Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2002, 12:15   #21
hidden
Bannato

L'Avatar di hidden

Iscritto dal: Dec 2001
Amplificare Chitarra Con Pc

Ciao!
Ho una chitarra eletrreica con un ampli che fa schifo.
Pensavo se la potevo collegare al pc (ho una SB128) usandolo come amplificatore, eventualmente con del software creare effetti in presa diretta.

1- Posso farlo??? Come???

2- Se si quale software mi consigliate???

Grazie mille!!!
hidden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2002, 14:05   #22
pasqua80
Senior Member

L'Avatar di pasqua80

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Bosentino (TN)
L'anno scorso ho provato qualcosina... qualcosa pescato su Shareware Music Machine (non ricordo l'indirizzo esatto) però i risultati sono + che deludenti... Ora mi sono comperato un bel Marshall... e qualche pedalino BOSS...

CIAO
pasqua80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2002, 14:08   #23
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
puoi farlo ma:

ASSOLUTAMENTE i driver APS per la live che ti danno l'ASIO a 8 ms (perdi TUTTO il direct 3d !!!)

cerca un po' in rete per i driver APS, io non ci ho mai provato...

dopo che hai i driver APS:

sarebbe consigliatissimo usare un mixer per amplificare il segnale della chitarra e portarlo al line-in della sk audio

altrimenti collega la chitarra al mic-in (qualita' skifida.....)

poi hai bisogno di:

"cubase VST" come programma principale e registratore
"Revalver" come multieffetto...

anche senza revalver il cubase ha gia' alcune distorsioni senza pretese

conta che c'e' bisogno di un bel PC....

CONSIGLIO:

se hai soldi da spendere meglio una bella sk con i driver ASIO.

la terratec dmx 6dire costa 430.000 ed include un mic-in che lavora benissimo con la chitarra (quindi non c'e bisogno di un mixer esterno)

in alternativa la EWX 24/96....
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2002, 14:46   #24
hidden
Bannato

L'Avatar di hidden

Il punto è che non ho soldi da spendere, e visto che ultimamente suono poco...
per registrare ho amici e quindi no problem.
A me servirebbe qualcosa solo per suonare. Per sostituirlo all'ampli.

Al limite per registrare campioni da utilizzare poi.
Old 14-01-2002, 15:24   #25
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
prova a ricercare i driver WDM per la sb...

con sonar potresti avvicinarti
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2002, 16:12   #26
hidden
Bannato

L'Avatar di hidden

Ragazzi io con queste sigle non ci capisco nulla, VDM ASIO che vuol dire???

Io ho una sound blaster pci 128!!!

Mi delucidate per favore?
Old 21-05-2002, 14:31   #27
the guitar player
Member

L'Avatar di the guitar player

Iscritto dal: May 2002
Scelta di una scheda audio (... per un chitarrista).

Salve a tutti,
Come penso si intuisca dal nome sono un chitarrista, e da molto tempo sono interesssato all'acquisto di una scheda audio sufficientemente buona da permettermi di registrare la mia chitarra sull Hd!! Non ho la presunzione di raggiungere un elevatissimo standard di registrazione, bensì di potermi registrare le basi con un minimo di semplicità!! E soprattutto con un'entrata Jack! E non con un' RCA o un mini-jack. Datemi qualche delucidazione a riguardo... so che la LINE6 ha messo sul mercato il GUITAR PORT, con un'interfaccia usb e un software allegato, ma non ne conosco ne il prezzo ne quando sarà disponibile sul mercato..

Grazie 1k a tutti quelli che mi risponderanno!!!

The guitar player
Old 22-05-2002, 00:03   #28
Frk
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di Vicenza
Allora il guitar-portdovrebbe essere già in commercio e ha 1 costo di circa 210€.
http://www.stepup.it/Prodotti/Line6/guitarport.htm

E' fodametalmente il Pod in formato software con un entrata analogica a jack per la chitarra.
A mio avviso è molto alto il prezzo, dal momento che il mercato offre altre valide alternative + vantaggiose.

Cmq dovresti essere più preciso nella tua richiesta, indicando quali pretese hai, che software intendi usare e come vuoi registrare le tue basi.

Bye
Frk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2002, 00:58   #29
the guitar player
Member

Grazie Frk!!

Grazie Frk,
Immagino che anche tu condivida la mia passione!! Suono da 5-6 anni la chitarra elettrica, ho un multieffetto Zoom, un Wha Morley, un Ampli Valvestate 100 (Marshall), mi è sempre piaciuta l'idea di registarmi delle basi di chitarra, e di poter usufruire del computer per poter modificare o ripulire alcune registrazioni. Non conoscendo le proposte del mercato non posso essere molto preciso!! Suono in un gruppo e non è detto che avendo un mixer a 24 piste non capiti di registrare qualche pezzo, no?? Sta nelle possibili alternative la scelta, non so spiegarti di più!! Non voglio approfondire ad un livello professionale ciò, ma sono un po' affascinato dall'HD recording, se pur low tech!! Perciò sto cercando una scheda audio che mi dia la possibilità di poter fare tutto ciò o perlomeno in base alle alternative scegliere quella a me + congeniale!!
Dal tuo post mi sembra di capire che tu te ne intenda assai più di me!! Approfitto per chiederti consigli e suggerimenti, magari chiarendomi le idee!!

Il Pod 2 l'ho provato alla disma e il guitar port l'ho visto col binocolo, vista la fila che c'era!! Anche se quest'anno non c'era tantissima gente! Mi allettava l'idea! Dato che l'effetto Rectifier (imitazione del MESA-Boogie, era veramente "da paura!!").

Grazie 1k!!

The Guitar Player
Old 22-05-2002, 01:01   #30
the guitar player
Member

Riguardo al software, ho ancora le idee un po' confuse, ma le basi prob. vorrei registrarle singolarmente e poi con un programma multitraccia riunirle!!

Procurarmi prog. non è un probl.

The guitar player
Old 22-05-2002, 20:09   #31
Frk
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di Vicenza
Allora:

Bisogna avere le idee chiare innanzitutto su cosa ti serve.

Ti faccio un esempio dove prendo in considerazione le mie esigienze e in base a queste vedo di cosa ho bisogno.

Suono da alcuni anni la chitarra e voglio crearmi un setup che mi permetta di poter fare + o -quello che voglio.
A me poi piace parecchio l'elettronica, quindi aggiungo ai suoni di chitarra anche qualche synth sia hard che soft.

Per poter creare una base con tastiere e chitarra devo usare per forza di cose un sequencer midi/audio come cubase o Logic o Sonar.
Io per adesso ho scelto cubase ma alcuni anni fa usavo cakewalk.

Oltre al soft ho bisogno di una scheda audio con driver (gli asio se uso cubase) che permettano di interagire perfettamente con il sequencer.

Devo decidere poi in che modo registro la mia chitarra:
cioè usando il mic o usando un simulatore di ampli.
(io uso tutti e 2 i modi).
Se utilizzo il simulatore, questo ha già un uscita preamplificata, mentre se uso il mic devo avvalermi anche di un pre microfonico che può essere un mixer, ( che va bene anche per miscelare il suono delle tastiere qualora scelga un sceda con 1 solo ingresso audio) o un pre da solo, escuderei le entrate microfonoche della scheda qualora le abbia (specie se economica), che oltre ad essere in formato mini-jack hanno dei pre microfonici abbastanza scadenti.

Una volta fatta chiarezza su queste idee, devo fare un minimo il conto di quante tracce audio utilizzerò in media nella mia song e con quanti effetti.
Questo perchè potrei prendere una scheda con dsp incorporato che oltre ad alleggerirmi il carico della cpu per gli effetti in missaggio ( ti ricordo che la chitarra andrebbe registrata senza effetti, così puoi disporre del suono base per poterlo eventualmente elaborare dopo) , mi permetta una maggiore affidabilità nel il monitor con effetti in tempo reale mentre registro( per me indispensabile per avere un giusto suono mentre registro e quindi un'esecuzine con molto feeling).
Nel mio caso ho scielto 1 scheda con dsp anche per il fatto che nn ho una cpu potentissima che mi gestisca le numerose traccie audio effetti compresi.

Quindi ricapitolando quello che mi devo procurare è:

- 1 mic o il pod ( ricordati che il pod è sempre 1 simulatore, se vuoi il miglior suono devi registrarlo dall'ampli)
- 1 mixer o 1 pre
- 1 scheda audio con asio, con dsp o no( dipenderà da che computer ho e da quanto carico darò alla cpu con le mie song)

Resta a te dirmi cosa intenti fare, poi posso consigliarti qualche prodotto.
Frk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2002, 12:42   #32
the guitar player
Member

Grazie mille!!

Adesso ho le idee molto più chiare, naturalmente avevo pensato all'idea di un mixer, ma pensavo mi fosse sufficiente la singola entrata della scheda audio, avendo intenzione di miescelare e mixare le tracce solo in seguito!!
Mi sono segnato tutto e adesso vado a fare un giro su un paio di siti per chiarirmi le idee!! Così una volta scelto il programma da usare deciderò anche la scheda!!!

The guitar player!!

Ti farò sapere!!

Old 25-05-2002, 20:18   #33
CappelloPower
Senior Member

L'Avatar di CappelloPower

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da the guitar player
[b]Grazie mille!!

Adesso ho le idee molto più chiare, naturalmente avevo pensato all'idea di un mixer, ma pensavo mi fosse sufficiente la singola entrata della scheda audio, avendo intenzione di miescelare e mixare le tracce solo in seguito!!
Mi sono segnato tutto e adesso vado a fare un giro su un paio di siti per chiarirmi le idee!! Così una volta scelto il programma da usare deciderò anche la scheda!!!

Il mio consiglio (da chitarrista e "computermusicista"):

- Scheda MIDIMAN DELTA66 (4 in e 4 out stereo + 1 in/out digitale)
- Emagic Logic Audio SIlver (registrazione mutlitraccia)
- SoundForge 6.0 (editing delle tracce)

Ci sarebbe da parlare per ore dell'argomento, una di queste mattine pigliamoci un caffè e ti dirò tutto

CappelloPower
CappelloPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2002, 14:34   #34
the guitar player
Member

Quote:
Originariamente inviato da CappelloPower
[b]

Il mio consiglio (da chitarrista e "computermusicista"):

- Scheda MIDIMAN DELTA66 (4 in e 4 out stereo + 1 in/out digitale)
- Emagic Logic Audio SIlver (registrazione mutlitraccia)
- SoundForge 6.0 (editing delle tracce)

Ci sarebbe da parlare per ore dell'argomento, una di queste mattine pigliamoci un caffè e ti dirò tutto

CappelloPower

Per il caffè volentieri... vungo giù io di 800 Km o sali tu?? ehehhe

Metaforicamente potremmo trovarci su msn il mio profilo è [email protected]

Dalle caratterstiche sembra interessante la tua scheda, ma non l'ho mai sentita!! Dove posso trovarla?? Scrivi in PVT se preferisci!!

The guitar player
Old 26-05-2002, 15:05   #35
CappelloPower
Senior Member

Quote:
[b]

Per il caffè volentieri... vungo giù io di 800 Km o sali tu?? ehehhe

Metaforicamente potremmo trovarci su msn il mio profilo è [email protected]

Dalle caratterstiche sembra interessante la tua scheda, ma non l'ho mai sentita!! Dove posso trovarla?? Scrivi in PVT se preferisci!!

The guitar player
Midiman / M-Audio (schede audio)

Sul sito trovi una lunga serie di schede (la serie DELTA), dalla più semplice (e a pensarci bene più indicata per chi non chiede troppo) Audiophile 24/96 alla maestosa OMNI STUDIO.

Sono schede di altissima qualità, rocciose e durevoli.
Se il tuo pc può, registrare live a 24bit direttamente in digitale è un salto di qualità notevole. Lo dico da chitarrista che non ama particolarmente il fruscio e le sgranatura degli ampli (valvolari e non).

Ad esse andrebbero accoppiate delle casse da studio (leggi monitor) e per quanto riguarda la M-Audio, le casse Studiophile sembrano essere adatte.

In ogni caso, sta lontano da qualunque scheda prometta di essere ottima per "musica & giochi" perchè la dicitura stessa indica che fanno ca**re sia per l'una che per l'altra attività.

Ti consiglio il sito di questa rivista COMPUTER MUSIC
perchè ha guide e info su come creare un buon setup audio senza dissanguarsi. La rivista invece te la sconsiglio: 35°000 delle vecchie lire, perchè d'importazione.

MSN? Dio mio, per carità, c'ho messo un anno a disintossicarmi da instant messaging e chat!

Saluti,

CappelloPower
Old 26-05-2002, 15:14   #36
the guitar player
Member

Quote:
Originariamente inviato da CappelloPower
[b]

Midiman / M-Audio (schede audio)

Sul sito trovi una lunga serie di schede (la serie DELTA), dalla più semplice (e a pensarci bene più indicata per chi non chiede troppo) Audiophile 24/96 alla maestosa OMNI STUDIO.

Sono schede di altissima qualità, rocciose e durevoli.
Se il tuo pc può, registrare live a 24bit direttamente in digitale è un salto di qualità notevole. Lo dico da chitarrista che non ama particolarmente il fruscio e le sgranatura degli ampli (valvolari e non).

Ad esse andrebbero accoppiate delle casse da studio (leggi monitor) e per quanto riguarda la M-Audio, le casse Studiophile sembrano essere adatte.

In ogni caso, sta lontano da qualunque scheda prometta di essere ottima per "musica & giochi" perchè la dicitura stessa indica che fanno ca**re sia per l'una che per l'altra attività.

Ti consiglio il sito di questa rivista COMPUTER MUSIC
perchè ha guide e info su come creare un buon setup audio senza dissanguarsi. La rivista invece te la sconsiglio: 35°000 delle vecchie lire, perchè d'importazione.

MSN? Dio mio, per carità, c'ho messo un anno a disintossicarmi da instant messaging e chat!

Saluti,

CappelloPower

Troppo gentile!! L'instant messaging per me è un must!!! Le chat non so nemmeno cosa siano!! Ora sto guardando il sito linkato, per quanto riguarda la rivista vedrò di recuperarla!! Anche se non so a che negoziante rivolgermi purtroppo!!

Ti risponderò presto, sono troppo curioso!!

The guitar player
Old 26-05-2002, 15:20   #37
the guitar player
Member

Ci sono rivenditori italiani o mi consigli, in caso io opti per questa scheda di acqustarla direttamente dal sito!! Non l'avevo mai sentita, scusa la mia ignoranza... perciò immagino non sia facile da trovare usata!!!

No??
Old 26-05-2002, 15:40   #38
CappelloPower
Senior Member

Quote:
[b]Ci sono rivenditori italiani o mi consigli, in caso io opti per questa scheda di acqustarla direttamente dal sito!! Non l'avevo mai sentita, scusa la mia ignoranza... perciò immagino non sia facile da trovare usata!!!

No??
Ti mando una mail e ti spiego.
Controlla la posta tra 8 minuti.

CappelloPower
Old 02-08-2002, 10:38   #39
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Domandona ingenua: chitarra e pc

Nei giorni scorsi mi e' venuta voglia di riprendere in mano la chitarra elettrica (dopo anni ) ma non ho piu' l'ampli (venduto). Ci sono controindicazioni o accorgimenti particolari per fare entrare il segnale nella scheda sonora e usare l'amplificazione delle casse del pc? Posso applicare effetti in real time (flanger, compressione)? Programmi validi (meglio freeware)?

Se sto dicendo sciocchezze perdonatemi (l'audio-pc non e' proprio il mio campo) :o

Per la cronaca: la scheda e' una Live! value
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2002, 12:44   #40
neottolemo
Member

L'Avatar di neottolemo

Città: Treviso
Sicuramente puoi utilizzare la tua scheda sonora come amplificatore, e credo che tu possa applicare effetti in real time. Prova con gli ultimi tool della creative, anche se non credo siano freeware.
neottolemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP