|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Il fatto è che ormai è diventato un "tormentone", e non un episodio raro :/
Seguo parecchi altri siti/forum, e questa lammata non l'ho quasi mai vista...credo che un periodo di qualche settimana di pugno di ferro da parte dei moderatori non potrebbe che far bene |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Osimo (AN) ::::::::::::: Moto: CBR600RR 05 :::::::::: Cellulare: HTC Touch CRUISE PC: Santech V3510 :::::::::::
|
mah...
tanto non era neanche il primo... poverino s'è soltanto illuso, il primo post è di Dreadnought alle 18:04 mentre lui ha postato alle 18:13
cmq è una bambinata...
Abit NF7-S 2.0; Barton 2500+ (@215x10, 1.65v) + SLK 900A; 2x256 A-Data PC3200 Winbond CH-5 (3 3 2 2.0); Hitachi VancouverIII 7K250 80GB SATA; SAMSUNG SP1614C 160GB; Pioneer DVR-109; LiteOn LTR-40125S; ATI RADEON 9500 PRO 128; Audio SoundStorm + Creative Inspire 5100 5.1; Hauppauge WinTV Nicam FM Stereo; Mouse Logitech MX700. Chieftec 420w ActivePFC <[ Si legge Porciaro! |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Ma state calmi, scommetto che il 90% di noi ha quantomeno na ADSL, e voi vi state a dannare l'anima perchè uno scrive "primo"?
Sono 5 caratteri dell'alfabeto latino, 5. Con tutti i "tormentoni" ben peggiorni in circolazione vi da fanto fastidio? A me francamente da più fastidio leggere AMD Rulez, W ATI, Nvidia sucks o simili. E non attaccatevi a questo per dire che il livello dei commenti alle news cala, sarebbero scuse; cerchiamo di mantenere il sito tollerante, sennò si rischia di fare come su altri (che non cito, perchè sennò qualcuno mi accusa di essere falso, bonà sua...) che impediscono di postare senza motivo; le chiamano scelte editoriali...ah, già, in Italia c'è ancora la censura, me ne ero dimenticato! Almeno qui si parla e tutti esprimono le loro opinioni, anche se sono negative. Se poi volete rendere sto posto asettico e perfettino fate pure, vuol dire che perderete parecchi utenti. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
|
Ma perchè scusate....?
Vedete...ogni giorno nei forum ci sono personaggi che realmente offendono la rispettabilità di una discussione e le persone che ne fanno parte. Non penso che questo sia un caso di questi, poichè secondo me, è giusto buttare la discussione su frecciatine, battute ironiche e frasette di scherno ad altre persone che la pensano diversamente da te. Altrimenti sarebbe una discussione del tipo "Maurizio Costanzo Show", ma attenzione il rispetto dev'essere al primo posto. Una domanda finale perchè ci si dovrebbe infastidire davanti ad una persona che ha dei dubbi su un argomento pur essendo stato trattato decine di volte?
Andrea |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Dual Channel
Sul manuale della Asus A78NX dice chiaramente che per abilitare il dual channel con due banchi di memoria, vanno inserite negli slot 1-3 oppure 2-3 (pagina 1-8)
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Prestazioni
I guadagni in dual channel secondo me sono pura filosofia, francamente non vale la pena di dannarsi a cercare un soluzione migliore per poi non guadagnare niente. Il chipset nforce comunque rimane il migliore.
SECONDO!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Saranno contenti i produttori di memoria, cosi' faranno fuori anche i tagli piu' piccoli di memoria. )
[OT] [POLEMIC ON] C'è anche chi nella vita arriva primo solo nei forum...e allora lo sventola con grande compiacimento. E cmq come tutte le mode...passera'. [POLEMIC OFF] [/OT] |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
inutile
test completamente inutile; poteva andare bene 9 mesi fà, oggi lo standard parla di bus a 400, un test come questo è utile quanto la scoperta dell'acqua calda: il problema principale di NForce 2 infatti è sempre stata la gestione delle latenze in Dual delle PC3200 . Attendiamo test fatti con le nuove versioni "ULTRA" per vedere se il problemino è stato risolto
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Città: Milan
|
Infatti...
Io ho una DIMM 400 MHz da 512MB sullo slot 0 e mi dice che ho la RAM sia sullo slot 0 che 1. Se lo sapevo prima ne prendevo 2 da 256... Però, secondo me, guadagnare un 3-4%... Chi se ne frega... |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Città: Milan
|
...
Infatti...
Io ho una DIMM 400 MHz da 512MB sullo slot 0 e mi dice che ho la RAM sia sullo slot 0 che 1. Se lo sapevo prima ne prendevo 2 da 256... Però, secondo me, guadagnare un 3-4%... Chi se ne frega... |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Città: Germania
|
Le latenze PREDEFINITE dell'nForce2 sono molto conservative, è vero. Ma basta impostare i parametri manualmente per tirare il collo alle memorie, se lo permettono...
Comunque IMHO è da testare bene il comportamento del dual channel col bus asincrono (es. CPU con FSB a 250Mhz e memorie a 200Mhz): credo che il DASP potrebbe aiutare a diminuire le latenze dell'accesso asincrono alle memorie...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
idea forse stupida...
...ma se invece guardassimo l'Nforce da un altro punto di vista?
Es. supponiamo che uno abbia un vecchio PC con due vecchie DDR PC1600 a 200 Mhz; se le metto in dual vado a coprire esattamente la banda di una CPU con bus a 400 Mhz con un bel risparmio sull'aggiornamento delle memorie. Chissà come sarebbero le prestazioni? |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
|
r:idea forse stupida
l'idea non è proprio stupida, ma come dice il saggio (approposito ben tornato era parecchio che non ti sentivo) cdimauro, il problema nasce con i bus in asincrono.Per cui ammesso che riuscissi ad usare due DDR266 in dual con una banda passante pari ad un bus a 533, avrei delle latente così alte (praticamente doppie) da annullare di fatto il vantaggio dell'aumento di banda. L'argomento comunque è stato già trattato da hwupgrade mesi fa.Ad oggi non sembra che Nvidia si sia prodigata più di tanto per soddisfare aspettative come quelle di mom4751,mantenendo nel frattempo comunque un forte impatto di mercato col concetto di DUAL Channel. saluti
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Città: Germania
|
Aggiungo qualcosa al messaggio di Poverociccio (grazie per i complimenti), soltanto per precisare.
Se le memorie le impostassimo a 100Mhz (x2) in dual channel, effettivamente andremmo a coprire la banda necessaria ad una bus a 200Mhz (x2). In teoria andremmo in asincrono, ma in pratica avendo un bus CPU/memoria dimezzato, non verrebbero introdotte delle latenze aggiuntive dal chipset per gestire questa "asincronia" (il clock della CPU sarebbe esattamente il doppio di quello delle memorie). Il calo delle performance sarebbe dovuto al fatto che le memorie, viaggiando a 100Mhz (x2), presenterebbero dei tempi raddoppiate ad analoghe memorie a 200Mhz (x2). Ad esempio, anche se i timings fossero impostati con CAS 2, in realtà è come se avessimo un CAS 4, perché ogni ciclo di clock avrebbe un periodo doppio rispetto a quello di memorie a 200Mhz(x2). Per cui, anche se l'idea sarebbe interessante, la potrebbe sfruttare soltanto qualcuno che possiede ancora delle memorie vecchie, come le PC1600/2100. Ma sarebbe altamente sconsigliabile per chi avesse la necessità di acquistare delle memorie ex-novo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
dual channel
Per esempio la mia scheda madre abilita il dual channel solo se si mette la memoria nei banchi ddr1 + ddr2 oppure ddr3+ddr4 ma se la si mette non banchi ddr1 + ddr3 oppure ddr2 + ddr4 non andrà mai in dual channel. Io ho un ASROCK non ricordo il modello ma è quella con lo slot per la scheda AM2.
Comunque sul manuale di istruzioni della scheda madre c'è scritto come mettere la RAM per abilitare la tecnologia DUAL CHANNEL MEMORY MODE o il Canale duale per chi ha quattro memorie RAM uguali. Io ad esempio ho due memorie Ram da 512 Mb cadauna sugli slot DDR1 e DDR2 e vanno in dual channel perfettamente. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Un altra cosa lavorare con la ram in dual channel non dà un guadagno minimo delle prestazioni ma un grande guadagno perchè in senso teorico si raddoppiano quasi le prestazioni della Ram. Infatti se un banco da un Giga di memoria per esempio DDR400 va a 400 due banchi di memoria da 512 MB cadauno in dual channel è quasi come se andassero a 400 + 400 quindi il doppio anche se è sempre un giga.
Ma tra due giga in dual channel e tre giga in single channel forse sono meglio i tre giga in single channel perchè il quantitavo di memoria è pur sempre maggiore di un giga nonostante i due giga in dual channel abbiano prestazioni molto alte tre giga sono tre giga. Meglio sarebbe avere due giga con quattro banchi di 512 MB perfettamente identici perchè si crea una sorta di doppio dual channel che arriva a prestazioni altissime quindi due Giga sono meglio di tre giga in single channel solo in questo caso. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.