|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
è ovvio che prima di comprarli ci dai un okkio se riesci per lo meno a infilarlo...... e cmq controller di quel tipo sono + da server e nemmeno 875+915+925 supportano quel tipo di PCI BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
|
il pci è attaccato al soutbridge, non al northbridge
mi riferivo al fatto che se metti schede a 64bit su slot da 32 su intel ich4/5/6 funzionano, su altri sembra di no.. e sono difetti di progettazione delle architetture.. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Quote:
Il controller scsi che sto vendendo (se clikki nella firma in basso c'è anche la foto) funziona sulla NF7 che ho in sign ovviamente non lo si sfrutta ma per il limite del pci 32bit. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
warning, long post ahead
Quote:
pentium 3 coppermine + i820 + singolo modulo RIMM Samsung su MB asus P3C-LS dual pentium 3 + i840 + 2 Rimm Samsung ECC su MB intel OR840 (l'840 fu il primo chipset intel a implementare la tecnica del dual memory channel in lock-step), P4 Willamette socket423 con i850 su MB intel "garibaldi" D850GB (i850 riprese l' 840 cambiando l' interfccia per la cpu, il granite bay (7205 mi pare riprese l' 850 cambiando le interfaccia per la memoria) oltre all' Athlon + Kt333, il P4 con 845PE + DDR e quello su 865PE ... quindi l' 820 era per pentium3... tu hai ricordato la faccenda del terzo modulo Rimm: solo che tale problema venne rilevato nella fase di testing prima della produzione massa delle MB in pratica, mischiando moduli XXY o XYZ (X,Y,Z caratteristiche del modulo, combinazione di: produttore, revisione del layout, valore di latenza, frequenza, capacità in MB e numero di devices, cioè chip) si otteneva che in CERTI CASI (permutazioni possibili, non è detto che si dovessero verificare nella pratica, solo che i produttori considerano i casi pessimi) il sistema potesse malfunzionare... guarda caso, tempo fa leggevo di gente che lamentava problemi di stabilità e compatibilità mischiando banchi DDR con frequenza di 400, 500, 600 mhz di marche diverse con qualità diverse, latenze diverse, lunghezza delel piste diverse... solo che quelli non fanno notizia... ) il discorso è che alla fine del 99 intel voleva imporre una rapida e completa transizione alla memoria Rambus vista come la RAM del nuovo millennio ( e di caratteristiche positive in effetti ne aveva), quindi concentrò i suoi sforzi nello sviluppo di una piattaforma di riferimento basata su rimm nonchè agp4x, FSB a 133 mhz, UDMA66 però la transizione non si verificò o comunque fu più lenta di quanto prospettato, e la maggioranza rimase con le Pc100/133 ... e il peggio era per intel non avere un chipset di supporto che supportasse le SDRAM ma aggiornato alle caratteristiche dell' 820 (principalmente l' fsb133, frequenza raggiunta stabilmente con il 440BX, che però non la supportava ufficialmente mandando l' agp fuori specifica, come non supportava UDMA66, ma quello era un prob marginale aggirato con dei controller Promise o Highpoint ) quindi per salvare la faccia e indecisa sul da farsi anche per via degli accordi che la legavano (che implicavano "ogni nuovo chipset con supporto a una bandwidth verso la ram , maggiore di 1 GB/s, sarà per memorie RAMBUS") intel dovette aggiungere il chip MTH creando una soluzione surrogata per prendere un po' di tempo per "reinventare" un controller per memorie sincrone (infatti dopo il 440BX era venuto solo l' i810 per PC100, assai meno efficiente) l' 815 che uscì molto dopo l' 820 (assieme all' ICH2 per UDMA100) venne fatto passare non per un "nuovo" chipset, ma un "miglioramento" del vecchio 810, in modo da apparire in regola con il contratto i moduli aggiuntivi cosa li mettono a fare... beh dipende da in che caso si mettono... a volte servono, a volte sono soluzioni posticce (mi verrebbe l' espressione anglosassone "afterthoughts" ) aggiunte in secondo tempo a qualcosa che di suo funzionerebbe pure bene... ma come in campo SW aggiungere una pezza a qualcosa di già testato rischia di aggiungere dei bug, se un componente è POTENZIALMENTE problematico (nel caso dell' MTH mi pare si dimenticarono un metal layer che avrebbe fatto da schermatura, data la frequenza di lavoro della parte verso l' interfaccia rambus) rischia di portare dei problemi di funzionamento a tutto il circuito (-> MB-> sistema) Quote:
può darsi che intel sia riuscita ad avere un' implementazione migliore relativamente allo standard PCI? credo sia anche una questione di driver comunque... ci sono parecchi accorgimenti da tenere presente che cambiano dal gestire un bus a 32, 64 bit, con o senza hotplug ...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 09-11-2004 alle 13:47. |
||
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Città: Valpolicella (VR)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
sicuramente non funzionerà come una piattaforma che supporta gli slot pci a 64 bit......
vorrei sapere ki si diverte a far girare skede appositamente progettate x i pci 64 bit su pci 32 bit......
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Re: warning, long post ahead
Quote:
pure tu hai detto ke c'erano problemi di instabilità usando più di 2 RIMM con quel chipset.... solo ke mi pare ke la possibilità di malfunzionamenti non fosse poi tanto remota.... a quello ke ricordo io era MOLTO PROBABILE ke avvenissero casini con qualsiasi tipo di memorie....
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
precisazione
Quote:
non avvenivano casini con QUALSIASI tipo di memorie... a parte che quasi tutti i chip di memoria RDram era di produzione samsung e chi dovesse realizzare qualcosa (moduli, MB) doveva far validare il design da intel, ma c' entrava il fatto che con il sistema rambus i dati devono attraversare il "canale" costituito dall' insieme di TUTTI i componenti presenti... ora, fino a che si rimaneva entro i 32 devices (limite anche per ogni canale dell' i840, che però nasceva per 2+2 slot rimm) tutto ok, ma aggiungendo un terzo modulo, magari di un produttore diverso, quando quelli installati magari erano già a doppio banco, i tempi di attraversamento del canale cominciavano ad essere al limite od oltre i valori di latenza nominale memorizzati nell' spd e per cui i moduli erano validati, il che implicava sballare qualche finestra temporale ...il che implica potenzialmente problemi sul sistema memoria, dato che il canale rambus usava 16 piste su cui si alternavano dati e segnali di controllo... quando POI si scoprì che la versione surrogata era potenzialmente a rischio per causa del chip di conversione SDRAM->Rambus->820, per le schede che montavano tale surrogato (come la asus p3c2000 o la intel CC820) e solo per quelle, venne attuata una operazione di ritiro dal mercato ed evantuale rimborso agli acquirenti, salvo per intel, che SOSTITUIVA LA CC820 CON LA VC820 (820 per rambus) PIU' UN MODULO RIMM PC800 da 128 MB... dopo un altro po' di tempo l' 820 uscì ugualmente dal mercato, ma perchè nel frattempo era potuto uscire l' i815 con supporto alla meoria mainstream pc133 (3o quarto del 2000) ... ed anche perchè i produttori di mainboard non vedevano l' ora di smettere di pagare royalties a rambus e di lasciare gli utenti liberi dal dover comprare memorie più costose.... invece l' 850 era sì per le rambus, ma utilizzato con il primo P4 e con due canali ... infatti la banda del sottosistema memoria era l' unica cosa positiva dei sistemi willamette... ciao
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 09-11-2004 alle 17:38. |
|
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Quanto e come funzionano schede 64bit rispetto ad un chipset intel non lo so, non ho mai avuto un server AMD ...ma penso che l'importante sia che funzionino, il resto lo fa la scheda |
||
|
|
|
|
|
#31 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2003
|
fino ai north 3.2 intel è stata avanti (basta vedere che nel rendering dove la cpu vien bella stressata il 2.4 sta avandi addirittura al 3.2xp)...ma ora la vedo in difficoltà...il p4 è arrivato al limite a quanto sembra (3.8)...quindi nel giro di poco tempo intel deve rilasciare una nuova architettura...
tutto imho. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
[OT]
PerfectDavid, mi sa ke ti cercavano nel thread della x800 pro se non sbaglio! [/OT]
|
|
|
#33 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Vorrei rispondere a magalini riguardo la temperatura dei Prescott be io ho un Prescott 3400 MHz e quando lo uso per giocare la temperatura sta a 53 gradi. Ciao
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Piccolo O.T:
Il primo thread AMD vs INTEL nacque nel 2000, in concomitanza con l'uscita delle prime CPU K7 e dell'allora INTEL PIII Coppermine. Da allora, il resto e' storia : se ne sono dette di tutti i colori : L'unica risposta sensata (a mio giudizio) e' : comprate cio che vi conviene sul momento, compatibilmente a cio che vi aspettate dal vostro budget.
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/144/1.html
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
KNI = Katmai New Instructions?
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Re: AMD vs INTEL
Quote:
cmq in generale credo che l'AMD 64 sia il miglior procio disponibile al momento, mentre per i 32 bit Intel era un po' meglio, ad esempio in quasi tutti i campi un P4 3.2 GHz era superiore ad un Barton 3200+ |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: AMD vs INTEL
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.

HWU Rugby Group