Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2021, 10:55   #42821
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi
Parlo solo per me sia chiaro, ma l'assistenza su un cellulare da 200€ quasi non la considero come una variabile per l'acquisto... alla fine mai portato uno smartphone in assistenza in vita mia, forse è anche per quello o per maggiore propensione al rischio (gli ultimi smartphone che ho preso sono tutti arrivati da un altro continente quindi con garanzia zero...).
Vale anche per me
Old 21-12-2021, 11:26   #42822
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
ehm ...l'NE monta 778 e quello non-NE il 780 ?! mah
la sostanza cambia poco, resta un ottimo terminale.

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ma stai cercando un dispositivo con le caratteristiche che servono a te o solo un confronto tra uno e l'altro a chi offre di più?

Rispetto all'X3 pro il master edition ha caratteristiche importanti che X3 pro non ha, a livello tecnologico è di un'altro livello: connettività 5G, schermo amoled samsung E4, 41g in meno di peso, soc più efficiente, wifi 6, BT 5.2, Navigazione GPS, A-GPS, GLONASS, Beidou, QZSS, Galileo.
credo di aver capito che non ha estrema necessità, e sta cercando il pelo nell'uovo... altrimenti avrebbe già preso uno dei due.

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Vale anche per me
era così anche per me, ma ora con la scusa che il telefono mi serve per lavoro, mi sono mosso verso altri budget, ed ho smesso di rischiare con gli import... anche perchè ormai i prezzi dei terminali cambiano poco, da sito ufficiale a shop cinese, e secondo me il rischio non vale la candela... a meno di non trovsre comunque l'assistenza ufficiale ita o eu
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 11:29   #42823
brunocor
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da shauni86 Guarda i messaggi
ho visto che gli manca il card slot, e la memoria ufs che versione è?
Qui dice UFS 3.1
https://www.devicespecifications.com/it/model/10f756cc
brunocor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 11:33   #42824
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da brunocor Guarda i messaggi
Ti assicuro che il modello da 128Gb ha la 2.1/2.2, ho fatto il test e con 900Mb/sec lettura e 700Mb/ses in scrittura, non ha valori da 3.1 che sono 1500/800. Non so se il modello da 256Gb abbia le 3.1 ma da quanto ne so, tutti i produttori su Snapdragon 778G mettono le 2.2 (anche lo Xiaomi 11 Lite NE 128Gb ha le 2.2 con gli stessi risultati di trasferimento del Realme)

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk
Old 21-12-2021, 14:28   #42825
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
era così anche per me, ma ora con la scusa che il telefono mi serve per lavoro, mi sono mosso verso altri budget, ed ho smesso di rischiare con gli import... anche perchè ormai i prezzi dei terminali cambiano poco, da sito ufficiale a shop cinese, e secondo me il rischio non vale la candela... a meno di non trovsre comunque l'assistenza ufficiale ita o eu
Chiaro che se cambiano i budget, cambia anche la considerazione della garanzia e concordo con te che oggi a livello di prezzi non c'è quasi più convenienza dall'Asia. Diciamo che non mi porrei problemi nella fascia di prezzo del thread tra un marchio che ha assistenza ovunque (es. Samsung) e magari RealMe che ha pochissimi centri in Italia.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 14:54   #42826
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi
Chiaro che se cambiano i budget, cambia anche la considerazione della garanzia e concordo con te che oggi a livello di prezzi non c'è quasi più convenienza dall'Asia. Diciamo che non mi porrei problemi nella fascia di prezzo del thread tra un marchio che ha assistenza ovunque (es. Samsung) e magari RealMe che ha pochissimi centri in Italia.
Si si anche io intendevo quello
Come che non mi interessa spendere (come quasi sempre accade) 30-50€ in più per comprare su Amazon e avere la loro assistenza, sempre riferito alla fascia di prezzo qui considerata
Old 21-12-2021, 15:32   #42827
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Ti assicuro che il modello da 128Gb ha la 2.1/2.2, ho fatto il test e con 900Mb/sec lettura e 700Mb/ses in scrittura, non ha valori da 3.1 che sono 1500/800. Non so se il modello da 256Gb abbia le 3.1 ma da quanto ne so, tutti i produttori su Snapdragon 778G mettono le 2.2 (anche lo Xiaomi 11 Lite NE 128Gb ha le 2.2 con gli stessi risultati di trasferimento del Realme)

Cosa usi per fare bench delle UFS?
Old 21-12-2021, 16:12   #42828
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Cosa usi per fare bench delle UFS?
AndroBench e il test storage di Antutu.
le differenze tra uno storage 2.1/2.2 e 3.1 sono notevoli, è evidente quando si ha a che fare con i due tipi di storage.
Poi che nell'uso tradizionale, le differenze siano davvero poche, questo è un altro discorso..
Come anche il Poco F3, dovrebbe avere le 3.1 ma ad esempio il 128Gb non ha prestazioni in scrittura da 3.1 perchè si ferma a 600Mb/sec in scrittura, il modello da 256Gb invece arriva a 900Mb/sec probabilmente perchè i moduli sono dual-lane con write booster
Anche il 2.1 single lane contro il 2.2 dual-lane mostra sostanzialmente un trasferimento quasi del 30-40% in scrittura migliore sulle 2.2 write booster

Ultima modifica di megthebest : 21-12-2021 alle 16:16.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 19:21   #42829
brunocor
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Biella
Edit...

Ultima modifica di brunocor : 21-12-2021 alle 19:46.
brunocor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 22:56   #42830
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Mio padre ha ricevuto il suddetto A52s in regalo anticipato per natale, ne e` rimasto estremamente soddisfatto

Un veloce resoconto dopo che ci ho smanettato per qualche giorno anche io:

Impressioni generali: il telefono sembra ben costruito seppur ovviamente il retro e` in plastica, ma comunque non da` l'impressione di essere un telefono sui 300 euro. Il 'camera bump' e` un po` grosso, ma con una cover in silicone trasparente (ormai d'obbligo) scompare ed e` alla fine gestibile.
Schermo: inutile girarci attorno, gli AMOLED Samsung sono veramente notevoli. Premesso che l'utilizzatore finale non capira` mai la differenza vs un LCD, ma ovviamente la vede Ho dovuto disattivare il 120Hz perche` dava quell'effetto di nausea a mio papa` ma alla fine per il tipo di uso che ne fa lui (molte telefonate, molte mail, news, banking, e whatsapp) non e` importante.
Tra l'altro non sapevo avesse il jack cuffie, sono rimasto sorpreso dal fatto che ormai i costruttori lo mettano su device mediogamma e su telefoni di fascia alta no. Il fatto e` che il telefono e` anche resistente a schizzi / polvere e una batteria da 4500, riconduce ancora una volta al fatto che sia una scelta di business e non di pura fattibilita` tecnica.
Fotocamera: buona, fatte poche foto per trarre davvero una conclusione matura, non penso ci saranno problemi in merito.

Batteria: penso il miglior aspetto di questo telefono e` la durata della batteria, soprattutto dopo aver disattivato i 120Hz. 2 giorni si fanno senza problemi con l'uso elencato sopra.

Software: appena tirato fuori subito aggiornato alla patch di Nov 2021, vedremo se riceve a Gennaio one ui 4.0 come promesso.

In ultimo, vorrei rimarcare l'enorme passo in avanti di Samsung sui sensori di impronte sotto lo schermo. Nel 2019 provai l'A50 che acquistai per la mia ragazza. All'epoca, era semplicemente inusabile, al punto da renderlo e passare ad S10 lite. Adesso e` assolutamente una tecnologia matura, la velocita` di riconoscimento dell'impronta e` tranquillamente confrontabile ad un sensore 'fisico' e direi che non se ne sente assolutamente la mancanza.
Grazie del feedback.
Tra l'altro vedo che è ancora disponibile, sempre a 299€.
Dovrebbe ricevere le patch di dicembre, sono già in distribuzione in altri Paesi, mentre per Android 12 + OneUI 4 credo se ne parlerà in primavera.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 09:38   #42831
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
ho un budget di 250/300 euro, facendo qualche ricerca ho ristretto la lista al poco m4 pro, lo xiaomi 11 lite ne, il samsung galaxy a52s e il motorola edge 20 lite

il poco è quello che costa di meno ma non mi fa impazzire l'estetica, cosa mi consigliate?, posso trovare anche di meglio a queste cifre?

l'uso è quello normale(social, video), piu che altro mi interessa che faccia buone foto e che sia 5G

Ultima modifica di fluke81 : 22-12-2021 alle 09:41.
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 09:43   #42832
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
di meglio dubito, la scelta, a questo punto, dipende da quanto vorresti tenerlo, se per un anno cambia poco, se sopra i 2 anni, allora, samsung e motorola dovrebbero essere quelle che aggiornano più a lungo, anche se per la seconda dipende molto dal modello.-

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 10:51   #42833
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
ho un budget di 250/300 euro, facendo qualche ricerca ho ristretto la lista al poco m4 pro, lo xiaomi 11 lite ne, il samsung galaxy a52s e il motorola edge 20 lite

il poco è quello che costa di meno ma non mi fa impazzire l'estetica, cosa mi consigliate?, posso trovare anche di meglio a queste cifre?

l'uso è quello normale(social, video), piu che altro mi interessa che faccia buone foto e che sia 5G
Il Poco è anche l'unico che ha uno schermo di qualità inferiore agli altri, fotocamere con potenziale inferiore e soprattutto qualche lag di troppo visto che le ottimizzazioni del Mediatek Dimensity 810 lasciano un pochino a desiderare.
Ho appena ricevuto la MIUI 12.5.3 sul poco M4 Pro e lo sto confrontando con il Mi 11 Lite 5G NE che ha la 12.5.11 e davvero non c'è paragone.. i 60/89€ di differenza ci stanno tutti, proprio altro mondo.
Ah, per la cronaca, sia il Poco M4 sia Mi 11 Lite 5G NE continuano ad adottare il sensore di prossimità virtuale Elliptic Labs che è ancora fonte di noie o problemi più o meno marcati in base al tipo di utilizzo (parlo soprattuto di vocali o risposte alle chiamate senza la dovuta attenzione nei movimenti o nella poszione del cellulare portato in verticale verso l'orecchio)
Old 22-12-2021, 12:28   #42834
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Quote:
Il Poco è anche l'unico che ha uno schermo di qualità inferiore agli altri, fotocamere con potenziale inferiore e soprattutto qualche lag di troppo visto che le ottimizzazioni del Mediatek Dimensity 810 lasciano un pochino a desiderare.
Ho appena ricevuto la MIUI 12.5.3 sul poco M4 Pro e lo sto confrontando con il Mi 11 Lite 5G NE che ha la 12.5.11 e davvero non c'è paragone.. i 60/89€ di differenza ci stanno tutti, proprio altro mondo.
Ah, per la cronaca, sia il Poco M4 sia Mi 11 Lite 5G NE continuano ad adottare il sensore di prossimità virtuale Elliptic Labs che è ancora fonte di noie o problemi più o meno marcati in base al tipo di utilizzo (parlo soprattuto di vocali o risposte alle chiamate senza la dovuta attenzione nei movimenti o nella poszione del cellulare portato in verticale verso l'orecchio)
ok, quindi il poco proprio lo cancello, per il sensore gia avevo problemi con il redmi note 7 poi mi pare abbiano piu o meno risolto con gli aggiornamenti
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 13:21   #42835
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Ciao,
mi servirebbe un consiglio per uno smartphone, anche non più in produzione, che abbia comparto modem almeno CAT19 e faccia 4ca.
Nel nuovo magari che costasse il meno possibile...
Old 22-12-2021, 15:07   #42836
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
AndroBench e il test storage di Antutu.
le differenze tra uno storage 2.1/2.2 e 3.1 sono notevoli, è evidente quando si ha a che fare con i due tipi di storage.
Poi che nell'uso tradizionale, le differenze siano davvero poche, questo è un altro discorso..
Come anche il Poco F3, dovrebbe avere le 3.1 ma ad esempio il 128Gb non ha prestazioni in scrittura da 3.1 perchè si ferma a 600Mb/sec in scrittura, il modello da 256Gb invece arriva a 900Mb/sec probabilmente perchè i moduli sono dual-lane con write booster
Anche il 2.1 single lane contro il 2.2 dual-lane mostra sostanzialmente un trasferimento quasi del 30-40% in scrittura migliore sulle 2.2 write booster
Chiedevo perchè uso CPDT Cross Platform Disk Test
molto simile al CrystalDiskMark
Old 22-12-2021, 16:39   #42837
Manako
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da brunocor Guarda i messaggi
Sembra proprio che l'offerta, qui a Biella, valga per tutto il mese, come si legge nella foto di oggi che posto con la data.
https://ibb.co/Th3MBJC
Passando da Via Milano a Verona ho buttato un occhio alla vetrinetta degli smartphone in Esselunga.
In basso, ben nascosto dietro gli altri c'era il Vivo Y72 5G di cui parllavi a 149 Euro: me lo sono preso senza pensarci due volte!
Non ho grandi pretese: se non vola dalle scale, credo che con 8Gb di Ram, 128Gb di HD ed il 5G posso considerarmi a posto per un paio d'anni comodi.
Manako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 16:47   #42838
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
fatto bene,..anzi sotto le 150 8GB e 5G fa senz'altro impressione.
figurarsi a quel prezzo Amazon molla certe patacche assurde e mette lo stesso dispositivo a 100euri in più..roba da matti (o da polli)
riviero è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 17:27   #42839
hispanico977
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Meglio Realme C21Y di Amazon, 90€ 3+32 gb, sicuramente più aggiornato e stabile del Redmi

Ma non lo trovo. Era in offerta?
C'è qualcosa di simile in questa fascia di prezzo?
Sto cercando un telefono per mia madre che lo usa principalmente o esclusivamente per telefonare.
hispanico977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 17:48   #42840
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da hispanico977 Guarda i messaggi
Ma non lo trovo. Era in offerta?

C'è qualcosa di simile in questa fascia di prezzo?

Sto cercando un telefono per mia madre che lo usa principalmente o esclusivamente per telefonare.
Purtroppo era in offerta a tempo, ora è salito a 140.
Al momento vedo solo Alcatel 1se 32gb a 110€, Motorola moto e7i 32gb a 99€, Xiaomi Redmi 9 at 32gb a 110€.
Sono peggio del Realme indicato in precedenza, ma sono comunque accettabili per un utilizzo come quello indicato

Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP