|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trieste
|
Quote:
io ho fatto delle prove a casa (quindi ambiente non troppo illuminato) e se imposto a 1/50 la luminosità è ok, ma ci sono le scie. se metto 1/500 l'immagine è già scurissima, e non posso compensare aumentando l'apertura (max 18 dB) perchè diventa granulosa e verdognola. ma già a 1/50 dovrebbe essere ok, perchè nel formato pal i due semiquadri sono ripresi a 1/50 e vengono interlacciati per formare un fotogramma a 1/25 quindi possiamo dire che tutte le telecamere lavorano a 1/50, ma nessuna di quelle che ho provato produce scie!!! se riesco posto un'immagine
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
AAAAAALLLLTTTT
Ma lo sai di cosa stai parlando? Prova a prendere una fotocamera reflex e a rullino, mettere l' apertura del diaframma a 1/50 e fare una foto senza cavalletto. Poi dimmi il risultato... Non é che é sfocata per via della telecamera.... In interno con quella telecamera DEVI usare un faretto aggiuntivo. PUNTO. E il guadagno digitale é solo un artefatto per migliorare la luce di una scena. Poi però non ci lamentiamo se la qualità non é al 100%. Stessa cosa se si usa lo zoom digitale invece di quello ottico. Per vedere la resa di colori e la qualità, ti consiglio una giornata di sole, con contrasti (cielo azzurro e campi verdi, per esempio), anche perché in una telecamera di alto livello non si ricercano colori vivi (intendendo sparati), ma colori rispondenti alla realtà Altrimenti, un faretto da almeno 150 Watt, ma devi stare attento con le regolazioni, altrimenti rischi colori tendenti al rosso. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Approposito, in quanto a consigli:
La qualità aumenta lasciando da parte i guadagni digitali. La devi trattare come se fosse una fotocamera reflex manuale. in genere, lo zebra pattern lo tengo attivo (serve per le zone di sovraesposizione, devi evitare di averle, o ridurle al minimo, soprattutto non devono essere sul soggetto che stai filmando). Il tempo di esposizione deriva da due fattori: 1) il soggetto che stai filmando 2) la luce Se il soggetto é veloce, infatti, e vuoi maggiore definizione del movimento userai un tempo minore (1/500-1/1000), se vuoi una ripresa piu soft userai tempi maggiori(sopra il 125esimo comunque). Per tempi minori però serve maggior luce, perché il ccd viene "impressionato" per un tempo minore Il diaframma é un altra cosa che influenza la luminosità: più é aperto più é luminosa la scena, ma allo stesso modo minore sarà il campo in cui la scena sarà a fuoco. Ora, questa é una spiegazione molto ma molto brutta, me ne rendo conto, spero che cmq sia abbastanza chiara. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
le frecce blu indicano lo spostamento dell'inquadratura
i cerchi rossi indicano le scie !!!le immagini sono tutte deinterlacciate!!! Caso 1: ambiente: interno illuminazione elettrica shutter: 1/50 Caso 2: shutter: 1/350 Apertura: +15 dB (max)
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
per interni come quello riuscire a riprendere qualcosa senza illuminatore penso sia proprio un'impresa! E comunque (vedi mio post più in alto) la panasonic non è proprio un occhio di lince! Ha lo stesso CCD della mia NV GS 70 e devo dire che in interni purtroppo il rapporto segnale rumore piuttosto elevato fa vedere la sua.
Quote:
tieni conto che la deinterlacciatura contribuisce ad aumentare il rumore video, quindi può essere nefasta nelle riprese in interni con poca luce a meno che non usi un filtro tipo blending sui fields, che però sfoca l'immagine e riduce il dettaglio |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
e bulga rispose...
Quote:
caso 3 ambiente: interno illuminazione: 2 lampadine 100 W + 2 fari alogeni 500 W ciascuno shutter 1/500 apertura= open Quote:
ho specificato di aver deinterlacciato i frames con programma di fotoritocco affinchè qualche pollo non pensi che le scie sono l'effetto persiana del video interlacciato su shermo vga (progressivo) non venirmi a dire che queste quattro immagini sono di pessima qualità perchè le ho deinterlacciate. il video, visto sul televisore, fa pietà. e il televisore è buono, credimi. IMHO posso paragonare la grande, mitica, insuperabile mx500 a una economica Canon mv500 1990,00 €, 3.853.200 lire...
: "Lavora bene chi lavora sicuro. Da questo dipende il nostro futuro"Vuoi guadagnare navigando? Vieni anche tu a fare lo scafista!! Ultima modifica di bulga : 02-12-2003 alle 18:14. |
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
facciamo una cosa: quando torno a casa prendo uno spezzone che ho messo in dvd e prendo qualche immagine... e a quel punto va considerata anche la perdita di qualità dovuta alla compressione dv->dvd.
Forse ho qualcosa anche qua a lavoro, nel qual caso vedo di postarla... Ah, il "trabiccolo" che ti serve per illuminare una stanza é piccolo e pesa massimo 500 grammi, in più é a batteria... |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
allora, perdona la scarsa qualità, dovuta ad una compressione mpeg2 ed al dover comprimere l' immagine in jpg per farla stare in 25 kb...
E' stata presa così come esce da power dvd, senza nessun ritocco oltre alla compressione. Questa prima immagine é con il faretto acceso Ultima modifica di street : 04-12-2003 alle 08:20. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
questa invece col faretto spento.
considera che sono state fatte in interno, con scarsa illuminazione e oltretutto mista alogena/neon, era una prova per un video promozionale, quindi é stata fatta di fretta, etc. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
questa ultima invece é per farti vedere che se la cava bene anche sui primissimi piani (puoi fare un raffronto delle dimensioni del soggetto con le dita).
Ovviamente é stata fatta non solo in condizioni di scarsa illuminazione (faretto alogeno da arredamento, che non é la stessa cosa di uno da fotografia) ma con tutto manuale, perché il camice spara il bianco, la messa a fuoco a quelle distanze non funziona (e non funziona in nessuna telecamera) etc. La mia impressione é che o usi dei parametri completamente sballati, o hai la telecamera difettosa, ma la prima impressione é che ti manchi la luce. E molta. Oltre a questo, le prime due foto che hai messo sanno di "night shot", tanto é vero che due punti su cui si riflette la luce sono andati in sovraesposizione (di qui il punto giallo e quello rosso). Altra cosa, gli spazi sono troppo angusti per poter valutare, ma cmq quei faretti che usi sono insufficenti, altrimenti la stanza adiacente la vedresti illuminata. ultima cosa, con cosa trasferisci sul pc? firewire, usb, seriale... |
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Re: e bulga rispose...
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
la stanza nn sembra illuminata perchè la telecamera lavorava a 1/500. ora ti posto alcune foto scattate con fotocamera dig. con impostaz. manuali - i 2 faretti (500W x2, 220 v), un cd per riferimento ![]() la stanza illuminata solo dalla luce domestica parametri: F=2 tempo=1/8 ![]() le seguenti hanno le stesse impostazioni di scatto, ma luci diverse f=2 tempo=1/25 luce normale ![]() f=2 tempo=1/25 faretti alogeni ![]() come puoi vedere la luce non mancava!!! ora nelle condizioni della telecamera (1/500, però f=2 [la mx500 era arrivata a F=1,2]) ![]() x il trasferimento, uso solo il firewire
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
hai ragione, qui trovi quella giusta...
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Forse dovresti provare con un faretto tipo questo: http://www.videodigit.it/scheda_prod...OD=2048&foto=2
che illumina direttamente il soggetto... |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Ho deciso anche io di comprare la Panasonic NV-MX500...
Ho girato e rigirato, letto e riletto, provato e riprovato e alla fine ho deciso di prenderla.... Non è la migliore ! Ma vi posso assicurare che la momento è la migliore su rapporto prezzo-prestazioni... La pecca che ha sta sicuramente sugli interni... Sicuramente i ccd a 1/6 di pollice sono un po' piccolini ma credo che attualmente sia la migliore 3ccd semi professionale in commercio L'ho pagata 1500 Euro... Credo che per gli itnerni un faretto sia d'obbligo per avere la massima qualità ma mi rendo comunque conto che non sempre si abbia la voglia di montarlo per riprese casalinghe... Mi arriva fra un paio di giorni e vi faccio sapere le mie impressioni pratiche. Vi faccio notare che per lavoro ho la Canon Xl1s e ho preso questa telecamera per uso domestico... A presto
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Presa un samsung vdp 340...
corpo in alluminio, regolazione manuale di molte cosine, di ni attivabile (non so ancora come) zoom 12 per.. nella sua fascia di prezzo CHE NE PENSATE???? |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
dubbi persistenti
vorrei comprare una videocamera digitale al posto della mia vecchia Sony Hi8 ma più leggo più mi si confondono le idee:
ho già una fotocamera digitale buona (Canon G1 3,4 mpixel) e quindi non necessito della funzionalità foto; mi posso orientare su una 800.000 pixel o è meglio andare sul Mpixel??? Con un budget di 1000/1100 € cosa mi consigliate??? Avevo adocchiato Sony TV33 e JVC DV500??? che ne pensate??? Esperienze per acquisti su internet??? meglio italia (videodigit) o francia (nomatica o pixmania)??? Ciao
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Ti trovi nella mia stessa condizione
Io ho una macchina fotografica Canon S30, una telecamera professionale Canon Xl1s per lavoro e per casa ho la gloriosa Sony Hi8 tr3100e... Ho deciso come ho scritto sopra di prendere la panasonic.... Ma se tu devi usare la videocamera esclusivamente per uso personale/domestico, io ti consiglio soltanto di orientarti su una camera che abbia un ccd di almeno 1/4 di pollice e un obbiettivo di almeno 50 mm ... Ti consiglio pertanto questa : JVC GR DV4000 Siamo sulla cifra che hai detto tu.... Ho comprato spesso in francia sia su pixmania che nomatica.... Sono molto seri, affidabili e veloci.... Vai sul sicuro.... Ciao
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Ho confrontato la dv4000 con la dv500 le caratteristiche importanti sono le stesse....
Quindi vai tranquillo anche sulla dv500.... Risparmi qualcosina... LA dv4000 ha solo il monitor lcd più grande e qualche altra cretinata inutile.... Il monitor è importante specie se uno lo usa molto... Più grande è, meglio è. Ma purtroppo più è grande e più consuma Spero di esserti stato di aiuto.. Bye
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.

: "Lavora bene chi lavora sicuro. Da questo dipende il nostro futuro"