare specificatamente solo se vengono rispettate entrambe le seguenti condizioni:

1) Lo spazio residuo del drive NON è partizionato
2) Lo spazio NON partizionato è considerato "pulito" dal drive

la condizione 2 è rispettata solo a queste condizioni, a scelta, ed in ordine di preferenza:
1) SSD vergine
2) Subito dopo un secure erase
3) Dopo aver effettuato esplicitamente il TRIM di tutto lo spazio libero del drive, se è stato partizionato completamente in un formato riconosciuto dal sistema operativo. Questo è quello che fa Magician quando si regola l'OP da lì. Questa operazione, se effettuata manualmente, è quella che offre meno certezze di riuscita.

Quote:
2- avevo scritto format ma intendevo un defrag: se io raggruppo i dati con un defrag (da fare una tantum proprio per questa ragione), posso quindi creare da windows una partizione da 45-50 GB?
Probabilmente sì, ma spesso il defrag non può nulla contro file considerati inamovibili molto grandi come ad esempio il file di paging o quello di ibernazione, che potrebbero rendere impossibile ridurre la dimensione della partizione principale oltre un certo limite se non del tutto. Anche per questo consigliavo di non prendersi tutto lo spazio disponibile in fase di setup. Allargarla invece, se il resto dello spazio è libero, senza altre partizioni, è sempre possibile.

Quote:
3- Nel caso di risposta negativa alla 2, come si lancia forzatamente il trim su win 7? Io pensavo che il trim lavorasse di suo in modo continuo
Dal punto di vista del sistema operativo, c'è TRIM e TRIM.

a) quello eseguito da Windows 7/8 (ma anche gli altri sistemi operativi a seconda di come sono impostati) in maniera automatica ed in tempo reale. Viene eseguito sui settori dei file permanentemente cancellati e stop. Per la maggior parte delle esigenze basta ed avanza.

b) quello eseguito da Linux (mediante il comando fstrim), Windows 8 (in maniera pianificata, o mediante il comando "defrag /r" o mediante Magician con l'operazione "ottimizza drive") prendendo in analisi tutto lo spazio libero disponibile al momento ed inviando il comando TRIM per ogni settore corrispondente allo stesso.

Quote:
Certo non sono un utente che stressa particolarmente in scrittura lo SSD, e la tentazione di non fare nulla visto che, come ho detto, non dovrei mai superare i 180 GB è forte, se però avessi reali benefici con una partizione OP allora potrei cambiare idea
E' un'opzione. Certamente non è una cosa fondamentale da fare, l'SSD vivrà a lungo anche senza, specie se ne fai un uso leggero.

Quote:
PS: io la partizione di sistema windows da 100-300 mb non l´ho perchè in fase di installazione ho creato la partizione corrispondente allíntero SSD e formattato la stessa con il tool di win7 prima di installare il SO.
Se invece si installa si SO su un supporto non formattato, allora si crea tale partizione (poi non vedo neanche una partizione UEFI...ma non ho cercato con tool appositi quindi non mi pronuncio oltre)
Se fai partire l'installer di Windows (credo solo 8) mediante boot UEFI, lui creerà automaticamente una partizione UEFI. E' necessaria per il BIOS per far partire il sistema. E' necessaria anche su Linux in questi casi, non è una prerogativa di Windows.

Se non hai una partizione UEFI ed il sistema funziona, vuol dire che il BIOS è impostato per un boot in modalità legacy.
Old 11-11-2013, 11:56   #4469
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
No, l'OP si può incrementare specificatamente solo se vengono rispettate entrambe le seguenti condizioni:

1) Lo spazio residuo del drive NON è partizionato
2) Lo spazio NON partizionato è considerato "pulito" dal drive

la condizione 2 è rispettata solo a queste condizioni, a scelta, ed in ordine di preferenza:
1) SSD vergine
2) Subito dopo un secure erase
3) Dopo aver effettuato esplicitamente il TRIM di tutto lo spazio libero del drive, se è stato partizionato completamente in un formato riconosciuto dal sistema operativo. Questo è quello che fa Magician quando si regola l'OP da lì. Questa operazione, se effettuata manualmente, è quella che offre meno certezze di riuscita.
ho trovato due contributi:
1 - http://www.anandtech.com/show/6489/playing-with-op
2 - http://www.samsung.com/global/busine...tepaper05.html

effettivamente è un tema interessante a prescindere dalle implicazioni pratiche
Non sapevo che di suo ci fosse già un OP nel Samsung.

Che significa, al punto 2/3 che l´operazione effettuata manualmente ha meno possibilità di riuscita?
Per manualmente intendi anche se io uso l´apposita voce in Magician (che ancora non installo tra l´altro)? Mi pare strano essendo proprio un comando esplicitamente volto a creare OP...effettivamente stavo proprio pensando di impostare il tutto dal software Samsung

PS personalmente non ho ibernazione, e per il paging basterebbe spegnerlo e rimetterlo
Old 11-11-2013, 12:12   #4470
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
ho trovato due contributi:
1 - http://www.anandtech.com/show/6489/playing-with-op
2 - http://www.samsung.com/global/busine...tepaper05.html

effettivamente è un tema interessante a prescindere dalle implicazioni pratiche
Non sapevo che di suo ci fosse già un OP nel Samsung.
Tutti gli SSD hanno OP, non potrebbero funzionare senza. Anche il Samsung 840 Pro lo ha.
L'OP di fabbrica è un compromesso fra capienza disponibile all'utente e destinazione d'uso intesa dal produttore.
In alcuni drive enterprise esso può ammontare anche al 33% della capienza fisica totale.

Quote:
Che significa, al punto 2/3 che l´operazione effettuata manualmente ha meno possibilità di riuscita?
Intendo che se fai il trim manuale dello spazio libero partizionato per contrassegnare tale spazio come "pulito" (questo è quello che fa il trim, in sostanza), e poi riduci la dimensione della partizione principale manualmente in maniera da lasciare spazio non partizionato, non è detto che lo spazio non partizionato rimanga effettivamente pulito e quindi riconosciuto come OP dall'SSD.

Però questo in fondo è quello che fa Magician con l'opzione di regolazione dell'OP. La differenza che almeno in teoria quello che fa lui è testato.

Quote:
Per manualmente intendi anche se io uso l´apposita voce in Magician (che ancora non installo tra l´altro)?
Come scritto, intendevo con la procedura manuale passo-passo a sistema operativo già installato e senza effettuare secure erase.

Quote:
PS personalmente non ho ibernazione, e per il paging basterebbe spegnerlo e rimetterlo
Sì, disattivare e riattivare il file di paging può essere un'idea per riposizionarlo all'inizio "logico" della partizione. E' quello che faccio io per il file di ibernazione.
Old 11-11-2013, 12:26   #4471
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Sì, disattivare e riattivare il file di paging può essere un'idea per riposizionarlo all'inizio "logico" della partizione. E' quello che faccio io per il file di ibernazione.
...quindi poi fare un defrag, creare la partizione etc etc...però come hai fatto notare questo sistema non garantisce che lo spazio, magari anche se effettivamente libero venga visto come tale dallo SSD (...oddio dovrebbe, visto che è sempre il firmware a fare tutte le scritture) ...a questo punto se uno usa Magician per OP post installazione fa prima e sta tranquillo (...oddio dovrebbe )

Ultima modifica di kliffoth : 11-11-2013 alle 12:35.
Old 12-11-2013, 10:43   #4472
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Mi iscrivo a questo post dopo aver acquistato il mio primo SSD SAMSUNG 840 EVO 120

Ho due domandine al volo

1)Le ottimizzazioni OS di MAGICIAN vanno bene o meglio fare a mano? Paging,indicizzazione ecc...

2)La mia MB è una ASROCK ALIVE NF6-DVI con Nforce 430
Purtroppo ho solo SATA2 senza AHCI ma non fa nulla verso Natale faccio un upgrade
Però mi accorgo che dopo aver installato SEVEN ULTIMATE 32 pulito sul mio SSD soffro di micro-blocchi di decimi di secondo e quando clicco il mouse con un click mi fa due click a volte

Non è che il sistema è diventato troppo veloce per i miei standard?

Grazie a tutti ciao
Old 12-11-2013, 10:47   #4473
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

1) Meglio non fare nulla.
2) Mah. Non penso l'SSD c'entri qualcosa.
Old 12-11-2013, 10:53   #4474
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Quote:
1) Meglio non fare nulla.
Cioè faccio a mano,faccio fare a magician o non faccio nulla?
Old 12-11-2013, 11:00   #4475
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero Guarda i messaggi
Cioè faccio a mano,faccio fare a magician o non faccio nulla?
A mio parere è meglio non effettuare alcuna di queste ottimizzazioni OS per così dire. Non ottimizzano nulla, di fatto. L'usura del drive è determinata, nella pratica, da altri fattori.
Old 12-11-2013, 11:04   #4476
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

ultima domanda

installando seven ho creato una partizione e lui me ne ha creata un'altra riservata al sistema da 100Mb che ora vedo in risorse del computer

ma è vuota

con l'hdd meccanico non mi è mai successo

Ma è normale?
Old 12-11-2013, 11:13   #4477
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero Guarda i messaggi
ultima domanda

installando seven ho creato una partizione e lui me ne ha creata un'altra riservata al sistema da 100Mb che ora vedo in risorse del computer

ma è vuota

con l'hdd meccanico non mi è mai successo

Ma è normale?
A me è sempre successo, anche con i meccanici
Però la partizione è sempre stata nascosta, quindi non visibile in risorse del computer
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2013, 11:14   #4478
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Non saprei. Non dovrebbe apparire in risorse del computer.
Di certo, è un evento non c'entra nulla con l'SSD di per sé.
Old 13-11-2013, 08:27   #4479
peppe86
Member

Iscritto dal: Feb 2006
non ho ancora utilizzato il win8 pro che era in promozione, ma è possibile installarlo su altri pc?
peppe86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2013, 08:53   #4480
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da peppe86 Guarda i messaggi
non ho ancora utilizzato il win8 pro che era in promozione, ma è possibile installarlo su altri pc?
Certo

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Rivoluzione WhatsApp: presto potrai comu...
Sonos Roam, i primi modelli si surriscal...
Microsoft lancia le Crocs dedicate a Win...
25,99€ per il caricatore multiplo da 220...
Sembrava impossibile ma scende ancora: t...
Genie 3 di DeepMind, la nuova frontiera ...
179€ e vi arriva a casa un super Mini PC...
Intel, le rese del processo 18A gettano ...
Nuove scorte per il portatile Lenovo con...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, ma anche S...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP