|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
Partizionamento HD con Linux!
Ragazzi sto x installare la Suse 8.0 e volevo creare una partizione di 6-7Gb sul mio 60Gb dove sta installato Win2000!
Ho usato Partition Magic e ho creato una aprtizione ext3! Una volta riavviato il pc però Win2k non mi vede la nuova partizione è normale? Non uso il partizionamento dell'installazione di Suse perchè dice che mi vuole formattare tutta l'unità primaria e io non voglio Tutto k se Win non vede ext3? Ciao e tnk!
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Re: Partizionamento HD con Linux!
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
non è questo il fatto è solo che l'utility di partiz. di linux non è intuitiva come Part. Magic! (Parlo di me sia chiaro
E a me non va di perdere i miei dati x un errore grossolano
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
MBR è il settore dell'hhd dove durante il boot il pc(bios) legge dove sono le partizioni, come sono fatte, dove andare a cercare i file per leggerle.
quindi, se tu imbianchi l'mbr, puoi avere tutti i dati del mondo sul pc, ma qualunque s.o. non saprebbe come prenderli almeno così ho capito, oltre che da esperienze catastrofiche, dalle spiegazioni di un mio amico! io ho invece un'altro problema di partizioni. voglio una partizione in fat32, leggibile da entrambi win2k e linux, in cui scriverci dati utilizzabili da entrambi(file, mp3...) ho provato con partition magic8 che faccio? |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Quote:
tra l'altro usare pqmagic per formattare significa perdere la possibilita di installare suse su filesystem diversi da ext3. l'unica utilita di pqmagic fino a poco tempo fa era di ridimensionare partizioni ntfs (ma proprio l'unica), da adesso in poi non serve piu neanche per questo. l'mbr puoi sbiancarlo finche vuoi, e le partizioni contineranno a essere accessibili. l'mbr serve solo ed esclusivamente nella procedura di boot, e non e' manco obbligatorio usarlo (se lo si sbianca, il boot viene fatto col boot sector della partizione attiva) non capisco come sia possibile che entrambi i sistemi operativi possano scrivere su una partizione fat32, ma non possano vedere i files dell'altro. sei sicuro che sia la stessa partizione?
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Re: elimare partizione linux
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.