|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Io abito a Trieste, sul confine della Slovenia (che fino al 1991 era Jugoslavia). Sfortunatamente l'Italia vinse la guerra del 14-18 e fu ricompensata con una fascia di una cinquantina di kilometri di territorio ex Austroungarico abitato da Sloveni. Nel 1920 italianizzò tre quarti dei nomi di paesi e città, che l'Austria Ungheria permetteva nella forma trilingue, e pensò bene di cambiare anche i cognomi delle persone, tanto per farsi benvolere. Dopo 25 anni perse la guerra del 1945 e quei paesi ritornarono alla Jugoslavia, ripresero il vecchio nome sloveno, e se ti riferisci a essi nella forma italiana ti bucano le gomme. Per qualche misterioso motivo Maps li usa proprio nella forma italiana usata per 25 anni tra il 1920 e il 1945. Li ho contattati per segnalare il problema ma niente da fare, non sentono ragione. Così se vuoi andare a San Pietro del Carso, dovrai seguire i cartelli per Piuka; se vai a Ilirska Bistriza Maps la chiama Bisterza; se il cartello stradale dice Klanec pri Komnu, sappi che per Maps sei a Clanzi in Valle. Evabbè, speriamo che recuperino presto questi 73 anni di gap tra il loro nomi e i cartelli stradali :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
vuoi una mappa precisa? OSM (openstreetmap) vuoi un navigatore per l'auto? waze è meglio vuoi girare nelle città co mezzi ecc? usa citymapper che è aggiornato sui singoli bus, sulla frequenza di persone nei vagoni della metro ecc Quote:
da autodromo di monza a casa. la prima volta imposto il tragitto senza utostrade e pedaggi.. mi propone sulle provinciali e statali, confermo il tragitto. durante il viaggio però mi ritrovo sia alla barriera di agrate (l'unica in cui devi pagare, nella tangenziale est di milano) sia al casello autostradale. seconda volta: imposto senza autostrade e senza pedaggi. durante il tragitto mi consiglia una strada alternativa che guardacaso punta ancora ai caselli. altro viaggio: da casa a san donato milanese. tempo stimato di viaggio, 30min (no pedaggi). durante il viaggio, evitate le autostrade e i pedaggi, mi ha detto almeno 3 volte mi dice "nono passa di qua che è più veloce" (ahime, ho ascoltato ogni volta) ed effettivamente per una volta sono arrivato a destinazione senza consigli di passaggio sotto caselli ecc.. peccato che il viaggio sia durato 40minuti.. ovvero 10 minuti più lento di quanto prestabilito (e non ho beccato nè traffico, nè semafori), nonostante mi consigliasse strade "più veloci" Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di mrk-cj94 : 27-12-2017 alle 22:15. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.