Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2004, 08:21   #21
mstella
Senior Member

L'Avatar di mstella

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
Parere

Il mio modesto parere è che se gli originali costassero delle cifre abbordabili (DVD, CD, programmi e tutto ciò che è software) ci sarebbe molta meno gente che "perderebbe tempo" a far le copie di backup e "prestarle" o farsele "prestare".
E' bello avere gli originali ma, parlo per me, spesso non me lo posso permettere e "rimango senza"
mstella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 10:29   #22
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
<?OT> Scusa, ma lo std PAL è 720*576 punti, secondo te con cosa dovremmo guardarla la TV? con un VGA 1920*1440 oppure un DVI-I 1600*1200???? Non paragoniamo cose imparagonabili...

Ti assicuro che alcuni filmati mpeg4 si vedono MOOOOOOOLTO meglio in TV con un lettore DVD/MPEG4 che con un PC, causa RISOLUZIONE TROPPO ALTA del tuo caro PC

In fondo il kernel di linux è apragonabile alla plastica, 50 anni fa tutti dicevano che era inutile, ora il 90% delle cose che ci circonda è fatto di tale materiale, compreso il calcolatore che quoridianamente usate. Credo che di questo passo Linux si insinuerà all'interno di molti apparati "intelligenti" come lettori mp3, dvd e via dicendo. Quindi non penso che il purismo serva a molto, tra DIGITALE e ANALOGICO c'è un abisso, ma se trovate l'"anello mancante" fatemelo sapere.
<OT>

Le persone come la suddetta meritano rispetto, anche se agiscono nell'illegalità. A questo punto domandiamoci quale sia stato il motivo scatenante della loro "pirateria".

DeCSS, XviD, Ogg, AAC, ma pensate dove nascono e perchè!!!

Dalla Kiss non mi aspettavo certo una mossa così bassa. Adesso controllerò se il mio LiteON LVD-2001 ha cose strane all'interno del FW, certo è che usa LINUX!!!!

KvL
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 11:00   #23
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da KVL
In fondo il kernel di linux è apragonabile alla plastica, 50 anni fa tutti dicevano che era inutile, ora il 90% delle cose che ci circonda è fatto di tale materiale
Già è anche molto inquinante a detta di alcuni
Quote:
Le persone come la suddetta meritano rispetto, anche se agiscono nell'illegalità.
E' Questo il punto: DVD JOHN NON AGISCE NELL'ILLEGALITA'.

Quote:
Dalla Kiss non mi aspettavo certo una mossa così bassa
E' forse l'unico caso di violazione della gpl di cui sei a conoscenza?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 12:51   #24
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Le persone come la suddetta meritano rispetto, anche se agiscono nell'illegalità. A questo punto domandiamoci quale sia stato il motivo scatenante della loro "pirateria".
Voler godere appieno di quel che si é acquistato con $oldi veri é diventato illegale ?
Se compro un CD o un DVD ho il diritto di ascoltarlo/vederlo come cavolo mi pare e piace o no ?
Per qualcuno sembra che tutto ciò sia diventato illegale , é incredibile che le case cinematografiche/discografiche siano riuscite in questi anni a rovesciare completamente il diritto di chi compra , la verità é che il CSS avrebbe dovuto essere già stato dichiarato illegale in quanto misura limitativa della libertà dell' utente e di distorsione del mercato , ma i nostri (p)avidi governanti hanno chiuso entrambi gli occhi di fronte a una tecnologia che offende il diritto , evidentemente i giudici non sono altrettanto convinti se hanno assolto DVD Jon , se hanno messo alla berlina le major che hanno chiesto la chiusura di Kazaa , se hanno messo sotto accusa i CD protetti ....
La legge é quella dei giudici e non quella della RIAA , cerchiamo di tenercelo a mente perché altrimenti si perde il senso di quello che accade , l' offensiva contro DVD Jon , come quella contro le reti P2P é in larga misura illegale e si basa in gran parte sul "Io-sono-grosso-e-potente-e-tu-sei-solo-una-piccola-cacca-di-mosca-quindi-o-fai-quel-che-dico-io-o-ti-schiaccio" , altro che legalità .
Old 08-01-2004, 14:30   #25
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

il mio commento forse è stato male interpretato, io appoggio pienamente questo tipo di attività, poichè, imho perfettamente logiche e lecite.

L'ultima frase (quella che hai citiato) voleva essere sarcastica, purtroppo queste azioni vengono considerate illegali, anche se di fatto dall'utente non sono considerate tali.
Old 08-01-2004, 15:15   #26
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
L'ultima frase (quella che hai citiato) voleva essere sarcastica, purtroppo queste azioni vengono considerate illegali, anche se di fatto dall'utente non sono considerate tali.
E non solo dall' utente , ma anche dalla legge
A parte questo mi premeva sottolineare come spesso arrivi al "grande pubblico" un messaggio distorto di ciò che accade , in quanto alcune associazioni come la RIAA o la BSA hanno a disposizione mezzi e soldi tali da poter "comprare" le notizie , quindi DVD Jon é "ovviamente" un pirata , anche se non ha mai copiato alcunché , chi elude i lucchetti che impediscono di ascoltare i CD é un "affamatore di cantanti" anche se lo fa per poter ascoltare i CD che ha pagato per buoni , chi copia CD commette reato sempre e comunque , come suggeriva una famosa pubblicità della BSA , sanzionata dal garante perché ingannevole ( link ) .
Questo genera l' impressione che fare certe cose sia reato "a prescindere" da tutto il resto , le major si scagliano con veemenza contro chiunque osi protestare per questo ( sono arrivate a mandare lettere di diffida a professori universitari "rei" di aver scoperto le debolezze dei loro lucchetti digitali ) forti di un apparato legale che può ridurre sul lastrico chiunque e i rovesci che subiscono nelle aule di giustizia ( link1 , link2 ) non intaccano in misura significativa il loro patrimonio ( la faccia l' hanno già perduta tanto tempo fa ) .
Old 08-01-2004, 15:25   #27
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
<?OT> Scusa, ma lo std PAL è 720*576 punti, secondo te con cosa dovremmo guardarla la TV? con un VGA 1920*1440 oppure un DVI-I 1600*1200???? Non paragoniamo cose imparagonabili...

Ti assicuro che alcuni filmati mpeg4 si vedono MOOOOOOOLTO meglio in TV con un lettore DVD/MPEG4 che con un PC, causa RISOLUZIONE TROPPO ALTA del tuo caro PC
a quanto pare non hai idea di cosa sia un HTPC
quando non sapete di cosa parlate evitate di dire chiacchiere....
Old 08-01-2004, 16:18   #28
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Già è anche molto inquinante a detta di alcuni

E' Questo il punto: DVD JOHN NON AGISCE NELL'ILLEGALITA'.

E' forse l'unico caso di violazione della gpl di cui sei a conoscenza?

Purtroppo NO
Old 08-01-2004, 16:22   #29
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Quote:
Originariamente inviato da terrys3
a quanto pare non hai idea di cosa sia un HTPC
quando non sapete di cosa parlate evitate di dire chiacchiere....
Se usi il PC in sign come HTPC (che a questo punto credo significhi [H]ome [T]heater [P]ersonal [C]omputer) di HT ha "solo" delle ottime casse. mi sembra che la tua uscita video sia una "VOLGARE" Radeon 9500.

oppure intendevi Hyper Terminal PC???

PS: si accettano spiegazioni.

Ultima modifica di KVL : 08-01-2004 alle 16:24.
Old 08-01-2004, 16:43   #30
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Se usi il PC in sign come HTPC (che a questo punto credo significhi [H]ome [T]heater [P]ersonal [C]omputer) di HT ha "solo" delle ottime casse. mi sembra che la tua uscita video sia una "VOLGARE" Radeon 9500.

oppure intendevi Hyper Terminal PC???

PS: si accettano spiegazioni.
il mio PC non ha nulla a che vedere con un HTPC: è rumoroso, stracolmo di onde elettromagnetiche ed un sacco di altri "difetti"...
forse la Radeon 9500 è l'unico componenete del mio PC che ben si adatterebbe ad un HTPC (la presenza dell'uscita TV conta meno di zero per quanto mi riguarda - l'importante è avere l'uscita DVI o, almeno, la classica VGA)

giusto per avere un'idea della filosofia che sta dietro ad un HTPC datti un'occhiata: http://www.horrorcult.com/ht/htpc.asp
scendendo nei dettagli guarda qui http://www.horrorcult.com/ht/htpc/5_marzo2003.asp e dimmi se tutto ciò è possibile con Linux... a me francamente pare proprio IMPOSSIBILE... e non perchè non sia un buon S.O., ci mancherebbe, ma solo perchè è destinato a tutt'altri tipi di impieghi

Ultima modifica di terrys3 : 08-01-2004 alle 16:51.
terrys3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 01:26   #31
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
Quote:
scendendo nei dettagli guarda qui http://www.horrorcult.com/ht/htpc/5_marzo2003.asp e dimmi se tutto ciò è possibile con Linux... a me francamente pare proprio IMPOSSIBILE...
ah si? dunque vediamo...
all'inizio comincia farneticando su un mirabolante filtro di unsharp da applicare in postprocessing ai filmati, in fase di visualizzazione, wow...
vai qua:
http://www.mplayerhq.hu/homepage/design6/info.html#docs
e tra le decine di pagine di documentazione dovresti trovare un elenco dei filtri di postprocessing interni supportati da mplayer in fase di visualizzazione-compressione:

rectangle : draw rectangle
bmovl : Read bitmaps from a FIFO and display them in window
crop : cropping
expand : expanding & osd
pp : postprocessing
scale : software scaling
vo : libvo wrapper
format : force output format
yuy2 : fast YV12/Y422p -> YUY2 conversion
flip : flip image upside-down
rgb2bgr : fast 24/32bpp RGB<->BGR conversion
rotate : rotate
mirror : horizontal mirror
palette : 8bpp indexed (using palette) -> BGR 15/16/24/32 conversion
lavc : realtime mpeg1 encoding with libavcodec
lavcdeint : libavcodec's deinterlacing filter
dvbscale : calc Y scaling for DVB card
cropdetect : autodetect crop size
test : test pattern generator
noise : noise genenerator
yvu9 : fast YVU9->YV12 conversion
eq : soft video equalizer
eq2 : Software equalizer
halfpack : yuv planar 4:2:0 -> packed 4:2:2, half height
dint : drop interlaced frames
1bpp : 1bpp bitmap -> YUV/BGR 8/15/16/32 conversion
2xsai : 2xSai BGR bitmap 2x scaler
unsharp : unsharp mask & gaussian blur
swapuv : UV swaper
il : (de)interleave
fil : fast (de)interleaver
boxblur : box blur
sab : shape adaptive blur
smartblur : smart blur
perspective : perspective correcture
down3dright : convert stereo movie from top-bottom to left-right field
field : extract single field
denoise3d : 3D Denoiser (variable lowpass filter)
hqdn3d : High Quality 3D Denoiser
detc : de-telecine filter
telecine : telecine filter
tinterlace : temporal field interlacing
tfields : temporal field separation
ivtc : inverse telecine, take 2
ilpack : 4:2:0 planar -> 4:2:2 packed reinterlacer
dsize : reset displaysize/aspect
decimate : near-duplicate frame remover
softpulldown : mpeg2 soft 3:2 pulldown
pullup : pullup (from field sequence to frames)
filmdint : Advanced inverse telecine filer
framestep : Dump one every n / key frames
tile : Make a single image tiling x/y images
delogo : simple logo remover
hue : hue changer
spp : simple postprocess
yuvcsp : yuv colorspace converter

tra i quali puoi ben notare anche il filtro unsharp...

poi si mette a tessere le lodi dell'ottimo codec ffdshow, wow, ma ffdshow altro non e' che il porting su piattaforma directshow della libreria libavcodec, che nasce e cresce su unix e linux in particolare, che e' usata da quasi tutti i programmi unix che si occupano di audio/video, e che guarda caso mplayer usa fin dalla versione 0.2 o giu di la.

poi passa in rassegna un certo programmetto reclock (che permette di migliorare la sincronia audio/video usando il timer della mobo? non si capisce...) e tu guarda, spulciando tra la doc di mplayer salta fuori che puo usare il vecchio tipo di soft timer con precisione da 10millisecondi, il nuovo timer con precisione da 1 millisecondo che usa un po piu cpu, o il timer rtc della mobo accessibile direttamente da /dev/rtc, anche questo con precisione di 1 millisecondo...

meglio che mi fermi e non aggiunga altro va, perche tanto a te francamente sembra IMPOSSIBILE...
Old 09-01-2004, 07:57   #32
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
scendendo nei dettagli guarda qui http://www.horrorcult.com/ht/htpc/5_marzo2003.asp e dimmi se tutto ciò è possibile con Linux...
Sendendo nei dettagli informati su cosa è ffdshow: vai su questa pagina
http://ffmpeg.sourceforge.net/
e cerca il termine "ffdshow".

Conosco un pò il progetto ffmpeg in quanto ho mandato loro qualche patch in passato
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 08:15   #33
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
il mio PC non ha nulla a che vedere con un HTPC: è rumoroso, stracolmo di onde elettromagnetiche ed un sacco di altri "difetti"...
forse la Radeon 9500 è l'unico componenete del mio PC che ben si adatterebbe ad un HTPC (la presenza dell'uscita TV conta meno di zero per quanto mi riguarda - l'importante è avere l'uscita DVI o, almeno, la classica VGA)

giusto per avere un'idea della filosofia che sta dietro ad un HTPC datti un'occhiata: http://www.horrorcult.com/ht/htpc.asp
scendendo nei dettagli guarda qui http://www.horrorcult.com/ht/htpc/5_marzo2003.asp e dimmi se tutto ciò è possibile con Linux... a me francamente pare proprio IMPOSSIBILE... e non perchè non sia un buon S.O., ci mancherebbe, ma solo perchè è destinato a tutt'altri tipi di impieghi
Hai ragione, Linux non è per HTPC, infatti ho appena finito di leggere la recensione di GeeXbox, una distro LINUX la cui iso di 4Mb te la puoi tranquillamente scaricare e senza nemmeno installarla trasforma un qualsiasi PC anche senza HD ma con almeno un PII400 con 64Mb di ram , scheda audio, scheda video con uscita TV e magari telecomando, in un perfetto HTPC che grazie a MPlayer può leggere tutti i formati audio/video.....

Vedi tu
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 09:01   #34
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
scendendo nei dettagli guarda qui http://www.horrorcult.com/ht/htpc/5_marzo2003.asp e dimmi se tutto cio e possibile con Linux... a me francamente pare proprio IMPOSSIBILE...
Giusto: a te pare impossibile.
A me, leggendo la pagina suddetta e usando da un po` Linux per il multimedia (che si diceva di non parlare se non si conosce l'argomento?) proprio no.

Ad occhio direi proprio tutto fattibile, al limite con un po` di sbattimento; la scheda audio e` supportata da ALSA, mplayer i filtri elencati e la sincronizzazione via RTC la fa nativamente, i meravigliosi filtri ffdshow sono UN PORTING di una libreria linux...

Mah.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 09:21   #35
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Un' altra vittoria in tribunale :
http://punto-informatico.it/p.asp?i=46463
in particolare faccio notare il passo decisivo :
"... la legge a cui si è appellata Sony, quella sul diritto d'autore, non può impedire a chi acquista un bene a "goderne nel modo più ampio ed esclusivo".
Alla faccia della Sony e di tutti le altre case .
Old 09-01-2004, 10:22   #36
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Nome e congnome della distro "All-In-One" Superipermultimediale. plz

La sto cercando, ma con scarsi risultati. mi farebbe comodo per un piccolo progettino che ho in mente... (per la mia TV)

Grazie

KvL

oooooops:

parlavi di questo:

GeeXboX

oppure di questo:

Freevo

Ultima modifica di KVL : 09-01-2004 alle 10:30.
Old 09-01-2004, 10:40   #37
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Nome e congnome della distro "All-In-One" Superipermultimediale. plz

La sto cercando, ma con scarsi risultati. mi farebbe comodo per un piccolo progettino che ho in mente... (per la mia TV)

Grazie

KvL

oooooops:

parlavi di questo:

GeeXboX

oppure di questo:

Freevo

Anche questi non sono male.....

movix

Byez
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 13:12   #38
BlackBug
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
linux-windows

Alla fine avete ridotto alla solita diatriba anche questo articolo......x fortuna nessuno ha messo in mezzo AMD e Intel....cmq una cosa è certa Windows è + flessibile nel senso che è + semplice da usare e per rendere il proprio Pc HTPC è meglio semplicemente xkè c'è meno da sbattersi e da smanettare...
BlackBug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 13:26   #39
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Re: linux-windows

Quote:
Originariamente inviato da BlackBug
cmq una cosa è certa Windows è + flessibile nel senso che è + semplice da usare e per rendere il proprio Pc HTPC è meglio semplicemente xkè c'è meno da sbattersi e da smanettare...
L'importante e` crederci...

+++

Con GeeXBox, AFAIK, lo "sbattimento"
si riduce a:
- recarsi sul sito
- scaricare iso
- masterizzare iso
- immettere iso nel lettore
fine.

Meno di cosi` mi sa che si deve ricorrere alla lettura del pensiero.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 13:31   #40
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Adesso proverò GeeXboX, cmq diatriba o no, mi è sembrata, almeno fino ad ora una discussione costruttiva, soprattutto tutti adesso SAPPIAMO cos'è un HTPC e da dove vengono le "trovate comerciali" di presunti puristi di winzox

KvL
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian