|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Ciao Federico Accetto le provocazioni, ma non tollero che mi si mettano in bocca le parole che fanno più comodo senza attinenza con il mio pensiero. E poi diciamocelo francamente, questa provocazione è vecchia come il cucco e a dir poco risibile. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
aggiungendo che spesso al problema del imbarazzo si va ad aggiungere per una certa area culturale,una certa difficolta' a ragionare pragmaticamente e realisticamente sui principi di cui magari sono sostenitori. senza quindi mai farsi domande un po "scandalose" sugli stessi sorte da un ragionare pragmatico. talvolta a me pare che taluni abbiano un sistema di pensiero fatto di tanti principi(dogmi),che esistono piu' per insindacabile nomina da parte di un ideologia o del politically correct,piuttosto che dei principi che si riconoscono difendibili in base ad un pragmatico ragionamento a partire dai fatti. detto questo mi trovo in linea con Scoperchiatore.. sarebbe logico fare cosi,ma il punto è:"come attuare la cosa?". perche' lasciando perdere l'inutile e depistante politically correct è chiaro che certe persone hanno un voto che dovrebbe pesare piu' di quello di altre. ogni uomo ha eguale dignita',ma non "siamo tutti uguali". (altro principio eletto a dogma senza nessun analisi critica). come un medico avendo certe competenze è sicuramente piu' qualificato di una persona comune per decidere che medicine deve prendere,è chiaro che sara' cosi' in altri campi. insomma la democrazia è una gran schifezza... (democrazia altro parolone eletto a dogma) pero' è di gran lunga il meno peggio che abbiamo. e qualunque proposta alternativa vista fino ad esso nella storia,comporta piu' difetti che pregi. idem avra' piu' difetti che pregi,un eventuale criterio per "ripesare" i voti dei votanti.. il giorno che si trovera' una formula per la saggezza si potra' anche attuare...prima di allora,l'idea è imho tremendamente pericolosa. anche perche' in barba al intelligenza e alla cultura,talvolta ha piu buon senso una massaia di un plurilaureato al MIT. (vedi mia madre rispetto a noam chomsky e quindi meglio rimanere in un sistema non perfettamente "giusto",piuttosto che arrischiarsi a costruirne uno perfettamente "ingiusto".
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 05-11-2004 alle 15:06. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Infatti, si vede che s'è stufato dell'attuale |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Città: Malo (VI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
cmq Gianni Riotta, notoriamente antibush e filokerry e notoriamente profondo conoscitore della realtà americana attuale, nella sua analisi sul voto si notava che seppur di poco la parte più colta dell'america ha votato bush e non kerry |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Città: outside italy
|
Quote:
edit, in aggiunta: scusa ma non vedo come dal mio post tu abbia potuto dedurre che io veda qualcosa nel coltivare la terra o che mi riferissi agli stati uniti Ultima modifica di Gemma : 05-11-2004 alle 16:48. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma scusa continuo a non capire il senso di queste considerazioni pseudosociologiche |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Città: outside italy
|
il senso di questa considerazione era la considerazione.
Ad una affermazione come "Se al bene comune ci si arriva col ragionamento, con la conoscenza, con la cultura e alcune persone ne sono dotate in maniera superiore rispetto ad altre, e l'obiettivo delle elezioni è nominare al governo chi meglio può fare il bene comune, non è ora di cominciare a pensare, che il voto di Noam Chomsky dovrebbe valere 10 volte quello di un coltivatore del Texas?" rispondo che "il principio fondante di una democrazia è che TUTTI abbiano diritto ad essere proporzionalmente rappresentati". Quindi in un ipotetico paese in cui vi sia ipoteticamente il 75% della popolazione impegnata nella coltivazione della terra servirebbe una rappresentanza in medesima percentualeche si occupi dei problemi legati alla coltivazione della terra piuttosto che dello studio. Cosa ho detto di sbagliato? |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Re: Ripensare il suffragio universale?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Come detto in altro thread, mi prenderò ancora poco tempo per far capire che certi post preferisco non vederli più. Dopo di che comincio con le vie di fatto. [Vale come ammonizione]
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Su questo argomento avevo gia' riflettuto e ritengo non sia per niente assurdo.
Devo ammettere che mi e' capitato alcune volte di rodermi nel pensare che il mio voto pesasse come quello di altri di mia conoscenza che votava senza aver la piu' pallida idea di cosa stava facendo. In fondo se pensiamo che l'elezione di qualcuno che ti rappresenti sia una cosa importante, ritengo che sia una decisione che si puo' prendere solo se si hanno le conoscenze per farlo, sapendo quello che si sta facendo. Se per guidare ho bisogno della patente, se per fare il dottore ho bisogno della laurea ecc. non vedo il perche' non sia necessario avere una 'patente di elettore'.In fondo, nessuno viene a dire 'è antidemocratico che lui faccia l'ingegnere e io no...solo perche' ha preso la laurea' Che so, si potrebbe fare un 'esame di stato' e in funzione del risultato avere un peso per il proprio voto. Basterebbero domande di cultura politica generale, e gia qua, si scremerebbe via una buona fetta di elettori... Non credo inoltre sia discriminatorio.Chiunque deve poter essere messo nelle condizioni di ottenere il massimo. Certo, le cose non sono cosi' facili, stiamo parlando di cose molto delicate, pero' sarebbe interessante lavorarci sopra ... |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo perche' non c'è una facolta' di saggezza e buon senso. ripeto talvolta un rozzo contadino ha piu' sale in zucca,di un acculturato professore.
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non si potesse lavorare su discorsi etici e morali, dove vanno a finire tutti i discorsi(e le leggi) sulla fecondazione, aborto ecc... Certo, sono discorsi ritenuti bollenti, ma lo sono appunto perche' ritenuti importanti, quindi secondo me sarebbe ancor piu' doveroso affrontarli... |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Questa discussione mi riporta alla mente la concezione di democrazia di Popper.
Vero che con un'opportuna campagna elettorale si hanno buone probabilità di essere votati. vero che la maggior parte di chi vota nemmeno si interessa di politica. Vero che la maggior parte di chi vota non ha le conoscenze per valutare i temi discussi in politica. Comunque, come è stato già detto molto "Churcillescamente", non conosciamo un sistema migliore. Un peso ai voti è molto rischioso. Non è difficile immaginare che pur di rientrare fra gli "eletti" molta gente sarebbe disposta a pagare, oppure uno stato potrebbe ritoccare i parametri di ammissione ai "privilegiati" in modo da avere un elettorato più "responsabile". In mancanza di una definizione oggettiva di cosa renda un elettore milgiore di un altro è troppo rischioso discriminare. Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
mi sto quasi quasi convincendo da solo che potrebbe essere una buona idea hehe un'altra cosa : su 'National Geographic Italia' di Novembre c'è un simpatico test 'conosci la politica?' con 25 domande, e devo ammettere che ho fatto abbastanza brutta figura... anche se e' di pol.internazionale se mi dite, potrei postarne la scansione e' interessante,e visto che stiamo parlando di questo cosi' vediamo il nostro voto quanto 'peserebbe' Ultima modifica di wanblee : 05-11-2004 alle 20:14. |
||
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
Ultima modifica di Korn : 05-11-2004 alle 23:36. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
intendo che non sono problemi in cui non si puo minimamente pensare di ritenere + qualificato qualcuno. i filosofi??????????? i temi morali ed etici sono temi che riguardano l'umano,e mi spiace ma non esiste una scuola o un certificato di umanita' o di sana coscienza..o meglio una scuola esiste e si chiama vita,ma quella la frequentano tutti. potrebbero esserci filosofi che sanno Kant a memoria e hanno una grande capacita' logico-dialettica..ma magari sono dei vecchi cinici che non sanno cosa sia l'amore,il dolore,la pace,la guerra,la vita e la morte. la vita non si studia sui libri.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.

Infatti, si vede che s'è stufato dell'attuale