Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2005, 10:16   #21
da.dark
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Ma infatti l'hanno mantenuta!
Allora la 5500 ha un prezzo fantastico perchè usano un die non proprietario, ma un comune ccd standard comprato probabilmente a prezzi vantaggiosi.
Se guardi i modelli pro ad esempio la S3pro che ..... costa 2500€ usa ancora la struttura a nido d'ape di nuova generazione credo la 5^ generazione dato che la s7000 è di 4^ generazione.
Se ci pensi bene avere i pixel inclinati di 45 gradi ti permette di avere linee inclinate appunto di 45 gradi con 0 aliasing eriruotandole di 45° x adattarsi ad una comune griglia orizzontale verticale salta fuori un antialiasing naturale.
Lasciamo perdere i 12 Mpixel che a mio parere sbiadiscono leggermente l'immagine a favore di un formato stampabile mostruoso, a 6Mpixel (è come tale che deve essere valutata) fornisce dettagli e nitidezza davvero buoni.
Credo sia inutile sto accanimento contro la struttura a nido d'ape xchè alla fine il suo porco lavoro lo fa.
Ciao
da.dark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 10:30   #22
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da da.dark
Allora la 5500 ha un prezzo fantastico perchè usano un die non proprietario, ma un comune ccd standard comprato probabilmente a prezzi vantaggiosi.
Se guardi i modelli pro ad esempio la S3pro che ..... costa 2500€ usa ancora la struttura a nido d'ape di nuova generazione credo la 5^ generazione dato che la s7000 è di 4^ generazione.
Se ci pensi bene avere i pixel inclinati di 45 gradi ti permette di avere linee inclinate appunto di 45 gradi con 0 aliasing eriruotandole di 45° x adattarsi ad una comune griglia orizzontale verticale salta fuori un antialiasing naturale.
Lasciamo perdere i 12 Mpixel che a mio parere sbiadiscono leggermente l'immagine a favore di un formato stampabile mostruoso, a 6Mpixel (è come tale che deve essere valutata) fornisce dettagli e nitidezza davvero buoni.
Credo sia inutile sto accanimento contro la struttura a nido d'ape xchè alla fine il suo porco lavoro lo fa.
Ciao
Per la precisione la S3Pro monta il superccd di 5a generazione che ha effettivamente 12MP composti da 6MP grandi + 6MP piccoli (anzi per essere esatti condividono la stessa cella a nido d'ape, sotto il pixel grande e sopra quello piccolo) per avere una resa regolabile nelle alte luci/ombre ed è veramente un buon prodotto come del resto i precedenti, non assicurano una resa doppia dei 6Mp effettivi però qualcosa in + lo danno.
Old 21-01-2005, 11:03   #23
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Già, peccato che in questo thread si parlasse proprio della 5500
Se io leggo
Quote:
Grande struttura a nido d'ape!
presumo sia riferita a quel modello....

Ciao
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 11:43   #24
da.dark
Senior Member

Beh si, si era deviato un "po'" Scusa.
Bye
Old 21-01-2005, 12:36   #25
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Quote:
Dice che a causa della diffrazione delle lenti, non è consigliabile stampare oltre i 7,57x5,68 pollici (20x15cm circa) perchè non si hanno le 5 coppie di linee x mm necessarie a stampe di grossa qualità operando a diaframmi di 74 o più aperti, chiudendo il diaframma sempre a causa della diffrazione legata al sensore di piccolo formato, si ha una perdita generalizzata di dettaglio. Non è quindi dovuto al numero di MP, ma alla qualità dell'ottica ed a limitazioni intrinseche nei sensori di piccolo formato.
Sarà pur vero, ma io con la mia s5000 (che tutto sommato è anche leggermente inferiore alla s5500 per quel che concerne la risoluzione in linee per millimetro) sono riuscito ad ottenere un bel 50x70 mm partendo da un normalissimo file di 3mp.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18335

Poi ovviamente è tutto relativo; se avessi scattato la foto con una reflex digitale e un ottimo obiettivo avrei ottenuto risultati ancora migliori; però stiamo parlando pur sempre di una macchina che costa meno di 400 euro, tutto compreso; per quel prezzo non credo si possa trovare di meglio, sinceramente.
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 14:36   #26
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da mike1964
Sarà pur vero, ma io con la mia s5000 (che tutto sommato è anche leggermente inferiore alla s5500 per quel che concerne la risoluzione in linee per millimetro) sono riuscito ad ottenere un bel 50x70 mm partendo da un normalissimo file di 3mp.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18335

Poi ovviamente è tutto relativo; se avessi scattato la foto con una reflex digitale e un ottimo obiettivo avrei ottenuto risultati ancora migliori; però stiamo parlando pur sempre di una macchina che costa meno di 400 euro, tutto compreso; per quel prezzo non credo si possa trovare di meglio, sinceramente.
Io ho solo tradotto quello che c'era scritto.
Non esito a credere a quanto dici tu, in quanto se il file di partenza è buono, si possono fare buone cose anche con ingrandimenti estremi come il caso dei manifesti stradali da un file da 6MP.
Old 21-01-2005, 15:06   #27
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da mike1964
con la mia s5000 (che tutto sommato è anche leggermente inferiore alla s5500 per quel che concerne la risoluzione in linee per millimetro) sono riuscito ad ottenere un bel 50x70 mm partendo da un normalissimo file di 3mp.
Forse vorrai dire 50X70cm.

In ogni caso, penso che una foto con formato 50X70cm partendo da soli 3Mp possa essere guardata "accettabilmente" da una distanza minima (e sottolineo minima) di 7-8 metri.

Poi puoi dire tutto quello che vuoi ma io non ci credo.
Old 21-01-2005, 16:12   #28
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Quote:
Originariamente inviato da nascimentos
Forse vorrai dire 50X70cm.

In ogni caso, penso che una foto con formato 50X70cm partendo da soli 3Mp possa essere guardata "accettabilmente" da una distanza minima (e sottolineo minima) di 7-8 metri.

Poi puoi dire tutto quello che vuoi ma io non ci credo.
Si, effettivamente volevo dire 50x70 CM

Tu invece volevi dire proprio metri vero? OK, allora non ti dico niente, tanto non ci credi
Old 21-01-2005, 16:52   #29
da.dark
Senior Member

7 8 metri neanche lo vedi, credo che ad 1-2 m vada bene.
Old 22-01-2005, 00:42   #30
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Quote:
Originariamente inviato da da.dark
Mai vista vero?
Cazzo tutto voi sapete, i miei occhi hanno fatto confronti ed anno valutato!
Bye
non solo l'ho vista, ma l'ho anche usata per qualche giorno la S7000, oscena dal punto di vista dei controlli tra l'altro, la mia G3 in confronto è extralusso in quanto ad intuitività.

ma le foto della 7000 son proprio mediocti, sia come compressione (altissima), sia come rumore(alto), sia come contrasto (il dynamic range se lo sono dimenticati a casa).

Quote:
Dovuto soprattutto al numero di Mpixel credo.
Cmq prendi sti giudizi con le molle, è ovvio che se la usi solo per fare "poster" non ti bastano neanche 12 Mpixel.
Valuta a che ti serve.
Ciao
ma... veramente i poster vengono anche con 6mpixel, proprio perchè sono poster.

Tra A95 e S5500 chiaramente la A95 a occhi chiusi.

Ultima modifica di Dreadnought : 22-01-2005 alle 00:45.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 09:07   #31
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Quote:
quote: Originariamente inviato da da.dark Mai vista vero? Cazzo tutto voi sapete, i miei occhi hanno fatto confronti ed anno valutato! Bye
Quote:
DREADNOUGHT: non solo l'ho vista, ma l'ho anche usata per qualche giorno la S7000, oscena dal punto di vista dei controlli tra l'altro, la mia G3 in confronto è extralusso in quanto ad intuitività. ma le foto della 7000 son proprio mediocti, sia come compressione (altissima), sia come rumore(alto), sia come contrasto (il dynamic range se lo sono dimenticati a casa).
Sulle fuji s5000 e s7000 sono stati versati fiumi di inchiostro sui forum; non c'è niente da fare, o si amano o si odiano. Personalmente conosco tanta gente che è contentissima della s7000, gente che sa fotografare; addirittura un mio amico fotografo la usa come seconda macchina quando va a riprendere battesimi, prime comunioni e simili; ne fa quindi un uso professionale, che sarebbe impossibile se davvero la macchina fosse così cattiva.

Comunque il discorso con la s5500 (perchè il 3D parlava di quello, non dimentichiamolo ) è diverso; nel bene e nel male adesso monta un sensore "normale"; restano tutte le altre doti, che erano già ottime nella sua fascia. Per il prezzo che costa io credo che sia molto difficile trovare una macchina migliore.

Per il discorso s5500 - a95 ribadisco: dipende. In assoluto io prenderei la s5500, ma non è detto sia la macchina migliore per tutti. Già chiedersi se prendere macchine di impostazione così diversa significa probabilmente avere idee poco chiare ed essere abbastanza nuovo della fotografia; a quel punto, allora, forse una a95 è preferibile; più semplice da usare anche se più limitata.

Old 24-01-2005, 11:58   #32
da.dark
Senior Member

X Dreadnought, chiudendo il discorso ho la conferma che nn sai valutare sti gingilli.
I comandi sono a portata di mano, messa a fuoco a ghiera con tanto di zona centrale evidenziata x una visione migliore di messa a fuoco, se la imposti interamente su manuale la usi esattamente come una reflex.
Rumore? Si magari qualcosa in + di altre dato che è a iso 200, ma il rumore vero è presente a iso 800! Ad iso 400 è + che utilizzabile, cosa che con la stragrande maggioranza delle altre macchine neanche ci si può avvicinare! (ad iso 100 già sono rumorose vedi sony e nicon)
Queste valutazioni le ho fatte dopo aver visto macchine assai + costose (600€ contro 1100€ di nicon).
Sto fine settimana ho fatto foto di notte in giro x torino ad iso 800, si sono rumorose (neanche tantissimo), ma dato che nn avevo il cavalletto ed i tempi di posa erano +ttosto bassini ho dovuto x forza settare sta sensibilità, ma con programmi apposta il rumore si elimina.
Sto dinamic range nn so che sia e nn ne sento la mancanza dato che confrontando le foto fatte in contemporanea con la nicon non ci vedo differenza.
600€ spesi benissimo.
Bye
Old 24-01-2005, 18:39   #33
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

da.dark, prenditi in mano una canon prosumer, una minolta A* o altro e usale, poi torna qua e posta pure i tuoi paragoni rispetto alle fuji.

la fuji: per zoomare usa 2 tasti, il che direi che è abbastanza scomodo visto che se guardi dall'EVF cozzi con il pollice sul naso, i tasti sono tutti sparpagliati per la macchina e non sono nemmeno in buone posizioni (come una minolta A1 ad esempio, che vabeh magari impieghi un po' di più ad imparare tutti i controlli, ma quando sei esperto non hai problemi)
il pulsante shift è una cosa oscena: per usarlo il 50% delle volte devi metterti a guardare quello che fai perchè chiaramente i tasti sono uno a roma, uno a milano e uno a palermo
...ci mancava CTRL-ALT-CANC per resettarla

Porcamiseria guardati il layout dei controlli di una G6:
- WB e Exposure si fanno tutti con le frecce, rapido e intuitivo
- MF, aperture e tempi con il jog dial, ruoti e vari uno o l'altro, premi e passi da uno all'altro.
- Vuoi la macro? C'è il tasto, oppure usi il manuale
- Vuoi il flash? C'è il tasto apposta, lo premi e cicla tra le opzioni
- Vuoi variare l'esposizione? C'è il tasto apposta
- Vuoi variare l'autoscatto? C'è il tasto apposta
- Vuoi chiamare una foto in preview? premi display entro X secondi dallo scatto

Ogni funziona ha il suo comando, le funzioni più usate tutte a portata di mano: niente doppi tasti niente smanettamenti dal menù della macchina.
Le funzioni di medio uso (iso, risoluzione, bracketing, altro) le vari con il tasto func e le frecce, tutto semplice.

Quote:
Sto dinamic range nn so che sia e nn ne sento la mancanza dato che confrontando le foto fatte in contemporanea con la nicon non ci vedo differenza.
nicon?
beh paragoni due macchine che dal fatto dei controlli sono sullo stesso piano, nikon e fuji sono tutte e due abbastanza macchinose.

Il dinamic range è una delle cose più importanti di una fotocamera digitale, è quello che ti evita di fare foto sotto o sovraesposte, quello che ti permette ottimi controluce, è ancora più importante dei megapixel.

Quote:
600€ spesi benissimo.
Spero che quei 600€ tu li abbia spesi un anno fa.
Adesso la trovi a 500 o meno!
Cque i 600 euro li valeva tutti, infatti è nata per essere un prosumer economica la s7000
Old 24-01-2005, 19:38   #34
da.dark
Senior Member

Hai appena confermato la tua ignoranza in materia .
Mi spiace, ma lo zoom è a ghiera oppure con i soliti 2 tasti che hanno tutte!
Per i macro c'è il tasto!
I controluce sono uno spettacolo! Sovra e sottoesposti non esistono con sta macchina!
Per il flash schiacci il tasto e si abilita automaticamente, x cambiare le impostazioni schiacci il tastino vicino allo scatto!
Tutti i comandi li richiami con le frecce o con la combinazione di 2 tasti e carrellamento con rotella!
E' tutto controllabile o da menù o con la combinazione di 2 tasti.
Se preferici cambi le focali solamente girando la rotella.
Credo che se costa meno delle altre è solo xchè fuji si fa poca publicità e quindi non te la fa strapagare.
Se tu non sei dotato di dito opponibile mi spice ma la s7000 non fa x te.
Quello che dici fa acqua da tutte le parti!
Dico solo che non xchè altre macchine costano di + devono x forza essere migliori!
Old 24-01-2005, 23:23   #35
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

no, dico perchè delle prosumer ormai ne ho provate un bel po', e le fuji mi han sempre deluso

cque non ti importunerò più
Old 25-01-2005, 00:03   #36
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Certo, ma come sappiamo tutti, la puoi interpolare quanto vuoi, ma non puoi assolutamente aggiungere quello che non c'è, anzi interpolando molto rendi tutto più sfocato.
Bugia.
Con le ultime tecnologie non solo aggiungi ma puoi anche rimuovere senza lasciare nessuna traccia.
Delle cose spaventose..

Comunque io prendere la A95, come estetica la trovo anche più bella (sarà superficiale ma secondo me in una digitale, così come nel cellulare, conta anche l'estetica).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 01:24   #37
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Bugia.
Con le ultime tecnologie non solo aggiungi ma puoi anche rimuovere senza lasciare nessuna traccia.
Delle cose spaventose..

Che c'entra il rimuovere col creare quello che sul file originale non esiste (a meno di inventarselo, ovviamente)??
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 07:42   #38
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Bugia.
Delle cose spaventose..
Le aggiunte di cui tu parli sono ad esempio interpolazione di pixel (ad esempio si passa da una spezzata ad una retta) e non aggiunta di nuovi pixel "originari".
Se la picture originaria ha, ad esempio, 3 milioni di pixel, tu potrai lavorarci sopra con tutti i programmi che vuoi ma alla fine i pixel "originari" resteranno sempre 3 milioni. E' ovvio poi che interpolando l'immagine si aggiungeranno nuovi pixel ma saranno, questi ultimi, una pura invenzione del programma di fotoritocco il quale esegue questa procedura sulla base di algoritmi standard (e sappiamo che ciò che fotografiamo non è praticamente mai standard).

P.S. Non so se mi sono capito
Old 25-01-2005, 09:53   #39
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Bugia.
Delle cose spaventose..

Comunque io prendere la A95, come estetica la trovo anche più bella (sarà superficiale ma secondo me in una digitale, così come nel cellulare, conta anche l'estetica).
Scusa, hai ragione, ora che ci penso, ho visto gente che ha fotografato una casa, poi ha tolto i muri e si vedevano le persone e le cose dentro la casa, poi ha tolto i vestiti alle persone che erano dentro la casa e si vedevano nudi, poi per finire il fotografo è andato a letto con la moglie del proprietario della casa (sempre nella foto)
Old 25-01-2005, 11:01   #40
da.dark
Senior Member

Ma alla fine l'interpolazione serve solo ad aumentare pixel x poter stampare un'immagine + grande.
Se ad esempio fotografate x esempio una retta obliqua a 3 Mpixel, se la sviluppate in piccoli formati come 10x15 o poco + non noterete nessuna scalettatura o moire che dir si voglia.
Se questi 3 Mpixel vengono interpolati a 6Mpixel quella retta può essere sviluppata in formato A4 o poco + senza notare la minima pixelatura.
In definitiva una semplice interpolazione non cambia la qualità o la nitidezza di un immagine, ma comunque offre + che l'immagine originale anche se solo x un supporto di stampa maggiore.
Con le fuji il discorso credo sia un po' + complesso; la tecnologia sviluppata non crea soulo una semplice interpolazione, ma converte anche una griglia a 45° in una griglia di pixel classica.
Questo fornisce un'immagine con qualche dettaglio in +.
Nel caso della s7000 non vi aspettate comunque una foto con la definizione ed i dettagli di un 12Mpixel, ma semplicemente un ottima 6Mpixel a quanto pare paragonabile a qualcosa di +.
Conviene comunque usarla a 6Mpixel in quanto i colori sono + carichi ed i bordi + nitidi, infatti l'interpolazione tende ad inspessire i contorni e quindi renderli - definiti, ma questo solo su schermo e su piccoli formati cartacei. X le stampe grosse è molto molto utile.
Bye
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian