|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Certo che è giusto. Ho visto anche di peggio: occupare quello spazio senza neanche ricaricare. In pratica, come se le elettriche avessero un parcheggio privato.
Secondo me però sarà un malcostume sempre più diffuso. Chi vuoi che si metta a spostare l'auto se intorno non ci sono neanche parcheggi liberi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.ilmessaggero.it/fotogall...i-6962409.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Ah il discutere non manca mai... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Mi è capitato più volte di vedere i posti di ricarica occupati come parcheggi da auto normali non elettriche.... senza parlare di chi parcheggia sulle strisce pedonali o sui marciapiedi e di multe non se ne vedono... ma siamo in un altro mondo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Se non sei collegato o sei collegato ma non stai ricaricando, sei passibile di multa rimozione forzata (tranne quando si dimenticano il relativo cartello...). Oltre a questa sanzione del codice della strada, ormai tutti i gestori applicano una penale se, terminata la ricarica, non scolleghi l'auto dopo un certo tempo. Enel X ad esempio applica un costo al minuto se non scolleghi l'auto da una colonnina rapida entro 10 minuti dal termine della ricarica. Che diventa 1 ora alle colonnine accelerate, cioè quelle più lente, ad esclusione della fascia notturna (mi pare 00-08 o giù di lì). In generale il sistema funziona benino, ma poi la gente trova gli escamotage: chi può rallenta la ricarica fino a 6A in modo da allungare i tempi di ricarica e lasciare l'auto tutto il tempo necessario. Altri collegano l'auto ma programmano la carica per partire dopo tot ore. Poi ci sono i veri e propri abusivi e lo trattano come un normale parcheggio, sia con ICE che con EV. Ritornando alla notizia, mi pare di capire che avessero imposto dei limiti massimi in cui si potesse sostare, anche se la carica non era finita. Personalmente non mi sembra una buona soluzione: ad esempio, in 1 ora a 50kW molte auto non caricano quanto necessario. Devono quindi spostarsi e cercare un'altra colonnina? Quindi comunque occuparne una, ma perdendo più tempo. Alla fine credo che l'unica soluzione sensata, pur non perfetta, credo sia quella più diffusa, ovvero far pagare se si occupa lo stallo oltre il termine della ricarica. By(t)e
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Esatto a tendere tutti i parcheggi pubblici delle grandi città si presume saranno dotati di colonnina e senza tempi mssimi di sosta..altrimenti si creerebbe un problema: chi usa l'auto solo nel week end e va a lavorare con i mezzi sarebbe incentivato a smettere di usare i mezzi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
Qualche anno fa ero preso bene con il modellismo dinamico, le batterie al litio duravano di più se le ricaricavo in più ore possibili abbassando i milli apere ora.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Tra i paesi che ho visitato e dove da qualche anno risiedo, non ho mai visto l'occupazione del parcheggio invalidi da parte dei normo-dotati come ai livelli assurdi dell'italia.
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Una batteria da 50kWh che carica a 11kW (valori piuttosto comuni oggi) significa una carica di circa 0,2C. Abbassarla fino a 2,4kW (6A in trifase) equivale ad arrivare a 0,05C, che non da alcun vantaggio sui cicli di vita ma impedisce di utilizzare la colonnina a qualcun altro. Ora, se a casa tua vuoi caricare a 1kW fai pure, ma se lo fai ad una colonnina pubblica (con il solo scopo di non pagare il parcheggio o perché sei pigro e non la vuoi spostare) se permetti non mi sta bene. By(t)e
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.