|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ho sbagliato a scrivere. Nel cluster d si passa da 5000 comuni dello scenario intermedio a 4300 scenario migliore...penso sia un refuso...
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Ceccano
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Direi che è più probabile abbiano invertito 4300 con 5000. Ma anche qui c'è qualcosa che non quadra se si sommano i comuni cluster b+c+d dello scenario intermedio si va a 8137. Sono dati che andrebbero rivisti. Ultima modifica di azi_muth : 22-05-2016 alle 22:43. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
FTTH TIM 2,5 Gigabit Down 1 Gigabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il piano prevede nella migliore delle ipotesi un cofinanziamento pubblico e privato 6 miliardi pubblico / 6 miliardi privato. Allo stato attuale i miliardi veri sul tavolo sono solo 5 miliardi e sono tutti da parte pubblica. 1) Fondi che l'Italia ha stanziato direttamente 419 milioni ( una miseria su i 12 necessari) 2) Fondi Europei pari a 4,2 miliardi vengono da fondi europei ( anche se la reale destinazione dovrà essere accordata con Bruxelles) 3) PON competitività ( altro fondo europeo) per 213 milioni Un po' meno certi 1,5 Miliardi andrebbero chiesti in prestito ad un istituto bancario come anticipo sui fondi strutturali e di coesione ( altro fondo europeo) ma sono fondi ancora non stanziati da quello che si capisce Per adesso i privati si sono impegnati a investire 2 miliardi, ma ce ne vorrebbero almeno 2 per arrivare ad uno scenario intermedio...bisogna vedere se manterranno l'impegno. Non vorrei che si rimanesse a metà tra una situazione pessimistica ed una intermedia alla fine...perchè da quello che suggerisce il piano per investire nelle zone disagiate cluster c/d i privati devono fare la loro parte nelle aree A/B con 4 miliardi di euro...e se ritardano i privati a tirare fuori i soldi ritarda anche l'attuazione del piano...e quindi altro che 2018 ( data che per altro non ritengo realistica) Ultima modifica di azi_muth : 24-05-2016 alle 10:54. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Considerando che si sta partendo in questi mesi e se le cose procedono bene al 2018 si arriva ad un buon punto, intanto comunque sia il limite massimo è il 2020.
FTTH TIM 2,5 Gigabit Down 1 Gigabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
E ora che enel ha il via libera per l'acquisto di Metroweb... Non diventi solo una guerra tra i due player (Telecom ed Enel) e a rimetterci saremmo noi essendoci doppia spesa d'investimento, in particolare quelli del Cluster C e D chiamati anche quelli "a fallimento di mercato".
http://www.corrierecomunicazioni.it/...che-sfibra.htm |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
sono ottimista
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo il piano digitale del lazio io in provincia avrei dovuto già avere la fibra...ma non hanno iniziato nemmeno i lavori. Il piano "Romani" partito nel 2009 per portare al 96% della popolazione almeno 20mb entro il 2012 per il quale sarebbero bastati appena 1,71 miliardi di euro ha avuto sempre i fondi bloccati e poi congelati in via definitiva perchè secondo il governo nel 2009 " la banda larga non era una priorità" Sto paese va così...non siamo riusciti a tirarne fuori 1,7 ma ora esce questo piano faraonico da 12 mld... Per me gli unici fondi che si vedranno sono quelli europei...e se i privati non mettono i 4 mld (o li mettono a capocchia non seguendo il piano) il digital divide continuerà: ci saranno città come perugia a 1000 mbs e comuni di media grandezza con la 3 mbs Ultima modifica di azi_muth : 26-05-2016 alle 22:36. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
![]() sulla serietà poi... meglio non parlarne. dove l'avrai vista non si sà poi scusa, in altri post millantavi che entro il 2018 tutti con la banda ultralarga 30-50Mb, mentre ora ''non e' detto che verranno rispettati tutti i progetti e promesse''...forse hai iniziato a percepire qualcosa anche tu? meglio tardi che mai
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 Ultima modifica di maxsy : 27-05-2016 alle 03:12. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'attuale banda larga da 2-20 mbs partita nel 2009 e non ancora completato (partito in ritardo...doveva essere terminato nel trinennio 2011-2013) del tutto visto che ci sono aree dove si viaggia a 640mbs anche se copertura è al 97% è dovuta all' "impegno" di governi precedenti. Se il piano fosse stato ultimato in 3 anni invece che prenderne 8 forse un minimo di senso lo avrebbe avuto ma dopo 8 anni trovarsi con la 2 mbit ha in un certo senso vanificato il piano. Chiamare banda larga 2 mbs nel 2016 fa sorridere...e considera che gli obiettivi di quel piano erano molto più modesti se confrontati con quelli del nuovo piano. Non mi faccio troppe illusioni: il nostro è un paese quasi fallito, con il debito pubblico più alto del mondo, dove i governi cadono, i politici e le imprese vengono inquisiti e i lavori bloccati e dove non ci pensa la magistratura ci pensa la burocrazia. Fare opere strutturali è un'impresa quasi impossibile. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In termini tecnici chiamare banda larga una connessione a 2Mb è corretto nel 2016 come lo sarà nel 2100, non vedo dove sia il problema. Il problema è la Banda Ultra Larga che è arrivata troppo in ritardo nel nostro paese e a cui si sta ponendo rimedio, con molta fatica ovviamente ma ci si sta muovendo. Io le illusioni me le faccio, facile pensare che sia tutto marcio e che tutto vada male, fare opere strutturali in Italia è impossibile solo per le persone incapaci.
FTTH TIM 2,5 Gigabit Down 1 Gigabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. Ultima modifica di MaxFabio93 : 28-05-2016 alle 02:05. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi piacerebbe capire come misuri questa serietà: dai proclami? Dai piani? Dai soldi messi direttamente dal Governo pari a 421 milioni su 12 miliardi ovvero il 3,5% di tutto il piano? Più che serietà in questo progetto qui vedo solo una cosa di diverso: i fondi messi a disposizione dall' europa che però da soli non bastano per completare il piano perchè ci vuole una continuità nell'azione di tutti gli attori. Basta una recrudescenza della crisi per mandare tutto a gambe all'aria come per altro è già accaduto prima. E' la storia recente a dirlo...ma probabilmente quando accadeva non avevi l'età per comprenderlo. Ultima modifica di azi_muth : 28-05-2016 alle 13:38. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...iano-nazionale La storia recente dice che c'è gente che non si informa prima di parlare, io anche essendo del 93 sono ben consapevole di quello che accade e mi informo.
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
Tornando in tema, vedremo come finirà 'sta cosa. Siccome sono uno che pensa sempre male, ho comunque la sensazione che gli investimenti verranno ingigantiti e, alla fine, le connessioni saranno ancora più un salasso economico. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Concorrenza che fa bene al mercato.
Se Enel mi propone la connessione in fibra a 50/60€ a bimestre, non ho problemi a mollare infostrada. Ma siccome sono convinto anche io, come altri, che nessuno ti regalerà nulla, temo che resterò con la mia 20mega che per le mie esigenze basta e avanza. Per i contenuti in streaming in 4k poi si vedrà, per ora non ho neppure la tv ce sfrutta quei contenuti. |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
La parte che più mi piace è che appunto Enel potrebbe diventare quel gestore di linea trasparente ed imparziale che Telecom per forza di cosa non è mai stata. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Quote:
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
|
#40 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'assegnazione di fondi non significa AUTOMATICAMENTE che verranno utilizzati, che verranno utilizzati correttamente rimanendo nel budget, nel rispetto dei tempi, e possibilmente della legalità. Purtroppo non siamo la Svizzera e gli appalti si muovono con certe dinamiche più inspirate all'insegna della "criminalità" che alla "serietà" ed è questo a far saltare budget e tempistiche di realizzazione oltre alla normale inefficienza burocratica. Inoltre mancano un bel mucchietto di miliardi per completare il piano ( nell'ipotesi tutt'altro che scontata che si rispetti il budget) sia da parte pubblica che soprattutto da parte privata che in un paese che periodicamente si deve presentare a Bruxelles con il cappello in mano per chiedere "flessibilità" ed un sistema bancario non proprio solidissimo non sono cosa facile da reperire. Nel caso non te ne fossi accorto questo è un paese in piena decadenza, tutt'altro che "normale" o "civile" quindi bisognerà vedere come va a finire questo progetto. Quote:
Ultima modifica di azi_muth : 29-05-2016 alle 16:29. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.

FTTH TIM 2,5 Gigabit Down 1 Gigabit Up