|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Secondo me è la migliore rivista di elettronica in Italia, ma da qualche tempo propone progetti poco originali, speriamo che ricominci a sfornare qualcosa di veramente interessante, comunque la compro regolarmente.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
|
Re: Re: [Elettronica]rivista NUOVA ELETTRONICA
Quote:
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Un tempo, NE era una buona rivista di elettronica, purtroppo da molti anni ha imboccato una linea redazionale che non condivido.
Come ha gia' fatto notare un altro forumista, NE e' di fatto il catalogo (a pagamento !) più istruzioni di montaggio dei loro kit. Kit che sempre di più sono ridotti ad un semplice saldare bovinamente componenti, in quanto c'e' un microcontrollore che "faso tuto mi" , per cui i kit sono sempre meno didattici e sempre più uguali tra di loro. Non che giudico negativamente l' uso di microcontrollori, ma spesso li impiegano solo per "blindare" un progetto che potrebbe essere altrimenti realizzato con un paio di IC convenzionali. A proposito di microcontrollori, credo sia l' unica rivista del settore in controtendenza, in quanto si ostinano a voler portare avanti il corso sui microcontrollori ST, quando i PIC mi paiono più versatili oltreche' più a buon mercato. Sempre sulla didattica, ha pubblicato dei validi corsi di elettronica di base, reperibili anche in CD ed in "altre maniere" Per l' amico che si preoccupava della cadenza mensile, dico di stare tranquillo: sono almeno 20 anni che la rivista ha cadenza casuale, direi che esce un nuovo numero ogni 2-3 mesi, cmq mai mensilmente.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
ma se prendo i primi numeri dici che conviene allora? |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Alessandria
|
Re: Re: Re: [Elettronica]rivista NUOVA ELETTRONICA
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anch'io penso che N.E. dovrebbe migliorare la base dei loro proggetti ! Ho ultimamente costruito un contatore Geiger, in cui il uC ST funziona perfettamente, mentre il tubo è di provenienza Russa (o dintorni) e non è molto affidabile In pratica talvolta impazzisce e comincia a scaricare come se mi trovassi dentro un reattore nucleare ! |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
figata! voglio lo schema ![]() ma il sensore si trova da qualche parte?
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Io ho il numero 67 di nuova elettronica!
Ti interessa solo lo schema o tutte le spiegazioni? Ti potrei fare un pdf |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Quote:
E proprio ieri, in un forum di musicisti, leggevo le lodi delle valvole Sovtek e Svetlana, entrambe marche russe. Poi, ovviamente, l' esemplare difettoso può uscire anche dalla fabbrica della Intel, quindi tutto è possibile. BTW, come hai fatto per la taratura ? Quando pubblicarono il primo geiger, vendevano anche i campioni radioattivi per la taratura, poi passarono ad un semplice oscillatore, che dava un impulso ogni tot. Con questo sistema, se hai un tubo fuori tolleranza (intendo, se eè più o meno sensibile rispetto alle specifiche), non lo potrai mai sapere, ed avrai sempre delle letture falsate. Quote:
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
||
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
x xenom ...
(il sensore è un tubo geiger lungo 8 cm) Quetzal, effettivamente avevo pensato anch'io ad un problema sull' alimentazione dell' LX 1407 Purtroppo N.E. dice che la tensione è di 400V sul tubo, ma data l'impedenza del voltmetro, ne leggo solo 200. L' LX 1407 (RIV 200) sostituisce l' LX 1271 (RIV 186), in pratica lo schema di base è lo stesso, solo che il modello vecchio montava un tubo professionale, e forse anche molto costoso. e allora NE ha pensato di sostituire il tutto con un modello decisamente più economico ! A Proposito, io sono un grande estimatore delle valvole Svetlana e penso che siano frà le migliori ! (Sovtek mi sembra che è solo un marchio commerciale ... Ciao. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Ooops, dimenticavo, x la taratura : nulla !
Si và sulla fiducia di chi ha costruito il tubo .. pensa a tutto il uC della serie ST6 che conteggia gli impulsi e li confronta con il proprio clock interno. Poi dopo qualche calcolo, invia il risultato al Display. Il risultato è espresso in milli Röntgen/ora (da 0,001 a 1,999 mR/h) Ciao. Ultima modifica di Goldrake_xyz : 07-01-2005 alle 19:26. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
STRAMEGALOL!!
|
|
|
|
#34 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ciao raga sono nuovo... Volevo sapere se qualk1 d voi ha il volume 96 di nuova elettronica, o meglio mi serve tt quello k c'è sull' lx649...
grazie simy
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
OT: We we we, scrivi in italiano, non stai mica inviando sms
![]() mega OT: io sono l'unico coglione che scrive gli sms senza abbreviare pressochè nulla? scusate per l'OT ![]() tornando invece IT, ho comprato l'ultimo NE, e l'ho confrontato con "Fare elettronica" di gennaio. Ho notato che l'ultimo costa di più... mi sembra anche più complesso. Cmq mi sembrano belli entrambi come giornali |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, mi trovo abbastanza bene con Nuova Elettronica, anche se vorrei anch'io qualche progetto più interessante. Quest'anno ho fatto anche l'abbonamento.
|
|
|
|
#37 |
|
Junior Member
|
ahahahah
Allora scusate sapete ho 17 anni e scrivo sempre così Vi prego mi serve tantissimo ... Grazie a tutti...Mi sembra scritto bene... vi pare??? ahahahahah
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io comunque il volume 96 non ce l'ho!
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
NE mi sembra che faccia alcuni schemi un po' tamarri... smettere di fumare con l'elettronica?
![]() sono un po' scettico su questo, ma tanto non fumo
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Junior Member
|
E chi è che vuole smettere di fumare con l'elettronica??? ahah
Comunque in latino ci pensero' ahahah Qualcun' altro ha la 96? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.

Là, dove tutti fuggono terrorizzati, loro vanno.Chi sono?

Vi prego mi serve tantissimo
... Grazie a tutti...