Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2004, 23:17   #21
abe.flagg
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piazzola sul Brenta (PD)
Quote:
Originariamente inviato da krokus
Dopo tre Fireball rotti straquoto in pieno!
In effetti ho sempre pensato come deve soffrire la meccanica di un microdrive visto l'elevatissimo momento angolare dei piatti, che, nel caso di un dispositivo portatile, hanno il loro asse di rotazione che cambia continuamente direzione in maniera casuale e improvvisa. Senza poi contare la somma di forze che agiscono sulle povere testine che in teoria dovrebbero stare su un piano a pochi centesimi di millimetro dalla faccia del piatto..
caro krokus
non metto in dubbio che sballottare di qua e di la un microdrive gli accorci la vita
ma ti vorrei ricordare che a quei regimi di rotazione l'inerzia dei piatti è tale da far si che le forze (comunque non impulsive) applicate possano essere tranquillamente trascurate!
inoltre, la stessa forma delle testine (il cui braccio ha un profilo alare) in aggiunta ad una velocità del moto dell'aria sulla superficie del disco che raggiunge i 100km/h (almeno nei dischi a 7200rpm), fa sì che la testina sia MOLTO stabile di quel che si può credere, anche se si parlano di pochi micrometri...

un mio amico possiede un lettore mp3 con disco da 4GB, e in lettura il disco si accende una volta ogni 32 secondi per riempire i buffer (restando acceso pochi sec), a tutto vantaggio nel calcolo delle probabilità (e al diavolo murphy!

infine vorrei far notare che l'articolo comincia col fattaccio accaduto al giornalista, che riguarda la condensa formatasi nel disco, e non problemi meccanici!

saluti a tutti
linux user #344456
abe.flagg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 01:21   #22
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Ma guarda un po'... Chi ha ragione adesso?
Dove sono finiti tutti i fervidi sostenitori delle memorie magnetiche?
io mai stato...con la mia impronunciabile sfiga sui dischi non posso che appoggiare le memorie statiche.

E anzi ben vengano schedine sempre + capienti
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 06:47   #23
skara
Senior Member

L'Avatar di skara

Iscritto dal: Oct 2001
Città: monza
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upg
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13489.html

Alcune considerazioni sui microdrive e sulle memorie statiche, alla luce di interessanti test amatoriali condotti da utenti sempre più coinvolti nella difficile scelta fra costo e affidabilità

Click sul link per visualizzare la notizia.

ho visto delle memorie da 1 gb e 512 mb... con interfaccia ide

ma come mai non le fanno anke da 4 o 5 gb...

magari solo per installarci il sistema operativo...

ma che velocità hanno???

di solito le usano per i micro pc ...
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt .
skara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 09:12   #24
zillo77
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Beh, tutte le schede compact flash si possono utilizzare come hard disk eide nei pc e notebook, utilizzando degli appositi adattatori da CF ad EIDE. Unico problema e' che questi adattatori costano abbastanza... sui 20 euro da mini-itx. Se qualcuno conosce un sito italiano che li vende a meno dica pure!
zillo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 12:23   #25
fortschleichen
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Se non mi ricordo male le memorie statiche hanno un limite di scrittura e riscrittura, i disci no. Inoltre per quanto riguarda la mia esperienza uso il lettore mp3 con microdrive in qualsiasi condizioni e una volta mi ha fatto anche un volo (accidentale) e funziona ancora tranquillamente e bene. L'unico problema per un utilizzo normale è il consumo: un microdrive consuma molto d+ di una memoria statica.
fortschleichen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 16:23   #26
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
ahahahaahahahaha
belli questi test...non si puo dire ke le memorie non siano state sollecitate
Old 09-11-2004, 16:38   #27
minivip
Member

Iscritto dal: Jan 2002
nessuno parla di prestazioni ?....che differenze ci sono tra i due supporti in lettura/scrittura ?
minivip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 11:43   #28
nick84
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Se una persona non ha esigenze particolari di affidabilità li può anche usare.
Io personalemnte ne ho una in un lettore mp3 , e quel microdrive ha scritto e letto cataste su castaste di mp3 considerando che lo uso per 2-3 ore al giono e che a volte cancello tutta la memoria da 4 gb e metto tutti mp3 nuovi.Tutto questo da febbraio.
il giorno che si rompe ne comprerò un'altro con microdrive o con hdd.

Per quanto riguarda le macchine fotografiche , i microdrive sono stati inventati per i fotografi e non per la gente normale che non se ne fa niente di scattare millemila fotografie al massio della definizione.Quindi le memorie statiche bastano e avanzano per un'utente normale.

Inoltre costando molto meno di una cf di pari capacità uno sa quell oche perde e quell oche trova.
- affidabilità + capienza.
nick84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:37   #29
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
ommento # 19 di : the.smoothie pubblicato il 08 Nov 2004, 23:57
Io i vari lettori mp3 con hard-disk interni (qualsiasi sia il loro formato: microdrive, 2,5", ecc...) li vedo più per un utilizzo semi-fisso, nel senso che ti ascolti la musica bello fermo col lettore appoggiato ad un piano orizzontale, con l'hard-disk al sicuro da sollecitazioni dannose di qualsiasi tipo (pensate che si guastano i fratelli maggiori che restano sempre fissi al case di un desktop lontani da sollecitazioni di alcuna sorta; questi dischi più piccoli con meccaniche miniaturizate e tolleranze molto più strette a rigore di logica dovrebbero essere molto più sensibili alle sollecitazioni dei fratelli maggiori); poi quando è spento lo riponi da qualche parte e te lo porti in giro (sperando ovviamente che non ti cada o che non prenda pacche troppo forti!).
non è esatto.
essendo il raggio del piatto di un 3.5" maggiore di un disco ad esempio da 1", inevitabilmente il momento della forza esercitato sul piatto e sulla testina sarà di molto inferiore. Inoltre, giacché i piatti e la testiba, meno ampi e quindi meno pesanti, devono sorreggere sollecitazioni meccaniche minori, possono essere costruiti con un design più sottile e leggero, e quindi meno massa contribuisce a ridurre le forze d'inerzia. Infine, il numero ridotto dei giri (già oggidì è difficile trovare un 2.5" a 7200rpm e comunque a prezzi elevati; i microdrive andranno a meno ancora) e l'accesso al disco limitato dall'utilizzo costante di un buffer, fa sì che i dischi piccoli e piccolissimi siano ben più adatti al trasporto rispetto a quelli grandi.

Poi è chiaro che se si parla di condensa, allora lì sono problemi inevitabili. (ora che quest'insidia è venuta fuori, cosa impedirà ai produttori di porre una piccola resistenza a serpentina all'esterno del disco, in modo da riscaldarlo ed impedire alla condensa di formarsi su di esso? )
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 12:41   #30
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Inizialmente per questione di costi mi sono rivolto ai microdrive comprandone 4 da 1 Gb per me e un paio per un mio amico. Dei miei 3 sono stati sostituiti in garanzia per difetti o rotture. Il mio amico ha avuto il 50% di rotture .

Adesso vi svelo un trucco un po' empirico (al pari dellecf inchiodate). Dopo una giornata di lavoro e 1 Gb di foto scattare il MicrDrive ha smesso di funzionare. Era una giornata veramente torrida ma la macchina nonha mai preso il sole diretto.

La sera, tornato a casa e ormai in preda allo sconforto più totale mi sono messo a guardare il MD pensando a cosa poterci fare. Visto che era stato al caldo ho pensato bene di metterlo in freezer per circa 15 minuti.

Beh... dopo ho provato a metterlo nel lettore e miracolo... funzionava. Sono riuscito a scaricare tutti i dati e dopo un'oretta circa era di nuovo inutilizzabile.
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 22:48   #31
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da abe.flagg
caro krokus
.......(snip).....
al giornalista, che riguarda la condensa formatasi nel disco, e non problemi meccanici!

saluti a tutti
Sì, ma se fossero sempre e solo problemi di natura elettronica, allora non si spiegherebbe la maggiore affidabilità delle memorie senza parti in movimento.
E' anche vero che una memoria statica è tecnicamente più semplice di un disco rigido, e quello che non c'è non si rompe....
Nel mio caso mi sono ritrovato con i piatti ripetutamente GRAFFIATI dalle testine... tanto da farmi supporre che all'origine del guasto ci fosse una vibrazione meccanica tale da mandare le testine in risonanza e farle sbattere sul piatto, con buona pace del loro profilo alare....
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 23:08   #32
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Quote:
Originariamente inviato da MaxP4
Inizialmente per questione di costi mi sono rivolto ai microdrive comprandone 4 da 1 Gb per me e un paio per un mio amico. Dei miei 3 sono stati sostituiti in garanzia per difetti o rotture. Il mio amico ha avuto il 50% di rotture .

Adesso vi svelo un trucco un po' empirico (al pari dellecf inchiodate). Dopo una giornata di lavoro e 1 Gb di foto scattare il MicrDrive ha smesso di funzionare. Era una giornata veramente torrida ma la macchina nonha mai preso il sole diretto.

La sera, tornato a casa e ormai in preda allo sconforto più totale mi sono messo a guardare il MD pensando a cosa poterci fare. Visto che era stato al caldo ho pensato bene di metterlo in freezer per circa 15 minuti.

Beh... dopo ho provato a metterlo nel lettore e miracolo... funzionava. Sono riuscito a scaricare tutti i dati e dopo un'oretta circa era di nuovo inutilizzabile.
funziona anche per gli hd normali, provato personalmente
Old 12-11-2004, 11:26   #33
nonikname
Senior Member

L'Avatar di nonikname

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
Per quanto possano essere sofisticati , i microdrive risultano completamente anacronistici in ambito HW , dove la meccanica è stata completamente abbandonata da quasi una generazione (Naturalmente tranne i lettori di qualsiasi tipo) ....
La tecnologia per "eprom" veloci e stabili nel tempo esiste già da molto , solo che i costi per giga sono ancora troppo elevati ...
Alla fine comunque le troveremo dentro i nostri PC al posto dei Vetusti HD ... (lobby costruttori di HD permettendo )

http://www.lithium.it/percorso_web0003.asp

nonikname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
La missione cinese Tianwen-3 che porter&...
Fujifilm presenta il nuovo obiettivo bro...
Tutte le offerte Amazon attive del weeke...
TCL 75V6C da 75 pollici a 499,90€: Smart...
Sony Alpha 7 III con 2 batterie a 1.299€...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian