|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
Oltre 20 stadi di pipeline dicono gia tutto se nn sai cos'è una pipeline o cosa comporta una pipeline così lunga documentati!
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Re: Palladium?
Quote:
Ho già letto altri articoli di Paolo Attivissimo e secondo me farnetica. Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e idee, ma non le può mai spacciare per la verità assoluta, come sta facendo quel tizio. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
P4
QUOTE: " Proci sempre + scadenti... pipeline + lunga... è uno scandalo... cache di primo livello 16 k... è uno scandalo... per chi nn lo sapesse l'athlon integra ben 128 k di cache di primo livello, che poi è quella + performante. Questi proci andranno alla metà di un decimo dell'athlon 64. Ma tanto sono pronto a scommettere che molti si compreranno i MHz e li pagheranno pure una cifra e continuerò a sentire commenti tipo: ...se AMD nn si decide a salire di MHz! ecc... è uno scandalo!" Allora hai detto una marea di boiate: 1) processori scadenti direi proprio di no, il p4 è una scheggia 2) Pipeline + lunga, bene scelta progettuale per salire in frequenza abbassando le latenze 3) chache di 1° livello di 16k ma molto veloce, ha una latenza bassissima, solo 1 ciclo di clock e col clock del p4.... Per le prestazioni future un raffronto lo si può gia fare ma nn è certo come dici tu, athlon64 a 32bit è uguale ad un k7, a parte la pipeline + lunga di 2 stadi ed il memory controller integrato... quindi per piacere nn apriamo la bocca solo x dare aria all'ugola....
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Allora Superboy: Il P4 è veloce sono dalla versione North, prima faceva letteralmente cagare. Poi: la pipeline più lunga puo' essere un ostacolo nel campo di branch prediction, quini ha anche i suoi lati negativi. La cache di 1° livello più è grande e meglio è, in ogni caso in questa architettura.
Per chi parlava di compressione Divx con Pentium... Se usi un programma ottimizzato SSE2 ci credo che è più veloce, ma prova a utilizzarne uno ottimizzato per Athlon, e vedrai chi è più veloce. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Ma il Palladium non si può inibire con qualche software o con modifiche harware?
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
che senso ha estendere l'indirizzamento a 40 bit se si fa una cpu a 64? rallentare il Sw a 32 bit quando si usano più di 2GB di ram!
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
!
Mio Dio... ma allora Yamhill esiste... vi ricordate?? già se ne parlava un anno fa ma nessuno ci avrebbe scommesso una cicca sulla sua esistenza "Se esistesse l'intel l'avrebbe sbandierato ai 4 venti"....e invece.... beh... si fa interessante!!
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
In fact, according to an AMD UK representative, AMD's Opteron products will run any kind of content in the future -- contrary to the report in The Age, on which our original report, below, was based. Part of the content in The Age failed to distinguish between comments Moorhead made and conjecture, AMD said. AMD, in fact, claims it is the "good guy", and even though it is a member of the "trusted computing" initiative, will allow users to opt in whether to use this type of technology or not. "There is nothing [in Hammer] that could actually prevent a user running unlicensed content," the representative from AMD said. MM http://www.theinquirer.net/?article=5489
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
un conto è guadagnare... un conto è fare buoni processori...
cmq... se opteron/athlon64 avranno palladium... non li prenderò... anche se magari uscirà una mb non palladium che NON lo rende attivo... dico magari... perchè non so ancora nulla... Cmq sta di fatto che preferisco un athlon a un p4... |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
|
Raga l'AMD mi sas che non è per niente rivoluzionaria L'athlon 64 è un athlon xp con 1Mb di cahe, 2 stadi in +, controller di ram integrato ed estenzione ai 64 bit conn sse2, insomma una pura evoluzione. L'itel può intodurre l'estenzione a 64 bit quando gli pare, ma facendo così danneggerebbe l'itanium. L'AMD continua a spremere l'archittetura K7, ma dovrebbe investire su un proggetto tutto nuovo.
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
|
e non mi dite che l'Hammer è un progetto nuovo, perchè su Pc Professionale con le caratteristiche a confronto si vede benissimo che l'athlon 64 è un Xp pompato.
P.S. Ho tutte cpu AMD, non compro intel dall'uscita degli athlon thunderbird. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
http://www.anandtech.com/cpu/showdoc.html?i=1546&p=5 The answer to that comes in three of the major enhancements over the K7 architecture: 1) integrated memory controller & North Bridge 2) vastly improved branch prediction unit, and 3) what AMD likes to call "large workload TLBs" There are no cute names for these benefits of the Hammer architecture and we'd have it no other way, so now it's time to dig into what really makes the Hammer special
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
x boss87
QUOTE"Il P4 è veloce sono dalla versione North, prima faceva letteralmente cagare. Poi: la pipeline più lunga puo' essere un ostacolo nel campo di branch prediction, quini ha anche i suoi lati negativi. La cache di 1° livello più è grande e meglio è, in ogni caso in questa architettura.
Per chi parlava di compressione Divx con Pentium... Se usi un programma ottimizzato SSE2 ci credo che è più veloce, ma prova a utilizzarne uno ottimizzato per Athlon, e vedrai chi è più veloce." Certo xkè è nato x salire in frequenza, il rendimento e il recupero per branch miss a bassa velocità è + lungo. La pipe lunga ha quel contro se la bpu è fatta male, con un'ottima bpu si può attenuare il fenomeno. Non è vero, la cache di 1° livello del p4 è velocissima e con una latenza bassissima! nn sta scritto da nessuna parte che + grande è meglio!la cache l2 del p4 è + veloce di quella del k7 e la cache l1 del p4 pur essendo + piccola ha una latenza molto inferiore e spara dati a go go ad ogni ciclo. Sono scelte preogettuali diverse ognuna delle 2 avrà fatto le proprie simulazioni e poi scelto la strada da adottare in base ai propri mezzi, quindi nn ce n'è una giusta e una sbagliata, sono DIVERSE! Per quel che riguarda le SS2, purtroppo nei test fatti con hammer che ha sse2 amd le prende ancora da intel in quei test, peggiore implementazione o c'è altro? |
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
|
Quote:
http://yro.slashdot.org/yro/02/09/21/1441231.shtml?tid=142 Quote:
http://www.theage.com.au/articles/2002/09/14/1031608343597.html
|
|
|
|
#36 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
x superboy
hammer non definitivo... su scheda madre non definitiva... su processore con frequenze ridicolmente basse...
super mi sembri di parte sinceramente... |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
LOL!!!
Un noto sito che si occupa di cpu, ha potuto analizzare approfonditamente l'architettura del prescott e sono giunti alla conclusione che effettivamente la futura cpu possa eseguire anche codice a 64 bit come nell'hammer. La grande ovvero il palladium è incorporato nel nuovo processore, ma sarà disattivato. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
x dijo
no no assolutamente, ho amd da un bel po', xò quando la gente apre la bocca solo per aggiungere 1 mess mi da fastidio, oggettivamente il p4 è una gran cpu, che costa xò anche d+.
hammer è definitivo, guarda i test fatti con 1 opteron con 1 mb di cache su anandtech, la scheda madre nn conta a parte il tunnel agp, dato che il resto è nella cpu, il processore era a 1.8 Ghz nn mi pare ridicolmente basa come frequenza, dato che athlon64 uscira sui 2Ghz circa. Opteron viaggia forte in alcuni campi ma in altri come l'encoding dove serve una gran potenza bruta, si vede come le sue prestazioni sian sotto al barton 3000+. Cerco solo di essere obiettivo altro che di parte. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
x vincino, boss87, si3v
Ma fatemi il piacere!
Siete soltanto dei fan! |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Abilitare la tecnologia a 64 bit con gli x86 comprometterebbe molto il progetto Itanium, su cui Intel ha puntato tutto per quanto riguarda i 64 bit e il mercato dei server in generale... Anche se questi processori fossero dotati di Yamhill, sicuramente Intel non ne permetterà l'abilitazione, un po' come ha fatto con i P4 con l'HyperThreading, che è divenuto operativo soltanto con gli ultimi modelli, sebbene fosse già presente da un bel po' di tempo su quelli precedenti...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.