|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
Quote:
Infatti non riesco ad abilitare sta' benedetta DMA33 nel CDRW e nel DVD Cononsci qualche altra soluzione? AIUTO
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
A questo punto ti conviene seguire passo passo queste istruzioni:
1_Imposta le perfiferiche nel modo che ti ho indicato (HD sul primo canale, dvd e cdrw sul secondo) facendole riconoscere nuovamente dal BIOS 2_Installa i driver IDE scaricati dal sito SiS (http://driver.sis.com/utility/ide/ide203.zip) senza riavviare 3_Cancella COMPLETAMENTE dal registro di sistema le righe: .HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} \ 0000 .HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} \ 0001 .HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} \ 0002 4_Vai in gestione periferiche e disinstalla il controller IDE 5_Riavvia il sistema 6_Imposta sul canale secondario "DMA se disponibile" 7_Riavvia Non saltare nemmeno uno di questi passaggi
|
|
|
#23 | |
|
Member
|
Quote:
potresti spiegarmi un po' meglio? Ti ringrazio una cifra per l'interessamento
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
L'installazione dei driver IDE avviene al successivo riavvio,
quindi quando rimuovi le chiavi ancora i driver nuovi non sono stati installati. Attenzione: se ti ritrovi più chiavi, CANCELLALE TUTTE, lascia HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} completamente vuota. ciao
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Riporto una spiegazione del supporto Microsoft sul perchè occorra rimuovere la periferica IDE.
Windows*XP will turn off DMA mode for a device after encountering certain errors during data transfer operations. If more that six DMA transfer timeouts occur, Windows will turn off DMA and use only PIO mode on that device. In this case, the user cannot turn on DMA for this device. The only option for the user who wants to enable DMA mode is to uninstall and reinstall the device. Windows*XP downgrades the Ultra DMA transfer mode after receiving more than six CRC errors. Whenever possible, the operating system will step down one UDMA mode at a time (from UDMA mode 4 to UDMA mode 3, and so on). If the mini-IDE driver for the device does not support stepping down transfer modes, or if the device is running UDMA mode 0, Windows*XP will step down to PIO mode after encountering six or more CRC errors. In this case, a system reboot should restore the original DMA mode settings. All CRC and timeout errors are logged in the system event log. These types of errors could be caused by improper mounting or improper cabling (for example, 40-pin instead of 80-pin cable). Or such errors could indicate imminent hardware failure, for example, in a hard drive or chipset.
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
|
ho lo stesso problema, che ho indicato in questo topic:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=414800&highlight= Potreste aiutarmi? |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
|
Quote:
si potrebbero evitare se possibile? Ho allegato un file di testo con tutti gli errori che mi dà il visualizzatore eventi di xp se può servire. Inlotre se metto sullo stesso canale IDE il CDRW e il DVD potrò comunque fare le copie al volo o avrei dei problemi? Ciao
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Era proprio quello che sospettavo, hai problemi hardware, forse di collegamento.
Innanzitutto ti chiarisco cos'è il CRC; praticamente si stratta di un numero che accompagna continuamente i dati durante il loro trasmerimento tra periferica di massa e mb, che serve a verificare l'integrità dei dati trasferiti. Si tratta, nello specifico, di un numero calcolato con un algoritmo matematico usando i dati da trasferire. Quando il CDROM deve mandare dei dati all mobo, ne prende un certo numero (un pacchetto di dati), calcola in base a questi il CRC, poi manda tutto alla scheda madre. La scheda madre ri-calcola il CRC dei dati e lo confronta con quello che gli ha mandato il CDROM. Se i due CRC sono diversi vuol dire che è avvenuto un errore nella comunicazione. A questo punto le cause possono essere molteplici. Innanzitutto prima ti ho consigliato di ricollegare le periferiche come generalmente indicato: non preoccuparti, potrai comunque effettuare copie al volo (soprattutto se dopo riesci ad abilitare il DMA). Ricordati di reimpostare anche il jumper di master/slave su ogni periferica. Se il problema persiste proverei sostituendo i cavi flat (magari tutti da 80 conduttori), evitando di piegarli molto. Fammi sapere.
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Un'altra cosa: se possibile mi potresti dire il messaggio preciso di erroe che ti dà il visualizzatore eventi per quanto riguarda il cdrom e l'atapi? Basta che clicchi su due volte e ti appare la finestra con specificato il tipo di errore.
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Infatti ci sono gravi problemi di comunicazione.
E' possibile anche si tratti del cavo IDE. Comunque... vedi sopra. Fammi sapere quando provi, ciao.
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
che significa di preciso flat? i cavi IDE dei CD-RW e DVD non sono a 40 pin? Ti ringrazio! Ciao
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I cavi utilizzati per CDRW e DVD sono generalmente a 40 conduttori, ma metterne da 80 non fa male.
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ho un problema uguale al tuo
con XP che mi ha fatto ammattire!
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
Ho disposto le periferiche come consigliatomi, ho messo tutti i cavi ide da 80 pin e ho formattato e reinstallato il SO win XP home: ebbene l'HDD è passato da UDMA 5 a UDMA 6, il DVD da pio 4 a DMA 2 ma il CDRW è rimasto in pio 4 Mi sono chiesto se i connettori della piattina ide hanno un master e un slave e se questi devono abbinarsi con le rispettive periferiche. Ciao
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
altro suggerimento
anche a me l'ha rifatto!!! Winzozz XP ha downgradato un'altra volta il dvd asus a pio mode! Ma stavolta non mi andava di reinstallare tutto e ho provato a rimuovere l'hardware dvd asus dalle periferiche di sistema e riavviare. Ed è tornato UDMA. Ma XP ci è o ci fa?
|
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Re: altro suggerimento
Quote:
Gli errori di trasmissione possono essere causati da problemi nella connessione (difetto del cavo o di un connettore), nel controller IDE, nei driver del controller IDE, nella periferica (HD o CDROM). Ecco cosa riporta Microsoft a riguardo: Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.