Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2013, 19:43   #21
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Hellraiser83 Guarda i messaggi
Un gioco dalla grafica spettacolare è come una strafica. Puoi esserne fiero di sfoggiarla davanti agli amici ma magari a letto è una principiante. Dalla mia esperienza, quella piu brava a letto non era mai quella piu figa. Allo stesso modo il gioco dalla grafica piu spettacolare non era quello piu divertente e piu longevo. Se tu ti accontenti di giocare a 4k con tutti i dettagli al max, con un gioco fotorealistico, nel quale devi solo andare a sparare su un percorso predefinito, allora divertiti. Io cerco altro dai giochi, e per quanto possa essere sia giocatore pc (o mac, è la stessa cosa) che "consolaro", posso dire che i migliori giochi che ho giocato sono stati su console (PS1?). Il pc con scheda video cazzuta lo usavo piu tempo a fare il 3dmark e a far rosicare gli amici che non a giocare.
Ma che centra la grafica del gioco ? Io sto parlando dei limiti delle console
Che poi tu non hai saputo sfruttare un gaming PC sono problemi tuoi.

Ultima modifica di PaulGuru : 25-05-2013 alle 19:45.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 20:34   #22
Hellraiser83
Senior Member

L'Avatar di Hellraiser83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Ma che centra la grafica del gioco ? Io sto parlando dei limiti delle console
Che poi tu non hai saputo sfruttare un gaming PC sono problemi tuoi.
Se i giochi su pc si riducono ai soliti FPS e RTS, beh allora li ho sfruttati fino alla nausea. sia chiaro che mi piace anche il gaming pc. alterno spesso tra console e pc pero diciamo che sono in rapporto "5 anni console : 2 anni pc"... i limiti delle console sono i 400€. fammelo tu un pc migliore di una console a pari prezzo
Old 25-05-2013, 21:10   #23
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Scusa se esistono persone che per giocare non si accontentano di far schizzare qualche animazione su schermo, inutile parlare di next gen, effetti e dettagli di qualità se poi l'immagine è sporca, risoluzione scalata e bordi scalettati.
Onlive lag sopportabile ? in alcuni giochi arrivava anche a oltre mezzo secondo di lag, i giochi giravano a dettagli minimi e i filtri non esistevano, era un vero scempio grafico.
Col tuo pc strafigo facevi si sicuro meglio. Il mio no

Quote:
Se i giochi su pc si riducono ai soliti FPS e RTS, beh allora li ho sfruttati fino alla nausea. sia chiaro che mi piace anche il gaming pc. alterno spesso tra console e pc pero diciamo che sono in rapporto "5 anni console : 2 anni pc"... i limiti delle console sono i 400€. fammelo tu un pc migliore di una console a pari prezzo
Non esiste...
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 21:32   #24
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da tiramisu72 Guarda i messaggi
ed intanto stiamo a chiacchierare e giudicare funzioni che enormi team d'ingegneri ed altri hanno studiato e tramite grossi investimenti hanno sviluppato.
Non stiamo giudicando l'enorme infrastruttura tecnologica che c'è dietro.
Stiamo giudicando l'utilizzo che ne viene proposto nell'articolo.

In pratica quello che Matt Booty sembra proporre è usare il cloud per funzionalità accessorie e non fondamentali per cui un lag abbastanza elevato può essere tollerabile.

Accessorie.

Non fondamentali.

A peggiorare le cose, per come lo spiega maldestramente Booty, sembra il classico "mettere il rossetto al maiale", nel senso che si tratta di cose che non cambiano la natura di un gioco o lo migliorano in maniera sensibile.

Ora, visto che ho una certa competenza tecnica riguardo questi argomenti, a me risulta ovvio che Booty non ha capito una beata mazza oppure che è una capra a spiegare le cose.

Se è davvero quello quel che vogliono fare ... Beh! Faranno un buco nell'acqua clamoroso (e sprecheranno inutilmente risorse).

Premesso questo, il cloud computing sarebbe invece davvero utile sia sul lato rendering che su quello della dinamica del gioco, ma a patto di usarlo in modo sensato.

Ad esempio in un MMORPG il cloud può eseguire/accelerare il rendering (o almeno buona parte di esso) "dello sfondo" aggregando quello che succede a grande distanza e che vien influenzato da una moltitudine di giocatori.

O "aggiornare le mappe" (e poi le cache locali dei giocatori) quando ad esempio un arma orbitale apre il fuoco a produce prima esplosioni enormi e poi tutta una serie di enormi crateri (con effetti sulla luminosità ambientale e le condizioni meteo simulate, ecc.) in modo che le esplosioni e gli effetti secondari siano percebili da giocatori molto distanti "come succederebbe nella realta" e quando poi un giocaore arriva sul posto troverà gli effetti dell'esplosione anche in termini di alterazioni geologiche della mappa.

Oppure in un gioco che permette agli utenti di creare nuovi elementi di esso (oggetti, estensioni delle mappe, ecc.) il cloud può partire da una rappresentazione semplificata degli elementi e ricavarne una rappresentazione "più ricca" che viene introdotta nel gioco.

Ad esempio: un utente "disegna" un castello specificando planimetria, dimensioni e materiali; poi il sistema in cloud rielabora, precalcola i parametri di illuminazione in base alle fonti luminose (interne ed esterne) e precalcola le rappresentazioni in base al livello di dettaglio ed alle condizioni di visibilita (es: castello illuminato da luce solare con nubi in movimento le proiettano la loro ombra su di esso).
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 22:34   #25
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
Quote:
Dai vatti a fare un bel 3dmark cosi 6 contento, invece di trollare
da che pulpito...

Quote:
Un gioco dalla grafica spettacolare è come una strafica. Puoi esserne fiero di sfoggiarla davanti agli amici ma magari a letto è una principiante. Dalla mia esperienza, quella piu brava a letto non era mai quella piu figa.

Quote:
Allo stesso modo il gioco dalla grafica piu spettacolare non era quello piu divertente e piu longevo. Se tu ti accontenti di giocare a 4k con tutti i dettagli al max, con un gioco fotorealistico, nel quale devi solo andare a sparare su un percorso predefinito, allora divertiti. Io cerco altro dai giochi, e per quanto possa essere sia giocatore pc (o mac, è la stessa cosa) che "consolaro", posso dire che i migliori giochi che ho giocato sono stati su console (PS1?). Il pc con scheda video cazzuta lo usavo piu tempo a fare il 3dmark e a far rosicare gli amici che non a giocare.

LMAO...ma che minchia di discorsi sono? E di un po', i tuoi amici respirano con la bocca aperta per caso, o simili atteggiamenti da specie evoluta?

Quote:

...ancora co' ste boiate "io gioco su console quindi risparmio, mentre tu giochi su PC, allora spendi un patrimonio" LOL

Senti genio i bei tempi della PS1, PS2 sono belli che andati...non so se te ne sei accorto, ma nel ultima generazione tra EA, Activision, Capcom e in parte Blizzard si e visto lo sfascio quasi totale di franchise e ip che una volta erano considerati pietre miliare sulla scena videludica, allo solo scopo di mungere le vacche per 7 anni abbondanti, come se ci fosse una regola che una console deve per forza stare in giro per cosi tanto tempo
...te continua pure se vuoi, a ingoiare le balle marketing delle nuove console, farcite di quei golosi DLC che a voi consolari piace tanto acquistare a prezzo da furto...io invece credo che mi terrò il mio assemblato; ti farò un fischio casomai avrò bisogno di delucidazioni su come leggere dei benchmark

Ultima modifica di ice_v : 25-05-2013 alle 22:47.
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 00:38   #26
PaulGuru
Bannato

Quoto inoltre i giochi console costano anche 60-70€ a botta e mo han limitato pure la vendita degli usati.
I titoli per PC costano la metà e anche meno a volte, quindi spendi meno di console giusto per minimizzare la qualità e spendi un patrimonio per i giochi, fra l'altro alcuni di quelli che costano di più sono anche i meno ottimizzati, oramai per quelle cifre ti arriva roba che non regge nemmeno i 30fps e con tutto bello che scalettato e risoluzioni da smartphone. Queste nuove andranno bene per qualche annetto, poi torneranno di nuovo agli scempi visivi.

Ultima modifica di PaulGuru : 26-05-2013 alle 00:46.
Old 26-05-2013, 00:45   #27
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Mai pagato più di 40€ per un gioco. Ho smesso di pcgiocare undici anni fa e non me ne sono pentito. Poi perchè sarebbe brutto se una console sta in giro sette anni? Per me è un plus mica da ridere. Si ha tutto il tempo per prenderla, i prezzi si abbassano, la ottimizzano e non ti senti preso per il c come sul pc dove ogni sei mesi esce la scheda con 54 stream processor in più

Basta fregnacce anche dall' altra parte eh...
Old 26-05-2013, 00:51   #28
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Mai pagato più di 40€ per un gioco. Ho smesso di pcgiocare undici anni fa e non me ne sono pentito. Poi perchè sarebbe brutto se una console sta in giro sette anni? Per me è un plus mica da ridere. Si ha tutto il tempo per prenderla, i prezzi si abbassano, la ottimizzano e non ti senti preso per il c come sul pc dove ogni sei mesi esce la scheda con 54 stream processor in più

Basta fregnacce anche dall' altra parte eh...
Cosa aggiorna col tempo la dashboard ? Sai che influenza sulle prestazioni guarda, più passa il tempo più giochi perdono di qualità e basta.
Quindi dovrebbe rimanere fermi con la tecnologia solo perchè quelli come te non sanno aggiornarsi un gaming PC ? Ma sforzarsi di imparare e farsi na cultura no eh ? Meglio la pigrizia e la facilità estrema e che importa poi se è a discapito di tutto vero ?

Ultima modifica di PaulGuru : 26-05-2013 alle 09:14.
Old 26-05-2013, 01:05   #29
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Esagerato. Conosci le vie di mezzo? La dashboard? Che discorsi fai? Parla dei giochi che fai prima. Prendi dei pc del 2005 e del 2006 non di alta gamma e vedi cosa ci fai girare oggi... Anzi lascia stare che mi viene già da ridere
Old 26-05-2013, 09:38   #30
BLACK-SHEEP77
Senior Member

L'Avatar di BLACK-SHEEP77

Iscritto dal: Nov 2011
sapete qual'è il problema? è che dopo aver scoperto che la ps4 è piu potente del 50% della xboxone loro per parasi il kulo dicono, con il cloud possiamo battere la ps4 è solo marketing per creare hype tra i fagiani creduloni che credono a ste minchiate , perche non lo fanno con l'attuale xbox 360 sto cloud?

Ultima modifica di BLACK-SHEEP77 : 26-05-2013 alle 09:46.
BLACK-SHEEP77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 11:01   #31
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
Quote:
Originariamente inviato da BLACK-SHEEP77 Guarda i messaggi
sapete qual'è il problema? è che dopo aver scoperto che la ps4 è piu potente del 50% della xboxone loro per parasi il kulo dicono, con il cloud possiamo battere la ps4 è solo marketing per creare hype tra i fagiani creduloni che credono a ste minchiate , perche non lo fanno con l'attuale xbox 360 sto cloud?
Ma infatti! E' tutto un marketing sfrenato sul lato console...

Gente che si riempie la bocca di ottimizzazione, ma quella non è neanche l'obbiettivo principale delle softwarehouse e dei publishers...il loro obbiettivo è vendere, vendere e vendere a tutti costi per fare PROFITI. E non decidono loro quanto una console resta in giro e/o per quanti anni, ma lo decidono i profitti...se c'è ancora da mungere, loro le vacche le mungono, fino all'ultima goccia.
E non ditemi che son stronzate, perchè vi assicuro che con la next-gen della NIntendo, con le vendite cosi risicate e l'arrivo delle controparti Sony e M$ sotto Natale, negli uffici a Kyoto e nelle riunioni con i principali publishers, SE NE SBATTONO ALTAMENTE DELLA VOSTRA OTTIMIZZAZIONE...perchè la preoccupazione principale è: "Come azzo facciamo a vendere sti scaffali interi pieni di Wii U dopo l'arrivo delle PS4 e XB1? Qual'è la strategia per non farci sotterrare dalla concorrenza?"

Ultima modifica di ice_v : 26-05-2013 alle 11:10.
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 11:08   #32
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da ice_v Guarda i messaggi
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2013, 07:12   #33
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Spero la considerino una feature altamente sperimentale e quindi usata con parsimonia, visto che le cavie come al solito saranno gli utenti.

Mi chiedo in che modo si integrera' la cosa nel codice di un gioco o del motore e se tale integrazione fosse stretta come si riflettera' su eventuali porting, magari non saranno necessri pesanti adattamenti o magari si'...

Io comunque avrei evitato di creare ulteriori problemi ai programmatori, che comunque dovranno gestire il gioco anche alla vecchia maniera: programmatori per la maggior parte gia' in grosse difficolta' con lo sviluppo classico.
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2013, 08:48   #34
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Ma io non capisco come possano risolvere il problema della latenza...
I pochi fortunati con una connessione FAST, in condizioni ottimali stanno sui sui 15ms, ma non mi sembrano abbastanza per un'esperienza di gioco in real time...
Il nostro PC manda il frame da elaborare al server, il server elabora e rimanda indietro, a essere ottimisti ci sarebbe un imput lag di 40ms...

Per non parlare di tutti quelli che hanno una ADSL interleaved in cui si supererebbero tranquillamente i 100ms.

A me sembra ancora utopistica come cose allo stato attuale della rate.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2013, 09:57   #35
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Io la vedo come una cosa in più che in situazioni che lo permettono potrebbe essere sfruttata.
Se si rivelerà una scelta vincente credo che anche SONY correrà ai ripari implementandola, anche se in ritardo.

Se sarà una complicazione per i programmatori dipenderà anche dalle API che verranno fornite per sfruttare questa funzionalità.
Oltretutto non ci si può mica astenersi dal proporre nuove tecnologie per paura che i programmatori "sudino" troppo. Magari relegare in cloud necessita meno lavoro che cercare di far girare un motore grafico con certi effetti e prestazioni accettabili.

@Bestio
Il problema delle latenze non si risolve, si aggira.
Semplicemente il calcolo in cloud viene utilizzato per alleggerire la consolle da quei carichi di lavoro che non necessitano di mostrare i loro risultati in maniera immediata. Evidentemente ci sono, sicuramente per certe tipologie di gioco più che per altre.

Comunque le ADSL interleaved stanno solitamente su 60ms (anche meno se il segnale è buono), i 100ms non li raggiungevano neppure agli esordi oltre 10 anni fa, e da allora la situazione è un po' migliorata.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2013, 10:00   #36
Hikaro
Senior Member

L'Avatar di Hikaro

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Cloud o non cloud... non credo che facciano un investimento simile solo per alleggerire il carico sul povero hw.
A mio avviso il cloud è un cavallo di troia.
Ti "infinocchiano" con sta minchiata per farti stare perennemente online, magari facendoti associare il gioco all'account e quindi abbattere due mostri: l'usato e la pirateria!
SK Hynix 1600.0 MHz (DDR4-3200 / PC4-25600) 16GB
AOC Gaming Q27G2U
Hikaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2013, 10:27   #37
PaulGuru
Bannato

Scusate ma se questo cloud è la chiave di tutto perchè al posto di proporti una console non ti propongono una connessione proprietaria ? Cioè al posto della console vera e propria ti offrono un abbonamento ad una loro connessione proprietaria solo per i giochi che sia satellitare, fibra ottica o Wimax e svolgere tutto il gioco in cloud e in casa tieni solo il ricevitore con i controllers.

Non basta avere un ping non oltre i 33ms ?

Ultima modifica di PaulGuru : 27-05-2013 alle 10:29.
Old 27-05-2013, 10:28   #38
Microfrost
Senior Member

L'Avatar di Microfrost

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Scusate ma se questo cloud è la chiave di tutto perchè al posto di proporti una console non ti propongono una connessione cloud proprietaria ? Cioè al posto della console vera e propria ti offrono un abbonamento ad una loro connessione proprietaria solo per i giochi che sia satellitare, Wimax o altro e svolgono tutto in cloud.

Se è vero che si può fare perchè non farlo ?
certo stendere un infrastuttura proprietaria per tutto il mondo

semplicissimo!
Microfrost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2013, 10:30   #39
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Microfrost Guarda i messaggi
certo stendere un infrastuttura proprietaria per tutto il mondosemplicissimo!
Wimax esiste già e non c'è bisogno di alcuna infrastruttura proprietaria, un servizio satellitare sì ma era solo un opzione.
Ho elencato anche la fibra ottica se è per questo, il diventare gestore di una connessione a fibra non sarebbe sufficiente ?

Ultima modifica di PaulGuru : 27-05-2013 alle 10:35.
Old 27-05-2013, 17:25   #40
gildo88
Senior Member

L'Avatar di gildo88

Iscritto dal: Sep 2008
Da quanto vedo le vicende legate a Diablo III e Simcity, non hanno insegnato nulla a Microsoft.
gildo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian