|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se parliamo di città non dobbiamo vedere i dati delle aree metropolitane perchè altrimenti anche in italia l'area metropolitana di Milano è quasi l'intera Lombardia! Ad esempio l'estensione della città di Roma è più del doppio di Milano ma se consideriamo le aree metropolitane la situazione si rovescia.....quindi occhio.......Ovviamente sempre dando per scontato che sappiate il concetto di area metropolitana...:-)
Facendo varie ricerche ho dedotto che la città più estesa sia Instanbul ed è anche una delle più popolate del mondo.... Cmq a livello mondiale non è facile.... In unione europea so per certo che la città più estesa ed anche la più popolata è Londra. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Secondo le ultime analisi di city mayors la città più grande, senza tener presente l'hinterland, è New York. Al secondo posto Tokyo.
Se consideriamo invece l'area metropolitana allora è Tokyo ad essere più vasta. Come popolazione invece non c'è storia, Tokyo ha una popolazione che oscilla dai 19 milioni ai 35 milioni d'abitanti, considerando tutta l'area metropolitana ( inteso come continuum territoriale ). Al secondo posto, sempre come popolazioni ci sarebbe Città del Messico e poi Mumbai. In Europa come popolazione è una competizione tra Londra e Mosca ma, come estensione Londra è la più grande d'europa! http://www.citymayors.com/
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Fra le più grandi municipalità risulta anche Chongqing nella Repubblica Popolare Cinese.
Ciao. Armando.
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
e ha la popolazione di metà italia, quindi la densità è il doppio dell'Italia, già da questo si capisce che non è una città unica ma un insieme di cittadine all'interno della stessa divisione amministrativa ha lo stesso status di città come Pechino, Shanghai e Tianjin, ma non ne ha per nulla le caratteristiche, fu una mossa politica per cercare di promuovere lo sviluppo della regione |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Qui c'è la risposta a tutto.
Lista AREE METROPOLITANE per popolazione: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of..._by_population Lista CITTA' per popolazione: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of..._by_population
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
mah i dati postati da David 1 mi sembrano i piu logici,in effetti non ho mai pensato che Tokyo potesse essere la piu' popolata,certo mi fa strano pensare che abbia meno abitanti di Istanbul,ma tutto può essere
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Cmq i dati postati sono abbastanza sciocchi.... municipio o area metropiltanea può essere tutto o niente.
Bisognerebbe definire bene i confini di una città per poterla valuare. Mio Dio, Tokio prende dentro di tutto!!!!!!!!!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Con area metropolitana si intende l'agglomerato urbano e quindi anche eventuali comuni o città amministratediversamente che sono attaccate alla città principale(ci sono vari criteri)
Per esempio new york è composta da 5 bouroughs. Accanto a manhattan c'è il new jersey(newark,jersey city e altre città), è un territorio densamente popolanto e urbanizzato in maniera omogenea. Eè staccata da manhattan solo dal fiume hudson. Bene il new jersey non fa parte della municipalità di NY. Quindi in teoria non verrebbe contato nel conto della popolazione, ma se si parla di area metropolitana si. NY fa 20 milioni di abitanti tokyo 32 ed è densamentente popolata. Le città usa solitamente hanno densita basse, sopratutto losangeles che è fatta praticamente di villette a schiera e occupa praticamente un'area grande quanto la toscana senza interruzioni o altro.(LA fa + di 15 milioni di abitanti) Città del messico o alcune città cinesi/indiane pur avendo più abitanti di LA sono molto molto più piccole. mi pare jakarta abbia una densità paurosa. Per quanto riguarda l'italia: l'area metropolitana di milano fra 4mln e mezzo di abitanti. Arriva a sorpassare i 7 se si includono altri centri urbani a nord. Roma fa in totale 3.3 milioni ed l'agglomerato urbano è meno organico di quello di milano. Quello che non mi piace delle due città italine è che non siano concentrate in un punto ma sparse,arrivando ad avere una bassa densità e ad avere aree non edificati con campi. E solo uno spreco di territorio e aumenta l'inquinamento oltre che i disagi. Naturalmente non mi piace nemmeno tokyo che ha una densità troppo alta |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Orco! Dhaka ha una densità di 45.461 abitanti per Km quadrato!!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.