Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2016, 13:17   #21
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Con il "tasso di invecchiamento" delle tv moderne, sempre più simile a quello di smartphone e pc, ormai giusto chi fa i mega-investimenti i modelli ultra costosi top di gamma può pensare che tenersi tale tv per molti anni sia una mossa giusta, e quindi compra le tecnologie più avanzate del momento.

per tutti gli altri, che spendono importi più modesti, inseguire il futuro adesso serve ben a poco, a mio parere...

ma già tanti anni fa quando comprai uno dei primi hd-ready, non troppo costosi e mirabolanti, il commesso mi fece notare di stare attento a prenderlo con HDMI perchè in futuro sarebbe stato tutto connesso tramite quella porta...

beh, aveva ragione, grazie del consiglio, però tempo che arrivai ad avere veramente "tutto" collegato in HDMI (ossia device che non hanno altre uscite video), avevo già cambiato altre 2 tv

quindi boh, son sempre discorsi da early adopters per quanto mi riguarda.
che va benissimo sia chiaro, nulla contro questa tipologia di utenza (tranne quando vogliono far passare l'esser early adopter come la scelta migliore del mondo, nonchè priva di downside), ma per chi non fa parte di questo insieme di persone che vuole avere la novità appena esce anche se la sfrutta inizialmente solo in pochi ambiti di utilizzo (immaginate se i contenuti inizialmente disponibili, tipo alcuni show proposti da Netflix, non sono di interesse della persona) e senza certezze particolari sul futuro (basti pensare a chi comprò subitissimo una tv 1080p e ancora oggi vede pochi canali HD free e con qualità di compressione che fa pena rispetto al 1080p "pulito" da bluray) secondo me stare tanto a rincorrere l'update tecnologico a tutti i costi serve davvero a poco, in particolare nell'ambito tv.

Ultima modifica di Goofy Goober : 22-09-2016 alle 07:34.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 13:32   #22
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da MoodM Guarda i messaggi
.
.
Vista la diffusione di questi Tv con pannello 4K nativo, c'è qualcuno che guarda anche contenuti 4K nativi ( e non Upscalati che nn serve a niente) per sfruttarli e motivare la spesa per l'acquisto ad oggi?

Se si in che quantità e legalmente da dove?

grazie
Guarda per esempio Narcos, Daredevil, Sense 8 ecc... da netflix in 4k.... poi capirai che vaccata hai detto, figliolo.

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 13:48   #23
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Ormai con il "tasso di invecchiamento" delle tv moderne, sempre più simile a quello di smartphone e pc, ormai giusto chi fa i mega-investimenti i modelli ultra costosi top di gamma può pensare che tenersi tale tv per molti anni sia una mossa giusta, e quindi compra le tecnologie più avanzate del momento.
dipende tutto dalle pretese che si hanno.

Una TV di 5 anni fa per vedere SKY e Mediaset Premium va ancora bene e andrà bene per i prossimi 5 anni, per 10 anni totali

Io ho una TV 50" del 2013 di fascia media e prima del 2020 non se ne parla di cambiarla.

Al limite per chi vuole trasformare il vecchio LCD in un moderno Smart basta attaccarci un box Andorid da 50€.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 14:08   #24
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

infatti è proprio quello il discorso...
lasciando perdere la parte "smart", oggi una tv del 2006-2007 può funzionare ancora normalmente, sia che fosse stata comprata 720p o 1080p, per la maggioranza degli utilizzi le sue capacità non sono ancora "saturate" (tantopiù che molti continuano a tenersi dei buoni plasma con tanti anni sul groppone che danno la paga alla maggioranza degli lcd moderni).

chi invece è più propenso a seguire la tecnologia è in questi momenti di transizione che per me si trova più in difficoltà di scelta...
il nuovo, la novità, costa tanto ed è poco sfruttabile, il "vecchio" e collaudato si trova a prezzi più convenienti e garantisce una piena godibilità immediata senza esborsi extra, si affacciano nuove tecnologie che devono ancora diventare competitive sul prezzo (OLED), e il piatto è servito con un bel ? sul decidere se conviene ancora davvero fare grossi investimenti su un tv da tenersi per molti anni o sia piuttosto una scelta più oculata spender meno e cambiarlo più spesso...

Old 21-09-2016, 14:09   #25
MoodM
Bannato

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Guarda per esempio Narcos, Daredevil, Sense 8 ecc... da netflix in 4k.... poi capirai che vaccata hai detto, figliolo.

difatti ho chiesto

chiedere è = a vaccata?

sono Nativi 4K ? mi dai il codec usato ed il bitrate usato? ( sperando nn mi dici che stò chiedendo alte vaccate)
MoodM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 14:26   #26
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
difatti ho chiesto

chiedere è = a vaccata?

sono Nativi 4K ? mi dai il codec usato ed il bitrate usato? ( sperando nn mi dici che stò chiedendo alte vaccate)
adesso non ho dati tecnici, ma ti dico che nei primi piani si contano distintamente i peli delle orecchie.

Prima di gettare fango... provate.
4K sono veramente estremi.

Anche moltissimi canali youtube sono in 4k, oltretutto.
Quando ho provato il TV, ho guardato questo video 4k circa 10 volte.... tra lacrime, sudore e pelle d'oca

https://www.youtube.com/watch?v=iNJdPyoqt8U

Old 21-09-2016, 14:30   #27
MoodM
Bannato

Quote:
adesso non ho dati tecnici, ma ti dico che nei primi piani si contano distintamente i peli delle orecchie.

bene, allora aspetto che magari stasera mi dai il codec usato ed il relativo Bitrate in Kb/sec di quei video 4K come li chiama Netflix

PS: anche a me in tanti dicono che i film denominati per Marketing SHD su Infinity ( che poi è HD 1080 Progressivo) si vedono in modo superbo ... poi si scopre che hanno bitrate a circa 7 Mbit/sec ed il Master non è quello del Blu Ray = manca Sharpness aka dettaglio NATIVO e quindi alzare anche il bitrate a 30Mbit/sec, non serve a niente
Old 21-09-2016, 14:39   #28
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
sicuramente netflix in 4k ha un bitrate molto minore del bluray 4k

come con youtube, si aumenta la risoluzione più che altro per scavalcare i limiti ridicoli di bitrate (per carità giustificato anche dal fatto che ben pochi hanno connessioni abbastanza veloci... )

tipo i video su youtube in 1080p girano intorno ai 4 mbps, i 1440p intorno ai 10mbps, sicuramente la differenza si vede anche su uno schermo 1366x768
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 14:40   #29
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
bene, allora aspetto che magari stasera mi dai il codec usato ed il relativo Bitrate in Kb/sec di quei video 4K come li chiama Netflix

PS: anche a me in tanti dicono che i film denominati per Marketing SHD su Infinity ( che poi è HD 1080 Progressivo) si vedono in modo superbo ... poi si scopre che hanno bitrate a circa 7 Mbit/sec ed il Master non è quello del Blu Ray = manca Sharpness aka dettaglio NATIVO e quindi alzare anche il bitrate a 30Mbit/sec, non serve a niente
Codec HEVC e il 4K HDR è pari a 18Mbit/sec

Old 21-09-2016, 14:40   #30
Madcrix
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2015
Ci credo che vendono soprattutto sopra i 50 pollici, non ha senso comprare una tv 4K sotto i 50 pollici.

Spero solo che tra 3 anni non inizino a spingere gli 8K in mercato consumer e che il 4k abbia vita lunga almeno quanto il FullHD
Madcrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 14:52   #31
MoodM
Bannato

Quote:
Codec HEVC e il 4K HDR è pari a 18Mbit/sec

un po' scarsino il bitrate per un 4K Nativo ( qualora lo fosse nativo) pur se con codec più efficiente come l'HEVC H.265
domanda: c'e l'info anche sul sito Netflix con un link?

altra cosa sempre a scopo informativo: come fai ad accertarti che quei contenuti sono 4K Nativi e non 1080P Upscaled to 4K

per ogni contenuto "venduto" come 4K su Netflix, c'è una info in merito o nulla?
Old 21-09-2016, 14:58   #32
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
I media uhd nativi hanno un bitrate teorico di 108Mbps.

Che anche i 4K nativi di Netflix (17-18 Mbps) soffrano di una forte compressione è cosa nota da subito.

Ma il bitrate reale uhd credete sia realistico sia fruibile in streaming a breve? E poi da noi? Siamo seri, dai.

I contenuti nativi 4K si comprano e scaricano o si acquistano ( media uhd) o sono generati per i giochi pc da vga recenti e potenti.

Resta il fatto che comunque anche se compressi i contenuti 4K di Netflix sono un bel vedere.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 15:15   #33
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi

Resta il fatto che comunque anche se compressi i contenuti 4K di Netflix sono un bel vedere.
Si ma lascialo parlare... quelli che si attaccano così al esser professional/tecnico che vuole sapere il bitrate e codec, senza aver visto dal vivo come si vede.... già m'hai capito.

Vuol gettar fango su quello che non può avere, in modo da sentirsi a posto con se stesso e coscienza

Old 21-09-2016, 15:17   #34
pipperon
Bannato

Iscritto dal: May 2015
Quote:

Quando ho provato il TV, ho guardato questo video 4k circa 10 volte.... tra lacrime, sudore e pelle d'oca

https://www.youtube.com/watch?v=iNJdPyoqt8U
Poi ti faccio vedere un 576 su di un barco 3x8" in videocassetta (300Mbps) cosa fai?
Bagni i pantaloni?
Su non scherzare.
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 15:20   #35
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da pipperon Guarda i messaggi
Poi ti faccio vedere un 576 su di un barco 3x8" in videocassetta (300Mbps) cosa fai?
Bagni i pantaloni?
Su non scherzare.

Old 21-09-2016, 15:33   #36
MoodM
Bannato

Quote:
Si ma lascialo parlare... quelli che si attaccano così al esser professional/tecnico che vuole sapere il bitrate e codec, senza aver visto dal vivo come si vede.... già m'hai capito.

Vuol gettar fango su quello che non può avere, in modo da sentirsi a posto con se stesso e coscienza

aspetto che mi dai i link come sopra altimenti mi tocca dirti che inventi ( nn te la prendere ma faccio solo 2+2 e tiro il resoconto e null'altro )

PS: il 4K di cui ti accontenti tu è come il FHD 1080 Upscalato ed a 7Mbit/sec di cui si accontenta il 90% del consumer

accontentarsi è una cosa... dire che si vede in 4K nativo come deve vedersi = 25-30Mbit/sec in Mpeg4 H.265 HEVC è altra cosa

poi solo per far ulteriore chiarezza c'è anche quel buon 70% di consumer che dice: basta che si veda ..e va sempre bene tutto

Ultima modifica di MoodM : 21-09-2016 alle 15:40.
Old 21-09-2016, 15:38   #37
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:

ma è ovvio che in 4k su netflix si vede meglio che in fullhd sempre sullo stesso, visto che è compresso al massimo (5 mbps)... ma spesso si usa solo la risoluzione come metro di paragone senza considerare la qualità dello streaming, chi sta gettando fango su nulla

tra l'altro sarebbe interessante vedere la differenza tra un bluray fullhd e netflix in 4k alle normali distanze da cui si guarda il televisore, mi domando quale si veda meglio...
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 15:46   #38
MoodM
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede Guarda i messaggi
ma è ovvio che in 4k su netflix si vede meglio che in fullhd sempre sullo stesso, visto che è compresso al massimo (5 mbps)... ma spesso si usa solo la risoluzione come metro di paragone senza considerare la qualità dello streaming, chi sta gettando fango su nulla

esattamente ..mettono il presunto FHD 1080p con bitrate di compressione penoso & codec H.264 AVC + col Master quasi del DVD upsclalato e con un sacco di rumore sui frames causa acquisizione digitale in Telecinema scadente

Quando poi passano su Netflix a presunti contenuti 4K Upscaled DA 1080 e non Nativi 4K e pure in codec Mpeg4 H.265 HEVC più efficiente di H.264 AVC ed a circa 12-15Mbit/sec, vedono o meglio pensano alla rivoluzione quando nn hanno nessun metro di diparagone IDONEO per valutare visti fatti di cui sopra ... e li hanno fatti solo illudere
Old 21-09-2016, 20:21   #39
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Dichiarazione fatta da Neil Hunt, Chief Product Officer :

lo streaming a risoluzione 4K Ultra HD è stato aggiornato, con il bitrate che è salito dai precedenti 15,6 Mbps agli attuali 17 Mbps con codifica in H.265 / HEVC.

La prima serie TV in 4K Ultra HD con HDR sarà “Marco Polo”, con il bitrate che salirà a 18Mbps (sempre HEVC). Altra interessante novità riguarderà il probabile abbandono del codec HEVC, a favore dei codec VP9 e VP10 di Google.

Old 21-09-2016, 21:07   #40
pipperon
Bannato

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Dichiarazione fatta da Neil Hunt, Chief Product Officer :

lo streaming a risoluzione 4K Ultra HD è stato aggiornato, con il bitrate che è salito dai precedenti 15,6 Mbps agli attuali 17 Mbps con codifica in H.265 / HEVC.

La prima serie TV in 4K Ultra HD con HDR sarà “Marco Polo”, con il bitrate che salirà a 18Mbps (sempre HEVC). Altra interessante novità riguarderà il probabile abbandono del codec HEVC, a favore dei codec VP9 e VP10 di Google.
Traduco per chi non e' avezzo:

Molti peones stanno comprando dei TV idiot-compliant.
Pur con tutto il nostro sforzo vedranno i quadrettoni da compressione amplificati da: rescaling, upscaling, pingpong e giralaruota cosi' potrebbero capire che anziche' aver comprato un tv bizzarro noi abbiamo dei problemi.

Cosi' usiamo dei supercodec che piacciono agli iniziati del culto pacificandoli, oltre alla inutile risoluzione nativa.

Per gli altri abbiamo in piu' riprese alzato il bitrate fino a 18Mbps. Non vorremmo farlo ma effettivamente 15Mbps si vedeva come un mivar del 1979. Siamo consapevoli che e' ridicolmente basso ma speriamo che se un attore muove il braccio dietro non appaia nuovamente la sagoma del fantasma formaggino.

Rassicuriamo gli azionisti che non vogliamo portare 600Mbps come vorrebbe lo standard. Falliremmo.

Rassicurazione certa data anche dal fatto che per molti anni la fibra per farlo non arrivera': fatto certo dato dalle telecom che vendono il rame in ADSL spacciandolo per fibra in alcuni stati per calmierare la richiesta.

Salutando gli azionisti.

PS
In francia una telecom e' stata multata per fare quello che in ita e' ormai standard.
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
'Arretrati e poveri': la frase shock di ...
Monitor gaming in offerta su Amazon da 7...
Anthropic amplia l'infrastruttura per Cl...
Windows 11: addio notifiche insistenti p...
FTC contro Amazon: accuse su aste pubbli...
Festa delle Offerte Seconda Mano: oggi 2...
Altra rimodulazione in casa Fastweb, que...
Piove e il metallo si corrode: la causa ...
I coralli delle Galápagos svelano l'El N...
Il nuovo iPad Mini è molto vicino e potr...
ProArt P14, il nuovo notebook ASUS con N...
La crisi delle memorie durerà ancora per...
Monitor AOC gaming 27" in svendita ...
Super power station da 2048Wh e 2800W in...
Un satellite della Space Force e lo stad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian