Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2004, 11:38   #21
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Ricordiamoci che Linus odia il microkernel, anzi dice che è il peggior difetto di minix... , e per questo ha avuto grandi litigate con Andrew.

figulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2004, 12:00   #22
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
I microkernel è migliore (IMHO), ma ormai HURD è nel limbo e il kernel GNU che funziona è Linux... quindi mi adatto

Ma in futuro spero che ci potrà essere un'alternativa valida
Old 09-06-2004, 12:16   #23
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Che io sappia l'unico BSD non monolitico è quello di Apple basato sul microkernel Match. Ma anche questo microkernel col tempo è diventato sempre meno "micro" e quindi la distinzione ormai lascia abbastanza il tempo che trova.
Forse QNX è l'unico vero sistema UNIX-like con un vero Microkernel (ma non credo che sia certificato POSIX). Velocissimo, tra l'altro. Provare per credere!
è in fase di sviluppo ma si può dire "esiste" : http://www.dragonflybsd.org/main/
Modulare, a messaggi, con un sistema SMP più moderno...

QNX è certificato Posix http://www.osnews.com/story.php?news_id=7087
la "velocità" di cui parli non è dovuta alla filosofia microkernel/monolitico in sè, ma al suo supporto per il real time: cioè garantire l' esecuzione ai task con priorità alta, eventualmente scavalcando altri processi , anche di sistema, in modo tale da rispettare le "deadline"
Quote:
Originariamente inviato da Duncan
Ma Darwin non era basato sul kernel di FreeBSD?
Darwin ha un kernel di derivazione Mach (quello del NextStep e di altri sistemi, tra cui OS2) , su cui è stata ricostruita la API di freeBSD...
Quote:
Beh come design a livello rpgettuale è più bello il microkernel... elegante come progettazione
i microkernel hanno un vantaggio: se si toglie dal kernel tutto ciò che non è strattamente di base (scheduling dei processi e gestioen della memoria) e si imlementano i servizi di sistema, i moduli di IO ecc, come programmi a se stanti, questi hanno ognuno il proprio spazio di indirizzamento separato e protetto
-> li si potrebbe sospendere/riavviare autonomamente in maniera più semplice, e un crash di uno non inficerebbe gli altri

Quote:
Originariamente inviato da figulus
Ricordiamoci che Linus odia il microkernel, anzi dice che è il peggior difetto di minix... , e per questo ha avuto grandi litigate con Andrew.
se lo odia lui devo odiarlo anch'io?

Ultima modifica di jappilas : 09-06-2004 alle 12:55.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2004, 13:20   #24
Dani1
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da figulus
Il mio amico ha cercato di spiegarmi, ma erano cose troppo tecniche per me e ha lasciato perdere. In pratica quello che ho capito è che lui contesta in linux le seguenti cose:

1) Instabilità delle versioni più recenti.
2) Mancanza di coordinazione tra i gruppi di sviluppo perché troppi, quindi problemi di compatibiltà tra i vari progetti.
3) Mancanza di uniformità del sistema operativo nelle varie distribuzioni, il che implica problemi di portabilità dei progetti all'interno dello stesso sistema operativo.

Dal canto mio, nel mio piccolo, già mi da un po' fastidio il fatto che certe cose si fanno in un modo con Mandrake e in un altro con Debian, in un altro ancora con Gentoo, etc. Ma sono troppo contento di avere abbandonato winzoz per non essere entusiasta di apprendere i meccanismi + interni di linux.

Non prendetevela con lui perché non ha argomentato, ma con me perché non ho capito le sue argomentazioni..
Non voleva essere un'alzata di scudi però se potessi invitare il tuo amico sul forum ci aiuta a capire quali sono le differenze.
Comunque ti segnalo che Mandrake aderisce alla politica LSB ovvero, sempre che abbia inteso bene, si stanno tentando di standardizzare le varie distribuzioni per semplificarci la vita.
ciao
Dani1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2004, 15:10   #25
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
in cosa consiste la certificazione posix??
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2004, 15:40   #26
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Duncan
In pratica c'è maggiore overhead perchè i vari servizi girano in user space rispetto a un kernel monolitico c'è un maggiore switch tra kernel space e user space più lo scambio di messaggi
Ma questo fa si che un sistema con microkernel sia molto più stabile, perchè i servizi (drivers) se hanno problemi e vanno in crash non portano giù con loro tutto il sistema operativo.

Come tutte le cose ci sono i pro e i contro e alla fine le versioni più recenti dei sistemi a microkernel (come il mach) inglobano alcuni servizi (per esempio i driver grafici) per essere più efficienti e i sistemi monilitici (come Linux) implementano sistemi per tenere alcuni drivers all'esterno del kernel e richiamarli solo quando servono (plug-ins).

Alla fine diviene tutto più sfumato...

Resta il fatto che i microkernel sono concettualmente più eleganti, stabili e facili da gestire e questo è anche dimostrato dal fatto che il nuovo sistema operativo Apple (OS X), basato su microkernel mach, ha fatto progressi da gigante negli ultimi 2-3 anni mentre Linux è rimasto praticamente al palo, inchiodato dalla sua complessità.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2004, 15:43   #27
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Ma questo fa si che un sistema con microkernel sia molto più stabile, perchè i servizi (drivers) se hanno problemi e vanno in crash non portano giù con loro tutto il sistema operativo.
Si infatti, oltretutto un kernel piccolo = meno righe di codice da controllare
Old 09-06-2004, 17:10   #28
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da jappilas
la "velocità" di cui parli non è dovuta alla filosofia microkernel/monolitico in sè, ma al suo supporto per il real time: cioè garantire l' esecuzione ai task con priorità alta, eventualmente scavalcando altri processi , anche di sistema, in modo tale da rispettare le "deadline"
Quello che volevo dire è che un sistema operativo basato su microkernel PUO' essere anche estremamente veloce ed efficiente, checchè ne dica Linus, e QNX è proprio la dimostrazione più lampante.
Old 09-06-2004, 17:45   #29
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
in cosa consiste la certificazione posix??
E' la standardizzazione di Unix.
Se un sistema è certificato Posix è come dire che è uno UNIX, cioè implementa un certo set di API comune.
Poi le differenze ci saranno, ma un software scritto solo con le API Posix, girerà su tutti i sistemi certificati. Almeno credo... :-)
Old 10-06-2004, 07:18   #30
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Quote:
è in fase di sviluppo ma si può dire "esiste" : http://www.dragonflybsd.org/main/
Modulare, a messaggi, con un sistema SMP più moderno...
In effetti dfbsd mi sembra un progetto molto interessante, che punta tra le altre cose a prendere idee del mondo microkernel e implementarle in un kernel classico.
Il progetto procede molto rapidamente, tanto che qualcuno si e' gia' azzardato a dire che e' piu' stabile di FreeBSD 5.x (dfbsd e' un fork di FreeBSD 4.x)
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 08:32   #31
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Scaricop l'iso e lo provo su una macchina virtuale
Old 10-06-2004, 08:33   #32
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Quello che volevo dire è che un sistema operativo basato su microkernel PUO' essere anche estremamente veloce ed efficiente, checchè ne dica Linus, e QNX è proprio la dimostrazione più lampante.

prima volevo solo far presente che "veloce" e "reattivo" (responsive) non necessariamente si equivalgono
Quote:
Posix >> E' la standardizzazione di Unix.
Se un sistema è certificato Posix è come dire che è uno UNIX, cioè implementa un certo set di API comune.
Poi le differenze ci saranno, ma un software scritto solo con le API Posix, girerà su tutti i sistemi certificati. Almeno credo... :-)
sì infatti
dovrebbe poi bastare tutt' al più la ricompilazione dei sorgenti...
Quote:
inviato da /\/\@®¢Ø
Il progetto procede molto rapidamente, tanto che qualcuno si e' gia' azzardato a dire che e' piu' stabile di FreeBSD 5.x (dfbsd e' un fork di FreeBSD 4.x)
già a quel livello? O_o
...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 12:14   #33
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Quote:
già a quel livello? O_o
...
Beh, io ho specificato che si tratta di un azzardo
Tieni presente che la versione 1.0 e' prevista per questo mese o il prossimo, ma l'ho provato e a parte l'installazione totalmente manuale (hanno comunque in lavoro un installer) e' filato tutto liscio. L'inconveniente e' semmai che usa ancora l'albero dei ports di FreeBSD e quindi a volte qualche programma si compila solo con qualche smanettamento...(tipicamente software desktop come applicazoini Gnome/Kde)

Piu' che altro e' FreeBSD che ultimamente ha perso in stabilità... tutti i cambiamenti incorsi in occasione della 5.x stanno creando ancora diversi grattacapi (e neanche la 4.9 4.10 sono perfette )... soprattutto da quando hanno "cacciato" Matt Dillon (che ha poi fondato dfbsd )
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
ArenaNet mostra Guild Wars 3 alla Gamesc...
Metro 2039 arriverà su PS5, PS5 Pro e Xb...
Il formato fisico è morto? Esplod...
Ospedale francese multato per 500.000€ d...
NEURA Robotics e SECO uniscono le forze ...
Minisforum prepara un mini PC per l'IA c...
Un Galaxy S21 finisce dentro un mouse: l...
217€ o 264€, 8GB/256GB: cosa cambia fra ...
NEC, pioniera nel mondo dei computer qua...
Apple lavora a due nuovi controller da g...
Mining farm abusiva perde 11 milioni di ...
La tua TV LG potrebbe ascoltarti anche d...
Asahi Linux supporta i Mac M3, ma la GPU...
Non solo pavimenti: Roborock crea una nu...
Lyria 3.5 su Gemini blocca le voci degli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian