Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2003, 12:31   #21
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
hanno ragione coloro che difendono kde...
io sono un accanito gamer (anche su linux) e ti dico che glxgears mi fa sempre lo stesso punteggio con qualsiasi dm uso (kde,xfce...)
anzi,una volta ricompilato il kernel con tutte le dovute ottimizzazioni, kde diventa VELOCISSIMO,occupa un sacco di ram è vero:

total used free shared buffers cached
Mem: 1032884 278072 754812 0 16692 105472
-/+ buffers/cache: 155908 876976
Swap: 755044 0 755044

però è molto molto veloce cmq e il 3d non ne risente...
RICOMPILA IL KERNEL QUINDI!
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 12:38   #22
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da moly82
...quindi la prox volta leggi bene prima di postare
io leggo sempre bene.
Ma scusa,affermi che KDE ti gira bene e ti piace e apri un thread dal titolo KDE che merd@! dando la colpa delle tue prestazioni 3d al DE.
Ti ho anche detto che per il 3D KDE non c'entra nulla e ti ho fatto il mio esempio con ut2003.
Che scheda video hai? che driver usi? quanto processi attivi hai al boot? usi software "stabile"?
I tuoi problemi nel 3D potrebebro essere dovuti a qualunque....
perchè dare subito la colpa a kde?

NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 12:51   #23
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
Quote:
o cavolo ma ho scritto che ho provato e usato ben 4 DE differenti!

fluxbox, xfce, gnome etc etc
Io non ce l'avevo con te ma con chi diceva che solo con un p1 166 KDE poteva essere lento...E non parlo del 3d ma proprio di semplici programmi 2d.
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 13:07   #24
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da LukeHack
hanno ragione coloro che difendono kde...
io sono un accanito gamer (anche su linux) e ti dico che glxgears mi fa sempre lo stesso punteggio con qualsiasi dm uso (kde,xfce...)
anzi,una volta ricompilato il kernel con tutte le dovute ottimizzazioni, kde diventa VELOCISSIMO,occupa un sacco di ram è vero:

total used free shared buffers cached
Mem: 1032884 278072 754812 0 16692 105472
-/+ buffers/cache: 155908 876976
Swap: 755044 0 755044

però è molto molto veloce cmq e il 3d non ne risente...
RICOMPILA IL KERNEL QUINDI!
il kernel l'ho ricompilato 3-4 volte!

se mi dici cosa mettere o levare (in termini di moduli), mi fai un favore!

PS: ripeto che con gli altri DE le prestazini con il 3D sono ottime, quindi non vedo il kernel che c'entri!
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 13:10   #25
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da NZ

perchè dare subito la colpa a kde?

allora continui a non leggere bene!

ho postato i risultati di glxgears con tutti i DE che uso (4-5... e non sono pochi...), tutti i DE mi caricano all'avvio gli STESSI identici programmi, e KDE è quello con cui ho i risultati + scadenti... beh.. allora a chi devo dare la colpa?

se poi kde mi carica all'avvio altre cose che mi fan decadere le performance.. beh.. è proprio quello che cercavo di capire col vosto aiuto!

PS: il titolo voleva solo essere provocatorio e ironico...
Old 25-09-2003, 13:10   #26
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da cn73
Io non ce l'avevo con te ma con chi diceva che solo con un p1 166 KDE poteva essere lento...E non parlo del 3d ma proprio di semplici programmi 2d.

ah ecco scusa avevo creduto parlassi con me!

ciao!
Old 25-09-2003, 13:38   #27
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
il kernel l'ho ricompilato 3-4 volte!

se mi dici cosa mettere o levare (in termini di moduli), mi fai un favore!

PS: ripeto che con gli altri DE le prestazini con il 3D sono ottime, quindi non vedo il kernel che c'entri!
comincia con lo scaricarti un kde serio, quindi non dal cvs che è in fase di sviluppo!
poi da /etc/module.conf (a seconda della tua distro) commenta le righe che si richiamano a moduli che non utilizzi...(tipo nfs rpc smb o cacchiate varie)
cmq un consiglio....

non so che distro usi, ma una cosa te la posso assicurare...
distro come mandrake e redhat lasciale perdere,sono pesantissime e girano male,almeno peggio che winzozz xp...
usa o la slack o la debian o gentoo per poter confrontarti con altri utenti sulle prestazioni 3d... infatti con quelle suscritte gia parti svantaggiato, se poi ti limiti a fare paragoni con mdk o redhat soltanto, allora ok
Old 25-09-2003, 14:12   #28
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
io faccio così :
username : root
password : *******
session : ut2003 oppure quake3 oppure rtwc
mi sono creato 1 sessione per ogni gioco, così, quando do l'ok, mi parte subito il gioco.
ut2003, va dai 50 fps in su...
Old 25-09-2003, 14:38   #29
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

ut2003 va anche a me dai 50 fps in su....na potenza!
peccato che america's army faccia invece a malapena 30!

cmq ripeto,il discorso dei dm snelli o delle sessioni, vale solo allo scopo di risparmiare RAM... se uno ne ha più di mezzo giga(come me) allora è inutile!
tanto ormai 512 mega non vanno più bene per il gamer..cominciano ad essere pochini...
Old 25-09-2003, 14:51   #30
pinball
Registered User

Quote:
comincia con lo scaricarti un kde serio, quindi non dal cvs che è in fase di sviluppo!
poi da /etc/module.conf (a seconda della tua distro) commenta le righe che si richiamano a moduli che non utilizzi...(tipo nfs rpc smb o cacchiate varie)
cmq un consiglio....

non so che distro usi, ma una cosa te la posso assicurare...
distro come mandrake e redhat lasciale perdere,sono pesantissime e girano male,almeno peggio che winzozz xp...
usa o la slack o la debian o gentoo per poter confrontarti con altri utenti sulle prestazioni 3d... infatti con quelle suscritte gia parti svantaggiato, se poi ti limiti a fare paragoni con mdk o redhat soltanto, allora ok
cavolo ma ti costa tanto guardare la mia sign?

DEBIAN RULEZ!

kernel ricompilato + volte e ottimizzato, il mio /etc/modules è ridotto all'osso, da rcconf ho levato tutti i servizi all'avvio o quasi... guarda che parli con un fanatico dell'ottimizzazione!

e poi ti ripeto, con gli altri DE non ho alcun problema col 3D! per questo credo i problemi lo ho per via di kde!

cmq staserà proverò a rimettere il kde non-cvs vitso che già in 2 me lo avete consigliato, e poi vi so dire!

ciaooo
Old 25-09-2003, 14:53   #31
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone
io faccio così :
username : root
password : *******
session : ut2003 oppure quake3 oppure rtwc
mi sono creato 1 sessione per ogni gioco, così, quando do l'ok, mi parte subito il gioco.
ut2003, va dai 50 fps in su...
si questa èuna soluzione, però è proprio quello che volevo evitare!

volevo avere un DE leggero ma potente e bello con cui posso fare tutto, giocare, navigare, giocare etc, e per adesso l'unico che admpie a questo compito pare essere Gnome o XFce ...

..ora tornerò a kde stable e vediamo se potrò dire lo stesso di kde!

ciaoo!
Old 25-09-2003, 16:05   #32
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
cavolo ma ti costa tanto guardare la mia sign?

DEBIAN RULEZ!

kernel ricompilato + volte e ottimizzato, il mio /etc/modules è ridotto all'osso, da rcconf ho levato tutti i servizi all'avvio o quasi... guarda che parli con un fanatico dell'ottimizzazione!

e poi ti ripeto, con gli altri DE non ho alcun problema col 3D! per questo credo i problemi lo ho per via di kde!

cmq staserà proverò a rimettere il kde non-cvs vitso che già in 2 me lo avete consigliato, e poi vi so dire!

ciaooo
hai ragione scusa
cmq ricordati che la debian è ottima per i server,ma per i desktop mica tanto...
io sono un ex debian ma mi dava fastidio dover scegliere tra una versione
obsoleta (come lo è la woody anche al momento dell'uscita) o una "non stable" (con le virgolette dovute!) come la SID...

comincia con lo scaricarti il kde 3.1 o superiori!
poi vediamo
Old 25-09-2003, 16:25   #33
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

per farti capire, qui faccio2000 punti ma con l'AA attivato! senza faccio 4000!
capisci quindi che solo a te fa sto problema, non è kde a nuocere ma sicuramente qualche cattiva impostazione sulla tua macchina!
Immagini allegate
File Type: jpg kded.jpg (16.7 KB, 13 visite)
Old 25-09-2003, 16:44   #34
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Città: Un mondo che non c'è.
LZ fai ridere , in un altro 3d hai definito gnome una schifezza o giù di lì e adesso se qualcuno ti tocca kdmerd hai da ridire? Ma per favore.
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. A N O 4 E V E R
Hrc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 16:54   #35
pinball
Registered User

Quote:
per farti capire, qui faccio2000 punti ma con l'AA attivato! senza faccio 4000!
capisci quindi che solo a te fa sto problema, non è kde a nuocere ma sicuramente qualche cattiva impostazione sulla tua macchina!
boh allora l'unica spiegazione è che la colpa è di kde CVS... oggi riproverò la stable!

ciaooo
Old 25-09-2003, 16:54   #36
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Quote:
ho postato i risultati di glxgears con tutti i DE che uso (4-5... e non sono pochi...), tutti i DE mi caricano all'avvio gli STESSI identici programmi, e KDE è quello con cui ho i risultati + scadenti... beh.. allora a chi devo dare la colpa?
Quote:
allora continui a non leggere bene!
ma si che ho letto
Quello che voglio farti capire è che KDE non può essere la causa di un crollo verticale di prestazioni.
Quando dici che KDE è il DE più pesante in circolazione dici il vero ma non pensare che Gnome 2.4 sia 20 volte più leggero.
Io ai test 3D (glxgears - 3dmark) credo poco ma il crollo di punti che hai con KDE è troppo alto
Se avessi scritto che con KDE facevi un 5-10% in meno poteva essere un valore accettabile ma 1000 punti in meno è assurdo! FIDATI!
Chiarito questo,per ovviare al problema,puoi fare vari tentativi.
In primis rimuovi quella dannata versione CVS e metti l'ultima stabile, la 3.1.4.
Non installare tutti i pacchetti di KDE: comincia solo con i fondamentali:
QT,kdebase,kdelibs,arts.
Fatto ciò rifai il test e dicci come va!
Se ancora non ci siamo prova a disinstalalre i driver nvidia e a reinstallarli da capo. Assicurati che il modulo AGP sia caricato.
Per me,come dice anche LukeHack,devi avere qualche parametro sballato nel sistema: facendo varie prove vedrai che l'errore salta fuori
Quote:
PS: il titolo voleva solo essere provocatorio e ironico...
beh... provacatorio lo era di sicuro,ironico un po meno

Ciao
Old 25-09-2003, 17:03   #37
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Quote:
Originariamente inviato da Hrc211v
LZ fai ridere , in un altro 3d hai definito gnome una schifezza o giù di lì e adesso se qualcuno ti tocca kdmerd hai da ridire? Ma per favore.
intanto NZ,please
a far ridere sei solo tu
a me di KDE non me ne frega assolutamente niente tanto e vero che per adesso sto usando Gnome 2.4
In un altro post ho definito Gnome un aborto ma non certo per il risultato di uno stupido test 3D.
I problemi o le mancanze di Gnome 2.x vanno ben oltre ma siccome,al contrario di te,sono una persona seria e coerente insisto con Gnome e cerco di risolvere i problemi piuttosto che aprire thread dal titolo idiota o di offendere le persono come fai tu.
Vedrai che appena moly toglierà la versione CVS e metterà la stable il problema sarà risolto ma intanto è stato gettato fango su KDE senza una vera ragione.
Old 25-09-2003, 17:07   #38
pinball
Registered User

Quote:
ma si che ho letto
Quello che voglio farti capire è che KDE non può essere la causa di un crollo verticale di prestazioni.
Quando dici che KDE è il DE più pesante in circolazione dici il vero ma non pensare che Gnome 2.4 sia 20 volte più leggero.
Io ai test 3D (glxgears - 3dmark) credo poco ma il crollo di punti che hai con KDE è troppo alto
Se avessi scritto che con KDE facevi un 5-10% in meno poteva essere un valore accettabile ma 1000 punti in meno è assurdo! FIDATI!
Chiarito questo,per ovviare al problema,puoi fare vari tentativi.
In primis rimuovi quella dannata versione CVS e metti l'ultima stabile, la 3.1.4.
Non installare tutti i pacchetti di KDE: comincia solo con i fondamentali:
QT,kdebase,kdelibs,arts.
Fatto ciò rifai il test e dicci come va!
Se ancora non ci siamo prova a disinstalalre i driver nvidia e a reinstallarli da capo. Assicurati che il modulo AGP sia caricato.
Per me,come dice anche LukeHack,devi avere qualche parametro sballato nel sistema: facendo varie prove vedrai che l'errore salta fuori

beh... provacatorio lo era di sicuro,ironico un po meno

Ciao
ah ecco ora escono alcune dritte che possono venirmi utili!

PS: ho ati e non nvidia cmq ho capito che intendi!

ciaooooo
Old 25-09-2003, 17:10   #39
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Città: Un mondo che non c'è.
Quote:
sono una persona seria e coerente

Meglio di zelig circus!
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. A N O 4 E V E R
Hrc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 17:10   #40
pinball
Registered User

Quote:
...piuttosto che aprire thread dal titolo idiota

..che genio che sono!

grazie, son commosso!
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Il nuovo iPad Mini è molto vicino e potr...
ProArt P14, il nuovo notebook ASUS con N...
La crisi delle memorie durerà ancora per...
Monitor AOC gaming 27" in svendita ...
Super power station da 2048Wh e 2800W in...
Un satellite della Space Force e lo stad...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian