|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
(io mi sono laureato in ing. aerospaziale a Milano da qualche mese) |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
la richiesta c'è, io personalmente ho avuto anche altre proposte nel frattempo. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Re: gli studi alle superiori influenzano la preparazione degli ingegneri?
Quote:
Esempio: per economia e commercio i favoriti dovrebbero essere i ragionieri no? mio fratello che ha fatto economia e commerco in cattolica mi ha detto che TUTTI i ragionieri che ha conosciuto sono caduti almeno una volta sull'esame di matematica. Ovviamente é capitato anche ai liceali, ma in percentuale minore rispetto ai ragionieri. Imho lo stesso discorso si può fare anche per il confronto fra un perito e un liceale. c'é pure la sezione pni del liceo che é tutta matematica (l'ho fatta e confermo), cribbio se non ti prepara quella in matematica cosa ti prepara??
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Mi sembrano luoghi comuni, peraltro smentiti dalle statistiche dell'associazione dei laureati del politecnico.
I diplomati allo scientifico si laureano mediamente in meno tempo degli altri titoli superiori, e mediamente con un voto più alto. Questo almeno lessi ai tempi dell'immatricolazione. Non penso che in 6 anni le cose siano cambiate molto da allora. Ovviamente parliamo di medie, ovviamente non è escluso che un ragioniere si laurei con 100 e lode in 5 anni (è successo con un mio compagno di corso, che veniva da un 58 a ragioneria: ma all'università ha dimostrato un applicazione, per i maligni voglia di sgobbare, davvero fuori dal comune). |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Re: Re: gli studi alle superiori influenzano la preparazione degli ingegneri?
Quote:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: gli studi alle superiori influenzano la preparazione degli ingegneri?
Quote:
?sarebbe? Io ho fatto lo scientifico e a inizio quinta abbiamo cominciato con le derivate, se trovo il programma lo posto. Ho sentito di un professionale dove facevano napoleone in seconda, beh noi l'abbiamo fatto in quarta mi pare, ma come volete che l'abbiano fatto?
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: gli studi alle superiori influenzano la preparazione degli ingegneri?
Quote:
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
Ma chi è quel pazzo che dopo il classico va a Ingegneria... cmq complimenti a loro!
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: gli studi alle superiori influenzano la preparazione degli ingegneri?
Quote:
cmq ho trovato il programma di mate che abbiamo fatto quest'anno in quinta liceo scientifico: Se davvero i periti fanno più matematica dei liceali fate un confronto tra il programma di una quinta liceo e quello di una quinta itis, e poi postate qui, con dati alla mano
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Re: gli studi alle superiori influenzano la preparazione degli ingegneri?
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Re: Re: Re: gli studi alle superiori influenzano la preparazione degli ingegneri?
Quote:
ho frequentato l'itis informatica
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: gli studi alle superiori influenzano la preparazione degli in
Quote:
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: gli studi alle superiori influenzano la preparazione degli in
Quote:
Devo andare a ripescare anche il programma di terza/quarta o vi fidate? Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: gli studi alle superiori influenzano la preparazione
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
dai le derivate miste!
non mi dire che sono cosi' astruse! Capisco gli integrali e le eq. differenziali (alcuni tipi) ma le derivate miste le puoi impare il giorno dopo le derivate. Io ho fatto lo scientifico. Se potessi ritornare indietro farei il Classico per il greco (e' una pecca culturale non averlo per me), tuttavia molto dipende dai proifessori che hai avuto. Io ho fatto molto piu' latino filosofia e storia di mia moglie (laureata in lettere classiche e specializzata in archeologia) che ha fatto il classico. I periti? Ottimi tecnici, ma quasi tutti (non dico tutti!) senza alcun interesse al di fuori del loro orticello e con la presunzione odiosissima nel dire che la cultura classica non serve. Vabbe' torniamo ad esprimerci a gesti e buttare al mare poesia letteratura e pittura. Sembrera' paradossale ma il pragmatico mondo anglosassone sembra piu' apprezzare la cultura classica di quanto ultimamente facciamo noi. Che poi l'istituto tecnico serva per fare bene il triennio di Ing, concordo, ma a mio parere non completa culturalmente una persona. PS rileggendo il mio intervento sembrerebbe a rischio flame, prendetelo come una considerazione generale e personalissima ribadendo che poi e' la persona che e' importante avndo tanti amici del Classico ignoranti e altri dell'ITIS con moltissimi interessi |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
hai ragione,
sara' che l'ho fatto tempo fa, ma al Liceo Scintifico non mi risulta che si facciano le eq. differenziali. Magari qualche prof puo' accennarle, ma sicuramente in coda alla fine del programma del quinto anno. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Quote:
-------Mi sembrano luoghi comuni, peraltro smentiti dalle statistiche dell'associazione dei laureati del politecnico. Saranno luoghi comuni, ma comunque sono le conclusioni che ho tratto da 5 anni di docenza all'università. Non ho la pretesa di dire che è così, ho semplicemente riportato un mio parere. --------I diplomati allo scientifico si laureano mediamente in meno tempo degli altri titoli superiori, e mediamente con un voto più alto. Non sto parlando di bravura accademica ma di preparazione alla professione di ingegnere che è cosa ben diversa. L'università Italiana d'altronde ha un impostazione molto nozionistica che premia maggiormente i "secchioni" che magari studiano a memoria, e meno le intelligenze intuitive ed estemporanee. Ho avuto esperienza di diplomati allo scientifico che all'università avevano voti altissimi ma che si sono mostrati assolutamente impreparati durante la tesi... non riuscivano nemmeno ad usare un banale foglio excel. Conosco invece diplomati all'TIS con la media di voti molto bassa, che riuscivano a programmare una valvola motorizzata senza avere nessuna specifica nozione di informatica. Insomma voglio dire... i voti alti ed un rapido periodo di laurea non sono necessariamente sinonimi di preparazione al mondo del lavoro.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.

?