|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
o te lo dice sandra oppure se, come molte volte, non te lo dice, smonti e lo leggi sul chip
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Italia-venezia-mestre
|
beh giorget1, io ti faccio i miei complimenti!
Sarò io ma....al solo pensiero di dover smontare il portatile mi vengono i brividi! cmq se qualcuno è così bravo da testare questa tecnica anche con alti portatili, ce lo faccia sapere ciao Gio
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
Quote:
ovviamente quando spegni e riaccendi il pc la modifica fatta viene "persa" vero? mi sai dire se fai questa modifica lo steed step come reagisce: scla tutto proporzionalmente alla freq del FSB? |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
scusa giorget ma non ho capito cosa è il pll e dove lo dovrei vedere in sandra
"In teoria non c'è differenza fra la teoria e la pratica. Ma in pratica c'è." Ultima modifica di Psychnology : 16-06-2004 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
il pll e' un chip che, detto alla Caz... , genera la frequenza di bus, in sandra dovrebbe dirtelo sotto le proprietà della scheda madre, purtroppo però non lo fa vedere in tutte.. sulla nf7 del fisso ad esempio nessun problema, sul portatile niente da fare, almeno nel mio caso.
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
ho provato sull'8600.
selezionando come pll lo ...06 non rileva l'fsb. selezionando lo ....07 rileva tutto correttamente ma quando imposto un fsb di 103mhz si inchioda tutto l's.o. penso che abbia un pll diverso...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
esattamente.... il pll e' diverso... devi sapere quelklo esatto altrimenti nisba...
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Occhio che alcune cpu hanno il moltiplicatore bloccato.
per esempio sul mio acer 252 (pentium IV 2.6 ghz) non è possibile fare nulla via software. Segnalo anche questa utility fenomenale, cpumsr --> http://www.cpuheat.wz.cz/html/Tweaks.htm. Consente alcuni settagi nascosti della CPU. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Se il link sopra non va, usate questo --> http://www.cpuheat.wz.cz/html/CPUMSR_main.htm
Con questa utility potrete anche verificare se il fsb può essere modificato via software. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
e che centra il moltiplicatore scusa???
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Per downclockare o overclockare il portatile.
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
il molti non si tocca... solo di FSB...
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche il centrino......per questo alzi la freq del bus e ti ritrovi con il portatile overclocato |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
esperimento perfettamente riuscito!
con m67 con centriino 1,4ghz sono arrivato a circa 1,65ghz!!! Se andavo oltre prima di tutot prime95 mi dava errori..... se andavo ancora oltre si piatava tutto Poi pero' mi sono reso conto di una cosa: una freq di busa cosi' "alta" (118mhz, che in realt'a non è eccessivamente alta, solo il 18% in piu' di quella nominale), a causa della mancanza di fixmi dava un piccolo problema: l'audio usciva completamente distorto.... allora ho ridotto progressivamente fino a trovare il giusto compromesso: da 112mhz di bus in sotto l'audio era OK! Allora ho messo a 110,72mhz per avere giusto 1,55ghz Tutto perfetto! Lo stedstep come accennato da giorget1 è scalato ovviamente progressivamente (se ci ripenso bene è ovvio!lo steedstep varia i moltiplicatori quindi non si accorge neanche ndella freq di bus "maggiorata") Quindi ora invece di fare 600mhz=100*6 800mhz=100*8 1400mhz=100*14 fa ~666mhz=111*6 ~888mhz=111*8 1550mhz=111*14 PS:ho provato a abbassare le freq ma come vado anche solo di un pelino sotto la freq di bus nominale e provo a cliccare "imposta" con cpucool mi si freeza istantaneamente tutto mah.... va be che non mi interessa piu' di tanto, era solo per capire..... anche se in realta' in delle situazioni potrebbe anche far comodo avere una cpu che salta magari tra 300mhz e 700mhz secondo delle esigenze (penso se lasciata accesa per giorni come internet server o per sentire musica.....) Tu come ci sei riuscito? io ho selezionato il pll che mi hai detto (il 606 e non il 607) e come ho provato ad abbassare invece che ad alzare si freeza tutto PPS Cioe' se pure io riavvio, lui riparte, rimetto la password nel bios riavvia windows etc resta con il pll piu' veloce....se spengo e riaccendo invece torna alla freq nominale. PPPS:ma a te cpucool memorizza le impostazioni? a me mi sa che si è installato male, le perde sempre |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Città: Italia-venezia-mestre
|
ragazzi avrei alcune domandine.....
se come dite voi quando spengo e riaccendo il nb, tutto ritorna come prima, non ci dovrebbero essere problemi nel fare dei test per trovare il pLL giusto, no??' poi, se la pll cambia a seconda della scheda madre, con cpu-z scrive il nome della scheda madre e a nome uguale dovrebbe corrispondere uguale pll, a voi cosa viene fuori? grazie a tutti, ciao Gio
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si nome uguale ma uguale a cosa: cioe' parti dal presupposto che se cpu-z ti dice il nome della mobo devi sapere QUELLA MOBO che pll nonta.... ma è proprio questo che non è un dato conosciuto... a meno di non fare ricerche o essere fortunato.,.... cmq come detto puoi provare tanto spegnendo tutto ritorna come prima quindi non rischi niente... al limite con molta pazienza e 2 giorni di tempo puoi anche mettere a provare tutit i pll che ci sono ..... ma dovresti fare almeno 200 riavii... |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Rieti
|
se la vostra teoria è giusta, io potrei downclokkare il mio P4 2,4 a 1,0 per risparmiare batteria? che ne dite?
Soul
|
|
|
|
#39 |
|
Member
|
grande giorget!
mi dite le differenze che riscontrate nell'autonomia del notebook dopo l'overclock? cioe':quanto durava la batteria prima e quanto dura dopo? 10x |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
guarda in pratica ci sono riuscito solo una volta, evidentemente ho sbagliato a settare il pll boh... cmq mi son ritrovato col procio a 300 Mhz e autonomia aumentata, capire come ho fatto sarebbe bello
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.