|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Se vuoi toglierti qualunque dubbio... prova a mandare una mail alla nital, spiegando per bene quello che vorresti fare. Ti costa al massimo 10 minuti e hai una risposta certa e sicura al 100%. Se proprio vuoi la garanzia, aspetta che passi una D7000 su NewOldCamera, solitamente danno 1 o 2 anni di garanzia (presso di loro ovviamente) su quello che vendono... ma il prezzo solitamente è un po' sopra la media. Comunque sono macchine robuste, a meno di avere un esemplare con difetti di fabbrica, durano ben oltre la garanzia. 7000 scatti non sono pochi... sono NULLA. È praticamente nuova. La mia D90 va oramai per i 30.000 e, a parte un gommino scollato, sfido chiunque a distinguerla da un esemplare appena estratto dalla scatola con 0 scatti, sia come estetica che come funzionalità... e non sono uno che la tratta le cose come se fosse fatta di cristallo finissimo del 1700. Se vuoi verificare i numero esatto di scatti, puoi usare questo sito: http://www.myshuttercount.com/ con una foto scattata dalla fotocamera (jpeg o raw (.nef) è indifferente). |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Sabato chiamo la nital perché non sono riuscito a trovare la loro mail. Perfetto allora, appena ho contanti vado a prenderla; ma cosa verifico quando la prendo?è di febbraio 2011
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
Scusate, ma ho capito bene che posso usare tutti gli obiettivi anche senza il ficus automatico? Per esempio anche quelli della nikkormat che ho a casa di 30 anni fa?
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Allora, l'attacco nikon (denominato "F") non è cambiato dal 1959 fino ad oggi, quindi in linea teorica potresti montare qualunque vetro su qualunque macchina. In pratica non è così, a causa dei diversi metodi di trasmissione automatismi. Sulla D7000 puoi montare qualunque ottica AI, AI-s e Ai-p (oltre alle varie AF in tutte le loro varianti) mantenendo tutti gli automatismi messi a disposizione dall'ottica. Attenzione: automatismi messi a disposizione dall'ottica. Se un vetro è manual focus (AI in tutte le loro varianti, ad esempio) rimane manual focus. Quelli che NON puoi montare, sono i vetri non-AI o pre-AI, i più vecchi, pena la rottura di una linguetta di plastica in corrispondenza della baionetta della D7000 (e di altre, solitamente pro o semi-pro). Per montarli va fatta una piccola modifica, che, ai tempi, faceva nikon. Questo su D7000. Su D5200, le cose si complicano, come per le altre entry. Meccanicamente puoi montare di tutto, anche pre-ai, senza alcun problema. Quanto agli automatismi... qua arrivano le magagne. TUTTE le ottiche prive di contatti elettrici o chip, disattivano l'esposimetro... o meglio, la macchina tiene l'esposimetro spento finchè non rileva una connessione elettrica con l'obiettivo. E non c'è verso di farle fare altrimenti. La conseguenza è che le ottiche Ai (ad eccezione delle Ai-p che sono chippate, ma sono giusto 3 modelli, 2 dei quali rari e tutti e tre costosi) vanno usate SOLO in modalità M e dopo aver impostato a naso, o con l'aiuto di un esposimetro esterno, la tripletta tempi, iso diaframma. Ovviamente il diaframma va controllato dalla ghiera sull'ottica. Finita qui? Neanche per idea. La magagna più grossa è che manca il motore AF nel corpo macchina, quindi per avere l'autofocus devi per forza acquistare ottiche con la sigla AF-S o AF-I, che hanno un motore af integrato. Tutte le altre tipologie di ottiche AF (AF e basta, AF-D e AF-n), con la D5200 funzionano solo in manual focus. Se acquisti solo nuovo non è un grosso problema dato che nikon ha motorizzato quasi tutto il catalogo, ma se intendi pescare nell'usato potrebbe costringerti a lasciare lì le versioni non motorizzate di tantissime ottiche, facendoti spendere un bel po' di più. Ora, che ottiche hai? |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Non so che ottiche sono, non ricordo! Domani posto una foto! Comuqnue vi faccio questa domanda perché ho trovato che online si vende il solo corpo della d7000 a 600€; quell'altro mi fa 600€ di corpo, 18-105, memory da 16 e borsa. Se però riuscissi a trovare un 18-105 intorno ai 100€ Ovviamente li spenderei volentieri in quanto avrei 4 anni di garanzia con 100€, e un corpo nuovo!! Avete qualche consigli su dove comprare gli obiettivi? Anche usati...ma se compro quella usata, che controllo?
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
Hey, mi sono dimenticato di guardare le ottiche, ma ne ho quattro, un 48, un 50, un 52 e uno zoom. La macchina è una nikkormat el! Può essere?
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
Aggiornamenti...non ho ancora preso niente, ma il vecchio ha alzato il budget a 1000/1100...pensavo a una d7100 usata poco, con 18-105, che ne dite? Oppure meglio se prendo una full frame un più datata allo stesso prezzo?
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Milano
|
Quote:
se la macchina è una Nikkormat EL molto probabilmente gli obiettivi in tuo possesso sono dei pre-AI (che danneggerebbero l'attacco ottiche di una nikon D7100 moderna) per fugare ogni dubbio dovresti postare foto degli attacchi delle suddette ottiche. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Milano
|
Quote:
prendere una full frame per poi attaccarci uno zoom qualunque non ti porterebbe grandi vantaggi rispetto ad utilizzare una DX. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
Ritorno, non ho ancora comprato niente. Ho preferito aspettare un po' per aspettare i modelli nuovi e vedere se si abbassavano i prezzi degli usati. Mi sono fatto prestare per un mesetto una Canon 550 di un amico, con l'ottica base 18-55 e un 63 mi pare, molto vecchio. La macchina la uso completamente in manuale e l'ho spremuta abbastanza: il focus mi sembra lentino, l'ottica ovviamente scadente e ho sentito la mancanza del focus interno al corpo (il 63 è manuale al 100%). Visto che comunque il budget è salito a 1300 ho pensato nuovamente all'fx. Dite che si trova qualcosa a quel prezzo? Possibilmente Nixon!
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Saluzzo
|
Ciao, se ti può esser utile, io l'anno scorso ero come te alla ricerca di una macchina per avvicinarmi al mondo della fotografia e a parte il budget che uno può permettersi, dopo un bel po di ricerche qua e la ho acquistato la nikon d3200 con obiettivo VR 18-105 mm .. Ti dirò mi sono sempre trovato bene e tutt'oggi la utilizzo per fare corsi di fotografia per imparare ad usarla sempre meglio.. Ora però sono usciti nuovi modelli è vero.. dipende da quanto sei disposto a spendere però e se sei ancora interessato ad una Nikon oppure sei passato alla Canon.. Comunque sia se ti interessa ancora la 3200 e vuoi delle info prova a chiedermi e se so risponderti sarò a completa disposizione! Buona giornata!
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
Pensavo di spendere 1200-1300 con almeno 2 ottiche!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.