|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Stra-Lol
Vi dico una cosa, passando da un 19' Sony di (ex) fascia alta ad un Samsung 171T (che ha identiche caratteristiche del 172T) sono rimasto BASITO dalla qualità dell'LCD.
+ Brillantezza + Luminosità + Nitidezza (con il dvi è perfetta, anni luce + di qualsiasi Crt) Ovvio che ci sono anche i difetti, il peggiore è la persistenza, quando gioco a Ut2003 mi sfugge qualcosa nel movimento, ma non lo uso solo x giocare e vi assicuro che il gioco VALE la candela. Tutto questo ovviamente Imho e tralasciando il problema prezzo. Byez |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Capisco poi che ognuno abbia i suoi gusti, ma io mi chiedo come facciate a non vedere la traccia che lasciano gli lcd. Ok capisco che si tratti di un difetto (perchè di difetto si tratta, possiamo anche chiamarlo limite di quella tecnologia però non è normale vedere la traccia del puntatore del mouse quando lo si muove, e uno che è abituato a frequenze >=100Hz queste cose le nota benissimo...) e abbiano tanti altri pregi (leggerezza e dimensioni ridotte prima di tutto), e che questo difetto non sia presente sugli lcd di fascia alta, però ragazzi miei guardiamo anche il portafogli. Quanto costa un lcd di fascia medio-alta che non sia quell'effetto? Ok, con quei soldi cosa ci possiamo comprare di CRT? E vedrete che non c'è paragone, primo perchè col prezzo di un lcd di fascia alta ci si compra un signor 19" (e sono diciannove...), oppure tranquillamente anche un buon 21", non certo il migliore ma pur sempre un 21" (e sono ventuno...). Io capisco che molti di voi abbiano provato tanti bei monitor, non sono certo qui a negarlo e cmq non è una cosa che fa testo, ma cmq spesso si ignora tutto questo, paragonando il proprio vecchio 17" sgarrupato, vecchio 6 anni e che al max arrivava a 85Hz in 1024x768 con un LCD, è logico che l'LCD appaia migliore, ma si ignora il fatto che i monitor CRT non sono come il monitor 17" sopracitato... Riguardo al giudizio sui Flatron credo che ci sia poco da criticare, sono monitor di una stabilità fenomenale, hanno letteralmente lanciato sul mercato di fascia media lo schermo totalmente flat, e anche dopo la loro uscita gli altri (sony, philips e samsung) si arrabattavano a produrre misere imitazioni rese "flat" mediante lenti... Ognuno ha le sue idee e il monitor tra i vari componenti di un pc è sicuramente il più soggettivo, io personalmente ho sempre odiato e non comprerò mai una tubo trinitron, sia che si tratti di monitor Sony, Nec o di altre marche, non posso fare a meno di tener attaccati gli occhi a quelle due righine odiose che spuntano fuori come cartelli stradali su ogni superficie bianca o chiara, ogni volta che qualcuno mi dice di aver comprato un monitor sony io mi chiedo come faccia a non avere un esaurimento nervoso, come vedi Meth è una questione totalmente personale... Personalmente non ho problemi di spazio, potrei usare 3 21" con una Parhelia in trial-head senza problemi, però ribadisco che se dovessi scegliere un signor monitor prenderei un bell'Eizo crt e più grosso è meglio è. Ok piagerò quando dovrò spostarmi per le lannate (preferisco chiamarle così come ho sempre fatto, anche se ora va di moda chiamarle lanparty...) però devo pure farli gruttare quei benedetti 150 euro che butto in palestra ogni trimestre
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
scusate, per sbaglio ho quotato il mio stesso post
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Trieste - Nosgoth - Nowhere in space and time.
|
Re: Io ce l'ho!!!!!!
Quote:
Bisogna dire che ho usato il DVI quando ancora le schede grafiche non sapevano nemmeno che esistesse (se non quelle di fascia alta...
The DJ is in da club! - THANKS FOR THE MUSIC! Quando la musica ti porta in un diverso stato mentale, senti il tuo corpo vibrare. Allora PUOI volare! I'm not your enemy! I'm not your destroyer! I am, as before, your right hand, your sword... (Raziel - LoK: Defiance) |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Trieste - Nosgoth - Nowhere in space and time.
|
Quote:
I monitor LCD vanno, giustamente, sempre + in pikkiata coi prezzi, per cui il fattore prezzo fra un pò non sarà + discriminante. Tuttavia fino ad oggi ogni volta che passo dal + figo CRT spinto a risoluzioni assurde al + scalfo di LCD noto subito la differenza, eccome se la noto.... non c'è verso, i miei occhi ringraziano ogni volta che lavoro/gioco su un LCD rispetto a ore passate su un CRT. Se devo spendere d + ora ed avere (com'è successo) le diottrie stabili a vita, rispetto ad avere lo schermo + figo del mondo che dopo 6 mesi di uso mi fa calare la vista.... beh, secondo te quale scelgo?
The DJ is in da club! - THANKS FOR THE MUSIC! Quando la musica ti porta in un diverso stato mentale, senti il tuo corpo vibrare. Allora PUOI volare! I'm not your enemy! I'm not your destroyer! I am, as before, your right hand, your sword... (Raziel - LoK: Defiance) |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
|
Si,devo dire che ultimamente gli lcd sono molto migliorati(posseggo un acer 19"crt da 2.5 anni),di recente mi ero innamorato di un 18" alto di gamma del quale ricordo la marca e devo dire con mia sorpresa che i tipici difetti erano quasi assenti,ma essendo un affare un altro ha fatto prima di me se no l'avrei preso.Devo dire però che quelli base di gamma sia da 15" che da 17" o 18" sono pessimi per le aberrazioni di colore e persistenza di immagine e cmq se si vuole il max della qualità i crt sono ancora imbattuti e questo indipendentemente dal prezzo,certo per un uso tipo ufficio con word,excel etc. anch'io prenderei un lcd senza dubbio,se non altro per non affaticare gli occhi a lungo andare,ma se devo lavorare con grafica o vedere dvd o giocare e non voglio compromessi per adesso con i crt non c'è paragone per es. basta vedere un eizo da 22" per convincersene o altro di pari livello.Certo gli lcd stanno progredendo e secondo me tra 1.5-2 anni si avrà l'avvicendamento totale agli lcd ma ad oggi la situazione è questa.In ultimo non dimentichiamo i fattori emozionali di quando si va in un negozio e si vede un bel lcd,indubbiamente fa più scena e spesso è bellissimo e futuristico per cui si tende a preferirlo senza neanche soffermarsi molto ma solo perchè è una tecnologia più nuova.
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Ho letto un articolo su una rivista del settore dove sono stati presi in esame diversi monitor LCD 15", la prova è divisa tra monitor di fascia alta (oltre 500 euro) e monitor di fascia bassa (soot i 500 euro). Sono rimasto meravigliato dai numerosi difetti degli LCD di fascia alta (aloni nelle schermate scure, angolo visuale limitato ecc.), figuriamoci quelli più economici. Ma siamo sicuri che questi LCD a questi prezzi con questa qualità siano proponibili o è soltanto moda?
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
tasslehof
tasslehof ha me risulta che gli eizo usino proprio i tubi sony trinitron , almeno sul 15,17,19.
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Re: tasslehof
Quote:
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ragazzi gli EIZO restano i migliori, prima di parlare, andate a vederne per bene uno.. sono davvero troppo belli!
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: May 2000
|
Il mio Samsung 191T è portentoso..!!!
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Monitors LCD vs. CRT
Cari "membri" ;o)...Mi presento: Sono un ingegnere in Elettronica, esperto di CAD/CAM/CAE e tecnologie di costruzione dei Monitors. Per Vs. conoscenza Eizo T766 monta il tubo "tension mask" che significa tecnologia trinitron e quindi "fili di tensione orrizzontali" per fermare l'assieme di griglia. Un LCD invece consiste di una matrice MOS (Metal-Oxide-Semiconductor) la quale ha un "tempo di attivazione" ed un "tempo di spegnimento" = "Persistenza". Anche il fosforo ha una persistenza ma in "fase attiva" cioè sotto il bombardamento di elettroni da parte dei cannoni RGB, viene "spenta" dal cannone stesso. Questo non può invece avvenire nel caso di un LCD per le proprietà intrinseche del materiale impiegato. Quindi a meno che qualcuno di voi non abbia una "soluzione" da brevetto tecnolocico mondiale al riguardo e quindi si assicuri una "pensione" anticipata con relativo "Ferrari" nel garage ..;o)...questo è il quanto per ora! ING. BOB ;o)~
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.