Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2003, 12:17   #21
roentgen
Senior Member

L'Avatar di roentgen

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da street
effetto scia non c'é per nulla... a meno di attivare la funzione night shot, ma quello é uno dei "gadget" inutili.
sottoscrivo e ratifico
Quote:
Forse avevi l' otturatore su 1/50esimo? prova a metterlo a 1/1000 e fai le riprese ad un soggetto in movimento, ti assicuro che a quel punto sembra anche troppo "immobile" l' immagine
anche qui sottoscrivo e ratifico
Quote:
La resa dei colori, ripeto, non é questione di passaggio a vhs, e molto dipende da quanto si agisce sulle regolazioni e dal soggetto/giornata.
una buona regolazione del bianco, in manuale ovviamente, contribuisce a migliorare decisivamente le prestazioni sul colore.
roentgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 15:44   #22
bulga
Senior Member

L'Avatar di bulga

Iscritto dal: May 2002
Città: Trieste
Quote:
effetto scia non c'é per nulla... a meno di attivare la funzione night shot, ma quello é uno dei "gadget" inutili.

Forse avevi l' otturatore su 1/50esimo? prova a metterlo a 1/1000 e fai le riprese ad un soggetto in movimento, ti assicuro che a quel punto sembra anche troppo "immobile" l' immagine (provata con il cane che correva).

La resa dei colori, ripeto, non é questione di passaggio a vhs, e molto dipende da quanto si agisce sulle regolazioni e dal soggetto/giornata.

Provare una tale telecamera senza abbastanza luce, e magari in interno é certamente deludente. Con un faretto su slitta la cosa cambia come dal giorno alla notte. E se d' altronte qualcuno pensa di comprare una telecamera "prosumer" e poi avere la comodità di una "tutto auto" forse dovrebbe ripensarci. Secondo me.
alt!!
io ho fatto delle prove a casa (quindi ambiente non troppo illuminato) e se imposto a 1/50 la luminosità è ok, ma ci sono le scie.
se metto 1/500 l'immagine è già scurissima, e non posso compensare aumentando l'apertura (max 18 dB) perchè diventa granulosa e verdognola.
ma già a 1/50 dovrebbe essere ok, perchè nel formato pal i due semiquadri sono ripresi a 1/50 e vengono interlacciati per formare un fotogramma a 1/25

quindi possiamo dire che tutte le telecamere lavorano a 1/50, ma nessuna di quelle che ho provato produce scie!!!

se riesco posto un'immagine
Old 02-12-2003, 16:11   #23
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
AAAAAALLLLTTTT

Ma lo sai di cosa stai parlando?

Prova a prendere una fotocamera reflex e a rullino, mettere l' apertura del diaframma a 1/50 e fare una foto senza cavalletto. Poi dimmi il risultato...

Non é che é sfocata per via della telecamera....

In interno con quella telecamera DEVI usare un faretto aggiuntivo. PUNTO.

E il guadagno digitale é solo un artefatto per migliorare la luce di una scena. Poi però non ci lamentiamo se la qualità non é al 100%. Stessa cosa se si usa lo zoom digitale invece di quello ottico.

Per vedere la resa di colori e la qualità, ti consiglio una giornata di sole, con contrasti (cielo azzurro e campi verdi, per esempio), anche perché in una telecamera di alto livello non si ricercano colori vivi (intendendo sparati), ma colori rispondenti alla realtà

Altrimenti, un faretto da almeno 150 Watt, ma devi stare attento con le regolazioni, altrimenti rischi colori tendenti al rosso.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 16:23   #24
street
Senior Member

L'Avatar di street

Approposito, in quanto a consigli:

La qualità aumenta lasciando da parte i guadagni digitali.

La devi trattare come se fosse una fotocamera reflex manuale.

in genere, lo zebra pattern lo tengo attivo (serve per le zone di sovraesposizione, devi evitare di averle, o ridurle al minimo, soprattutto non devono essere sul soggetto che stai filmando).

Il tempo di esposizione deriva da due fattori:
1) il soggetto che stai filmando
2) la luce

Se il soggetto é veloce, infatti, e vuoi maggiore definizione del movimento userai un tempo minore (1/500-1/1000), se vuoi una ripresa piu soft userai tempi maggiori(sopra il 125esimo comunque). Per tempi minori però serve maggior luce, perché il ccd viene "impressionato" per un tempo minore

Il diaframma é un altra cosa che influenza la luminosità: più é aperto più é luminosa la scena, ma allo stesso modo minore sarà il campo in cui la scena sarà a fuoco.

Ora, questa é una spiegazione molto ma molto brutta, me ne rendo conto, spero che cmq sia abbastanza chiara.
Old 02-12-2003, 16:58   #25
bulga
Senior Member

L'Avatar di bulga

le frecce blu indicano lo spostamento dell'inquadratura
i cerchi rossi indicano le scie
!!!le immagini sono tutte deinterlacciate!!!

Caso 1:
ambiente: interno
illuminazione elettrica
shutter: 1/50

Caso 2:
shutter: 1/350
Apertura: +15 dB (max)

Old 02-12-2003, 17:36   #26
roentgen
Senior Member

L'Avatar di roentgen

per interni come quello riuscire a riprendere qualcosa senza illuminatore penso sia proprio un'impresa! E comunque (vedi mio post più in alto) la panasonic non è proprio un occhio di lince! Ha lo stesso CCD della mia NV GS 70 e devo dire che in interni purtroppo il rapporto segnale rumore piuttosto elevato fa vedere la sua.

Quote:
e bulga scrisse...
!!!le immagini sono tutte deinterlacciate!!!
P.S.: cosa usi per deinterlacciare?
tieni conto che la deinterlacciatura contribuisce ad aumentare il rumore video, quindi può essere nefasta nelle riprese in interni con poca luce a meno che non usi un filtro tipo blending sui fields, che però sfoca l'immagine e riduce il dettaglio
Old 02-12-2003, 18:02   #27
bulga
Senior Member

L'Avatar di bulga

e bulga rispose...

Quote:
Originariamente inviato da roentgen
per interni come quello riuscire a riprendere qualcosa senza illuminatore penso sia proprio un'impresa! E comunque (vedi mio post più in alto) la panasonic non è proprio un occhio di lince! Ha lo stesso CCD della mia NV GS 70 e devo dire che in interni purtroppo il rapporto segnale rumore piuttosto elevato fa vedere la sua.

P.S.: cosa usi per deinterlacciare?
tieni conto che la deinterlacciatura contribuisce ad aumentare il rumore video, quindi può essere nefasta nelle riprese in interni con poca luce a meno che non usi un filtro tipo blending sui fields, che però sfoca l'immagine e riduce il dettaglio
ah... la mx500, grande videocamera, ottime immagini alla luce del sole, a millemila lux.. e se devo riprendere delle immagini al chiuso mi devo portare un trabicolo per illuminare a giorno una stanza?

caso 3
ambiente: interno
illuminazione: 2 lampadine 100 W + 2 fari alogeni 500 W ciascuno
shutter 1/500
apertura= open

Quote:
e bulga scrisse...
mi cominciano a girare le palle....
ho specificato di aver deinterlacciato i frames con programma di fotoritocco affinchè qualche pollo non pensi che le scie sono l'effetto persiana del video interlacciato su shermo vga (progressivo)

non venirmi a dire che queste quattro immagini sono di pessima qualità perchè le ho deinterlacciate.
il video, visto sul televisore, fa pietà. e il televisore è buono, credimi.
IMHO posso paragonare la grande, mitica, insuperabile mx500 a una economica Canon mv500

1990,00 €, 3.853.200 lire...

Ultima modifica di bulga : 02-12-2003 alle 18:14.
bulga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 08:04   #28
street
Senior Member

L'Avatar di street

facciamo una cosa: quando torno a casa prendo uno spezzone che ho messo in dvd e prendo qualche immagine... e a quel punto va considerata anche la perdita di qualità dovuta alla compressione dv->dvd.

Forse ho qualcosa anche qua a lavoro, nel qual caso vedo di postarla...

Ah, il "trabiccolo" che ti serve per illuminare una stanza é piccolo e pesa massimo 500 grammi, in più é a batteria...
Old 03-12-2003, 08:33   #29
street
Senior Member

L'Avatar di street

allora, perdona la scarsa qualità, dovuta ad una compressione mpeg2 ed al dover comprimere l' immagine in jpg per farla stare in 25 kb...

E' stata presa così come esce da power dvd, senza nessun ritocco oltre alla compressione.

Questa prima immagine é con il faretto acceso

Ultima modifica di street : 04-12-2003 alle 08:20.
Old 03-12-2003, 08:35   #30
street
Senior Member

L'Avatar di street

questa invece col faretto spento.

considera che sono state fatte in interno, con scarsa illuminazione e oltretutto mista alogena/neon, era una prova per un video promozionale, quindi é stata fatta di fretta, etc.
Immagini allegate
File Type: jpg faroofflo.jpg (21.6 KB, 33 visite)
Old 03-12-2003, 08:56   #31
street
Senior Member

L'Avatar di street

questa ultima invece é per farti vedere che se la cava bene anche sui primissimi piani (puoi fare un raffronto delle dimensioni del soggetto con le dita).

