Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2004, 10:00   #21
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
DELL non costruisce portatili.. ne assembla pezzi.. e gia a sentire questa parola: assembla... mi si rizzano i peli.

Sinceramente ora come ora non lo so come facciano dalla Dell, ma ho qui in ufficio un vecchio 8100.. e posso dire con assoluta certezza che la qualità costruttiva è poco più che pessima.

IBM invece opera su due fronti: uno: i top seller... portatili di fascia bassa ad un costo molto contenuto. e protatili di fascia alta dai costi improponibili.
Le soluzioni tecniche che adottano sono molto avanti: controllano persino la stabilità del pc per prevenire rotture del disco.. hanno un telaio in lega, rinforzato il coperchio del monitor..
In realtà sono sempre un pò bruttini.. ma indiscutibilmente indistruttibili e hanno un elevato valore nel mercato dell'usato.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 12:58   #22
Fabio Boneschi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000

come mai non mettete un portatile con pentium 4 e video dedicato nella comparativa?
sarebbe utile per avere un raffronto delle prestazioni sia con i pentium m che con gli athlon 64...

o fanno troppa brutta figura?

a breve uscira la recensione di un IBM con P4
Fabio Boneschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 14:26   #23
ImperatoreNeo
Senior Member

L'Avatar di ImperatoreNeo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Spero stiate scherzando...

IBM è oggi un gruppo che assomiglia a un artigiano in confronto a quello che era 15 anni fa..

Il motivo?
Ha inventato lo standard PC, poi abilmente è riuscita a perderlo per strada diventando una delle tante che costruisce sistemi PC (da quanto mi risulta ha abbandonato il settore desktop )

Ora i portatili li ho visti, ma non hanno nulla da invidiare i Dell.. anzi.. Alla Dell hanno capito molti anni fa che alla gente non interessa il marchio di per se stesso, ma sistemi efficenti, affidabili e non troppo costosi.. Poi IBM, che non faceva questo, si è accorta che Dell & C. le stavano sottraendo importanti quote di mercato ed è tornata sui sui passi.. ma ormai era tardi..

Poi la storia che i Thinkpad hanno un'alta percentuale di vendita nelle aziende...
Lessi un articolo tempo fa proprio al riguardo in cui venivano esposti i dati di vendita nelle PMI italiane di prodotti IT.. Dell la faceva da padrona insieme ad Acer (che ha una minore qualità costruttiva rispetto a Dell, cmq. ottima, ma anche un prezzo più basso)

Infatti in azienda (35 Mln di €. di fatturato annuo) abbiamo:

1) server Dell, veramente eccezionale..
2) 10 notebook Acer TM290Lci, ottimi anche questi e meno cari dei Dell..
3) una baracca di server IBM X220 series che mi ha già con 2 HD IBM danneggiati (sostituiti con 2 Maxtor 15K)
4) 5 PC IBM Netvista con problemi di varia natura (video, HD, e porta parallela.. e uno che ogni tanto si blocca e bisogna resettarlo manualmente e che mi ha fatto perder alcuni dati (vabbè c'era il backup...)

Sottolineo che al tempo dell'acquisto degli IBM io ero contrario, ma il mio ex collega che seguiva l'informatica in azienda ha insistito con il titolare per acquistare i catorci IBM, poi 2 anni fa è giunto alle mie conclusioni..
ImperatoreNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 14:54   #24
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da ImperatoreNeo
(da quanto mi risulta ha abbandonato il settore desktop )
Assolutamente, i netvista ci sono ancora e godono di ottima salute, cmq circolava parecchio la voce secondo cui ibm avrebbe abbandonato il settore desktop

Quote:
Ora i portatili li ho visti, ma non hanno nulla da invidiare i Dell.. anzi.. Alla Dell hanno capito molti anni fa che alla gente non interessa il marchio di per se stesso, ma sistemi efficenti, affidabili e non troppo costosi..
Ma è proprio questo il punto, a IBM di cosa pensasse la gente non è mai interessato nulla, a IBM interessa cosa pensano le aziende. Meglio perdere 1000 notebook di utenti privati ma venderne 800 ad aziende, è questo il ragionamento di fondo. E questo perchè il cliente privato e volubile e non si accontenta mai, da sempre problemi, pensa sempre di essere il miglior client sulla faccia della terra e pertanto pensa sempre di strapagare quello che compra.
Una azienda invece compra 10, 20, 50, 100, 1000 pc e non vuole sapere nulla di cosa c'è dentro, basta che vadano, non pretende di essere il tuo migliore cliente, per lei quei 10 o 1000 pc sono semplicemente uno strumento di lavoro; se poi si trova bene, dopo 3 anni ripassa e riprende magari altri 1000 pc, e via di questo passo.
Ibm questo discorso l'ha capito benissimo e fa questo da una vita, Dell o Acer invece hanno fatto il percorso inverso, Dell con discreti risultati (soprattutto per l'assistenza che a quanto ho sentito non è a livello ibm ma è cmq ottima), Acer con risultati discreti solo perchè ha prezzi molto aggressivi ma una qualità dei prodotti discutibile e una assistenza ridicola, sotto tutti i punti di vista.

Quote:
Infatti in azienda (35 Mln di €. di fatturato annuo) abbiamo:

1) server Dell, veramente eccezionale..
2) 10 notebook Acer TM290Lci, ottimi anche questi e meno cari dei Dell..
3) una baracca di server IBM X220 series che mi ha già con 2 HD IBM danneggiati (sostituiti con 2 Maxtor 15K)
4) 5 PC IBM Netvista con problemi di varia natura (video, HD, e porta parallela.. e uno che ogni tanto si blocca e bisogna resettarlo manualmente e che mi ha fatto perder alcuni dati (vabbè c'era il backup...)
Ok, ma questi sono solo esempi.
Nell'azienda in cui lavoro abbiamo tutti notebook thinkpad, abbiamo quasi tutti netvista (un paio recenti con P4, altri con P3), abbiamo un Netfinity 3500, un Netfinity 5100, un xSeries 300, 2 330, 2 345 e un 335, eppure mai un problema (tranne un difetto sul netfinity 5100 notificato da IBM e sistemato con sostituzione on-site della planar senza spendere una lira...).

Il discorso è che il mio caso, esattamente come il tuo, sono solo esempi, piccole gocce nell'oceano del mercato IT, non sono statisticamente rilevanti.
IBM non fa prodotti perfetti, forse tu hai beccato una partita sfortunata, e io invece quella perfetta, nel complesso però il dominio IBM e la forza del suo marchi è stato costituito dalla qualità dei suoi prodotti e dalla loro affidabilità, e questo nel corso di interi decenni.
Old 16-09-2004, 16:07   #25
ImperatoreNeo
Senior Member

L'Avatar di ImperatoreNeo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
"il dominio IBM e la forza del suo marchi è stato costituito dalla qualità dei suoi prodotti e dalla loro affidabilità, e questo nel corso di interi decenni."

Non metto in dubbio le tue considerazioni, ma veramente ti consiglio di leggere il libro che citavo prima (Alla ricerca della stupidità di R. Chapman) nel quale vedrai che IBM ancora vive sulle opinioni di parecchi anni fa, poi ha fatto il suo PC Junior e con quello ha iniziato la sua serie di cazzate inverosimili.. forse negli ultimi anni si è rimessa in riga ma per la mia esperienza ho deciso MAI PIU' IBM nella ns. azienda.
L'assistenza di Acer fa schifo, non l'ho provata ma ne ho sentito parlare, ma i prezzi erano talmente convenienti che ho scelto un prodotto, recensito su Hwupgrade, che sembrava ottimo, robusto ed affidabile.. così è stato.

Per il server Dell è stato lo stesso: i ns. partner informatici ne hanno uno uguale (solo che il loro è rack) e me lo hanno caldamente consigliato, soprattutto per l'ottima assistenza..

Non mi sceglierò mai più un prodotto perchè è una buona marca, che fa prodotti affidabili.. prima lo voglio sapere da gente che li ha usati e che me lo assicura.

Avevo acquistato un notebook Progress 4 anni fa per il mio titolare e suo figlio si è comprato un Compaq nello stesso periodo. Il Compaq è defunto, il Progress funziona egregiamente e non mi ha mai dato problemi..

Byzzzzzzz
ImperatoreNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 11:22   #26
atomo37

macchina davvero bella e completa questa, non gli manca proprio niente, ottima anche la scelta di montare un capiente hd a 5400 giri!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian