|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
la domanda mi sorge spontanea.. la guida da benzina o da diesel.. cioè tiri sempre le marce o cambi non appena senti che il motore inizia a non spingere più fortissimo?
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Comunque per rispondere alla domanda, non devi aspettare che non spinga più. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
io non vado piano,ma non tiro tanto le marce...mai sopra 3500 giri che poi non spinge più molto...generalmente cambio a 3000 o anche meno...ad esempio mia madre che ha la tipica guida da donna (va pianissimo e cambia a 2500 giri!!)non fa mai meno di 5,8 L/100km...che dite, ha qualche problema?
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
la opel fa parte della galassia gm e i diesel se li faceva fare dalla isuzu (1.7 da 80cv e 101cv, 2.2 da 125 e 3.0 v6 da 177cv che erano anche montati sulle saab)
ora compra i propulsori dalla fiat dato che quando fiat e gm hanno rotto l'alleanza la powertrain è rimasta alla fiat insieme ai brevetti del MJ. I propulsori fiat sulla opel sono il 1.3mj da70 e 90cv il 1.9mj da 120 e 150cv. Il 2.4 mj da 175 hanno qualche problema a montarlo sotto il cofano delle tedesche la fiat compra da gm invece dei benzina ma se li modifica lei (vedi il 3.2 v6 dell'alfa praticamente riprogettato da 0 ad arese con doppio fasatore, iniezione diretta etc etc.) Piccola nota anche la bmw pare comprerà i MJ per la nuova mini |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Io ho una Panda 1.3 MJ. In extraurbano di V marcia a 100 Km/h il trip computer scende sotto i 4l/100Km.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dev'essere proprio bella da guidare. Insomma pare che la fiat abbia un'ottimo mercato per i suoi motori glie li comprano tutti! |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
Quote:
con la 156 2.4 da 150cv di mio babbo appena posso metto 4^ 0 5^.. i consumi sono bassissimi - in città sto sopra i 14al litro e va cmq come una schioppettata |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Quanto consuma in media? Si riesce a stare almeno sui 20 km/l? Visto che a casa bisogna ormai bisogna sostituire una vecchia Panda 1000 catalitica, sono molto interessato al 1.3 mj. Con la Panda attuale riesco a farci anche 20 Km/l e non credo che con l'odierna Panda 1.2 riuscirei ad avvicinarmi a percorrenze del genere. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
secondo me sì, con la punto 1.2 i 18 andando tranquilli si fanno..la panda poi è più leggera. certo che il diesel è più veloce e scattante che il 1.2 8v.
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
|
non so se sia paragonabile al Mj
ma il motore della mia Lupo (1.4 TDI 3 cyl 75cv) è piuttosto parco nei consumi (non ho il computer di bordo, calcolo a litri/Km) in linea di massima fa intorno ai 20km/l e se si è attenti fa i 23km/l forse complice la buona coppia (mi pare 195Nm @2000rpm) riesco a girare senza problemi sotto i 2000 giri (in 5° @2000 giri fa i 90Km/h) probabilmente tirando il collo alle marce @3000/3500 giri consumerebbe di più (una volta tirando è scesa @18km/l) Praticamente è il motore della golf TDI senza un cilindro, è normale che consumi 3/4 tenendo conto del peso più contenuto... ma che senso ha tirare le marce con questi motori?? non sono mica dei benzina!
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Quote:
Cmq credevo che il 1.3mj consumasse molto meno...alla fine fra poco consumo meno io col 1.6 da 110cv...solo che la mia è un razzo e NN ha quel ritardo sui 1500 2° me quel motore è nato in versione da 95cv con turbinazza a geom variab...xchè è strano che cotanta tecnologia sia abbinata ad un turbo vecchio...vabbè hanno fatto il solito motore LEGO tolgo un pezzo e ne metto un altro x depotenziarlo...mi-ti-ci
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
la serie 3 fa i 16 a litro in statale, direi che c'è un pò di differenza coi 22 del MJ senza nulla togliere agli ottimi risultati bmw.
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.

[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~