Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2004, 15:09   #21
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Allora, se siete convinti che lo zoom digitale serva a qualcosa (sia questo con crop o interpolazione) spero per voi che abbiate fotocamere tipo jenoptic, trust o cose simili. Se avete delle nikon-canon-minolta-sony-fuji avete buttato i vostri soldi, potevate spendere 1/5 ed avere gli stessi risultati.
Io non ho mai visto un'immagine interpolata che sia decente, tantomeno le interpolazioni fuji (vedi S7000).
Se proprio bisogna interpolare (per fare stampe grandi) ci si appoggia a sw specifici, con algoritmi immensamente superiori a quelli di qualsiasi fotocamera, e comunque vanno bene solo se si guarda la stampa da lontanuccio (o se si guarda a monitor al 40-60%).
Se qualcuno non è d'accordo tirate fuori le foto con relativi exif, e se vedo buone cose vi darò ragione (ma non credo ai miracoli, l'unico che li faceva non ha fatto una bella fine).
Già ogni singolo pixel risultante da un ccd/cmos è una interpolazione tra 9 pixel (un pò diverso per supeCCD fuji), figuriamoci inserire nuovi pixel inventandoli dal nulla......

PS: le foto guardatele al 100% della grandezza

Bye!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2004, 16:09   #22
O fotografo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da beee
Allora, se siete convinti che lo zoom digitale serva a qualcosa (sia questo con crop o interpolazione) spero per voi che abbiate fotocamere tipo jenoptic, trust o cose simili. Se avete delle nikon-canon-minolta-sony-fuji avete buttato i vostri soldi, potevate spendere 1/5 ed avere gli stessi risultati.
Io non ho mai visto un'immagine interpolata che sia decente, tantomeno le interpolazioni fuji (vedi S7000).
Se proprio bisogna interpolare (per fare stampe grandi) ci si appoggia a sw specifici, con algoritmi immensamente superiori a quelli di qualsiasi fotocamera, e comunque vanno bene solo se si guarda la stampa da lontanuccio (o se si guarda a monitor al 40-60%).
Se qualcuno non è d'accordo tirate fuori le foto con relativi exif, e se vedo buone cose vi darò ragione (ma non credo ai miracoli, l'unico che li faceva non ha fatto una bella fine).
Già ogni singolo pixel risultante da un ccd/cmos è una interpolazione tra 9 pixel (un pò diverso per supeCCD fuji), figuriamoci inserire nuovi pixel inventandoli dal nulla......

Bye!
Quello che dici è giusto per l'interpolazione (che oltretutto rende le foto più ingombranti e quindi uno spreco di memoria).
Per quanto riguarda i crop invece la penso diversamente: immagina di essere al teatro o ad un concerto, con la macchina al max della risoluzione prendi il tutto il palco e mille teste davanti a te, poi torni a casa e croppi la faccia del cantante buttando il resto, settando la macchina a bassa risoluzione e ingrandendo al max con zoom ottico e digitale ti ritroverai la faccia del cantante in una foto 800x600 o 640x480 subito e potrai fare tante foto in più con la stessa memoria.
Questo nelle macchine che lo permettono, io ho la fuji 204 e fa così, credo anche le altre della fuji, quelle di altre marche non so come funzionano.
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2004, 17:47   #23
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Secondo me non serve a niente

ciao
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2004, 20:49   #24
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Quote:

Bye!
Guarda che nessuno ha detto che il digitale è meglio dell'ottico... si voleva solo capire che zoom è quello che fa un crop e restituisce un'immagine 300x200... non mi pare certo uno zoom quello...
Old 04-04-2004, 01:23   #25
O fotografo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
In effetti è uno zoom per modo di dire...
Comunque può essere di una certa utilità, se non ci fosse quello che dicevo non si potrebbe fare e si sarebbe costretti a scattare foto al max dei mpixel e poi ritagliarle a casa, poi se si hanno macchine con tanti mpixel il crop che ne deriva è meglio utilizzabile.
Secondo me se c'è non è male e infatti tutte le digitali (o quasi ) ce l'hanno, poi al limite basta non usarlo.
Quello che assolutamente dovrebbe essere inutile è l'interpolazione eppure, bisogna dire, ci sono state macchine che con l'interpolazione facevano foto decisamente migliori e quindi veniva usata sempre pur facendo foto più ingombranti.
Le agfa ad esempio usavano un sistema di interpolazione veramente notevole ('photogenie' mi pare si chiamasse) e veniva spontaneo usarlo sempre.
E' difficile quindi generalizzare, dipende dai casi e dalle esigenze.

Ciao
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 11:24   #26
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
.................cut........................
Se qualcuno non è d'accordo tirate fuori le foto con relativi exif.....CUT.........
Bye!
Eccole

zoom ottico
zoom digitale

Ultima modifica di the_joe : 05-04-2004 alle 14:12.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 11:57   #27
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Eccole

zoom ottico
zoom digitale
Entrambi i link sono puntati a zoomottico.jpg...

Bye!
Old 05-04-2004, 12:25   #28
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Ho trovato anche l'altra.... la foto con zoomottico è corrotta, con IE vedo una linea colorata a circa 1/3 da sopra, con psp8 vedo solo il terzo in alto e basta.
Comunque quella con zoom digitale è orrida, sembra tutto sfocato, la zona della vegetazione è tutta impastata. Anche il cartello giallo presenta parecchie distorsioni intorno alle scritte.... se non sapessi con cose è stata scattata direi che si tratta di un mediocre cmos di un cellulare. Poi xchè negli exif si fa riferimento a ps7???

Bye!
Old 05-04-2004, 14:10   #29
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Corretti i link......

Per la qualità, se leggi i post precedenti, non mi pare di avere scritto da nessuna parte che lo zoom digitale sia paragonabile a quello ottico, è paragonabile ad un crop dell'immagine con zoom ottico ridimensionata.

In alcuni casi per me è più comodo scattare direttamente con lo zoom digitale invece di fare lo scatto a 3x e poi fare il crop/resize con PS, poi ognuno può fare come meglio crede, solo che non ci sputerei troppo sopra io ce l'ho e lo uso (nei limiti) se non lo si vuole usare basta lasciarlo disattivato.

Credo di poter dire però che se ci si limita a pochi ingrandimenti visto che l'immagine linkata è con zoom digitale al massimo, anche la qualità non ne soffre troppo.

Ultima modifica di the_joe : 05-04-2004 alle 14:20.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 20:28   #30
Valo
Registered User

L'Avatar di Valo

Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
Invece lo zoom digitale è molto utile : se devo mettere a fuoco MANUALMENTE un soggetto abbastanza distante IO metto a fuoco con lo zoom digitale 2x o 4x attivato, così sono strasicuro che il soggetto anche se lontanuccio sarà sicuramente a fuoco. Infatti LCD è generalmente piccolo ed accorgersi se un particolare è a fuoco o no è veramente dura! Poi prima di scattare annullo lo zoom digitale ovviamente.

Non so se sia mai stato pensato un utilizzo del genere ma assicuro che SERVE ! SERVE E VERAMENTE MOLTO!
Valo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian