Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2023, 09:59   #21
Wolfw00f
Bannato

Iscritto dal: Nov 2022
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Ho provato a vedere cosa dice la pagina steam del gioco e pare sia dato addirittura come compatibile solo con 2000\xp

https://store.steampowered.com/app/13520/Far_Cry/

Supported OS: Windows® 2000/XP (only)

Quindi almeno ufficialmente non si potrebbe più giocare, dato che se uno ha un pc compatibile con il gioco, questo non parte perché non ci gira più il client steam e viceversa se uno ha un computer compatibile con il client non lo è più almeno ufficialmente con il gioco... eppure il gioco è ancora in vendita, bel paradosso e mi chiedo se a questo punto non ci siano anche gli estremi per agire legalmente su steam...
https://github.com/CookiePLMonster/SilentPatchFarCry

Poi ci sarebbe tutto il resto (widescreen, fix vari, ecc.) ma basta quella patch a sistemare il rendering. Il problema non è Windows 10/11 ma i driver per Windows 10/11 che mancano da un decennio del supporto per le DX9b (supporto riassunto nelle DX9c con qualche imperfezione che appunto si manifesta ad esempio in Far Cry ma anche altrove)

Ultima modifica di Wolfw00f : 29-03-2023 alle 10:01.
Wolfw00f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 11:18   #22
Pro5.39
Member

L'Avatar di Pro5.39

Iscritto dal: Jan 2017
Non credo che fossero rimasti molti giocatori su sistemi precedenti a WIN10
Pro5.39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 11:20   #23
Wolfw00f
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pro5.39 Guarda i messaggi
Windows 7 è l'ultimo OS ad avere un vero e proprio "fullscreen" come fu concepito inizialmente (ad esempio per il controllo della gamma da Windows 8 in poi si emula via shader), anche perchè è l'ultimo dove il DWM (il compositor delle finestre) è disattivabile/attivabile manualmente
Old 29-03-2023, 14:50   #24
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Pro5.39 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Wolfw00f Guarda i messaggi
Windows 7 è l'ultimo OS ad avere un vero e proprio "fullscreen" come fu concepito inizialmente (ad esempio per il controllo della gamma da Windows 8 in poi si emula via shader), anche perchè è l'ultimo dove il DWM (il compositor delle finestre) è disattivabile/attivabile manualmente
https://store.steampowered.com/hwsur...lcome-to-Steam

da sondaggio Steam (quindi Comunque parziale ma di buona rilevanza statistica secondo me) siamo sul 2% di utilizzatori senza win10-11
Fa rodere sicuramente perdere questa possibilità, però sarà una perdita per "pochi"
Old 29-03-2023, 19:17   #25
Lieutenant
Member

Iscritto dal: Apr 2005
I vostri giochi, non sono vostri

Oggi a noi "vecchi" videogiocatori nostalgici.
Domani a voi.

Occhio alle implicazioni...
Lieutenant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 19:57   #26
Wolfw00f
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lieutenant Guarda i messaggi
Oggi a noi "vecchi" videogiocatori nostalgici.
Domani a voi.

Occhio alle implicazioni...
Ma i "nostri" giochi non sono mai stati nostri nemmeno 30 anni fa, basterebbe sapere la legge a riguardo
Oggi semplicemente la cosa è tecnologicamente forzata essere come legalmente è sempre stata (e no, non lo dico a difesa della legge o dei fanatici "legalisti" )
Old 29-03-2023, 23:26   #27
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
su GOG danno Far Cry compatibile con W8 e W10, forse non si sono accorti dei problemi oppure per 2.99 contro i 10€ di steam qualche difetto visivo si può tollerare...
https://www.gog.com/game/far_cry

Quello che mi secca di molti giochi è che per il multiplayer si appoggiano solo ai loro server, una volta chiusi fine del MP. Una volta tutti i giochi ti facevano fare il MP in LAN senza problemi.
Per esempio già il primo GRID (2009 mi pare) era già MP solo online, in lan non posso sfidare gli amici, ci vuole account ecc.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2023, 07:30   #28
Wolfw00f
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Quello che mi secca di molti giochi è che per il multiplayer si appoggiano solo ai loro server, una volta chiusi fine del MP. Una volta tutti i giochi ti facevano fare il MP in LAN senza problemi.
Per esempio già il primo GRID (2009 mi pare) era già MP solo online, in lan non posso sfidare gli amici, ci vuole account ecc.
Eh, questo è appunto il problema non risolvibile senza i "genietti" che reverse-enginerano l'applicazione lato server.

Che ci sono, e li vedremo di sicuro per Bad Company II visto che è immortale e merita di esserlo.
BF3 ha già ora Venice Unleashed per anticipare le decisioni (inesorabili) di EA relative alla futura chiusura del servizio https://veniceunleashed.net/
Old 30-03-2023, 08:11   #29
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2023, 08:31   #30
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Che sola. :|

Cmq chrome con l'ultimo aggiornamento fà cagare, cioè se ho più schede, dopo un pò disattiva quelle attive e nel ritornarci diventa tutto più lento visto che le deve ricaricare :|
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2023, 08:39   #31
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Interessante per carità, ma quello su cui stavo ragionando non è l'aspetto tecnico quanto quello del diritto, steam già ora vende giochi che ufficialmente non potrebbero girare su steam…
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2023, 09:00   #32
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Interessante per carità, ma quello su cui stavo ragionando non è l'aspetto tecnico quanto quello del diritto, steam già ora vende giochi che ufficialmente non potrebbero girare su steam…
Come già detto, non è vero. Che non funzionino su Steam per Windows, non vuol dire che non funzionino in generale su Steam. Non esiste solo Windows.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2023, 09:42   #33
Wolfw00f
Bannato

Quote:
Ma Far Cry per girare gira, semplicemente ci sono dei bug.
Il peggiore è che non c'è un framecap di nessun tipo perchè non funziona il VSync senza quella patch e ti ritrovi questi risultati:

!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 6.50s, Average FPS: 437.95
Min FPS: 244.42 at frame 2152, Max FPS: 590.93 at frame 1440
Average Tri/Sec: 49593877, Tri/Frame: 113239
Recorded/Played Tris ratio: 0.60
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 6.30s, Average FPS: 451.58
Min FPS: 244.42 at frame 2152, Max FPS: 596.08 at frame 1402
Average Tri/Sec: 50996025, Tri/Frame: 112927
!TimeDemo Run 3 Finished.
Play Time: 6.33s, Average FPS: 449.78
Average Tri/Sec: 50925221, Tri/Frame: 113223
!TimeDemo Run 4 Finished.
Play Time: 6.31s, Average FPS: 451.28
Average Tri/Sec: 50963987, Tri/Frame: 112932
!TimeDemo Run 5 Finished.
Play Time: 6.31s, Average FPS: 451.14
Min FPS: 244.42 at frame 2152, Max FPS: 601.59 at frame 1403
Average Tri/Sec: 50971810, Tri/Frame: 112984
!TimeDemo Run 6 Finished.
Play Time: 6.31s, Average FPS: 451.32
Average Tri/Sec: 50949199, Tri/Frame: 112889
!TimeDemo Run 7 Finished.
Play Time: 6.32s, Average FPS: 450.62
Average Tri/Sec: 50945325, Tri/Frame: 113056

Con un coil whine (del circuito di alimentazione della VGA) pauroso e la fisica che impazzisce
Metti un framecap con Afterburner+RTSS e sei apposto per la "giocabilità" (accettando qualche bug grafico assolutamente secondario)

Ultima modifica di Wolfw00f : 30-03-2023 alle 09:46.
Old 30-03-2023, 10:29   #34
biometallo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Come già detto, non è vero.
Quote:
Ma Far Cry per girare gira, semplicemente ci sono dei bug.
Guardate che non son io ad aver scritto nella pagina del gioco:

E se non fosse chiaro è su quello che sto ragionando tenendo conto che Far Cry è solo stato tirato in ballo come esempio, ma ci possono essere benissimo altri giochi magari qualche indie pezzotto per cui nessuno si è curato di creare una patch per farlo girare sotto 10\11 o renderlo compatibile con Wine\proton.

Se non ci si riesce nemmeno a intendere su questo non credo abbia senso continuare.
Old 30-03-2023, 10:40   #35
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Cmq riguardo farcry, se non erro poi online ti dà problemi se non vede il sistema operativo che desidera lui.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2023, 10:50   #36
Wolfw00f
Bannato

Quote:

E se non fosse chiaro è su quello che sto ragionando tenendo conto che Far Cry è solo stato tirato in ballo come esempio, ma ci possono essere benissimo altri giochi magari qualche indie pezzotto per cui nessuno si è curato di creare una patch per farlo girare sotto 10\11 o renderlo compatibile con Wine\proton.

Se non ci si riesce nemmeno a intendere su questo non credo abbia senso continuare.
Ma perchè è uscito quando c'erano solo quelli e sarebbe illegale cambiare quel dato (Steam NON è GOG, non può distribuire roba moddata/crackata come fa invece GOG perchè gli è permesso da contratti che ha - se non lo sapete ad esempio l'exe di Deus Ex Invisible War della release di GOG è proprio quello crackato ai tempi con tanto di firma della crew di cracker e sì, GOG può farlo per gli accordi che ha con i publisher originari che semplicemente non offrono alcun tipo di supporto per la roba rilasciata su GOG)

Ripeto, il gioco per andare "va", non è che non si avvii.
Paradossalmente il problema è che va "troppo".
La versione di GOG dovrebbe avere vari fix inclusi.

Ultima modifica di Wolfw00f : 30-03-2023 alle 10:54.
Old 30-03-2023, 11:09   #37
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:

Tu continui a ripetere della possibilità di agire legalmente contro Steam per giochi che vendono e che non possono essere giocati, il che non è vero. Punto.

Se parliamo di quel Far Cry, quando è nato era supportato da Win2000/XP, e con quel sistema è probabilmente pienamente supportato.
Questo non vuol dire che su altri sistemi non funzioni.
Probabilmente funzionerà anche su sistemi più recenti, magari non perfettamente, ed è marcato come giocabile su Linux.
Quindi, in pratica, stanno vendendo un gioco che è ancora giocabile. Niente da adire per vie legali.

(per la cronaca, in genere non è necessario rendere un gioco compatibile con Proton. A meno di precise incompatibilità, i giochi dovrebbero andare già naturalmente su Proton. Probabilmente i giochi per versioni di Windows vecchie vanno più facilmente su Proton che non su i Windows recenti...)
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2023, 18:16   #38
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Che sola. :|

Cmq chrome con l'ultimo aggiornamento fà cagare, cioè se ho più schede, dopo un pò disattiva quelle attive e nel ritornarci diventa tutto più lento visto che le deve ricaricare :|
guarda che nelle opzioni si può facilmente disattivare la disattivazione schede (mi pare si chiami sleep mode, serve per risparmiare ram), e si può anche scegliere il tempo di attesa prima della "liberazione ram". Lo hanno copiato da edge, per me è ottimo se settato bene.

Quote:
Eh, questo è appunto il problema non risolvibile senza i "genietti" che reverse-enginerano l'applicazione lato server.
Si. Ma purtroppo solo i giochi molto popolari hanno una community che si fa sbattimenti del genere. Per esempio Grid non credo, cercherò.
Quando spengono i server dovrebbero essere obbligati per legge a rilasciare le risorse per farselo a casa, oppure una patch per non renderli più necessari.

Comunque mi secca che anche sui giochi nuovi e supportati devi per forza fare un profilo/account per poter giocare in mp, ti fanno passare per forza dall'online anche se l'amico è a casa tua (il solito grid per esempio lo faceva già nel 2009, e credo che il remake del 2019 sia uguale). Credo che in realtà sia una specie di controllo drm-like, così se non gli quadra ti possono tagliare fuori almeno dal mp.
Ai tempi di UT non ho mai fatto account/profili e giocavo sia online che in lan, senza rotture di @@ nè account a iosa, che ti fanno passare la voglia di fare la partitella occasionale.
L'altro giorno per esempio passava da me mio nipote col portatile e ho scaricato i demo dei vari UT 2003-2004-2007 e ci siamo legnati per mezzoretta con ognuno senza fare 3 account a testa! Gli ho scaricato anche il demo di grid ma quello richiede account e server e non abbiamo potuto sportellarci, solo tempi sul giro alternati. Idem con NFS Shift, anzi il demo di Shift 2 è sparito dalla circolazione, lo hanno ritirato! Peccato, se non ricordo male era quello in cui i bot si vendicavano se li sportellavi.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 31-03-2023 alle 09:09.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2023, 21:40   #39
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
CUT
/cut
Si. Ma purtroppo solo i giochi molto popolari hanno una community che si fa sbattimenti del genere. Per esempio Grid non credo, cercherò.
Quando spengono i server dovrebbero essere obbligati per legge a rilasciare le risorse per farselo a casa, oppure una patch per non renderli più necessari.
/cut
parziale OT
io per esempio continuo a dire che dovrebbero fare una legge mondiale che impedisca ai possessori dei diritti di qualche opera digitale (si Mediaset parlo di te e di tutti i vecchi anime di cui sei detentrice) a far cancellare la copia digitale sul YouTube di turno se di quell'opera non se ne fanno nulla da più di tot anni. Non è possibile che fanno cancellare roba da YouTube quando poi neanche sui siti pirata si trova in italiano certa roba e la Me(r)diaset ne chiede poi la rimozione
Old 01-04-2023, 10:03   #40
biometallo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Tu continui a ripetere della possibilità di agire legalmente contro Steam per giochi che vendono e che non possono essere giocati, il che non è vero. Punto.
ripetere? Mi pare di averlo accennato una volta sola, chiedendomi se ci siano gli estremi dato che non sono certo esperto di diritto e a dire il vero nemmeno conosco gli estremi della licenza di steam.

Il punto non è se il gioco possa o meno funzionare su una macchina che non sia conforme con i requisiti di sistema, il punto è che non può funzionare su un computer che rispetta tali requisiti dato che non consentono più di eseguire il client steam.

Poi scusa dove leggi che Far Cry è supportato da linux?

Qui c'è l'elenco dei giochi steam supportati da linux

https://store.steampowered.com/linux

"This list is constantly updated and represents games that are downloadable by the Steam for Linux client."

Se quindi interpreto correttamente tale affermazione tutti i giochi non presenti su quella lista, fra cui tutti i capitoli di FarCry non possono nemmeno essere scaricati dal client linux sbaglio?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian