Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2018, 11:14   #21
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
A giusto se i soldi mancano...........si viene a creare anche questa situazione purtroppo e non è il primo caso :

Trony prossimo alla chiusura: mancano i prodotti e i dipendenti sono a rischio

Perchè mancano i prodotti ?

da dicembre, infatti, gran parte dei fornitori del gruppo Trony ha deciso di sospendere le consegne, evitando così di maturare crediti che, per mancanza di liquidità, potrebbero non essere sanati dalla catena italiana.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 11:18   #22
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
@zappy

Esistono delle precise tecniche di vendita che prevedono anche di stare in disparte e non essere asfissiante nei confronti del cliente. Non succede in tutti i settori merceoligici e in tutte le realtà.
Ti faccio un esempio.
Se entri in un negozio di abbigliamento, potresti non gradire di avere una persona che ti viene subito incontro e chiederti cosa stai cercando. Allo stesso tempo potresti trovare utile che un commesso ti venga incontro quando nota che ti stai soffermando su qualche prodotto, magari alla ricerca della taglia.
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 11:28   #23
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

Iscritto dal: Nov 2006
-
Ryzen R9 5900X 4.4 Ghz allcore 1.15 vcore, Msi B550 Gaming, Corsair VENGEANCE 32GB 3600 MHz CL18, Noctua NH-D14, Fractal Design Focus 2, MSI A850G, Zotac 4070 Super Twin Edge 0.925/2550, Fiio K5 Pro, Sennheiser 599, Beyerdynamic 770 Pro, Asus TUF VG27WQ1B Curved

Ultima modifica di DrossBelly : 25-02-2018 alle 20:21.
DrossBelly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 11:30   #24
canislupus
Senior Member

@W4rfoX

Come detto in uno dei vari punti, il commesso non ha il dono dell'ubiquità.
Se deve andare in magazzino a prendere un prodotto appena acquistato o rifornire uno scaffale, per forza di cose dovrà essere "coperto" da un suo collega che non sarà del suo reparto (quando lavoravo io in tale settore raramente eravamo in due in un reparto che aveva l'estensione di oltre 50 mq).
Per quanto riguarda il difetto di conformità (garanzia per guasto) non prevede un termine temporale nel quale far avvenire la sostituzione (il primo anno è carico del produttore, il secondo del venditore).
Impegna il venditore a riparare o sostituire il prodotto difettoso, previa VERIFICA (altrimenti come stabilisci se la riparazione è più costosa della sostituzione).
Non è che per definizione un guasto sia di conformità perchè il cliente si lamenta.
Nei primi 7 giorni per prassi si sostituisce in quanto si presume che sia effettivamente un problema preesisten. Dopo tale periodo OGNI produttore ha delle sue regole. Alcuni ti permettono di fare assistenza diretta, altri pretendono che tu lo mandi al centro di assistenza.
In questo secondo caso io venditore (leggasi commesso) non può prendersi la responsabilità di certificare un difetto e fare la sostituzione perchè qualora il produttore rigettasse tale ipotesi ne pagherebbe PERSONALMENTE le conseguenze.
Tu per circa 1000/1100 euro al mese ti assumeresti il rischio di cambiare un prodotto per evitare discussioni con il cliente? Io preferisco prendermi insulti, maledizioni e commenti negativi, ma salvaguardare il mio portafoglio.
Old 20-02-2018, 11:38   #25
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

Iscritto dal: Nov 2006
-
Ryzen R9 5900X 4.4 Ghz allcore 1.15 vcore, Msi B550 Gaming, Corsair VENGEANCE 32GB 3600 MHz CL18, Noctua NH-D14, Fractal Design Focus 2, MSI A850G, Zotac 4070 Super Twin Edge 0.925/2550, Fiio K5 Pro, Sennheiser 599, Beyerdynamic 770 Pro, Asus TUF VG27WQ1B Curved

Ultima modifica di DrossBelly : 25-02-2018 alle 20:22.
DrossBelly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 11:46   #26
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Quanto sopra non è per giustificare anche le mancanze di commessi che dal mio PDV andrebbero licenziati in tronco in quanto incompetenti e sfaticati, ma per far capire il contesto dove spesso si è costretti a lavorare.
Il fatto è che spesso il punto 1 è la chiave di tutto, gli altri sono corollari
Perchè se non c' è nessuno al reparto è evidente che manca personale e questo è frutto di una scelta aziendale
Perché se mi tocca fare mezz' ora di fila alla cassa evidentemente qualcuno ha deciso che questo è accettabile, e questo qualcuno non è il commesso
Perché se i commessi sono scelti senza valutare le competenze ( anzi a volte si cercano appositamente persone senza alcuna competenza ) e non si fanno mai corsi di nessun tipo si tratta di una precisa strategia di vendita

Purtroppo per molti anni questo tipo di aziende ha prosperato soprattutto per assenza di alternative e grazie a campagne pubblicitarie, ma così come queste grosse catene hanno distrutto i negozi 30 anni fa, adesso le alternative che ci sono li hanno messo alle strette, e così come 30 anni fa sono sopravvissuti solo i negozi che hanno saputo evolversi anche oggi chi non riesce a stare al passo finisce inevitabilmente per chiudere
Old 20-02-2018, 11:51   #27
thresher3253
Senior Member

L'Avatar di thresher3253

Iscritto dal: May 2009
La notizia francamente non mi stupisce. Mettendo da parte il discorso Amazon ed ecommerce (che sicuramente avrà una certa rilevanza nel contesto, ma fino a un certo punto), c'è da dire che tutti i vari Trony che ho visitato non potevano competere con Unieuro e Mediaworld - il primo grazie a una maggiore diffusione sul territorio e a eventi quali fuoritutto e sconto iva piuttosto frequenti e il secondo per disporre di punti vendita ben più grandi e sempre al passo coi tempi. Dai centri Trony ho quasi sempre trovato fondi di magazzino a prezzi da lancio, salvo i settori più richiesti come telefonia e televisori.

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
lavoro vicino a qeul Trony di C.so 22 Marzo e bè che dire, entri e il 60% dei prodotti è robaccia, e il restante 40% costa troppo; ma la cosa piu senza senso di tutte è che su una strada cosi importante e con un via vai di gente sono chiusi all'orario della pausa pranzo...

che dire, si meritano di chiudere.
Chi lavora lì non merita la pausa pranzo esattamente come tutti gli altri?

Steam Profile

Blocks. They all saw blocks.
thresher3253 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 11:51   #28
matrix83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Sta fallendo anche MediaWorld, in passivo grave, non merivagliamoci per Trony.
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 11:51   #29
canislupus
Senior Member

@DrossBelly
Fa piacere parlare con qualcuno che conosce un po' il settore.
Io ho sempre cercato di mettere nella testa del cliente (anche io lo sono), ma a volte le richieste sono completamente impossibili da soddisfare.
Mi ricordo un anno che sotto le feste di Natale c'erano promozioni veramente interessanti. Ad un certo punto avevo 6 persone che mi chiedevano le cose in contemporanea.
Le ho fermate tutte e gli ho detto: "Ho due orecchie e una sola bocca, non voglio essere scortese, ma posso aiutare una persona alla volta. Non è mia intenzione fare alcun favoritismo, quindi vi chiedo di comprendere e di attendere il vostro turno".
Chiaramente alcune persone hanno capito, altre si saranno infuriate.
Fa parte del lavoro anche sentirsi insulti o commenti malevoli ingiustificati purtroppo.
Old 20-02-2018, 11:57   #30
Lampetto
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
A Rimini e a Riccione ci sono i negozi Comet per gli elettrodomestici, vanno benissimo e hanno il servizio consegna a domicilio, addirittura mi hanno sostituito il Frigorifero in casa, sballato, installato è ritirato il vecchio da smaltire a costo contenuto. I negozi che si organizzano nei servizi andranno sempre bene, Amazon o meno. Me ne sbatto se pago qualcosa di meno per una lavatrice se poi devo perdere tempo a installarla e smaltire la vecchia, alla fine non risparmio nulla e spreco tempo che potrei impiegare per altro...
Lampetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 11:57   #31
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Purtroppo l'evoluzione è questa. La potremmo chiamare industrializzazione atto 2°. In cui le persone vengono sostituite dai robot e comunque le persone rimanenti lavorano con dei robot e vengono formati a lavorare come dei robot. Purtroppo è triste ma è così..

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 12:00   #32
thresher3253
Senior Member

L'Avatar di thresher3253

Quote:
Originariamente inviato da supremo.a Guarda i messaggi
Purtroppo l'evoluzione è questa. La potremmo chiamare industrializzazione atto 2°. In cui le persone vengono sostituite dai robot e comunque le persone rimanenti lavorano con dei robot e vengono formati a lavorare come dei robot. Purtroppo è triste ma è così..
Non vedo l'attinenza con l'argomento della notizia.

Steam Profile

Old 20-02-2018, 12:09   #33
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da thresher3253 Guarda i messaggi
Chi lavora lì non merita la pausa pranzo esattamente come tutti gli altri?
non in quell'ora e non tutti insieme.

un negozio come quello, su quella strada, NON puo chiudere nella pausa pranzo punto e basta.

Ultima modifica di AceGranger : 20-02-2018 alle 12:17.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 12:14   #34
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Sono solo uno tra i tanti della lista, verso una monopolizzazione globale, in mano a pochissimi. È così che funziona, purtroppo.
Old 20-02-2018, 12:15   #35
thresher3253
Senior Member

L'Avatar di thresher3253

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
non in quell'ora e non tutti insieme.

un negozio come quello, su quella strada, NON puo chiudere nella pausa pranzo punto e basta.
Penso che il proprietario se li sarà fatti due conti per stabilire se conviene restare aperti a orario continuato o chiudere per la pausa pranzo (anche perchè poi vanno cambiati i contratti dei dipendenti per prevedere l'orario continuato e ste cose non le decide la filiale). Se deve stare aperto solo per far fare il giretto a quelli che escono durante l'ora di pranzo senza comprare nulla, beh...

Steam Profile

Old 20-02-2018, 12:15   #36
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Quote:
Non vedo l'attinenza con l'argomento della notizia.
L'attinenza sta nel fatto che come già ribadito,Trony è sulla via della chiusura in quanto i consumatori ormai prediligono il negozio online,di conseguenza le persone fisiche vanno a star dietro ai robot. Per dirla in poche parole il commesso ha sempre venduto alla persona fisica,ora il commesso farà il ruolo da caricatore/scaricatore o di centralinista in un certo senso.
Eress riassume in poco il mio discorso

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 12:18   #37
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
CUT

Punto quarto
Il diritto di recesso esiste SOLO se l'acquisto viene fatto online. Al negozio non esiste ed è prassi comune cambiare un prodotto guasto o meno nella prima settimana, ma non vi è regolamentazione a riguardo che OBBLIGA a farlo. In ogni caso non può il venditore fare l'assistenza al posto del produttore.
CUT
Quote:
@W4rfoX

CUT
Per quanto riguarda il difetto di conformità (garanzia per guasto) non prevede un termine temporale nel quale far avvenire la sostituzione (il primo anno è carico del produttore, il secondo del venditore).
CUT
Hai lavorato come commesso ma purtroppo sbagli anche tu.
In prima istanza è SEMPRE il venditore che deve prestare la garanzia ed è obbligato a prestare la garanzia, che si chiama garanzia legale, e dura 2 anni. Il produttore se vuole può offrire una garanzia facoltativa e aggiuntiva, che si chiama garanzia commerciale, che si affianca a quella legale ma non la sostituisce assolutamente.
Quello che fanno i venditori furbetti è, quando è presente una garanzia commerciale, scaricare l'assistenza sul produttore dicendo di rivolgersi al centro di assistenza X, invece che prendere in carico il prodotto ed effettuare l'assistenza in prima persona. È una possibilità ma non è vero che è l'unica. In presenza delle due garanzie è il consumatore che può scegliere di rivolgersi direttamente al produttore invece che far valere la garanzia legale.
Non è assolutamente vero che il primo anno la garanzia è a carico del produttore e il secondo del venditore.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 12:20   #38
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Secondo me anche Amazon, dopo il primo periodo di "dumping" sta alzando i prezzi.

Eppure la gente compra uguale, io pure. Perchè? Per i servizi. Il minimo "di legge" non basta più.... voglio poter comprare tranquillo, quando voglio, da comessi preparati, se cambio idea e/o non funziona, tornare (o aspettare qualcuno a casa), restituirlo, e riavere i soldi. Senza dover litigare per fare valere i miei diritti, senza perdere tempo in riparazioni improbabili.

Per me possono anche non avere la merce sullo scaffale, ma solo un bel catalogo e gente preparata che ti illustra la merce, ti guida nella scelta, ti consegna il prodotto il giorno dopo e ci mette la faccia in caso di problemi.
Se vogliono vincere contro l'on line, devono puntare sui servizi, non sul prezzo. Tutto imho.
Old 20-02-2018, 12:21   #39
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Penso che il proprietario se li sarà fatti due conti per stabilire se conviene restare aperti a orario continuato o chiudere per la pausa pranzo (anche perchè poi vanno cambiati i contratti dei dipendenti per prevedere l'orario continuato e ste cose non le decide la filiale). Se deve stare aperto solo per far fare il giretto a quelli che escono durante l'ora di pranzo senza comprare nulla, beh...

contando che sulla stessa strada ci sono negozi di cellulari, GAme stop e 2 supermercati che stanno aperti in orario continuato e ti coprono il 60% di quello che vendi, bè direi che se li è fatti proprio bene i conti

infatti si è visto come sono andati a finire.
Old 20-02-2018, 12:23   #40
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Secondo me anche Amazon, dopo il primo periodo di "dumping" sta alzando i prezzi.
Differenza di valore euro / dollaro variabile ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian