Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2012, 08:49   #21
dynola
Member

Iscritto dal: Oct 2009
insetti gasati.....
dynola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 09:25   #22
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Infatti, sottolineo per AleAme l'accenno che fai: un telezoom come il 70-200 piuttosto che coi tubi è più utilizzabile in macro se dotato di una buona lente close-up, anche se con quell'ottica dato il diametro sarebbe una soluzione molto meno economica qualora la si voglia di buona qualità..

Prendi i cinesi che non vale la pena spendere così tanto solo per l'automatismo del diaframma, tanto senza esposimetro non fa poi così differenza.. Altrimenti invece dei tubi dietro ci metti una lente aggiuntiva davanti ed eviti quella "lentezza operativa"..

Queste sono tra le piccole cose che rendono le pentax più interessanti per questi usi, ma è roba di nicchia che alla maggiorparte non serve..
Stupidi dal loro tornaconto mica tanto: lo permettono ma in fascia molto alta se non pro, quindi in nikon bisogna solo essere più attenti alla fotocamera che si acquista, se si vuole essere coccolati..
Li avevo già in casa i tubi cinesi... se il pn11 avesse prezzi umani l'avrei preso soprattutto per il collare per il cavalletto... ma 80-90€ per un tubo di prolunga usato e senza automatismi se li sognano, e trovarlo a meno è un caso molto raro e sparisce in frettissima. (nuovo non ne parliamo, 200€, più del 105 micro f/4 ).
Non ho mai capito il perchè del prezzo così elevato... è un cavolo di tubo di prolunga vuoto, sarà fatto bene fin che vuoi, ma il prezzo è fuori da ogni logica.

Lo so bene che per il loro tornaconto non sono per niente stupidi ... però, imho, dovrebbero far lavorare l'esposimetro in maniera limitatissima su tutti i corpi (stop down e spot sarebbe più che sufficiente) che comunque non romperebbe le scatole ai corpi "pro" e che renderebbe più "vera" la compatibilità con le vecchie ottiche ai...

Quote:
Originariamente inviato da AleAme Guarda i messaggi
Grazie a tutti, mi siete stati molto d'aiuto.
Visto che ho già recuperato a casa un 50ino, effettuerò qualche prova prima di procedere con altri acquisti.
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che con lenti invertite dovrei avvicinarmi parecchio al soggetto (2-3-4 cm) mentre con un Tamron 90 starei a 30 cm e un 180 a 50 cm.
Con oggetti il problema non si pone ma con gli insetti?
occhio che quelle sono le distanze minime di messa a fuoco (distanza tra soggetto e sensore), non le distanze di lavoro (distanza tra soggetto e lente frontale).

Per ottenere le distanze di lavoro, a quelle cifre devi sottrarre la lunghezza dell'ottica stessa e il tiraggio della macchina (46,5mm per le nikon).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 10:15   #23
AleAme
Senior Member

L'Avatar di AleAme

Iscritto dal: May 2002
Città: Verbania
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
occhio che quelle sono le distanze minime di messa a fuoco (distanza tra soggetto e sensore), non le distanze di lavoro (distanza tra soggetto e lente frontale).

Per ottenere le distanze di lavoro, a quelle cifre devi sottrarre la lunghezza dell'ottica stessa e il tiraggio della macchina (46,5mm per le nikon).
AleAme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 11:39   #24
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Grazie a tutti, mi siete stati molto d'aiuto.
Visto che ho già recuperato a casa un 50ino, effettuerò qualche prova prima di procedere con altri acquisti.
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che con lenti invertite dovrei avvicinarmi parecchio al soggetto (2-3-4 cm) mentre con un Tamron 90 starei a 30 cm e un 180 a 50 cm.
Con oggetti il problema non si pone ma con gli insetti?
Appunto era quello che stavo cercando di farti notare devi prima chiarire cosa ci vuoi fare: se i soggetti sono quelli della macro da passeggio ti ho già consigliato una soluzione più adatta per spendere poco (i macro: tamron 90 o nikkor 85). Ti dico solo che spesso si inverte una lente perché con una certa lunghezza di tubi non riesci nemmeno a mettere a fuoco (perché cade dentro la lente, altro che pochi cm di distanza di lavoro ).
Ovvio che quindi i tubi uniti a un fisso invertito (alti RR) non sono la soluzione per scattare a soggetti vivi, dove invece i tele macro (o alternativamente come ripiego anche i tele non macro purché dotati di lente aggiuntiva per accorciare il fuoco) sono già più adatti (RR<1:1).
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 11:49   #25
AleAme
Senior Member

L'Avatar di AleAme

Si, in effetti dopo averci pensato un pò credo che la soluzione migliore sia acquistare un Tamron 90 (per le uscite, gli insetti ecc...), sperimentare con il 50 invertito e rimandare il tele.

Anche se rimane sempre quella piccola scimmia che si arrampica sulla gamba e mi fa pensare di prendere il 70-200 (farmi bastare i 200 per la modalità tele) e sperare di tirar fuori macro che non mi facciano rimpiangere il 90 (da quanto capito però, ipotesi alquanto remota...)

Ultima modifica di AleAme : 13-02-2012 alle 12:03.
Old 13-02-2012, 12:42   #26
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Non so a cosa ti servisse il 70-200 ma se ti serve uno zoom di quel tipo f/2.8 che so per un utilizzo particolare che non posso immagnare ma che sai tu, decidi in base alla tua priorità. Se era per gli uccelli ti serve qualcosa tipo 300, ma se è per altro devi farti un'idea te, magari cerca di provarne uno se qualcuno che conosci ce l'ha.
Ma se lo volevi prendere perché hai visto la scritta macro (che è una presa per i fondelli visto che non è 1:1 anche se non è da buttare certo un 1:3, non è macro nel senso del termine) e ti interessa scattare agli insetti è più azzeccato il tamron e costa pure meno quindi sono meno soldi sprecati nel caso ti stancasse.

Ultima modifica di Chelidon : 13-02-2012 alle 12:48.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 15:30   #27
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Si, in effetti dopo averci pensato un pò credo che la soluzione migliore sia acquistare un Tamron 90 (per le uscite, gli insetti ecc...), sperimentare con il 50 invertito e rimandare il tele.

Anche se rimane sempre quella piccola scimmia che si arrampica sulla gamba e mi fa pensare di prendere il 70-200 (farmi bastare i 200 per la modalità tele) e sperare di tirar fuori macro che non mi facciano rimpiangere il 90 (da quanto capito però, ipotesi alquanto remota...)

allora:
se ti serve un tele (tipo 70-200) e vuoi farci macro/close up IO valuterei un buon tele con una lente aggiuntiva close up che ti permette di arrivare anche ad un RR di 1:1 (ho visto foto fatte con un 60-250 + nikon 6t veramente eccellenti, spesso al pari dei migliori fissi macro).

se vuoi cominciare con le macro e al tele ci pensi poi, allora il tamron 90 è veramente ottimo per quello che costa

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 18:57   #28
AleAme
Senior Member

L'Avatar di AleAme

Ordinato il Tamron 90 + un paio di anelli per il 50ino.

Grazie a tutti per i consigli.
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
La missione cinese Tianwen-3 che porter&...
Fujifilm presenta il nuovo obiettivo bro...
Tutte le offerte Amazon attive del weeke...
TCL 75V6C da 75 pollici a 499,90€: Smart...
Sony Alpha 7 III con 2 batterie a 1.299€...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian