|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
|
hai ragione 2400+ non l'ho letto da nessuna parte.. ma siccome molte mobo per k7 supportano anche gli xp, non è detto che con l'ultima versione del bios tu non riesca a montare anche un palomino.. nel caso avessi un 1800+ o altri simili per le mani prova!
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
|
Ciao
Allora.......facciamo un pò di chiarezza ![]() L'ecs k7s5a+ è una scheda madre entry-level che supporta il bus a 266mhz e poi ha la particolarità di avere la possibilità di montare ram ddr o anche sdram semplici... per simoTDI:tu fai confusione col bus di sistema....per ottenere la frequenza reale del bus devi moltiplicare la frequenza che leggi nel bios x2 quindi in realtà il 133mhz che leggi sono 266...... quando hai settato il valore cpu/ram a 100/133 è ovvio che il procio ti giri a 1000mhz perchè il valore del bus per il procio è rimasto invariato ossia 100mhz......ti sei limitato ad aumentare la frequenza delle ram in questo modo..... ![]() adesso passiamo alla scheda madre..... ci puoi tranquillamente montare i processori che hanno il bus fino a 266mhz quindi tutti gli Athlon XP fino al 2400+(una volta si trovava anche il 2600+a 266 mhz ma ora è fuori comercio) in più puoi montare un banco di ram ddr da 256mb a 266mhz e saresti a posto........metti una scheda video di quelle che ti hanno consigliato e vai bene......oppure visto che la tua scheda madre è dotata di agp4x puoi anche montare una scheda più recente......anche una radeon9600 o una fx5700.....così noteresti veramente una grande differenza.... altro chiarimento: gli athlon xp appartengono alla grande famiglia dei K7.....infatti l'amd64 con cui amd ha cambiato completamente architettura del processore si chiama anche K8.... Ciao Michele ![]() spero di averti aiutato......... ![]()
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
|
grazie davvero!!!
allora cercherò un 2400+ a 266 di bus. altro chiarimento: messo il 2400+, la ram va cambiata? oppure semplicemente aggiungo un nuovo modulo a 100 mhz (visto che piu alto nn serve a nulla,essendo presente l altro banco) ?? Consigli di prendere piuttosto un modulo 256mb a PCx000 (cioè: quale tipo?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
non ho letto bene il tread,ma se passi a un xp prenditi un thoro step b!da xp1700 a xp 2400 con la tua mobo se puoi lavorare di moltiplicatori overclokki e vai alla grande!un xp 1700 lo porti tranquillamente a xp2400......a costi mooolto inferiori!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
grazie pure x questa dritta! ma se lo porto a 2400+, chissà che surriscaldamenti... già il pc è caldo di suo, dovrei spendere altri 20 euro x una ventola, e tanto vale prende il 2400, x quel che costa ad oggi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
|
Quote:
byeZ
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
ergo... come volevasi dimostrare!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Ciao
allora.....come ram ti consiglierei di trovarti delle pc2100 che lavorano a 266mhz.....quindi in sincrono col bus...... per quello che diceva wolfnyght sull'overclock......la tua mobo ha possibilità di overclock pari praticamente a zero.....visto che i moltiplicatori sono bloccati sulla mobo e non si possono cambiare.....anche di fsb non salirebbe molto.....fidati io avevo l'evoluzione della tua (k7s5a+) e nn mi faceva toccare nulla dal bios e per questo l'ho cambiata........... quindi ho paura che un 1700+ non lo riesci a far salire fino a 2ghz......neanche sparato.... ![]() ![]() qualcosina potresti forse fare con dei bios moddati che si trovano in rete......ma non cose eclatanti........ io ti consiglio di ragionare in base a cosa vuoi spendere.......se devi spendere poco e pensi di cambiare pc tra non molto prendi un duron che ti va anche bene + un banco di ram da 256mb a 266mhz(magari usato)....= meno di 100€ altrimenti se ti vuoi tenere il tuo pc per un pò più di tempo prendi un XP 2400+ + 256mb(o 512mb) a 266mhz= qualcosina in più ma sempre meno di 150€ Ti ricordo che molto probabilmente la tua scheda madre non può montare processori con una frequenza effettiva superiore a 2ghz....quindi mi sà che col 2400+ saresti proprio al limite......io chiederei al negoziante...... ![]() Ciao Michele ![]()
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Un altra cosa......
la tua mobo dovrebbe essere questa: http://www.ecsusa.com/products/k7s5a.html probabilmente, se non lo hai mai fatto prima, dovresti aggiornare il bios per farti riconoscere correttamente il processore......... ![]() visto che quando è uscita sul mercato probabilmente gli XP 2400+ non sono sicuro che ci fossero..... non ricordo di preciso..... ![]() Ri-Ciao ![]()
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
Lo tengo a 133/133 , 10x (bloccato) ed NFSU (ma con una Ge4 TI4200!!) va benissimo ! Gli scatti sono dovuti al gioco, metti la patch come ti hanno consigliato... Il problema è che la mobo NON ha i fix, quindi aumenta la freq. dell AGP e dei PCI passando da 1000 a 1330 !! (se hai qualche hd vecchiotto ti potrebbe <<partire>> ! Idem per la sk grafica) Imposta 100/133 e controlla che sia stabile . Dai un occhiata alle impostazioni dei timing, tenili <<rilassati>>(alti, "normal o safe") Il procio "dovrebbe" reggere anche oltre 1330 ma bada che è proprio un fornelletto ! Devi raffreddarlo adeguatamente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
|
Quote:
A 133 il molti e' 1/4 PCI e 1/2 AGP mentre a 100 il molti e' 1/3 PCI e 2/3 AGP. Piu' che altro e' da vedere se il 1000 viaggia a 1333 (dev'essere molto culuto). Io sto con un 1200@100 a 1430@143 ovviamente cpu e bus Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Non sono FIX. I fix sono molto piu' potenti perchè a qualunque frequenza ti tengono fisso AGP/PCI mentre quelli che dico io (divisori non moltiplicatori sorry) hanno frequenze fisse.
A 120 per esempio hai 80 AGP e 40 PCI mentre con i FIX avresti sempre e cmq 66/33. Strano che la MB non abbia i divisori cmq io ho una A7V133 e ce li ho. Infatti col Thunder sbloccato cambio il molti da 12 a 10 e passo in OC da 1200 a 1430 . Pero' sono +230 Mhz tu vuoi fare +330 per quello dicevo che sono in dubbio che la CPU regga. Se ho tempo controllo nel manuale della tua scheda. E' giusto il modello? |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
E' questa scusami ?
http://www.amdmb.com/article-display.php?ArticleID=112 |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
aha ora capisco cosa intendevi ! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Si ho capito ma dovrebbe comunque avere i divisori.
Altrimenti mettendo il BUS a 133 avresti comunque 89 e 44 Mhz su AGP e PCI indipendentemente dal molti della CPU, rifletti ![]() Ad esempio comprando una CPU 1200@133 avresti 9x133 con AGP 89 e PCI 44 ![]() Invece il discorso e' questo: ok la cpu bloccata, quindi non puoi fare come ho fatto con la mia, pero' dovresti poter fare 133x10 e arrivare a 1330 solo che giustamente il procio non regge, come dicevo prima ![]() Col mio procio non avresti problemi. Io cercherei un 1200@100 usato e sbloccato come il mio ![]() oppure cambia tutto, ma non ne vale la pena secondo me....la spesa diventerebbe notevole! |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
I divisori purtroppo sono legati al moltiplicatore, oltre che al FSB... Guarda che il mio procio regge BENISSIMO i 1330Mhz , 133X10 , (era quello dell'altro utente che forse non andava). ![]() L'Athlon 1200 può avere FSB a 200 o 266, , e molti credo 12x se 200 FSB , comunque guarda che sono consapevole di andare parecchio fuori specifica portandolo 1000@1330 ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Si hai ragione in tutto, mi sembra che dopo i 120 scattino i divisori piu' spinti altrimenti sotto quelli piu' blandi.
In ogni caso avevo fatto confusione tra gli utenti sorry ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
!!! dunque?? cosa c'era nel mio pc che non reggeva i 10x133 ??
è il processore? o cosa? Che sia troppo caldo? ma se neanche partiva, al riavvio rimaneva acceso solo la lucina Power e quella dell HDD... niente segni di vita.... come fa a scaldarsi cosi rapidamente (1-2 secondi) ?? impossibile. Dunque, duron 1700 e poi Geforce usata.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.