Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2011, 08:27   #21
pozz82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Prima di investire in attrezzature da migliaia di euro penso sarebbe utile imparare le basi, e la cosa migliore credo sia iscriversi a un fotoclub e prendere libri sulla fotografia seri. Poi con poche decine di euro comprare una reflex analogica e cercare di imparare a conoscere la luce, la inquadrature migliori in base ai soggetti e usare la testa prima di usare il dito (per lo scatto). Con i rullini non hai scuse, non puoi scattare 2000 foto e salvarne 10 e non puoi rimediare con PS. Logico che poi si passerà al digitale, ma avrai le basi per fare foto migliori.
Il campo che poi si sceglie deve essere quello che ti stimola di più, altrimenti ti ritrovi a fare un loavoro che non ti piace.
Old 03-10-2011, 08:40   #22
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
secondo me iniziare con un'analogica ora non ha senso..
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 09:22   #23
pozz82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
secondo me iniziare con un'analogica ora non ha senso..
perché? Con pochi euro si trovano tantissime reflex, anche con obiettivi poi utilizzabili su digitali. Un rullino costa pochi euro e se non si hanno necessità particolari sviluppo e stampa a colori costano 6 euro per 24 foto. Sapere di non poter sbagliare permette un approccio più ponderato alla foto, si deve pensare di più e se sbagli impari. Non dico che per un professionista l'analogico sia una soluzione (anche se il banco ottico è ancora utilizzato in molti lavori pubblicitari) ma per un principiante può essere utile farsi le ossa senza affidarsi completamente all'elettronica.
Old 03-10-2011, 11:15   #24
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da pozz82 Guarda i messaggi
Un rullino costa pochi euro e se non si hanno necessità particolari sviluppo e stampa a colori costano 6 euro per 24 foto.
quindi siamo a circa 10€ a rullino, per cui anche solo 2 o 3 rullini alla settimana fanno 100€ al mese da spendere esclusivamente per la pellicola...a me pare assurdo
Quote:
ma per un principiante può essere utile farsi le ossa senza affidarsi completamente all'elettronica.
ma una volta che ti sei fatto le ossa con la pellicola, ma se poi non lavori in camera oscura poche "ossa" ti fai, devi cominciare daccapo a farti le ossa col digitale...quindi per molti [ la maggioranza ] il tempo speso con la pellicola è tempo sprecato

anche perchè se uno ha davvero voglia di imparare nella maniera più difficile non ha che da impostare la macchina digitale in modalità manuale e usare schede di memoria poco capienti
Old 03-10-2011, 12:06   #25
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
quindi siamo a circa 10€ a rullino, per cui anche solo 2 o 3 rullini alla settimana fanno 100€ al mese da spendere esclusivamente per la pellicola...a me pare assurdo

ma una volta che ti sei fatto le ossa con la pellicola, ma se poi non lavori in camera oscura poche "ossa" ti fai, devi cominciare daccapo a farti le ossa col digitale...quindi per molti [ la maggioranza ] il tempo speso con la pellicola è tempo sprecato

anche perchè se uno ha davvero voglia di imparare nella maniera più difficile non ha che da impostare la macchina digitale in modalità manuale e usare schede di memoria poco capienti
concordo
Old 03-10-2011, 12:24   #26
pozz82
Senior Member

2 rullini a settimana sono un esagerazione! faccio fatica a farli in ferie...
a me sembra più assurdo consigliare ad un principiante di spendere 500 euro per una cosa che non sa neanche se poi gli piaccia o se ha talento, piuttosto che poche decine per avere poi cmq un corpo macchina analogico e obiettivo da usare eventualmente in digitale. La camera oscura potrebbe essere un piacere, mi invitano continuamente per partecipare ed è gente che neanche conosco magari.
Old 03-10-2011, 12:27   #27
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
bravura o meno io ho imparato che contano i contatti e le raccomandazioni
i migliori fotografi che conosco sono tutti senza lavoro o quasi ...quelli discriti invece sono pieni
Old 03-10-2011, 12:55   #28
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
non concordo con chi dice che la pellicola può essere utile, specie all'inizio quando la "paura" di sbagliare uno scatto e pagarlo di tasca propria nel momento dello sviluppo è superiore alla voglia di imparare.
Io stesso a casa ho una canon analogica (eos 620 se non ricordo male) pienamente compatibile con i miei obiettivi ma l'ho usata davvero poco.
Old 03-10-2011, 13:34   #29
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Quote:
a me sembra più assurdo consigliare ad un principiante di spendere 500 euro per una cosa che non sa neanche se poi gli piaccia o se ha talento, piuttosto che poche decine per avere poi cmq un corpo macchina analogico e obiettivo da usare eventualmente in digitale. La camera oscura potrebbe essere un piacere, mi invitano continuamente per partecipare ed è gente che neanche conosco magari.
in teoria se hai l'idea di diventare un fotografo per professione si presuppone che almeno una reflex digitale (anche entry level) già ce l'abbia...fatto sta che SECONDO ME scattare oggi in analogico per imparare non ha proprio senso
Old 03-10-2011, 13:43   #30
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
magari perchè tu sai già fotografare e ti bastano quelle cinquanta foto, ma se uno deve imparare non puoi dirgli di fare 6-7 foto al giorno, tra l'altro ha già 21 anni, ne avesse avuti 15 o 16 magari un anno di pellicola avrebbe avuto un qualche significato ma adesso si deve sbrigare a sapere come funzionano i livelli di photoshop non sapere a quale temperatura devono stare gli acidi di sviluppo
Quote:
a me sembra più assurdo consigliare ad un principiante di spendere 500 euro per una cosa che non sa neanche se poi gli piaccia o se ha talento
sarebbe vero se fosse una discussione di economia, ma qua si parla di fotografia e di passaggio alla fotografia professionale, altrimenti era facile consigliarli una bella arax60 da usare con pellicola 120...quello casomai lo può fare dopo come passatempo o come "ricerca"
Quote:
La camera oscura potrebbe essere un piacere, mi invitano continuamente per partecipare ed è gente che neanche conosco magari.
per fare qualcosa di piacevole puoi anche collezionare francobolli, non parlaimo di come divertirsi ma di come imparare a fotografare e, soprattutto di come imparare a fotografare in maniera a poter entrare nel mondo del lavoro, se proprio isi deve divertire lo farà dopo
Old 03-10-2011, 13:56   #31
pozz82
Senior Member

lui aveva detto che non ha neanche una reflex e che vuole imparare, a me non sembra così sbagliato il mio ragionamento

piuttosto di spenderli per una bridge per esempio come fanno in tanti per imparare, li spenderei per avere cmq un obiettivo buono anche in futuro, e PS si può imparare cmq ad usare anche con una compatta

la mia è solo un opinione logico, riferita alla mia esperienza
Old 03-10-2011, 17:06   #32
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
contano più i contatti che la bravura, secondo me.
se sei solo bravo ti ci vuole la botta di culo (proprio grossa) per farti notare
i contatti certo che servono, ma se sei un cane nel mondo delle fotografia vieni silurato tempo zero.
puoi anche essere raccomandato, lavorare inizialmente perche hai dei contatti importanti che ti han dato fiducia e ti fanno lavorare, ma se di fotografia capisci poco, lavori veramente per poco tempo.

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
bravura o meno io ho imparato che contano i contatti e le raccomandazioni
i migliori fotografi che conosco sono tutti senza lavoro o quasi ...quelli discriti invece sono pieni
posso sapere, per curiosità, a chi ti riferisci?
Old 03-10-2011, 17:10   #33
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
i contatti certo che servono, ma se sei un cane nel mondo delle fotografia vieni silurato tempo zero.
sì grazie, non è che parlo di un cane con in mano una reflex, però se prendi uno da 7 col calcio in culo e uno da 10 senza contatti, quello da 7 lavora, quello da 10 continua a mettere le foto su flickr o sui forum
Old 03-10-2011, 17:26   #34
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
sì grazie, non è che parlo di un cane con in mano una reflex, però se prendi uno da 7 col calcio in culo e uno da 10 senza contatti, quello da 7 lavora, quello da 10 continua a mettere le foto su flickr o sui forum
concordo.
però certo che se sei proprio da 10 (da 10 vuol dire che sei DAVVERO bravo), sei anche un "pirla" a non riuscire a lavorare.
voglio dire.. se uno è così bravo prima o poi qualcuno ti nota se spacchi le balle a chiunque certo ci vuole tempo, dedizione ed impegno anche per costruirsi i contatti.
Old 04-10-2011, 07:41   #35
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Quote:
concordo.
però certo che se sei proprio da 10 (da 10 vuol dire che sei DAVVERO bravo), sei anche un "pirla" a non riuscire a lavorare.
voglio dire.. se uno è così bravo prima o poi qualcuno ti nota se spacchi le balle a chiunque certo ci vuole tempo, dedizione ed impegno anche per costruirsi i contatti.
vero
magar ho esagerato a dire 10, mettiamo allora a confronto uno da 7 col calcio in culo e uno da 9 senza
Old 05-10-2011, 15:59   #36
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
buona fortuna!

il digitale ha fatto in modo che il parente con compatta e pc diventasse il fotografo ufficile di aziende più o meno piccole
mar81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 16:46   #37
_Alessandro_
Junior Member

L'Avatar di _Alessandro_

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Roma
Beh come professione è piuttosto incasinata, sia per le spese, che per l'affollamento. Poi che cosa vuol dire fare il fotografo? In quale ambito?

Matrimonialista? Reportage? Sport? Naturalista?

Io ti posso consigliare di segnarti ad una scuola che ti faccia fare un percorso formativo, a Roma ad esempio c'è la Graffiti che è una delle migliori.

Inoltre non pensare che il corredo faccia la bravura del fotografo, perché con una D70 e un occhio vigile, si possono fare dei reportage pubblicabili sui migliori quotidiani o riviste...
Quello che conta è imparare a vedere le situazioni a sapere cosa sta succedendo e una D3s super equipaggiata non farà mai il lavoro del tuo occhio...

Io non sono del mestiere, ma con una D70s ho fatto di tutto, veramente di tutto, con concorsi vinti e foto pubblicate. Non voglio fare la mia auto lode, sarebbe na fesseria no? Però voglio farti capire che quello che conta VERAMENTE è il manico...

Poi senti, crisi c'è dappertutto, anche in fotografia... non è che sia poi diverso da altri mestieri. Senti gli idraulici... ti diranno di non farlo mai perché c'è crisi e così via... giusto il panettiere a Roma almeno non ha crisi...

Il mio blog di fotografia
_Alessandro_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 09:00   #38
RR2
Senior Member

Città: Trento
Quote:
... se sei proprio da 10 ... sei anche un "pirla" a non riuscire a lavorare...
Già ma c'è crisi e se sei da 10 magari non ti accontenti di lavorare con lo stipendio di uno da 6, e siti come psdisasters.com testimoniano come conti di più il costo piuttosto che il risultato finale...
Old 06-10-2011, 12:56   #39
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da RR2 Guarda i messaggi
Già ma c'è crisi e se sei da 10 magari non ti accontenti di lavorare con lo stipendio di uno da 6, e siti come psdisasters.com testimoniano come conti di più il costo piuttosto che il risultato finale...
se hai la gavetta da fare, lavori da 10 e vieni pagato anche da 5 se vuoi lavorare.
Old 06-10-2011, 13:44   #40
filberc
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Firenze
Inseguire i propri sogni e credere nelle proprie capacità. Steve Jobs Rule
filberc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
La missione cinese Tianwen-3 che porter&...
Fujifilm presenta il nuovo obiettivo bro...
Tutte le offerte Amazon attive del weeke...
TCL 75V6C da 75 pollici a 499,90€: Smart...
Sony Alpha 7 III con 2 batterie a 1.299€...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian