|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
cpu che arrivano a 70-80°C in full load hanno dei seri problemi di raffreddamento e senza dubbio sono soggette all' intervento del thermal-throttling
Adesso le temperature esterne si stanno alzando, quindi sfiorare o superare i 60°C con un Prescott è possibile. Ma se parlate di sopra i 70°C (o addiritura 85°C ! ) c' è qualcosa che non và.Avete problemi di sonda termica oppure il dissy è installato male. |
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
|
L'unico modo per tenere a bada un p4 prescott per mia diretta esperienza è usare o un sistema a liquido o anche un buon dissipatore dalle generose dimensioni tipo Thermalright Xp120 o Xp90 con naturalmente una ventola da 12cm tachimetra.
Naturalmente occorre avere un buon case areato (2 ventole da 12 silenziose circa 30cfm l una vanno benissimo oppure 4 ventole da 80 o 92 mm da 24 cfm) |
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
|
39 gradi or ora fino ad un massimo di 48 full
Ciao. |
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
a me sinceramente la sonda a oltre gli 80° parte , nel senso che ho provato una volta a metterla tra wb e cpu e dopo aver segnalato la temp di 82° all'accensione tutto rimontato alla perfezione questa non dova + segni di vita nemmeno se attaccata ad un hd
Ultima modifica di Triccio : 03-06-2005 alle 19:48. |
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
il tuo credo sia un NW però giusto???
BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
ho disabilitato quella voce dal Bios... infatti 68° misurati dalla mobo,spesso sono 58° reali e quindi il TT della mobo entra TROPPO PRESTO io l'ho disabilitato ed i procio mi arriva a 86° TEORICI,che sono certamente irreali poichè ho giocato a Doom3 senza il minimo rallentamento,che sarebbe SICURAMENTE intervenuto a causa del TT del Procio che non è disabilitabile quindi il mio consiglio è: disabilitate st'opzione,giocate con un gioco PESANTE e, se non avete rallentamenti nel gioco, allora potete stare tranquilli: il vostro procio SOPPORTA le REALI temperature di es.,certamente piu basse di quelle riportate da asus probe |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io ci metterei qualcosa di meglio |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: CR
|
Quote:
Il Thermal Throttle NON USA I SENSORI DELLA MOTHERBOARD, ma quelli INTERNI DEL PROCESSORE. E' il processore stesso, che quando sente (INTERNAMENTE) che la temp di esercizio sta per andare fuori range, provvede a rallentare la propria velocità (sempre interna, non si vede dall'esterno). Quando dicevo che entra a 67-68 °C intendevo 67-68 REALI, o quantomeno avvertiti dal sensore interno del processore. Una verifica che si può fare, appunto, è vedere se quando la MB segna 70-75 °C sul proc il TT è entrato in funzione (ovviamente deve essere abilitato): se il TT rimane a 0%, vuol dire che i sensori della mobo sbagliano. Cmq ripeto: NON DISABILITATE DA BIOS IL THERMAL THROTTLE, O CPU INTERNAL THERMAL MONITOR
|
|
|
#33 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Se consideri che il prescot ha geometrie inferiori e quindi dovrebbe dissipare meno, fai tu le conclusioni...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: CR
|
Ok, fai come ritieni più opportuno.
Cmq magari quando hai tempo dai uno sguardo ai datasheet dei processori Intel serie 5xx, capitolo 5.2 "Processor Thermal Features" e vedi un po' la differenza fra Thermal Monitor e Thermal Monitor2. Bye.
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
cmq ho quel foglio, è un pdf.. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: livorno
|
differenze di calore cpu
ciao io avevo un amd 3000+ che scaldava sui 60 gradi celsius
oggi monto un intel pentium 4 a 3.6 che scalda 35 gradi celsius ma siamo in estate un po bizarra la cosa l'unica quando scaldano troppo è quella del rafreddamento a liquido che costicchia! Ultima modifica di fabriziolivorno40 : 05-06-2005 alle 21:00. |
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Quindi ne traggo delle conclusioni. Cioe' che il tt abilitato dalla mobo non e' un tt a parte, senno' chiaramente si abilitava con il sensore della mobo. Se sarebbe un tt a parte non avrebbe senso ( ) . Sicuramente chi dice che il tt si attiva internamente ha ragione altrimenti mi si attiverebbe con il sensore della mobo non vi pare? Invece anche quando sono ad 80°C il mio procio continua a funzionare normalmente.Conclusione: NON DISABILITATE IL TT DA BIOS, SE VI SI ATTIVA IL TT ALLORA AVETE SICURAMENTE SUPERATO LA TEMPERATURA LIMITE ! SE INVECE SIETE COME ME CIOE' CHE NON SI ATTIVA, ALLORA E' IL SENSORE DELLA MOBO CHE SCAZZA DI BRUTTO. Io ho tratto questa conclusione da solo, se mi sbaglio correggetemi. Non me ne intendo, ma penso che sia come ho scritto sopra. P.S. Qualcuno con una abit ag8 lga775 con lo stesso problema del sensore che rileva temp astronomiche? |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
cmq non se capisce na mazza |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Città: Viterbo
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.

) c' è qualcosa che non và.
) . Sicuramente chi dice che il tt si attiva internamente ha ragione altrimenti mi si attiverebbe con il sensore della mobo non vi pare? Invece anche quando sono ad 80°C il mio procio continua a funzionare normalmente.