Ovviamente é stata fatta non solo in condizioni di scarsa illuminazione (faretto alogeno da arredamento, che non é la stessa cosa di uno da fotografia) ma con tutto manuale, perché il camice spara il bianco, la messa a fuoco a quelle distanze non funziona (e non funziona in nessuna telecamera) etc.

La mia impressione é che o usi dei parametri completamente sballati, o hai la telecamera difettosa, ma la prima impressione é che ti manchi la luce. E molta.

Oltre a questo, le prime due foto che hai messo sanno di "night shot", tanto é vero che due punti su cui si riflette la luce sono andati in sovraesposizione (di qui il punto giallo e quello rosso).

Altra cosa, gli spazi sono troppo angusti per poter valutare, ma cmq quei faretti che usi sono insufficenti, altrimenti la stanza adiacente la vedresti illuminata.

ultima cosa, con cosa trasferisci sul pc? firewire, usb, seriale...
Immagini allegate
File Type: jpg macro.jpg (23.7 KB, 28 visite)
Old 03-12-2003, 11:41   #32
roentgen
Senior Member

L'Avatar di roentgen

Re: e bulga rispose...

Quote:
Originariamente inviato da bulga
ah... la mx500, grande videocamera, ottime immagini alla luce del sole, a millemila lux.. e se devo riprendere delle immagini al chiuso mi devo portare un trabicolo per illuminare a giorno una stanza?
hai mai visto un servizio in TV girato in ambienti simili? Gli elementi del mobilio neri... assorbono moooooolta luce. Ed anche con camcorder di qualità broadcast (anni luce milgiori della tua e della mia panasonic) NON POSSONO FARE A MENO DELL'ILLUMINATORE.

Quote:
Originariamente inviato da bulga
mi cominciano a girare le palle....
ho specificato di aver deinterlacciato i frames con programma di fotoritocco affinchè qualche pollo non pensi che le scie sono l'effetto persiana del video interlacciato su shermo vga (progressivo)
riconosco l'effetto persiana da una scia... ti posto domani qualche frame acquisito in condizioni di iluminazione critica (e senza illuminatore) con tutti i parametri di regolazione. Mi raccomando ad utilizzare regolazioni manuali, un buon bilanciamento del bianco e a non esagerare con il guadagno...
Old 03-12-2003, 19:19   #33
bulga
Senior Member

L'Avatar di bulga

Quote:
allora, perdona la scarsa qualità, dovuta ad una compressione mpeg2 ed al dover comprimere l' immagine in jpg per farla stare in 25 kb...

E' stata presa così come esce da power dvd, senza nessun ritocco oltre alla compressione.

Questa prima immagine é con il faretto acceso
ok

Quote:
questa invece col faretto spento.

considera che sono state fatte in interno, con scarsa illuminazione e oltretutto mista alogena/neon, era una prova per un video promozionale, quindi é stata fatta di fretta, etc.
ma non è la stessa foto?

Quote:
questa ultima invece é per farti vedere che se la cava bene anche sui primissimi piani (puoi fare un raffronto delle dimensioni del soggetto con le dita).

Ovviamente é stata fatta non solo in condizioni di scarsa illuminazione (faretto alogeno da arredamento, che non é la stessa cosa di uno da fotografia) ma con tutto manuale, perché il camice spara il bianco, la messa a fuoco a quelle distanze non funziona (e non funziona in nessuna telecamera) etc.

La mia impressione é che o usi dei parametri completamente sballati, o hai la telecamera difettosa, ma la prima impressione é che ti manchi la luce. E molta.

Oltre a questo, le prime due foto che hai messo sanno di "night shot", tanto é vero che due punti su cui si riflette la luce sono andati in sovraesposizione (di qui il punto giallo e quello rosso).

Altra cosa, gli spazi sono troppo angusti per poter valutare, ma cmq quei faretti che usi sono insufficenti, altrimenti la stanza adiacente la vedresti illuminata.

ultima cosa, con cosa trasferisci sul pc? firewire, usb, seriale...
il night shot non era inserito, perchè altrimenti avrebbe dato movimenti a scatti

la stanza nn sembra illuminata perchè la telecamera lavorava a 1/500.

ora ti posto alcune foto scattate con fotocamera dig. con impostaz. manuali

- i 2 faretti (500W x2, 220 v), un cd per riferimento

la stanza illuminata solo dalla luce domestica
parametri:
F=2
tempo=1/8

le seguenti hanno le stesse impostazioni di scatto, ma luci diverse

f=2
tempo=1/25
luce normale

f=2
tempo=1/25
faretti alogeni

come puoi vedere la luce non mancava!!!

ora nelle condizioni della telecamera (1/500, però f=2 [la mx500 era arrivata a F=1,2])

x il trasferimento, uso solo il firewire
Old 04-12-2003, 08:22   #34
street
Senior Member

L'Avatar di street

hai ragione, qui trovi quella giusta...
Immagini allegate
File Type: jpg faroonlo.jpg (23.6 KB, 24 visite)
Old 04-12-2003, 08:30   #35
street
Senior Member

L'Avatar di street

Forse dovresti provare con un faretto tipo questo: http://www.videodigit.it/scheda_prod...OD=2048&foto=2

che illumina direttamente il soggetto...
Old 06-01-2004, 13:29   #36
Ninno
Senior Member

L'Avatar di Ninno

Iscritto dal: Sep 1999
Ho deciso anche io di comprare la Panasonic NV-MX500...

Ho girato e rigirato, letto e riletto, provato e riprovato e alla fine ho deciso di prenderla....

Non è la migliore ! Ma vi posso assicurare che la momento è la migliore su rapporto prezzo-prestazioni...

La pecca che ha sta sicuramente sugli interni... Sicuramente i ccd a 1/6 di pollice sono un po' piccolini ma credo che attualmente sia la migliore 3ccd semi professionale in commercio

L'ho pagata 1500 Euro...

Credo che per gli itnerni un faretto sia d'obbligo per avere la massima qualità ma mi rendo comunque conto che non sempre si abbia la voglia di montarlo per riprese casalinghe...

Mi arriva fra un paio di giorni e vi faccio sapere le mie impressioni pratiche.

Vi faccio notare che per lavoro ho la Canon Xl1s e ho preso questa telecamera per uso domestico...

A presto
Old 06-01-2004, 14:06   #37
ercules7676
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Presa un samsung vdp 340...

corpo in alluminio, regolazione manuale di molte cosine, di ni attivabile (non so ancora come) zoom 12 per.. nella sua fascia di prezzo

CHE NE PENSATE????
ercules7676 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 20:42   #38
ghibellino
Member

Iscritto dal: Sep 2002
dubbi persistenti

vorrei comprare una videocamera digitale al posto della mia vecchia Sony Hi8 ma più leggo più mi si confondono le idee:

ho già una fotocamera digitale buona (Canon G1 3,4 mpixel) e quindi non necessito della funzionalità foto; mi posso orientare su una 800.000 pixel o è meglio andare sul Mpixel???

Con un budget di 1000/1100 € cosa mi consigliate???

Avevo adocchiato Sony TV33 e JVC DV500??? che ne pensate???

Esperienze per acquisti su internet??? meglio italia (videodigit) o francia (nomatica o pixmania)???

Ciao
Old 07-01-2004, 13:11   #39
Ninno
Senior Member

L'Avatar di Ninno

Ti trovi nella mia stessa condizione

Io ho una macchina fotografica Canon S30, una telecamera professionale Canon Xl1s per lavoro e per casa ho la gloriosa Sony Hi8 tr3100e...

Ho deciso come ho scritto sopra di prendere la panasonic....

Ma se tu devi usare la videocamera esclusivamente per uso personale/domestico, io ti consiglio soltanto di orientarti su una camera che abbia un ccd di almeno 1/4 di pollice e un obbiettivo di almeno 50 mm ...

Ti consiglio pertanto questa : JVC GR DV4000

Siamo sulla cifra che hai detto tu....

Ho comprato spesso in francia sia su pixmania che nomatica....

Sono molto seri, affidabili e veloci.... Vai sul sicuro....

Ciao
Old 07-01-2004, 13:18   #40
Ninno
Senior Member

L'Avatar di Ninno

Ho confrontato la dv4000 con la dv500 le caratteristiche importanti sono le stesse....

Quindi vai tranquillo anche sulla dv500.... Risparmi qualcosina...

LA dv4000 ha solo il monitor lcd più grande e qualche altra cretinata inutile....

Il monitor è importante specie se uno lo usa molto... Più grande è, meglio è.
Ma purtroppo più è grande e più consuma

Spero di esserti stato di aiuto..

Bye

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian