Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2005, 11:59   #21
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Scherzo, cmq si fissando uno strumento che scandisce tutto il cielo, ci siamo già accorti che la stella "Pina" è morta e la stella "Ugo" è nata?!
Oscillazioni a parte
Di solito l'evoluzione stellare è abbastanza lenta e ha scale di almeno diecimila anni, quindi è difficile dire "una stella è morta" o "una stella è nata". Fanno eccezione le supernove, che "muoiono" in meno di un giorno, e alcune fasi dell'evoluzione stellare che hanno scale più ridotte (trasformazione in una gigante rossa, un centinaio d'anni). Di quest'ultimo caso c'è l'esempio della compagna di Sirio:nell'antichità Sirio era riportata come una stella rossiccia, mentre ora appare blu, e nel 1800 è stata scoperta una compagna massiva (la prima nana bianca mai osservata). Gli astronomi hanno ipotizzato che nell'antichità la compagna fosse una gigante rossa.

Le stelle in formazione non sono osservabili nelle prime fasi perchè sono oscure (si vedono solo se c'è una nebulosa luminosa sullo sfondo) e successivamente appaiono come stelle variabili (le variabili T-Tauri) e in questa fase possono permanere anche per milioni di anni.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 12:29   #22
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Banus
Di solito l'evoluzione stellare è abbastanza lenta e ha scale di almeno diecimila anni, quindi è difficile dire "una stella è morta" o "una stella è nata". Fanno eccezione le supernove, che "muoiono" in meno di un giorno, e alcune fasi dell'evoluzione stellare che hanno scale più ridotte (trasformazione in una gigante rossa, un centinaio d'anni). Di quest'ultimo caso c'è l'esempio della compagna di Sirio:nell'antichità Sirio era riportata come una stella rossiccia, mentre ora appare blu, e nel 1800 è stata scoperta una compagna massiva (la prima nana bianca mai osservata). Gli astronomi hanno ipotizzato che nell'antichità la compagna fosse una gigante rossa.

Le stelle in formazione non sono osservabili nelle prime fasi perchè sono oscure (si vedono solo se c'è una nebulosa luminosa sullo sfondo) e successivamente appaiono come stelle variabili (le variabili T-Tauri) e in questa fase possono permanere anche per milioni di anni.
Ok per l'infinitesima lentezza con cui si evolve l'universo, ma essendoci veramente tante stelle osservabili, diciamo un 10.000 stelle (fissando il dispositivo usato x la "conta") agli scienziati degli utimi 100 anni, non è mai capitato che una delle 10.000 stelle sparisse in modo che rimanessero 9.999 stelle di quelle prese in considerazione?!
Od addirittura che scomparisse 1 stella da 1 costellazione?! (spostamenti sottolineati in precedenza a parte)
Old 21-06-2005, 12:45   #23
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
non è mai capitato che una delle 10.000 stelle sparisse in modo che rimanessero 9.999 stelle di quelle prese in considerazione?!
Od addirittura che scomparisse 1 stella da 1 costellazione?! (spostamenti sottolineati in precedenza a parte)
Non che io sappia. E d'altra parte è normale: in genere le stelle hanno una vita che va dai 10 milioni di anni (supergiganti azzurre) a decine di miliardi di anni (nane rosse). La quasi totalità delle stelle visibili ha un ciclo di vita di almeno un centinaio di milioni di anni, quindi significa che mediamente si vede scomparire una stella ogni diecimila anni. Con un po' di fortuna si potrebbe vedere la morte du una stella in diretta: Eta Carinae è sull'orlo del colasso e probabilmente esploderà come supernova fra qualche migliaio di anni con un botto ancora più potente della supenova del 1054.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Old 21-06-2005, 12:50   #24
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Ok per l'infinitesima lentezza con cui si evolve l'universo, ma essendoci veramente tante stelle osservabili, diciamo un 10.000 stelle (fissando il dispositivo usato x la "conta") agli scienziati degli utimi 100 anni, non è mai capitato che una delle 10.000 stelle sparisse in modo che rimanessero 9.999 stelle di quelle prese in considerazione?!
Mutamenti di questo tipo, che io sappia, non si sono visti.
Ma è una cosa normale: la vita delle stelle è dell'ordine dei miliardi di anni, e tu chiedi di vedere cambiamenti nell'arco di un secolo su un campione di poche migliaia di stelle...
Old 21-06-2005, 12:50   #25
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Old 21-06-2005, 12:51   #26
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Mutamenti di questo tipo, che io sappia, non si sono visti.
Ma è una cosa normale: la vita delle stelle è dell'ordine dei miliardi di anni, e tu chiedi di vedere cambiamenti nell'arco di un secolo su un campione di poche migliaia di stelle...
Si ma casualmente potevamo chessò essere proprio in sincronia con 1 evento simile.
Guarda che mica ho chiesto 1 cosa impossibile, magari improbabile ...
Old 21-06-2005, 12:54   #27
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Si ma casualmente potevamo chessò essere proprio in sincronia con 1 evento simile.
Infatti, mica ho detto che è impossibile... ho solo detto che è normale che non si sia visto. Anche perchè, chi è che se ne accorge? Tu hai le foto del cielo da un secolo a questa parte e ogni sera fai il confronto? "Questa ce l'ho, questa ce l'ho, questa ce l'ho, questa... mi manca!"
Old 21-06-2005, 12:57   #28
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Tu hai le foto del cielo da un secolo a questa parte e ogni sera fai il confronto? "Questa ce l'ho, questa ce l'ho, questa ce l'ho, questa... mi manca!"
Di solito è così che vengono beccate le supernove nelle altre galassie, oppure le stelle variabili
Old 21-06-2005, 13:00   #29
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Di solito è così che vengono beccate le supernove nelle altre galassie, oppure le stelle variabili
Sai che sfiga se ti passa la nuvoletta e ti copre proprio quella nuova che avresti scoperto?
Old 21-06-2005, 13:01   #30
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
No io no, a mano è improponibile, anche se qualche monaco tibetano riuscirebbe senza problemi.
Con qualche dispositivo fissato in precedenza si.
Old 21-06-2005, 13:05   #31
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
No io no, a mano è improponibile, anche se qualche monaco tibetano riuscirebbe senza problemi.
Con qualche dispositivo fissato in precedenza si.
Col computer
Old 21-06-2005, 13:08   #32
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Col computer
Ahahha
Computer?! ... cosa è codesta invenzione messere?!
Io pensavo ad 1 pallottoliere collegato ad 1 mulino a vento con degli asini ....
Old 21-06-2005, 13:10   #33
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Ahahha
Computer?! ... cosa è codesta invenzione messere?!
Io pensavo ad 1 pallottoliere collegato ad 1 mulino a vento con degli asini ....
C'era anche la versione col mulino ad acqua, ma è stata accantonata perchè d'estate quando c'è il cielo sereno e non piove perde qualche stella...
Old 21-06-2005, 13:12   #34
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
C'era anche la versione col mulino ad acqua, ma è stata accantonata perchè d'estate quando c'è il cielo sereno e non piove perde qualche stella...
Vedi la tecnologia fa salti da gigante, qui quando manca il vento i muli incominciano a tirare!!!!
Old 21-06-2005, 13:45   #35
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Sai che sfiga se ti passa la nuvoletta e ti copre proprio quella nuova che avresti scoperto?
Fai l'analisi a largo spettro
Il problema è piuttosto istruire il computer in modo che non becchi falsi positivi... alla milionesima stella è facile che abbia fatto qualche errore
Old 21-06-2005, 20:07   #36
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Quote:
Originariamente inviato da Krammer
scusa, ma la nova è la morte della stella, non la nascita, credo che tu ti sia confuso
assolutamente no,non mi confondo di sicuro(che se poi la vogliamo dire tutta il processo di nascita e morte degli astri è relativo,Noi le definiamo morti e nascite ma in realtà sono evoluzioni...).
Cmq io parlavo di comparsa e no di nascita.ed inoltre non è necessario che per dire questa cosa posti tutto il ciclo stellare o il diagramma H-R tanto per far vedere che sai le cose.Sò benissimo come "nasce e crepa" una stella ma noi infatti si parlava di varianza VISIBILE e quindi di comparse,tra cui rientrano benissimo le Supernove.
Quote:
ma le costellazioni si modificano sensibilmente anche in un solo secolo?
prendi la stella di Barnard (Ofiuco) è a 6anni luce e si sposta di 10,31" di grado all anno,è rapidissima e tra 10000anni sarà la nostra più vicina di casa:3,8anni luce. Cmq si,prendi costellazioni come Cassiopea o Uma (che hanno stelle vicinissime e anche moOOOlto distanti) le loro variazioni sono più rapide.

Quote:
beh, questo dipende dal moto di precessione e dagli altri movimenti relativi della terra e del suo asse, più che dallo spostamente in sè delle stelle
assolutamente no.Dipende solo dai movimenti PROPRI delle stelle:tipo la stella di barnard viaggia a una velocità radiale di108Km/si.I moti millenari non sono in grado di cambiare la prospettiva delle stelle,"SI" ma solo di pochissimi gradi(vedi metodo della paralasse stellare).
Ai moti millenari della terra dipendono solo la precessione degli equinozi(lo spostamento del punto di ariete...)e il variare della proiezione dell asse terrestre:come dicevo infatti vi sono stelle nel cielo che Cinesi e Arabi chiamavano "colei che indica il nord" e ti parlo di soli 4000anni fà.
Old 21-06-2005, 20:15   #37
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
Infatti, mica ho detto che è impossibile... ho solo detto che è normale che non si sia visto. Anche perchè, chi è che se ne accorge? Tu hai le foto del cielo da un secolo a questa parte e ogni sera fai il confronto? "Questa ce l'ho, questa ce l'ho, questa ce l'ho, questa... mi manca!"
beh te ci scherzi ma:

i cari amici giapponesi sono al mondo i più grossi scopritori di Comete e Supernove...e sai come si fà?Come fanno tutti?Durante l anno non fanno altro che fotografare tramite CCD tutte le galassie raggiungibili dai loro strumenti,spingendosi sino a magnitudini allucinanti,fotografano porzioni di cielo povere...e poi dopo 6mesi ripetono gli scatti...anche a livello amatoriale è POSSIBILE scoprire Comete e Supernove con questa tecnica e la cosa più divertente è il metodo di confronto:

prendono 2proiettori disallineati di 7gradi e proiettano i 2scatti differenti sulla stessa parete...secondo la tecnica del 3D l oggetto che viene in rilievo è la stella "nuova"...oppure una per una fanno"Questa ce l'ho, questa ce l'ho, questa ce l'ho, questa... mi manca!"

Ed è anche la stessa identica tecnica per scoprire nuovi asteroidi o NEO(near earth object) i telescopi che ogni notte fotografano e scandagliano il cielo non fanno altro che confrontare le foto con la notte precedente nella speranza di trovare differenze.
Old 21-06-2005, 20:19   #38
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
infatti hai ragione.Anzi possiamo dire benissimo che a livello scientifico la "varianza"si nota:

considera che ogni anno vengono scoperte tipo...10-15supernove,Ma con strumenti di alto livello ovviamente.

negli ultimi 1000anni sono state viste solo 2vere grandi supernove...ma a livello visuale...amatoriale ....

certo che come dire oh!...le cosidette coicidenze...chi ci dice che tra 10minuti sulla terra non arriva quell remoto raggio di fotoni partito 10mlrd di anni fà quando morì la stella X??Il fatto è che di tutte le stelle visibili ad occhio nudo nel nostro cielo sino alla 7mag...poche sono sull orlo della "morte"
Old 21-06-2005, 20:59   #39
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua
infatti hai ragione.Anzi possiamo dire benissimo che a livello scientifico la "varianza"si nota:

considera che ogni anno vengono scoperte tipo...10-15supernove,Ma con strumenti di alto livello ovviamente.

negli ultimi 1000anni sono state viste solo 2vere grandi supernove...ma a livello visuale...amatoriale ....

certo che come dire oh!...le cosidette coicidenze...chi ci dice che tra 10minuti sulla terra non arriva quell remoto raggio di fotoni partito 10mlrd di anni fà quando morì la stella X??Il fatto è che di tutte le stelle visibili ad occhio nudo nel nostro cielo sino alla 7mag...poche sono sull orlo della "morte"
Grazie razziadacqua, interventi esemplari.
Old 22-06-2005, 00:26   #40
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
Grazie razziadacqua, interventi esemplari.

sfotti o dici sul serio?vabbè,cmq ho solo detto quel che sapevo e ho ritenuto pertinente...poi oh!la fretta della tariffa della 56k che scorre fà scrivere cacate a volte :°D

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Denza Z arriva nelle concessionarie in C...
NVIDIA investe 3,5 miliardi in MediaTek:...
Amazon: mentre l'azienda licenzia i dipe...
CATL, allarme esposizione nichel nello s...
Web moderno e privacy: l'evoluzione di i...
LG presenta ThinQ Claw, il chatbot per l...
Anthropic avvisa di furto di sessioni su...
The Elder Scrolls 6: Asha Sharma 'svia' ...
Niente RGB, più attenzione alle l...
LUMI-AI, l'Europa investe 387,8 milioni ...
CXMT pronta a entrare nella storia delle...
Google Maps ha cambiato il nome a uno de...
Bitcoin, la prima transazione resistente...
GTA 6 è in sviluppo dal 2015, ma ...
BYD vola all'estero: l'export a +68%, e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian