Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-06-2005, 19:37   #21
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
cpu che arrivano a 70-80°C in full load hanno dei seri problemi di raffreddamento e senza dubbio sono soggette all' intervento del thermal-throttling
Adesso le temperature esterne si stanno alzando, quindi sfiorare o superare i 60°C con un Prescott è possibile.
Ma se parlate di sopra i 70°C (o addiritura 85°C ! ) c' è qualcosa che non và.

Avete problemi di sonda termica oppure il dissy è installato male.
Max(IT) è offline  
Old 03-06-2005, 19:40   #22
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
L'unico modo per tenere a bada un p4 prescott per mia diretta esperienza è usare o un sistema a liquido o anche un buon dissipatore dalle generose dimensioni tipo Thermalright Xp120 o Xp90 con naturalmente una ventola da 12cm tachimetra.

Naturalmente occorre avere un buon case areato (2 ventole da 12 silenziose circa 30cfm l una vanno benissimo oppure 4 ventole da 80 o 92 mm da 24 cfm)
Triccio è offline  
Old 03-06-2005, 19:41   #23
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
Avete problemi di sonda termica oppure il dissy è installato male.
la prima

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 03-06-2005, 19:43   #24
alfaseti
Bannato

L'Avatar di alfaseti

Iscritto dal: Jan 2002
39 gradi or ora fino ad un massimo di 48 full
Ciao.
alfaseti è offline  
Old 03-06-2005, 19:46   #25
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

a me sinceramente la sonda a oltre gli 80° parte , nel senso che ho provato una volta a metterla tra wb e cpu e dopo aver segnalato la temp di 82° all'accensione tutto rimontato alla perfezione questa non dova + segni di vita nemmeno se attaccata ad un hd

Ultima modifica di Triccio : 03-06-2005 alle 19:48.
Triccio è offline  
Old 03-06-2005, 19:47   #26
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
il tuo credo sia un NW però giusto???

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 03-06-2005, 19:51   #27
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Originariamente inviato da alfaseti
39 gradi or ora fino ad un massimo di 48 full
Ciao.
credo che tu abbia un NW e non un prescott , la differenza è sostanziale , infatti il prescott ha di sicuro 10° in + alla stessa frequenza
Triccio è offline  
Old 04-06-2005, 23:22   #28
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da [Excalibur]Quello_Vero
Per quelli che dicono di lavorare a 75 °C "senza problemi": provate a installare ThrottleWatch, per vedere se il TT è attivo.

Se non l'avete disabilitato da BIOS (lasciatelo SEMPRE abilitato, si chiama anche CPU Internal Thermal Control), il Thermal Throttle entra in funzione a 67-68 °C, e permette di "salvare" la CPU da un bell'arrosto.
Ma comunque non è un bene che si inserisca spesso, perchè è indice di temp di esercizio fuori range, ed oltretutto vi ritrovate con un processore che va alla metà della sua potenza effettiva.
io grazie a ThrottleWatch ho notato sta cosa e sai che ho fatto?
ho disabilitato quella voce dal Bios...
infatti 68° misurati dalla mobo,spesso sono 58° reali e quindi il TT della mobo entra TROPPO PRESTO

io l'ho disabilitato ed i procio mi arriva a 86° TEORICI,che sono certamente irreali poichè ho giocato a Doom3 senza il minimo rallentamento,che sarebbe SICURAMENTE intervenuto a causa del TT del Procio che non è disabilitabile

quindi il mio consiglio è: disabilitate st'opzione,giocate con un gioco PESANTE e, se non avete rallentamenti nel gioco, allora potete stare tranquilli: il vostro procio SOPPORTA le REALI temperature di es.,certamente piu basse di quelle riportate da asus probe
LukeHack è offline  
Old 04-06-2005, 23:28   #29
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Triccio
credo che tu abbia un NW e non un prescott , la differenza è sostanziale , infatti il prescott ha di sicuro 10° in + alla stessa frequenza
esatto. prescott 3ghz.. or ora 49° (con un dissi cooler master da 10 euro )
Old 05-06-2005, 10:59   #30
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Triccio
non esageriamo: io ho un NW ed un Prescott: la differenza di temperatura è sui 4-5° C in idle ed arriva a 7-8°C solo in full. Ed il Prescott ha frequenze superiori.
Max(IT) è offline  
Old 05-06-2005, 11:00   #31
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da marcowheelie
esatto. prescott 3ghz.. or ora 49° (con un dissi cooler master da 10 euro )
considerando il dissy è una temperatura normale.
Io ci metterei qualcosa di meglio
Max(IT) è offline  
Old 05-06-2005, 17:10   #32
[Excalibur]Quello_Vero
Member

L'Avatar di [Excalibur]Quello_Vero

Iscritto dal: Mar 2005
Città: CR
Quote:
Originariamente inviato da LukeHack
io grazie a ThrottleWatch ho notato sta cosa e sai che ho fatto?
ho disabilitato quella voce dal Bios...
infatti 68° misurati dalla mobo,spesso sono 58° reali e quindi il TT della mobo entra TROPPO PRESTO

io l'ho disabilitato ed i procio mi arriva a 86° TEORICI,che sono certamente irreali poichè ho giocato a Doom3 senza il minimo rallentamento,che sarebbe SICURAMENTE intervenuto a causa del TT del Procio che non è disabilitabile

quindi il mio consiglio è: disabilitate st'opzione,giocate con un gioco PESANTE e, se non avete rallentamenti nel gioco, allora potete stare tranquilli: il vostro procio SOPPORTA le REALI temperature di es.,certamente piu basse di quelle riportate da asus probe
Bella caxxata. Scusa se ti contraddico, ma sei stato fortunato se non hai bruciato tutto.
Il Thermal Throttle NON USA I SENSORI DELLA MOTHERBOARD, ma quelli INTERNI DEL PROCESSORE. E' il processore stesso, che quando sente (INTERNAMENTE) che la temp di esercizio sta per andare fuori range, provvede a rallentare la propria velocità (sempre interna, non si vede dall'esterno).

Quando dicevo che entra a 67-68 °C intendevo 67-68 REALI, o quantomeno avvertiti dal sensore interno del processore.

Una verifica che si può fare, appunto, è vedere se quando la MB segna 70-75 °C sul proc il TT è entrato in funzione (ovviamente deve essere abilitato): se il TT rimane a 0%, vuol dire che i sensori della mobo sbagliano.

Cmq ripeto: NON DISABILITATE DA BIOS IL THERMAL THROTTLE, O CPU INTERNAL THERMAL MONITOR

ASUS P5AD2-E Premium /\/ ENERMAX Noisetaker EG495AX-VE(W) /\/ ZALMAN 7700 Al-Cu
INTEL P4 550 /\/ CORSAIR TWIN2X1024-5400C4PRO /\/ SAPPHIRE ATI Radeon X850XT
[Excalibur]Quello_Vero è offline  
Old 05-06-2005, 18:58   #33
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
non esageriamo: io ho un NW ed un Prescott: la differenza di temperatura è sui 4-5° C in idle ed arriva a 7-8°C solo in full. Ed il Prescott ha frequenze superiori.

Se consideri che il prescot ha geometrie inferiori e quindi dovrebbe dissipare meno, fai tu le conclusioni...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline  
Old 05-06-2005, 19:12   #34
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Bella caxxata. Scusa se ti contraddico, ma sei stato fortunato se non hai bruciato tutto.
Il Thermal Throttle NON USA I SENSORI DELLA MOTHERBOARD, ma quelli INTERNI DEL PROCESSORE. E' il processore stesso, che quando sente (INTERNAMENTE) che la temp di esercizio sta per andare fuori range, provvede a rallentare la propria velocità (sempre interna, non si vede dall'esterno).

Quando dicevo che entra a 67-68 °C intendevo 67-68 REALI, o quantomeno avvertiti dal sensore interno del processore.

Una verifica che si può fare, appunto, è vedere se quando la MB segna 70-75 °C sul proc il TT è entrato in funzione (ovviamente deve essere abilitato): se il TT rimane a 0%, vuol dire che i sensori della mobo sbagliano.

Cmq ripeto: NON DISABILITATE DA BIOS IL THERMAL THROTTLE, O CPU INTERNAL THERMAL MONITOR
mi dispiace contraddirti ma sua eminenza Overclock79 ha confermato che nel bios è settato un TT diverso da quello del procio... disabilitando sto TT cmq non disabiliti quello della CPU...
LukeHack è offline  
Old 05-06-2005, 20:05   #35
[Excalibur]Quello_Vero
Member

L'Avatar di [Excalibur]Quello_Vero

Iscritto dal: Mar 2005
Città: CR
Ok, fai come ritieni più opportuno.

Cmq magari quando hai tempo dai uno sguardo ai datasheet dei processori Intel serie 5xx, capitolo 5.2 "Processor Thermal Features" e vedi un po' la differenza fra Thermal Monitor e Thermal Monitor2.

Bye.

ASUS P5AD2-E Premium /\/ ENERMAX Noisetaker EG495AX-VE(W) /\/ ZALMAN 7700 Al-Cu
INTEL P4 550 /\/ CORSAIR TWIN2X1024-5400C4PRO /\/ SAPPHIRE ATI Radeon X850XT
[Excalibur]Quello_Vero è offline  
Old 05-06-2005, 20:42   #36
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Ok, fai come ritieni più opportuno.

Cmq magari quando hai tempo dai uno sguardo ai datasheet dei processori Intel serie 5xx, capitolo 5.2 "Processor Thermal Features" e vedi un po' la differenza fra Thermal Monitor e Thermal Monitor2.

Bye.
la conosco gia perchè? che c'entra...
cmq ho quel foglio, è un pdf..
LukeHack è offline  
Old 05-06-2005, 20:57   #37
fabriziolivorno40
Bannato

L'Avatar di fabriziolivorno40

Iscritto dal: Jun 2005
Città: livorno
differenze di calore cpu

ciao io avevo un amd 3000+ che scaldava sui 60 gradi celsius
oggi monto un intel pentium 4 a 3.6 che scalda 35 gradi celsius
ma siamo in estate un po bizarra la cosa l'unica quando scaldano
troppo è quella del rafreddamento a liquido che costicchia!

Ultima modifica di fabriziolivorno40 : 05-06-2005 alle 21:00.
fabriziolivorno40 è offline  
Old 05-06-2005, 22:19   #38
mirkobob
Senior Member

L'Avatar di mirkobob

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da LukeHack
mi dispiace contraddirti ma sua eminenza Overclock79 ha confermato che nel bios è settato un TT diverso da quello del procio... disabilitando sto TT cmq non disabiliti quello della CPU...
Io ho il tt della mobo abilitato di default al 50% . Quando raggiungo gli 80°C il tt rimane allo 0% sempre.
Quindi ne traggo delle conclusioni. Cioe' che il tt abilitato dalla mobo non e' un tt a parte, senno' chiaramente si abilitava con il sensore della mobo.

Se sarebbe un tt a parte non avrebbe senso ( ) . Sicuramente chi dice che il tt si attiva internamente ha ragione altrimenti mi si attiverebbe con il sensore della mobo non vi pare? Invece anche quando sono ad 80°C il mio procio continua a funzionare normalmente.

Conclusione:

NON DISABILITATE IL TT DA BIOS, SE VI SI ATTIVA IL TT ALLORA AVETE SICURAMENTE SUPERATO LA TEMPERATURA LIMITE !

SE INVECE SIETE COME ME CIOE' CHE NON SI ATTIVA, ALLORA E' IL SENSORE DELLA MOBO CHE SCAZZA DI BRUTTO.

Io ho tratto questa conclusione da solo, se mi sbaglio correggetemi. Non me ne intendo, ma penso che sia come ho scritto sopra.

P.S.
Qualcuno con una abit ag8 lga775 con lo stesso problema del sensore che rileva temp astronomiche?
mirkobob è offline  
Old 05-06-2005, 22:32   #39
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Originariamente inviato da mirkobob
Io ho il tt della mobo abilitato di default al 50% . Quando raggiungo gli 80°C il tt rimane allo 0% sempre.
Quindi ne traggo delle conclusioni. Cioe' che il tt abilitato dalla mobo non e' un tt a parte, senno' chiaramente si abilitava con il sensore della mobo.

Se sarebbe un tt a parte non avrebbe senso ( ) . Sicuramente chi dice che il tt si attiva internamente ha ragione altrimenti mi si attiverebbe con il sensore della mobo non vi pare? Invece anche quando sono ad 80°C il mio procio continua a funzionare normalmente.

Conclusione:

NON DISABILITATE IL TT DA BIOS, SE VI SI ATTIVA IL TT ALLORA AVETE SICURAMENTE SUPERATO LA TEMPERATURA LIMITE !

SE INVECE SIETE COME ME CIOE' CHE NON SI ATTIVA, ALLORA E' IL SENSORE DELLA MOBO CHE SCAZZA DI BRUTTO.

Io ho tratto questa conclusione da solo, se mi sbaglio correggetemi. Non me ne intendo, ma penso che sia come ho scritto sopra.

P.S.
Qualcuno con una abit ag8 lga775 con lo stesso problema del sensore che rileva temp astronomiche?
Dottore mi complimento con Lei per il perfetto itagliano
cmq non se capisce na mazza come trai quelle conclusioni? boh!
LukeHack è offline  
Old 05-06-2005, 22:41   #40
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da mirkobob
P.S.
l'ho avuta, le temp le segnava giuste, o almeno molto simili a quella che ora
piottocentino è offline  
 Discussione Chiusa

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Cryorig svela Lull, case con radiatore i...
Plaud Team, la soluzione di trascrizione...
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche...
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie...
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin ...
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci...
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ven...
Siamo stati nel quartier generale di MSI...
AIO senza pompa: Enermax presenta il fut...
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la ...
realme 16 5G: ufficiale la data di lanci...
GeForce RTX 5060 a poco più di 30...
Microsoft Build 2026, tutte le novit&agr...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il rema...
NZXT H6 case e ventole Ultra RGB: New De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian