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Old 25-05-2013, 08:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/come-xbox...ing_47157.html

Secondo un report di Ars Technica, la nuova Xbox sarà in grado di avvantaggiarsi nei calcoli grazie a tecnologia di cloud computing.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 25-05-2013, 09:21   #2
calabar
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L'idea di per se non è male, soprattutto in virtù del fatto che non è necessaria ma è un "in più" che si attiva solo nel caso ce ne sia la possibilità.

Mi chiedo se però il gioco valga la candela: i server necessari vanno acquistati e mantenuti, non sarebbe stato meglio a questo punto spendere quei soldi per potenziare l'hardware?
Certo, i server sono più facilmente gestibili e si possono aggiornare aumentando la loro potenzialità, ma cosa succederà a fine vita della consolle? Prima o poi questi server verranno dismessi e allora i possessori delle "vecchia" XBox One si troveranno una consolle con potenzialità minori rispetto a quando l'avevano acquistata?

Sull'impossibilità di registrare i flussi video... bah, continuano le limitazioni imposte, pessima politica.
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Old 25-05-2013, 09:23   #3
Avatar0
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Città: La Capitale
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"Per ogni Xbox One che si trova in un salotto degli utenti ci sono tre computer nel cloud pronti ad elaborare questo tipo di elementi grafici", sentenzia Booty.

Io vi do la ecsbocs uan, voi mi date i tre computer.

Mettere un hardware serio direttamente nella console vi faceva schifo ?
Ma chi se ne sbatte qualora costasse anche 800€, ormai ci costa uno smartphone quella cifra e ce l' hanno pure i bimbominchia; o vogliamo parlare dei giochi nuovi a 70€ a botta ?

La console dura minimo 7 anni, il resto della tecnologia dopo 2 anni è già vecchia, e qua stiam parlando di un settore che dovrebbe fare da traino per la tecnologia.

Senza considerare che l' infrastruttura cloud ha dei costi senza altro elevati, bastava una console progettata bene e pagavano anche meno di assistenza in garanzia.
I vantaggi del cloud sono risibili, si è sempre giocato senza sin dall' alba dei tempi e stava bene così, fosse per me manco il multiplayer esisterebbe.

Ultima modifica di Avatar0 : 25-05-2013 alle 09:26.
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Old 25-05-2013, 09:32   #4
¤«PretøriaN»¤
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L'Avatar di ¤«PretøriaN»¤
 
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Città: Italia, Lombardia, Sondrio
Messaggi: 198
imho, bisogna alemno aspettare 1 annetto prima di capire come saranno, anche a livello di problemi hw tipo 3 led o lettori che si scassano...
¤«PretøriaN»¤ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 10:05   #5
PaulGuru
Bannato
 
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Messaggi: 10789
Praticamente con questo hanno letteralmente riferito che gran parte delle operazioni sono impossibili da fare senza creare lag pesante ma solo alcune, e che quindi tutti i sognatori che parlavano di giochi via cloud dovranno ricredersi.

Idea buona ma praticamente dovremmo subirci o numerosi caricamente o un cambio di grafica improvviso in certi scenari con magari un calo di frames nell'attesa in cui intervenga attivamente il cloud ? E se uno non ha la connessione o la perde di colpo o peggio ancora un interruzione momentanea da parte del servizio ?

E tutto questo per non farla costare troppo ? Troppo difficile inserirgli quattro moduli Richland abbinati ad una 7970 ? Vorrei far notare che durano 10 anni ! Inoltre sono pronto a scommettere che questo cloud cercheranno di limitarlo al minimo possibile per risparmiare risorse dai servers.

Ultima modifica di PaulGuru : 25-05-2013 alle 10:27.
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Old 25-05-2013, 11:00   #6
BulletHe@d
Senior Member
 
L'Avatar di BulletHe@d
 
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Messaggi: 1033
il problema non è xbox one ma il fatto che sony e MS stanno facendo gli stessi passi, anche ps4 con tecnologia gaikai acquisita da sony farà la stessa cosa, quindi la domanda è saranno davero il traino del mercato consumer queste nuove console o in aggiunta alla forte recessione mondiale saranno un flop (almeno nel primo anno di vita) ?
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Old 25-05-2013, 11:52   #7
JackZR
Senior Member
 
L'Avatar di JackZR
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Messaggi: 3688
Quote:
l'infrastruttura cloud può aiutare a migliorare le prestazioni in tutti quei casi in cui non è richiesta particolare velocità di elaborazione all'interno di un videogioco
Quindi è adeguata solo a giochi molto statici (che son ben pochi).

Quote:
Un esempio di quello che sto dicendo potrebbe essere l'illuminazione. Come nel caso in cui si è in una foresta ed è necessario calcolare la luce che filtra attraverso gli alberi, oppure quando ci si trova sul campo di battaglia e si ha una fitta nebbia volumetrica subito a ridosso del terreno. Questi elementi spesso richiedono calcoli molto più complicati nel momento in cui si fa accesso al livello di gioco, ma poi non devono essere aggiornati per ogni fotogramma. Sono questi elementi che la console può scaricare verso il cloud, perché sul cloud il problema può essere gestito da più dispositivi
Quindi se il cloud ha dei problemi o se io ho dei problemi con la linea (cose non poi così rare) certe cose non verranno elaborate, o verranno elaborate parzialmente o in ritardo.

Quote:
Per ogni Xbox One che si trova in un salotto degli utenti ci sono tre computer nel cloud pronti ad elaborare questo tipo di elementi grafici
Ma non gli costava meno fare console più potenti? E poi invece che mettere su 3000 server non potevano sfruttare la potenza inutilizzata delle stesse console? Il calcolo distribuito questo sconosciuto...

Quote:
Avremo quindi giochi con qualità della grafica differente a seconda della presenza o meno della connessione?
Sì.

Quote:
benché la gestione dei contenuti televisivi abbia occupato un ruolo centrale nell'evento di presentazione di Xbox One, non sarà possibile registrare questo tipo di contenuti.
Male perché così perde una funzione interessante soprattutto come HTPC.

Quote:
Per accedere alle funzioni TV in diretta mostrate da Microsoft durante il Reveal Event servirà ovviamente un dispositivo ricevitore con uscita HDMI.
Posso capire che avere un ricevitore digitale terrestre sia abbastanza inutile visto che il 90% di queste console sarà collegato a una TV ma visto che ha diverse funzioni da HTPC potevano mettercelo (anche il satellitare non avrebbe fatto schifo).

In sostanza han detto che la next gen avrà giochi fermi, pieni di lag/stuttering, dove la qualità varierà in base alla connessione e che le funzioni di HTPC saranno abbastanza limitate.

GG M$.
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In My Humble Opinion
Tutto quello che scrivo è IMHO!
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Old 25-05-2013, 12:01   #8
PaulGuru
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Al posto di pensare a sfruttare risoluzioni native e integrare AA migliori ecco a cosa pensano ......
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Old 25-05-2013, 13:01   #9
BLACK-SHEEP77
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lasciatemi dire che è una minchiata colossale, ma vi immaginate gestire il clouding della grafica di un gioco come BF4 con milioni di utenti che giocano nello stesso istante?, cioe dovrebbero gestire sia il multi piu la grafica i server collasserebbero all'istante per la troppa mole di dati da gestire solo per un gioco, figurati se in circolazione ci sono centinaia di titoli da gestire, ma veramente sto Matt Booty viene pagato x dire ste minchiate
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Old 25-05-2013, 13:24   #10
amd-novello
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e io che pensavo usassero le risorse inutilizzate di tutte le x collegate in quel momento. se usano i pc allora è come onlive + o - (diciamo un sistema ibrido)

onlive l'avevo provato prima che chiudesse e far partire un gioco in 2 secondi senza nessuno sbattimento su un notebook dell'anteguerra con un lag assolutamente sopportabile è molto gratificante.

certo quello che mi preoccupa è il futuro, se i server poi vengono tolti?

incertezza a go go
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Old 25-05-2013, 13:59   #11
Hellraiser83
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Old 25-05-2013, 14:04   #12
CraigMarduk
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Mah. Io non mi preoccuperei più di tanto.
Per me è una balla colossale utilizzata per giustificare il massiccio investimento nel cloud. E' solo marketing, il fatto che teoricamente la macchina possa farlo non vuol dire che verrà fatto. Nella pratica voglio proprio vedere quante software houses sfrutteranno il calcolo di alcuni dettagli grafici tramite cloud. Troppo complicato, troppe variabili. E se cade la connessione mentre si gioca? E se diminuisce la portante o aumenta il ping? Che fa il gioco, lagga? Si impalla?
Scemenze. Se, e dico SE qualcuno veramente sfrutterà questa funzionalità, sarà per un numero limitato di giochi, probabilmente per il Live Arcade o, al limite, per qualche gioco online, che richiederebbe comunque una connessione stabile.
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Ultima modifica di CraigMarduk : 25-05-2013 alle 14:10.
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Old 25-05-2013, 14:38   #13
neuralhub
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lasciatemi dire che è una minchiata colossale, ma vi immaginate gestire il clouding della grafica di un gioco come BF4 con milioni di utenti che giocano nello stesso istante?, cioe dovrebbero gestire sia il multi piu la grafica i server collasserebbero all'istante per la troppa mole di dati da gestire solo per un gioco, figurati se in circolazione ci sono centinaia di titoli da gestire, ma veramente sto Matt Booty viene pagato x dire ste minchiate
Sono gli stessi server che si sono fatti carico di uno streaming in hd visualizzato da mezzo mondo appena pochi giorni fa.
Alla fine pare di capire che la parte grafica gestita dal cloud coinvolga pochi kB di dati riguardanti risultati di calcoli geometrici e fisici, piuttosto che grafica vera e propria con tanto di texture e modelli 3d (che chiaramente sarebbe impossibile mandare in streaming, a meno di non avere una connessione a 10GB/s ).
Secondo me l'idea non è affatto malvagia.
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Old 25-05-2013, 14:44   #14
Microfrost
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Mi fa piacere leggere che il 70% di partecipabti a questo thread pensi chhe una console cadalinga abbia piu potenza di un infrastruttura in cloud... tornate a giocare con i lego va
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Old 25-05-2013, 14:46   #15
tiramisu72
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ed intanto stiamo a chiacchierare e giudicare funzioni che enormi team d'ingegneri ed altri hanno studiato e tramite grossi investimenti hanno sviluppato.
Microsoft ha presentato un consolle potente, aggiornata e rivoluzionaria su alcuni aspetti, e ci forniranno DI NUOVO il miglior servizio per l'online gaming a pagamento ( e come tutte le cose valide tipo la F1 di sky bisogna pagare).
Per un giocatore di vecchia data come me, non me ne frega niente se ha le ddr3 invece che le 5, mi basta solo che i giochi non abbiano problemi e bisogna anche essere un po' ipocriti nel dire il contrario, visto che fino ad ora la ps3 non con 512 di memoria ma 256+256 (che è molto diverso) c'è riuscita egregiamente. Li le ddr che fossero 2-3-5 non importava molto però ...
Microsoft, nonostante molti dicessero fosse in ritardo, ha presentato una consolle di nuova generazione e non un pezzo di carta con dei bei numeri come ha fatto invece Sony. E' la prima volta che presentano un consolle in quel modo, offendendo secondo me le persone.
e per me è pure la seconda volta che lo fanno, visto il filmato di killzone 2 ai tempi della presentazione della ps3.
Un gioco con quella grafica ed animazioni spaccherebbe anche la ps4 e l'xboxone nel 2013. Peccato che molti non capiscono i filmati ed i giochi veri...
Ma ormai tutti hanno deciso che ha vinto la ps4 e quindi tutto quello che viene presentato da Microsoft fa schifo o non funziona ... un po' come l'accordo con Nokia per i telefoni con win phone 8 e allora ben venga, magari ci saranno meno bimbi minch.. online a rompere le balle a fine turno di halo o del nuovo call of duty ecc..
Qui interessa solo giocare e bene, magari pagando pure invece si legge solo politica.
Ancora si pensa che chi compra una e' vincente mentre chi prende l'altra è un fallito.... Mamma mia

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Old 25-05-2013, 14:47   #16
calabar
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Troppo complicato, troppe variabili. E se cade la connessione mentre si gioca? E se diminuisce la portante o aumenta il ping? Che fa il gioco, lagga? Si impalla?
Ma scusa, tu pensi che non abbiano pensato a queste banalità? Ovvio che si, e spero bene siano gestite direttamente dalle api.
Si tratta comunque di una possibilità in più, che in certi contesti potrebbe risultare interessante.

Ovvio che se i dati non arrivassero in tempo, cadesse la connessione, ecc... semplicemente la consolle non applicherebbe la grafica avanzata.
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Old 25-05-2013, 15:27   #17
PaulGuru
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Dai vatti a fare un bel 3dmark cosi 6 contento, invece di trollare
Scusa se esistono persone che per giocare non si accontentano di far schizzare qualche animazione su schermo, inutile parlare di next gen, effetti e dettagli di qualità se poi l'immagine è sporca, risoluzione scalata e bordi scalettati.
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onlive l'avevo provato prima che chiudesse e far partire un gioco in 2 secondi senza nessuno sbattimento su un notebook dell'anteguerra con un lag assolutamente sopportabile è molto gratificante.
Onlive lag sopportabile ? in alcuni giochi arrivava anche a oltre mezzo secondo di lag, i giochi giravano a dettagli minimi e i filtri non esistevano, era un vero scempio grafico.

Ultima modifica di PaulGuru : 25-05-2013 alle 15:31.
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Old 25-05-2013, 15:32   #18
lishi
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Quale era la giustificazione del sempre online di sim city?

calcoli complessi nel server.

Vero motivo ?

DRM
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Old 25-05-2013, 17:22   #19
Hellraiser83
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Scusa se esistono persone che per giocare non si accontentano di far schizzare qualche animazione su schermo, inutile parlare di next gen, effetti e dettagli di qualità se poi l'immagine è sporca, risoluzione scalata e bordi scalettati.
Un gioco dalla grafica spettacolare è come una strafica. Puoi esserne fiero di sfoggiarla davanti agli amici ma magari a letto è una principiante. Dalla mia esperienza, quella piu brava a letto non era mai quella piu figa. Allo stesso modo il gioco dalla grafica piu spettacolare non era quello piu divertente e piu longevo. Se tu ti accontenti di giocare a 4k con tutti i dettagli al max, con un gioco fotorealistico, nel quale devi solo andare a sparare su un percorso predefinito, allora divertiti. Io cerco altro dai giochi, e per quanto possa essere sia giocatore pc (o mac, è la stessa cosa) che "consolaro", posso dire che i migliori giochi che ho giocato sono stati su console (PS1?). Il pc con scheda video cazzuta lo usavo piu tempo a fare il 3dmark e a far rosicare gli amici che non a giocare.
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iMac 27" Retina Late 2015, MacBook Air 13", iPhone 8 256GB
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Old 25-05-2013, 19:17   #20
Donbabbeo
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Messaggi: 8152
dejavu...

scommetto che andrà a finire esattamente uguale.
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"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
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