Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2013, 14:57   #21
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nbonettz Guarda i messaggi
Credo di amarti, mio padre era propenso per la 5200 ma io preferisco la 7000! Ora so che dirgli, ma per la garanzia si può fare qualcosa? Magari pagare qualcosa alla nital e avere qualche annetto! O secondo te anche quella serve a poco? E per quanto riguarda gli scatti: sono pochi 7000?
Per la garanzia non si può far nulla... e dubito che nital se ne prenda carico.
Se vuoi toglierti qualunque dubbio... prova a mandare una mail alla nital, spiegando per bene quello che vorresti fare.
Ti costa al massimo 10 minuti e hai una risposta certa e sicura al 100%.

Se proprio vuoi la garanzia, aspetta che passi una D7000 su NewOldCamera, solitamente danno 1 o 2 anni di garanzia (presso di loro ovviamente) su quello che vendono... ma il prezzo solitamente è un po' sopra la media.

Comunque sono macchine robuste, a meno di avere un esemplare con difetti di fabbrica, durano ben oltre la garanzia.

7000 scatti non sono pochi... sono NULLA. È praticamente nuova.

La mia D90 va oramai per i 30.000 e, a parte un gommino scollato, sfido chiunque a distinguerla da un esemplare appena estratto dalla scatola con 0 scatti, sia come estetica che come funzionalità... e non sono uno che la tratta le cose come se fosse fatta di cristallo finissimo del 1700.

Se vuoi verificare i numero esatto di scatti, puoi usare questo sito:
http://www.myshuttercount.com/
con una foto scattata dalla fotocamera (jpeg o raw (.nef) è indifferente).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 16:45   #22
Nbonettz
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Sabato chiamo la nital perché non sono riuscito a trovare la loro mail. Perfetto allora, appena ho contanti vado a prenderla; ma cosa verifico quando la prendo?è di febbraio 2011
Nbonettz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 16:16   #23
Nbonettz
Member

Scusate, ma ho capito bene che posso usare tutti gli obiettivi anche senza il ficus automatico? Per esempio anche quelli della nikkormat che ho a casa di 30 anni fa?
Old 24-10-2013, 17:01   #24
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Scusate, ma ho capito bene che posso usare tutti gli obiettivi anche senza il ficus automatico? Per esempio anche quelli della nikkormat che ho a casa di 30 anni fa?
Oddio, qua c'è da fare un discorso un po' ampio.
Allora, l'attacco nikon (denominato "F") non è cambiato dal 1959 fino ad oggi, quindi in linea teorica potresti montare qualunque vetro su qualunque macchina.

In pratica non è così, a causa dei diversi metodi di trasmissione automatismi.

Sulla D7000 puoi montare qualunque ottica AI, AI-s e Ai-p (oltre alle varie AF in tutte le loro varianti) mantenendo tutti gli automatismi messi a disposizione dall'ottica.
Attenzione: automatismi messi a disposizione dall'ottica. Se un vetro è manual focus (AI in tutte le loro varianti, ad esempio) rimane manual focus.

Quelli che NON puoi montare, sono i vetri non-AI o pre-AI, i più vecchi, pena la rottura di una linguetta di plastica in corrispondenza della baionetta della D7000 (e di altre, solitamente pro o semi-pro).
Per montarli va fatta una piccola modifica, che, ai tempi, faceva nikon.
Questo su D7000.

Su D5200, le cose si complicano, come per le altre entry.
Meccanicamente puoi montare di tutto, anche pre-ai, senza alcun problema.

Quanto agli automatismi... qua arrivano le magagne.
TUTTE le ottiche prive di contatti elettrici o chip, disattivano l'esposimetro... o meglio, la macchina tiene l'esposimetro spento finchè non rileva una connessione elettrica con l'obiettivo. E non c'è verso di farle fare altrimenti.
La conseguenza è che le ottiche Ai (ad eccezione delle Ai-p che sono chippate, ma sono giusto 3 modelli, 2 dei quali rari e tutti e tre costosi) vanno usate SOLO in modalità M e dopo aver impostato a naso, o con l'aiuto di un esposimetro esterno, la tripletta tempi, iso diaframma. Ovviamente il diaframma va controllato dalla ghiera sull'ottica.

Finita qui? Neanche per idea.
La magagna più grossa è che manca il motore AF nel corpo macchina, quindi per avere l'autofocus devi per forza acquistare ottiche con la sigla AF-S o AF-I, che hanno un motore af integrato.
Tutte le altre tipologie di ottiche AF (AF e basta, AF-D e AF-n), con la D5200 funzionano solo in manual focus.
Se acquisti solo nuovo non è un grosso problema dato che nikon ha motorizzato quasi tutto il catalogo, ma se intendi pescare nell'usato potrebbe costringerti a lasciare lì le versioni non motorizzate di tantissime ottiche, facendoti spendere un bel po' di più.

Ora, che ottiche hai?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 17:08   #25
Nbonettz
Member

Non so che ottiche sono, non ricordo! Domani posto una foto! Comuqnue vi faccio questa domanda perché ho trovato che online si vende il solo corpo della d7000 a 600€; quell'altro mi fa 600€ di corpo, 18-105, memory da 16 e borsa. Se però riuscissi a trovare un 18-105 intorno ai 100€ Ovviamente li spenderei volentieri in quanto avrei 4 anni di garanzia con 100€, e un corpo nuovo!! Avete qualche consigli su dove comprare gli obiettivi? Anche usati...ma se compro quella usata, che controllo?
Old 28-10-2013, 07:23   #26
Nbonettz
Member

Hey, mi sono dimenticato di guardare le ottiche, ma ne ho quattro, un 48, un 50, un 52 e uno zoom. La macchina è una nikkormat el! Può essere?
Old 04-01-2014, 13:15   #27
Nbonettz
Member

Aggiornamenti...non ho ancora preso niente, ma il vecchio ha alzato il budget a 1000/1100...pensavo a una d7100 usata poco, con 18-105, che ne dite? Oppure meglio se prendo una full frame un più datata allo stesso prezzo?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 04-01-2014, 14:11   #28
Type 100
Member

L'Avatar di Type 100

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Milano
Quote:
Hey, mi sono dimenticato di guardare le ottiche, ma ne ho quattro, un 48, un 50, un 52 e uno zoom. La macchina è una nikkormat el! Può essere?
a parte che avere un 48mm un 50mm e un 52mm nella stessa borsa non mi sembra molto "efficiente"... (a meno che non hai sbagliato a scrivere i numeri delle focali)

se la macchina è una Nikkormat EL molto probabilmente gli obiettivi in tuo possesso sono dei pre-AI (che danneggerebbero l'attacco ottiche di una nikon D7100 moderna) per fugare ogni dubbio dovresti postare foto degli attacchi delle suddette ottiche.
Type 100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 17:39   #29
Nbonettz
Member

Appena posso posto le foto, per quanto riguarda l'acquisto? Che mi consigli?

Old 07-01-2014, 10:53   #30
Type 100
Member

L'Avatar di Type 100

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Milano
Quote:
Appena posso posto le foto, per quanto riguarda l'acquisto? Che mi consigli?
L'ideale è sempre investire di più sulle ottiche che sul corpo:
prendere una full frame per poi attaccarci uno zoom qualunque
non ti porterebbe grandi vantaggi rispetto ad utilizzare una DX.
Type 100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2014, 15:06   #31
Nbonettz
Member

Come pensavo...ok! Gfazie

Old 13-10-2014, 16:38   #32
Nbonettz
Member

Ritorno, non ho ancora comprato niente. Ho preferito aspettare un po' per aspettare i modelli nuovi e vedere se si abbassavano i prezzi degli usati. Mi sono fatto prestare per un mesetto una Canon 550 di un amico, con l'ottica base 18-55 e un 63 mi pare, molto vecchio. La macchina la uso completamente in manuale e l'ho spremuta abbastanza: il focus mi sembra lentino, l'ottica ovviamente scadente e ho sentito la mancanza del focus interno al corpo (il 63 è manuale al 100%). Visto che comunque il budget è salito a 1300 ho pensato nuovamente all'fx. Dite che si trova qualcosa a quel prezzo? Possibilmente Nixon!
Old 16-10-2014, 11:16   #33
Lenny88
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Saluzzo
Ciao, se ti può esser utile, io l'anno scorso ero come te alla ricerca di una macchina per avvicinarmi al mondo della fotografia e a parte il budget che uno può permettersi, dopo un bel po di ricerche qua e la ho acquistato la nikon d3200 con obiettivo VR 18-105 mm .. Ti dirò mi sono sempre trovato bene e tutt'oggi la utilizzo per fare corsi di fotografia per imparare ad usarla sempre meglio.. Ora però sono usciti nuovi modelli è vero.. dipende da quanto sei disposto a spendere però e se sei ancora interessato ad una Nikon oppure sei passato alla Canon.. Comunque sia se ti interessa ancora la 3200 e vuoi delle info prova a chiedermi e se so risponderti sarò a completa disposizione! Buona giornata!
Lenny88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 15:21   #34
Nbonettz
Member

Pensavo di spendere 1200-1300 con almeno 2 ottiche!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
La missione cinese Tianwen-3 che porter&...
Fujifilm presenta il nuovo obiettivo bro...
Tutte le offerte Amazon attive del weeke...
TCL 75V6C da 75 pollici a 499,90€: Smart...
Sony Alpha 7 III con 2 batterie a 1.299€...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian