|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
Partizionamento HD con Linux!
Ragazzi sto x installare la Suse 8.0 e volevo creare una partizione di 6-7Gb sul mio 60Gb dove sta installato Win2000!
Ho usato Partition Magic e ho creato una aprtizione ext3! Una volta riavviato il pc però Win2k non mi vede la nuova partizione è normale? Non uso il partizionamento dell'installazione di Suse perchè dice che mi vuole formattare tutta l'unità primaria e io non voglio ![]() Tutto k se Win non vede ext3? ![]() Ciao e tnk!
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Re: Partizionamento HD con Linux!
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
non è questo il fatto è solo che l'utility di partiz. di linux non è intuitiva come Part. Magic! (Parlo di me sia chiaro
![]() E a me non va di perdere i miei dati x un errore grossolano ![]()
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
MBR è il settore dell'hhd dove durante il boot il pc(bios) legge dove sono le partizioni, come sono fatte, dove andare a cercare i file per leggerle.
quindi, se tu imbianchi l'mbr, puoi avere tutti i dati del mondo sul pc, ma qualunque s.o. non saprebbe come prenderli almeno così ho capito, oltre che da esperienze catastrofiche, dalle spiegazioni di un mio amico! ![]() io ho invece un'altro problema di partizioni. voglio una partizione in fat32, leggibile da entrambi win2k e linux, in cui scriverci dati utilizzabili da entrambi(file, mp3...) ho provato con partition magic8 ![]() ![]() che faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Quote:
tra l'altro usare pqmagic per formattare significa perdere la possibilita di installare suse su filesystem diversi da ext3. l'unica utilita di pqmagic fino a poco tempo fa era di ridimensionare partizioni ntfs (ma proprio l'unica), da adesso in poi non serve piu neanche per questo. l'mbr puoi sbiancarlo finche vuoi, e le partizioni contineranno a essere accessibili. l'mbr serve solo ed esclusivamente nella procedura di boot, e non e' manco obbligatorio usarlo (se lo si sbianca, il boot viene fatto col boot sector della partizione attiva) non capisco come sia possibile che entrambi i sistemi operativi possano scrivere su una partizione fat32, ma non possano vedere i files dell'altro. sei sicuro che sia la stessa partizione?
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Re: elimare partizione linux
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.