|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Per ciò che riguarda il 3-4-3 sono d' accordo con te sul fatto che sia un modulo predisposto per impostare e non per subire il gioco avversario (anche perchè se subisci schierato in quel modo perdi 3-0 prendendo due gol da giocatori liberi all' interno dell' area I) Non è vero che giocare con tre attaccanti porti a segnare matematicamente più che con due; II) giocare con tre punte crea i cosiddetti problemi di spazio in avanti cosicchè esse devono assolvere compiti più precisi avendo minor libertà di svariare e se, come tu stesso hai detto, il reparto non è affiatato non la buttano dentro nemmeno con le mani (inoltre tieni presente che con un modulo con tre attaccanti essi dovranno sostenere il peso dell'attacco per gran parte da soli perchè non ci si puo' certo sbilanciare troppo con il resto della squadra). Spero di essere stato utile. Ultima modifica di johnnyboy79 : 24-10-2003 alle 01:05. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Re: Magari bastasse...
Quote:
e poi non è detto che chi parla in tv ne sappia qualcosa. la DS ci provò lo scorso anno a far vedere un po' di tattica con la grafica computerizzata ma sarà che quel giornalista era di legno, sarà che la DS non la guardava nessuno, quest'anno hanno preferito mettere le 'classifichine' 18 gnocce in pantaloncini e magliettinininaina. |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
|
Quote:
volete dire che il grande ZEMAN era un brocco? mi son visto una intervista quando appena arrivato a foggia beppe venne salutato da zdengo "ciao bomber" e lui gli rispose "mister io bomber?? ma che sta scherzando? l'anno scorso ho fatto 4 goal!"e zdengo "l'anno scorso è passato" Quote:
allora ho letto che cuper giocava col 442 perchè è difensivista! ma che state dicendo! il 442 a seconda degli uomini è difensivo o offensivo! se giochi con i terzini con non scendono allora è difensivo! il tanto decantato 343 è molto meno offensivo del 4-3-3 zemaniano perchè nel primo i 3 difensori sono bloccati (sto parlando di fase offensiva) mentre nel secondo soltanto i 2 centrali rimangono bloccati quindi la squadra attacca con più uomini! ho sentito anche che merito di zambrotta che lo ha inventato terzino sfruttando cosi meglio le sue doti fisiche! ma secondo voi Fascetti dove lo faceva giocare? era il 5° a dx del centrocampo del bari con doti atletiche da paura! e vi assicuro che faceva più il terzino che il centrocampista! parlando di squadre di oggi possiamo dire che l'unica vera e grossa novità la sta facendo la roma, giocando con 2 punte vere (cassano montella) totti che non torna manco se je danno i carci |
||
|
|
|
#24 |
|
|
ah mi son scordato di dire che il primo che gioco con il 343 fu cruijff con il barca!
|
|
|
|
#25 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
Certo povero Candelino....
Dopo una brillante carriera in nazionale mai nata perche' ha avuto la sfortuna di avere avanti Lizarazu, ora si ritrova anche Lima davanti..... Lizarazu ci puo' stare, ma farsi sopravanzare da Lima deve essere un bello smacco! Spero si riscatti, alla grande! |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
c'è 4-4-2 e 4-4-2
quello di cuper era: Codice:
un 4 - 4 - 2 i difensori mai ad avanzare, i centrocampisti mai ad aiutare dietro e gli attaccanti ad aspettare la palla nel'area avversaria con lanci lunghi. mai pressing, mai fuorigioco. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Moduli ?!? .. mah sinceramente la tattica e i moduli vanno bene e sono vincenti solo se la squadra è composta da giocatori che sanno giocare a calcio
una cosa è snaturare le qualità di un giocatore (esempio far giocare un Rui Costa ala destra sapendo che non ti renderà al 100% delle sue possibilità) una cosa è applicare diversi moduli con gli stessi uomini l'errore principale che fanno molti allenatori e pensare che un certo modulo o tattica di gioco vada bene sempre e con qualsiasi avversario e soprattutto che vada bene per gli uomini che compongono la rosa della propria squadra inutile applicare un 4-4-2 senza avere delle ali capaci di arrivare sul fondo e crossare come inutile avere un 3-4-3 con tre punte stattiche li davanti che non tornano a dare una mano a centrocampo lo schema si applica in base agli uomini che hai e in base all'avversario che ti trovi davanti .. ma la cosa vincente di un allenatore è scegliere gli uomini più in forma, metterli nelle condizioni di poter dare il 100% ovvero facendoli giocare nei propri ruoli e soprattutto farli giocare tutti o quasi per creare gruppo e senso di appartenza altrimenti un Rivaldo che sono mesi che non gioca, a cui viene preferito persino Tomasson per cercare di scardinare una difesa chiusa a riccio e cmq l'allenatore, tattiche etc .. valgono il 5% nel calcio il resto lo fanno i giocatori e l'Inter ne ha di giocatori buoni è un problema di testa non di schemi |
|
|
|
|
|
#29 | |||
|
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'unica grande squadra di Zeman è stato il Foggia guarda caso di Signori e Baiano 2) significa mutare le proprie posizioni, l'atteggiamento a seconda che affronti il Real Madrid o la Ternana .. inutile applicare per le due diverse partite lo stesso modulo + utile secondo me applicare tattica, schieramento e giocatori diversi a seconda appunto della difficoltà dell'incontro Per tornare all'esempio .. se io Milan affronto il Real so che sarà una partita aperta, che loro sono fortissimi davanti ma concedono qualcosa dietro ... scelgo modulo e giocatori che mi diano la possibilità di giocare coperti dietro e un veloce contropiede o ripartenza come direbbe Sacchi mentre se affronto la Ternana so che si chiuderanno a riccio e sfrutteranno loro il contropiede allora devo promuovere una tattica e giocatori che permettono di allargare l'azione sulle fasce gente che arriva in fondo e metta in mezzo per un eventuale ariete o rapinatore d'area .. le rose sono ampie per permettere di adattare moduli diversi .. in questo la Juve secondo me insegna .. a differenza del Milan che fa giocare sempre gli stessi e sempre nello stesso modo .. alla fine diventi previdibile 3) no significa solo quello che non ci sono con la testa visto che di allenatori ne ha cambiati 9 in 8 anni tra cui Lippi che nella Juve ha vinto tutto e non è cambiato nulla ... |
|
|
|
|
|
|
#31 | |||
|
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) non è debolezza è intelligenza tattica secondo me .. 3) bè se avere in squadra gente come Peruzzi, Ronaldo, Baggio, Recoba etc vuol dire avere una squadra debole allora ... Guarda io sono convinto che un bravo allenatore dev'essere prima di tutto un grande psicologo e un grande motivatore .. un esperto diplomatico se ha a che fare con tanti campioni Sacchi con il Milan che aveva ha vinto anche poco .. Van Basten non lo poteva sopportare proprio come Ronaldo non sopportava Cuper e meno male per il Milan che la società saggiamente decise di tenersi il giocatore e puntare tutto su un allenatore sconosciuto ma capace tale Fabio Capello .. e guarda caso al primo anno il Milan di Capello ha vinto il campionato senza mai perdere una partita e Van Basten ha superato quota 20 goal diventando quel fenomeno che solo il grave infortunio ha fermato Marcello Lippi IMHO può vincere solo con la Juve giusto per gli stessi motivi per cui vinceva Sacchi nel Milan Un allenatore veramente capace è Capello .. lui si che secondo me fa la differenza ma per le caratteristiche che ti ho detto prima .. grande motivatore e grande psicologo in campo poi però ci vanno i giocatori |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
|
Quote:
ma Lippi prima della juve che ha fatto? poi hai detto capello capace quindi sarebbe più giusto che io non ti parli più per il resto della tua vita sicuro che in campo ci vanno i giocatori! ed è per questo che ti dico che solo zeman è il miglior allenatore e poi gli altri sono buoni! |
|
|
|
|
#34 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
la squadra era discreta, ma mica un portento! In attacco era piuttosto scarsa con il solo Di Canio elemnto di fantasia... cmq Lippi fece una stagione straordinaria, non mi venite a dire che Lippi vince solo negli squadroni perchè per me è un grande allenatore.
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ai juventini che mi dicono che è solo grazie al rientro di Lippi che sono tornati a vincere ricordo sempre che Ancelotti ha perso due scudetti consecutivi all'ultima giornata con Van Der Sar in porta mentre a Lippi gli hanno comprato un certo Buffon ... a cambio portiere ora la juve avrebbe due scudetti in più Capello è un grande allenatore perchè finora ovunque sia andato a fatto bene anzi benissimo .. con il Milan, con il Real e soprattutto a Roma IMHO piazza difficilissima |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stesso risultato del Perugia di Cosmi o del Brescia di Mazzone purtroppo l'ho detto sai mi ricordo il Cesena di Lippi non è che dava lezioni di calcio |
|
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.

ZEMAN era un brocco? mi son visto una intervista quando appena arrivato a foggia beppe venne salutato da zdengo "ciao bomber" e lui gli rispose "mister io bomber?? ma che sta scherzando? l'anno scorso ho fatto 4 goal!"