|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Cosenza
|
ma quale esagerando!?!?!?
è normalissimo che Apple sta cercando di installare sui propri pc un sistema di raffreddamento più "avanzato" Ora come ora sembra qualcosa di esagerato,di ingombrante... ma presto i sistemi a liquido diventeranno qualcosa di standard per i nuovi processori...più potenza = più calore dissipato quindi cominciamo ad abituarci alle innovazioni, infatti quest'ultime inizialmente sembrano sempre qualcosa di impressionante ma poi diventano il "necessario" chi si sarebbe mai immaginato di poter scaricare la propria posta sperduto su una montagna? chi si sarebbe mai immaginato di avere radiatori dentro il proprio pc? presto le soluzioni verranno studiate e avanzeranno tecnologicamente e allora si che si avranno soluzioni a liquido efficienti e che abbiano bisogno di poca manutenzione per essere il più possibile userfriendly.... |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Acqua Olio e filtri.
Ogni tot di ore c'è da fare il tagliando...
No, dai, è una bella soluzione ben ingegnerizzata. E' un'evoluzione, arriverranno i nanotubi o altre tecnologie e questo è uno step. Almeno una direzione è chiara: la diminuzione del rumore. Manca la direzione della riduzione dei consumi ma arriverà anche quella. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
Concordo
Se ben ricordo, la prima automobile fu snobbata da tutti. E tutti la criticarono. Quello che gli altri ti propongono come soluzione ultra-performante per PC, Apple la mette sulla punta di siamante della gamma.
mstella: spero che tu abbia ragione... |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Nick750
hanno già in progetto la Sister-in-lawBoard, una scheda socera che non fa altro che gracchiare...
;-) |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
ma che refrigerante usa? non acqua, suppongo...
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
P.S.: avete dato un'occhiata ai bench sul sito della apple? vi sembra possibile che i powermac ( per non parlare degli Xserve! ) diano un biadone così allucinante ad una ws dual opteron?
Ho capito che macOS è superottimizzato ( e ovviamente i test sugli x86 li hanno fatti con win... mai quella bella versione di linux di cui nn ricordo il nome che si ricompila in base alle caratteristiche del procio... ), ma mi sembra che opteron non sia proprio un'architettura da buttar via... cosa ne dite voi? |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Io non ci credo molto a questi bench del sito... troppo di parte. E poi i computer Dell non è che siano il massimo come prestazioni. Sono macchine affidabili, stabili, economiche, ecc. ma come prestazioni...
Io farei un confronto tra quel sistema ed un PC ad hoc tenendo come paragone non tanto la frequenza ma il prezzo totale del sistema. Sono convinto che con la stessa cifra potremmo ottenere un Pc raffreddato ad aria che abbia prestazioni anche superiori. Senza contare, inoltre che la Apple sviluppa i sistemi operativi in modo specifico per i processori (non c'è da trovare il compromesso tra Intel ed AMD ad esempio) e anche gli applicativi sono compilati apposta. Sono convinto che con un sistema di raffreddamento del genere un PC si può spingere davvero molto. PS a proposito del sistema di raffreddamento: Avete notato che le CPU sono raffreddate da heat pipe in rame che conducono il calore a quei piccoli radiatori quadrati dove, evidentemente, arrivano i tubi col refrigerante? Come mai il liquido non arriva alla CPU? Non si aumenterebbe parecchio il rendimento? Problemi legati alla sicurezza? |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
per vink
A me sembra che le heat pipe raffreddino solo i circuiti di alimentazione.
Guarda bene, c'è una piastra, sembra d'alluminio, da cui partono dei tubi che vanno al radiatore. Le cpu sono "rovesciate" su questa piastra. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
è normale ke i bench sui siti apple siano pompati... è sempre stato così, e nonostante tutte le critiche che si alzano regolarmente dopo la pubblicazione dei bench, apple continuerà a fare così.....
x il raffreddamento a liquido è stato un passo necessario x overcloccare i proci.... passo ke se continua così sarà costretta a fare anke la intel MOLTO presto..... |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Speriamo
Speriamo che anche Intel incominci a farlo: visto che i suoi tecnici non sono proprio degli stupidi saranno in grado di progettare un sistema a liquido efficiente, economico e molto semplice da montare!
Ben venga! |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
X mstella
In effetti potrebbe essere... Dunque la CPU dovrebbe stare sotto quei condensatori SMD, a contatto con la piastra d'alluminio che tra l'altro è unita al radiatore. Certo così mi sembra più sensato.
Mi restano sempre dei dubbi sulla necessità di utilizzare un sistema mastodontico come questo e sugli eventuali falsi contatti per la connesione alla MB. La Intel sta sviluppando la "vecchia" tecnologia Pentium M per ottenere CPU a basso consumo dalle buone prestazioni. Con questa tecnoogia non sono ancora arrivati a prestazioni simili a questo computer ma credo che la strada da seguire sia quella dell'ingegnerizzazione ottimizzata al rendimento. Una CPU di questa la vedrei più adatta ad un forno a microonde... alta frequenza di emissione e Grill tutto in un blocco... |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. Bergamo
|
x Lucrezio:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
grazie! mi dimentico sempre i nomi... ce ne sono troppo!
ciao P.S.: nessuno sa qualcosa sul liquido usato per raffredare le cpu? |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
Problema: MENO RUMORE
Credo che molti di voi non abbiano colto esattamente il perchè del sistema di raffreddamento a liquido.
Il sistema è stato inserito non perchè fosse strettamente necessario, ma solo perchè permette alle ventole di girare molto più lentamente il che riduce drasticamente il rumore generato dal PC. Apple è stata sempre molto attente al problema rumore tant'è che ogni volta che "toppa" in questo senso viene bastonata dagli utenti (come accadde con i PowerMac Dual G4). Probabilmente i processori avrebbero funzionato tranquillamente anche con una semplice "superventola+dissipatore" sopra (esattamente come fanno i processori Intel e AMD ad alta frequenza), dopotutto sono 90nm a 2,5Ghz, ma il livello del rumore sarebbe salito in modo inaccettabile (almeno per gli standard Apple). D'altra parte questa stessa filosofia è stata applicata anche quando si è ingegnerizzato il flusso dell'aria all'interno del case. Anche quello è stato studiato in modo tale da poter usare un alto numero di ventole che funzionassero a bassa velocità. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ma per favore!!!
Mio dio come sono messi male alla apple!!!!
Ma e' l'interno di un computer o il frigorifero di casa mia?? C'e' posto per l'insalata? Non vedo lo scomparto per le uova, non vorrei si rompessero .. se finiscono sopra una cpu la frittata e' fatta Appro .. un radiatore simile l'ho visto sulla mia vecchia Fiat Duna |
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
http://www.macitynet.it/macity/aA18141/index.shtml Quote:
Anche se tutto questo si riferisce alle scorse macchine (G5 1.6 / 1.8 / dual 1.8 / dual 2.0).... sono curioso di sapere se faranno lo stesso con il nuovo dual 2.5 |
||
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Re: Ma per favore!!!
Quote:
Io ad occhio, facendo una proporzione con le dimensioni del case dico che tutto il blocco sta dentro un parallelepipedo di 20x20x15... voi che dite? sono curioso di vederlo di presenza :P |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
non penso fosse solo x questione di rumore ...
il problema x come la vedo io era + complesso... era riduzione di rumore e possibilità di raggiungere stabilmente i 2.5 ghz (ke tra l'altro amd raggiunge stablmente in overclock ad aria, vcore default e con procersso produttivo ancora a 0.13u renderlo stabile a quella frequenza con i classici sistemi ad aria sarebbe stato impossibile senza fare un rumore infernale, e x questo sono passati al liquido.... il tutto ovviamente imho! |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Re: Nick750
Quote:
EDDAIII.. la denominazione daughterboard ("scheda figlia") esiste da tanto tempo quanto quella di "scheda madre" ...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
...sembra la mia caldaia!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.