Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2010, 10:43   #421
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
beh, io non apprezzo molto il loro ragionamento. Se usi FanControl con un minimo di giudizio fai iniziare a salire le ventole sopra gli 80°C, per arrivare al 100% solo a 90°C.
In questo modo nel 99% del tempo la ventola resta stabile a 2000 rpm, assolutamente silenziosa, per salire solo sotto pesante stress.
E' quello che faccio con il mio MBP, funziona bene ed è più sicuro.
Detto questo concordo sul fatto che non bisogna farne un dramma: la cpu è protetta comunque.
Quasi certamente installerò pure io il Fan Control qualora ne sentissi il bisogno. Evidentemente sono posizionato in quella fetta di mercato Pro che fa un uso intensivo del processore in modo non continuativo o comunque per periodi solitamente inferiori alle 2 ore di fila.
Non dimentichiamo del resto che la scelta stessam dell'alluminio per lo chassi non è dettata esclusivamente da questioni estetiche. E' il miglior metallo con rapporto prezzo/coefficiente di dispersione termica. Tutto il computer funge da gigantesco dissipatore. Nella maggior parte dei PC Windows, l'esterno è completamente in plastica, dunque si deve far ricorso a radiatori di dimensioni generose con ventole che non nascondano la loro presenza più di tanto.
Old 28-04-2010, 10:57   #422
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Quasi certamente installerò pure io il Fan Control qualora ne sentissi il bisogno. Evidentemente sono posizionato in quella fetta di mercato Pro che fa un uso intensivo del processore in modo non continuativo o comunque per periodi solitamente inferiori alle 2 ore di fila.
Non dimentichiamo del resto che la scelta stessam dell'alluminio per lo chassi non è dettata esclusivamente da questioni estetiche. E' il miglior metallo con rapporto prezzo/coefficiente di dispersione termica. Tutto il computer funge da gigantesco dissipatore. Nella maggior parte dei PC Windows, l'esterno è completamente in plastica, dunque si deve far ricorso a radiatori di dimensioni generose con ventole che non nascondano la loro presenza più di tanto.
guarda, anche per me è così: nel 90% del tempo è il notebook ad aspettare me
Ma quando lavoro intensamente con Aperture, ogni tanto sugli 80°C arriva, e grazie a FanControl le ventole salgono lentamente fino a 3200 rpm tenendo tutto sotto controllo.
Nel 99% del restante tempo la ventola resta a 2000 rpm.
Anche mentre guardo qualche video YouTube, la temp non supera i 65-68° C (quella porcheria di Flash ) e la ventola non sale di regime.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 11:16   #423
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da ekxius Guarda i messaggi
Attendo notizie allora
Magari sarebbe bene mettere una mini-guida in prima pagina.

evvai Ma che MPB possiedi? Se hai testato, mi fido e son tranquillo allora

Ok, mi fido anche qui

@Tutti: facciamo una class-action di lamentele su sta storia come diceva Max(it)?
ma senti, io in famiglia ho//ho avuto:

2 mbp santa rosa
1 mbp 13'' mid 2009
1 mbp 17'' mid 2009
1 macbook 13'' unibody

nessuno di questi con fan control ha mai raggiunto temperature preoccupanti, senza invece mi pare di aver toccato i 90 per il semplice fatto che la apple evidentemente preferisce un computer silenzioso ma bollente... io il contrario
Fan control è molto semplice se non ricordo male ho impostato 2 soglie (50 e 70 gradi), sotto 50 sta a 2000rpm e da 70 in su a 6000rpm, nel mezzo il regime di rotazione varia in modo lineare.

Basta pensare che sotto windows le ventole non partono proprio, rimangono piantate al regime minimo ed è per questo che la gente lamenta i blocchi di sistema sotto win. Io ti consiglio anche lì un programma di gestione delle ventole. Non è cosa strana in ogni caso, io da sempre, anche quando avevo "pc normali", preferisco personalizzarmi il regime di rotazione (e magari anche abbassare il voltaggio, bei tempi con rmclock ) per avere un pc più fresco.
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 11:17   #424
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003

La calibrazione della batteria consente di ottimizzarne la durata. Calibra la batteria durante la prima settimana dall'acquisto, quindi ripeti l'operazione ogni due mesi. Se utilizzi il computer raramente, è preferibile ricalibrare la batteria almeno una volta al mese.

Quando acquisti batterie nuove, calibrale nello stesso modo.

----

Per calibrare la batteria di un computer portatile:

1. Inserisci l'alimentatore di corrente MagSafe e carica completamente la batteria.
Quando la batteria è completamente carica, la spia sull'alimentatore di corrente MagSafe diventa verde e l'icona della batteria nella barra dei menu indica che è carica.

2. Mantieni inutilizzata la batteria per due ore o più quando è completamente carica.
Durante questo tempo puoi utilizzare il computer collegando l'alimentatore a un presa di corrente.

3. Con il computer acceso, scollega l'alimentatore di corrente e continua a utilizzare il computer.

4. Quando appare il messaggio di batteria quasi scarica, registra il tuo lavoro e chiudi tutte le applicazioni. Continua a mantenere acceso il computer fino a quando non entra in stato di stop.

5. Quando il computer va in stato di stop, spegnilo o lascialo in stop per 5 ore o per un periodo più lungo.

6. Collega l'adattatore alla presa di corrente e lascialo collegato fino a quando la batteria non si è ricaricata completamente.

Durante questo periodo puoi utilizzare il computer.

Fonte
Old 28-04-2010, 11:41   #425
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Comunque è la solista storia trita e ritrita ed esce ogni santissimo rilascio dei MBP, qualcune se ne esce con stress test etc, mi piacerebbe sapere a che temperatura raggiungono Precision e compagnia bella con un rendering che gli occupa al 100% tutti i due core per ore

Quote:
Originariamente inviato da Davevad Guarda i messaggi
anche nel mbp da 13''?
grazie per l'info comunque
no nel 13" non c'è il video discreto, probabilmente dipende dal fatto che l abatteria è nuova, fai una decina di cicli e poi rifai il test
Old 28-04-2010, 11:56   #426
Davevad
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi

no nel 13" non c'è il video discreto, probabilmente dipende dal fatto che l abatteria è nuova, fai una decina di cicli e poi rifai il test
Ok, comunque ieri mi è durata cinque ore, con wifi acceso, luminosità media e navigazione internet/installazione software, quindi non mi lamento più di tanto.
Oggi calibro la batteria come riportato in qualche post sopra dall'utente PaveK e vedo un po'
Grazie!
Davevad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 12:23   #427
akal
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da moon182 Guarda i messaggi
Lo trovi in prima pagina..
Non va. Ma se vado sul sito TNT italia e cerco su tracking, quale numero devo mettere?
Apple mi da "numero d'ordine cliente", "ulteriori numero d'ordine" e "numero di riferimento spedizione interno" che è però di 10 cifre e non di nove come dice TNT.
Old 28-04-2010, 13:28   #428
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
nel mio caso, lo trasporto sempre in auto, quindi il peso lo 'avverto' solamente nel tratto casa-auto e auto-altrasede e quindi non è un problema
io viaggio in aereo, quindi il peso lo sento decisamente di più
Quote:
è ovvio che se te lo devi smazzare ogni giorno per qualche km la cosa non è per nulla piacevole
per me 5-6 kg sarebbero davvero una tortura

Quote:
dire sport agonistico non significa nulla...magari sei campione nazionale di ping pong (confido nel tuo senso dell'umorismo)
freccette .... ?

Quote:
a parte gli scherzi che sport pratichi? se sei, come me, un runner, potresti iniziare a essermi simpatico
gioco a calcio ad 8 (giocavo a calcio ad 11 quando avevo qualche anno in meno ). Ho giocato ad hockey a livello professionistico.

Correre corro, almeno due volte a settimana (più allenamenti e partita), ma definirmi un runner lo definirei pretenzioso: ne conosco alcuni e nonostante la mia buona forma mi umiliano. Da giovane ero un centometrista a livello nazionale, ma ho lasciato presto perchè l' atletica mi annoiava.

Finito l' OT sportivo

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
Comunque è la solista storia trita e ritrita ed esce ogni santissimo rilascio dei MBP, qualcune se ne esce con stress test etc, mi piacerebbe sapere a che temperatura raggiungono Precision e compagnia bella con un rendering che gli occupa al 100% tutti i due core per ore
Hai mai viso qualche modello di Precision ? Sono spessi il doppio del MBP. Scaldare scaldano, ma la ventola spara subito alto e sicuramente a quella temperatura non arrivano.

Quote:
Ok, comunque ieri mi è durata cinque ore, con wifi acceso, luminosità media e navigazione internet/installazione software, quindi non mi lamento più di tanto.
Oggi calibro la batteria come riportato in qualche post sopra dall'utente PaveK e vedo un po'
Grazie!
non eccedete con le calibrazioni: massimo una volta al mese

E' un vero stress per la batteria. La batteria al litio si affatica parecchio nelle cariche da zero a full. MOLTO meglio cicli più corti, calibrandola poi una volta al mese.
Old 28-04-2010, 13:36   #429
Davevad
Senior Member

Quote:
io viaggio in aereo, quindi il peso lo sento decisamente di più

per me 5-6 kg sarebbero davvero una tortura

freccette .... ?

gioco a calcio ad 8 (giocavo a calcio ad 11 quando avevo qualche anno in meno ). Ho giocato ad hockey a livello professionistico.

Correre corro, almeno due volte a settimana (più allenamenti e partita), ma definirmi un runner lo definirei pretenzioso: ne conosco alcuni e nonostante la mia buona forma mi umiliano. Da giovane ero un centometrista a livello nazionale, ma ho lasciato presto perchè l' atletica mi annoiava.

Finito l' OT sportivo

Hai mai viso qualche modello di Precision ? Sono spessi il doppio del MBP. Scaldare scaldano, ma la ventola spara subito alto e sicuramente a quella temperatura non arrivano.

non eccedete con le calibrazioni: massimo una volta al mese

E' un vero stress per la batteria. La batteria al litio si affatica parecchio nelle cariche da zero a full. MOLTO meglio cicli più corti, calibrandola poi una volta al mese.
Hai ragione, ma ho letto nella guida che bisogna calibrare la batteria una volta nella prima settimana di vita del mbp, quindi..
Old 28-04-2010, 13:55   #430
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Quote:
Originariamente inviato da akal Guarda i messaggi
Non va. Ma se vado sul sito TNT italia e cerco su tracking, quale numero devo mettere?
Apple mi da "numero d'ordine cliente", "ulteriori numero d'ordine" e "numero di riferimento spedizione interno" che è però di 10 cifre e non di nove come dice TNT.
a me il tracking funziona benissimo.....
basta fare così:

1) entra nel tuo Account Apple
2) Vai su Stato degli ordini
3) a destra c'è un pulsante grigio con scritto "Segui la spedizione"
4) nella nuova finestra cerca nella colonna a sinistra il numero "tracking del corriere
5) vai sul sito TNT e inserisci quel numero da 9 cifre appena letto da Apple

Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 14:01   #431
akal
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~ Guarda i messaggi
a me il tracking funziona benissimo.....
basta fare così:

1) entra nel tuo Account Apple
2) Vai su Stato degli ordini
3) a destra c'è un pulsante grigio con scritto "Segui la spedizione"
4) nella nuova finestra cerca nella colonna a sinistra il numero "tracking del corriere
5) vai sul sito TNT e inserisci quel numero da 9 cifre appena letto da Apple

Il problema è che non c'è il numero di tracking del corriere. A destra c'è scritto solo "in transito verso il cliente" e la data del 29 aprile, che ancora deve arrivare...
Old 28-04-2010, 14:09   #432
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Quote:
Il problema è che non c'è il numero di tracking del corriere. A destra c'è scritto solo "in transito verso il cliente" e la data del 29 aprile, che ancora deve arrivare...
mmm.... capisco. molto strano.

A me me lo danno in consegna dall'addetto che è partito da una città vicina... sperem che abreve me lo danno
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 14:31   #433
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Hai ragione, ma ho letto nella guida che bisogna calibrare la batteria una volta nella prima settimana di vita del mbp, quindi..
certo, una calibrazione iniziale (io consiglio dopo almeno 5-6 cicli) va benissimo.
Dicevo solo di non abusarne
Old 28-04-2010, 14:39   #434
tazio73
Member

Iscritto dal: May 2001
vorrei prendere un mbp 13.....a qualcuno è già arrivato?

...ho letto che i 15 scaldano parecchio...vorrei sapere se per i nuovi 13 è lo stesso o è un problema delle nuove cpu?

ah... non è che per caso i nuovi mbp hanno preinstallato ilife 2010?

grazie!!!

PS: sono uno switcher.......non vedo l'ora!
tazio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 14:48   #435
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da tazio73 Guarda i messaggi
vorrei prendere un mbp 13.....a qualcuno è già arrivato?

...ho letto che i 15 scaldano parecchio...vorrei sapere se per i nuovi 13 è lo stesso o è un problema delle nuove cpu?
questo è il risultato della disinformazione che esce da certi blog
NO, i Macbook Pro generalmente non scaldano affatto. Il 13" ancora meno, avendo un Core2Duo

Quote:
ah... non è che per caso i nuovi mbp hanno preinstallato ilife 2010?
per adesso non è ancora uscito
Old 28-04-2010, 15:15   #436
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Quote:
non ti è arrivata l'email dalla Apple con il tracking number?

Ultima modifica di moon182 : 28-04-2010 alle 15:18.
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 15:23   #437
wicked
Senior Member

L'Avatar di wicked

Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
Quote:
Anche io sono nella stessa situazione, ma il trucchetto (che almeno per me funziona) è questo:

- entra nel tuo account nello store apple
- nell'ordine dovresti trovare "Spedito il" e sotto "Stima consegna".
- sotto queste 2 diciture c'è un numero in grigio, è di 10 o 11 cifre
- copia le prime 9 cifre: quelle sono il numero di tracking di TNT
- vai su tnt.it e inserisci quelle cifre
Old 28-04-2010, 15:27   #438
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da wicked Guarda i messaggi
Anche io sono nella stessa situazione, ma il trucchetto (che almeno per me funziona) è questo:

- entra nel tuo account nello store apple
- nell'ordine dovresti trovare "Spedito il" e sotto "Stima consegna".
- sotto queste 2 diciture c'è un numero in grigio, è di 10 o 11 cifre
- copia le prime 9 cifre: quelle sono il numero di tracking di TNT
- vai su tnt.it e inserisci quelle cifre
A me il tracking sul sito TNT non funzionava, mentre con il link in prima pagina sì..inserendo però il tracking ricevuto via email..
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 18:55   #439
Mastermind06
Senior Member

L'Avatar di Mastermind06

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli
Spedito il 25 Aprile, arrivato oggi pomeriggio, previsto il 5-6 Maggio.
Spettacolo.... in attesa di provarlo un pò meglio smanettandoci un po.
Old 28-04-2010, 18:57   #440
Davevad
Senior Member

Quote:
certo, una calibrazione iniziale (io consiglio dopo almeno 5-6 cicli) va benissimo.
Dicevo solo di non abusarne
Grazie
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Uber, oltre 400 mila segnalazioni di agg...
OpenAI domina il torneo di scacchi tra i...
Asta da record per la McLaren F1 pi&ugra...
Addio caricabatterie? Redmi starebbe lav...
Super taglio di prezzo per la TV Mini-LE...
Secure Boot e TPM 2.0 obbligatori per gi...
Apple rilascia la seconda beta pubblica ...
Zucchetti acquisisce il 100% di AWMS
WhatsApp, nuova campagna di attacchi inf...
iPhone 16 Pro a 999€ ed è boom di...
Prezzi bassissimi per i Galaxy Watch 7: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian