|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Re: Re: Re: boot da due dischi "swicciando" tramite accensione/spengnimento
Ultima modifica di repne scasb : 03-02-2005 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Re: Re: Re: Re: boot da due dischi "swicciando" tramite accensione/spengnimento
Quote:
Vale la stessa osservazione se sul medesimo cavo IDE del disco spento ho un masterizzatore o un lettore DVD e quindi un ' interferenza nelle prestazioni di quest'ultimi? Quote:
Visto che posso fare delle prove con i due dischi installati e togliere manualmente l'alimentazione, posso fare dei test come indicato nel thread in rilievo - IOMeter Test Official Database [E-IDE/S-ATA 5400/7200 rpm] - per verificare la velocita' di trasferimento e vedere se il disco che rimane acceso viene riconosciuto correttamente oppure se viene erroneamente riconosciuto come ATA_33 ? Oppure c'e' un sistema piu' semplice per effetuare una verifica? |
||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Re: Re: Re: Re: Re: boot da due dischi "swicciando" tramite accensione/spengnimento
Ultima modifica di repne scasb : 03-02-2005 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ho effettuato delle prove con due dischi sullo stesso canale IDE.
Prima ho effettuato il test di velocita' di trasferimento con entrambi i dischi alimentati. I valori mi sono sembrati nella norma(sotto allego i risultati). Successivamente ho scollegato l'alimentazione dal disco slave,ma gli ho lasciato connesso il connettore IDE, ed ho effettuato 5 restart del PC. Con la mia configurazione HW in tutti i cinque casi il test ha indicato - Current mode : UDMA Mode 5 (Ultra ATA/100) - e la prova di velocita' di trasferimento mi pare sia stata nella norma. Non so se 5 test sono sufficienti ed indicativi. In ogni caso, la mia scelta finale e' stata quella di acquistare un cassetto estraibile per i seguenti motivi : il costo che alla fine si e' rivelato basso : 8,90 euro e per evitare eventuali problemi come indicato da repne scasb. Utilizzo un solo cassetto perche' vado ad operare nel seguente modo : come master metto il disco che dovra' stare tutto il giorno attaccato ad internet e non sara' rimovibile, come slave nel cassetto estraibile, metto il disco con i dati che voglio mascherare ad internet. Su entrabi i dischi ho un SO indipendente. In questo modo quando utilizzo il PC come server HTTP visibile ad internet , tolgo l'HD estraibile cosi ottengo che non sia visibile ed inoltre non incappo negli eventuali problemi prospettati da repne scasb perche' al relativo connettore IDE non risulta nulla di collegato. Nel bios, dove posso scegliere da dove botare, imposto come primo il disco-1(slave) e come secondo il disco-0(master). Questo per evitare che i famigliari partano con il disco sbagliato. Gli basta solo inserire il disco estraibile e accendere il PC. Grazie a tutti per i suggerimenti, da una domanda un po' banale ho imparato diverse cose, per voi che le sapevate sara' stata una barba , ma per me e' stato molto interessante ed istruttivo. Per esempio l'esistenza dei deviatori e come si utilizzano, nonche' qualche nozione in piu' sui canali IDE e i controller ATA/ATAPI. Un saluto. Prova MAXTOR 6L040J2 - Master SAMSUNG SV4084H - Slave Prova con alimentazione ON su entrabi i dischi HD Tune: SAMSUNG SV4084H Benchmark Transfer Rate Minimum : 15.0 MB/sec Transfer Rate Maximum : 28.0 MB/sec Transfer Rate Average : 23.0 MB/sec Access Time : 14.3 ms Burst Rate : 73.1 MB/sec CPU Usage : 2.7% HD Tune: SAMSUNG SV4084H Information Firmware version : PM100-21 Serial number : 0348J1FR826547 Capacity : 38.0 GB (~40.8 GB) Buffer size : 426 KB Standard : ATA/ATAPI-6 Supported mode : UDMA Mode 5 (Ultra ATA/100) Current mode : UDMA Mode 5 (Ultra ATA/100) Partition : 1 Drive letter : D:\ Label : XP Capacity : 38923 MB Usage : 19.88% Type : NTFS Bootable : Yes HD Tune: MAXTOR 6L040J2 Benchmark Transfer Rate Minimum : 22.0 MB/sec Transfer Rate Maximum : 40.4 MB/sec Transfer Rate Average : 34.3 MB/sec Access Time : 11.9 ms Burst Rate : 66.3 MB/sec CPU Usage : 4.1% HD Tune: MAXTOR 6L040J2 Information Firmware version : AR1.0400 Serial number : 662201547637 Capacity : 37.3 GB (~40.0 GB) Buffer size : 1862144 bytes Standard : ATA/ATAPI-5 Supported mode : UDMA Mode 6 (Ultra ATA/133) Current mode : UDMA Mode 5 (Ultra ATA/100) Partition : 1 Drive letter : C:\ Label : Capacity : 38162 MB Usage : 24.77% Type : NTFS Bootable : Yes Prova con alimentazione OFF disco slave (nelle 5 prove ho ottenuto dati simili) HD Tune: MAXTOR 6L040J2 Benchmark Transfer Rate Minimum : 22.0 MB/sec Transfer Rate Maximum : 40.4 MB/sec Transfer Rate Average : 34.3 MB/sec Access Time : 12.0 ms Burst Rate : 66.2 MB/sec CPU Usage : 3.9% HD Tune: MAXTOR 6L040J2 Information Firmware version : AR1.0400 Serial number : 662201547637 Capacity : 37.3 GB (~40.0 GB) Buffer size : 1862144 bytes Standard : ATA/ATAPI-5 Supported mode : UDMA Mode 6 (Ultra ATA/133) Current mode : UDMA Mode 5 (Ultra ATA/100) Partition : 1 Drive letter : C:\ Label : Capacity : 38162 MB Usage : 24.77% Type : NTFS Bootable : Yes |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ma usando un semplice boot manager ... puoi fare ciò che ti serve
sia installare diversi sistemi operativi, sia nascondere le partizioni |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.