|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Jane Goodall ha documentato almeno un caso in cui un gruppo di scimpanze' ne stermino' un altro.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
La risposta sotto la tua, comunque, è condivisibile. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
ma quelli erano solo dei fottuti nazi-scimpanzè degli anni 30. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
"Non vogliamo mangiarvi, ricerchiamo sinergie". |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Non ci sono pericoli per il darwinismo sociale, nell'anno del signore 1804.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
(E correzione di un piccolo errore di battitura.)
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
doh...
Quante risposte per un'affermazione semiseria (nota per me: ricordarsi di usare le faccine) Quote:
Perchè l'uomo non "segue" le regole della natura ('azzo vuol dire? mica son codificate, espresso male io o capito male tu?) solo che la sua società e la sua natura sono modella te e plasmate da esse (scusate il gioco di parole) La guerra di sterminio (che cmq è la minoranza nelle guerre umane) è una guerra contro il "gruppo" diverso, ostile (per varie motivazioni reali o meno). Si elimina lui (il gruppo percepito come ostile) e la sua genie.. Per la tecnologia: è un primato umano ma la modifica dell'ambiente circostante è una caratteristica che tutti gli aminali e le piante attuano. Non c'è vita senza trasformazione di ciò che ci circonda; dal formicaio alla diga del castoro, allo sgretolamento delle rocce effettuato da microrganismo Quote:
Senza addentrarmi in un discorso troppo serio visto che il 3D non mi pare troppo tale direi che gli animali lottano e combattono per gli stessi motivi per cui lo facciamo noi: sesso, potere, cibo..tutte le lotte possono essere ricondotte a ciò. Noi, più intelligenti, abbiamo asservito l'intelligenza ad una moltitudine di scopi...tra cui questo inventando molte e più efficaci armi.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
In teoria sì... Sarebbe bello anche se personalmente lo trovo improbabile.
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Eh, ogni tanto ci vuole una risposta seria ad una battuta semiseria e viceversa.
Personalmente non ritengo che la società umana sia plasmata su meccaniche "naturali" proprio perchè per sua particolarità l'uomo le analizza e le modifica. La biblica mela esemplifica questo processo: l'uomo scegliendo il frutto della conoscenza viene alienato da un mondo in cui le dinamiche sono assolutamente "naturali" o "necessarie" perchè direttamente decise da Dio ed entra in un mondo in cui dovrà "guadagnare il pane con il sudore della fronte". Il significato di ciò è eccezionalmente illuminante e, tutte le volte che mi soffermo a pensarci, vacilla leggermente la mia convinzione che la Bibbia sia stata "solo" scritta da uomini. Se ci si riflette, infatti, l'uomo è l'unico animale che "guadagna il pane" (nel senso che costruisce il suo cibo reperendolo, trasformandolo e immagazzinandolo in molteplici maniere), gli altri animali lo "trovano", pochissimi lo "immagazzinano" ma in un numero limitatissimo di modi. Ed è dopo questa rinuncia allo stato di innocenza che vi è il primo sterminio (Caino uccide Abele, la stirpe di Abele non erediterà mai il mondo), non prima. L'uomo stermina perchè non è innocente, non "non è innocente e quindi stermina". Infatti, gli studi naturalistici mostrano che sono minoritarie le specie che "lottano e aggrediscono". La maggior parte, semplicemente, "occupa spazio". Sull'intelligenza dell'uomo, poi, visti soprattutto gli ultimi decenni mi permetterei di avere qualche dubbio.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
Ed io non so chi va e chi resta. Ultima modifica di Krammer : 10-09-2004 alle 06:08. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Imho, detta così com'è questa frase non ha molto significato. Per ora mi astengo dal dire altro...
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[precisazioni, approfondimenti e pareri informati sono sempre ben accetti, anzi quasi IMPOSTI!!!
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari basterebbe che precisassi un attimo cosa si intenda per 'occupare spazio', per ora sarebbe già un punto di partenza
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per paura derivata dall'intelletto non intendo naturalmente la paura istintiva e diretta di autoconservazione, propria degli animali quanto dell'uomo, ma di una paura 'razionale', appunto, paura che scaturisce da pensieri, ipotesi, supposizioni, per sfociare nel pregiudizio o nella paranoia. Naturalmente si potrebbe dare una scala in merito, tra paure/sospetti più o meno fondati e verosimili, ma rimane su un piano puramente immaginario, di pre-visione, che è molto diverso da una risposta ad uno stimolo reale e diretto. questa è una prerogativa dell'uomo, e talvolta questo 'atteggiamento' porta a scontri e conflitti (e parlo in senso generale, anche nella vita quotidiana) dovuti a semplici valutazioni, che talvolta si rivelano errate. Con questo non voglio giudicare il sospetto/paura in modo particolarmente negativo, mi rendo conto che è diretta conseguenza del pensiero e della razionalità umana, soltanto questo 'mettere le mani avanti' ci allontana dal mondo concreto e reale per trasporlo in un piano puramente teorico e immaginario. Per contro il rovescio positivo della medaglia sarebbe la fede, la speranza, l'ideale: rimangono in un piano puramente astratto eppure incidono pesantemente sulle azioni. Lottare per la paura, o lottare per un ideale, questa è cosa unicamente nostra (salvo prova contraria: ritengo che gli animali abbiano anima e pensiero, ma dubito che possano arrivare a tanto) ciao
Ed io non so chi va e chi resta. Ultima modifica di Krammer : 10-09-2004 alle 09:20. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: ho avuto in passato due cani e svariati animali in casa, non mi stupisco minimamente della loro intelligenza (oddio, poi come gli uomini ci sono pure i cani completamente tonti
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dice, lui, "ma vaffanculo va!!!" Ciao P.S.: lo so, ora prenderai questa occasione al volo per farmi sospendere o bannare...vabè, è stato un piacere conoscervi, tutti quanti, addioooooo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.