|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Prima di investire in attrezzature da migliaia di euro penso sarebbe utile imparare le basi, e la cosa migliore credo sia iscriversi a un fotoclub e prendere libri sulla fotografia seri. Poi con poche decine di euro comprare una reflex analogica e cercare di imparare a conoscere la luce, la inquadrature migliori in base ai soggetti e usare la testa prima di usare il dito (per lo scatto). Con i rullini non hai scuse, non puoi scattare 2000 foto e salvarne 10 e non puoi rimediare con PS. Logico che poi si passerà al digitale, ma avrai le basi per fare foto migliori.
Il campo che poi si sceglie deve essere quello che ti stimola di più, altrimenti ti ritrovi a fare un loavoro che non ti piace.
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
secondo me iniziare con un'analogica ora non ha senso..
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
perché? Con pochi euro si trovano tantissime reflex, anche con obiettivi poi utilizzabili su digitali. Un rullino costa pochi euro e se non si hanno necessità particolari sviluppo e stampa a colori costano 6 euro per 24 foto. Sapere di non poter sbagliare permette un approccio più ponderato alla foto, si deve pensare di più e se sbagli impari. Non dico che per un professionista l'analogico sia una soluzione (anche se il banco ottico è ancora utilizzato in molti lavori pubblicitari) ma per un principiante può essere utile farsi le ossa senza affidarsi completamente all'elettronica.
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
anche perchè se uno ha davvero voglia di imparare nella maniera più difficile non ha che da impostare la macchina digitale in modalità manuale e usare schede di memoria poco capienti |
||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
2 rullini a settimana sono un esagerazione! faccio fatica a farli in ferie...
a me sembra più assurdo consigliare ad un principiante di spendere 500 euro per una cosa che non sa neanche se poi gli piaccia o se ha talento, piuttosto che poche decine per avere poi cmq un corpo macchina analogico e obiettivo da usare eventualmente in digitale. La camera oscura potrebbe essere un piacere, mi invitano continuamente per partecipare ed è gente che neanche conosco magari.
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
bravura o meno io ho imparato che contano i contatti e le raccomandazioni
i migliori fotografi che conosco sono tutti senza lavoro o quasi ...quelli discriti invece sono pieni |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
non concordo con chi dice che la pellicola può essere utile, specie all'inizio quando la "paura" di sbagliare uno scatto e pagarlo di tasca propria nel momento dello sviluppo è superiore alla voglia di imparare.
Io stesso a casa ho una canon analogica (eos 620 se non ricordo male) pienamente compatibile con i miei obiettivi ma l'ho usata davvero poco. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
per fare qualcosa di piacevole puoi anche collezionare francobolli, non parlaimo di come divertirsi ma di come imparare a fotografare e, soprattutto di come imparare a fotografare in maniera a poter entrare nel mondo del lavoro, se proprio isi deve divertire lo farà dopo |
||
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
lui aveva detto che non ha neanche una reflex e che vuole imparare, a me non sembra così sbagliato il mio ragionamento
piuttosto di spenderli per una bridge per esempio come fanno in tanti per imparare, li spenderei per avere cmq un obiettivo buono anche in futuro, e PS si può imparare cmq ad usare anche con una compatta la mia è solo un opinione logico, riferita alla mia esperienza
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
puoi anche essere raccomandato, lavorare inizialmente perche hai dei contatti importanti che ti han dato fiducia e ti fanno lavorare, ma se di fotografia capisci poco, lavori veramente per poco tempo. Quote:
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però certo che se sei proprio da 10 (da 10 vuol dire che sei DAVVERO bravo), sei anche un "pirla" a non riuscire a lavorare. voglio dire.. se uno è così bravo prima o poi qualcuno ti nota se spacchi le balle a chiunque
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magar ho esagerato a dire 10, mettiamo allora a confronto uno da 7 col calcio in culo e uno da 9 senza |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
buona fortuna!
il digitale ha fatto in modo che il parente con compatta e pc diventasse il fotografo ufficile di aziende più o meno piccole |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Roma
|
Beh come professione è piuttosto incasinata, sia per le spese, che per l'affollamento. Poi che cosa vuol dire fare il fotografo? In quale ambito?
Matrimonialista? Reportage? Sport? Naturalista? Io ti posso consigliare di segnarti ad una scuola che ti faccia fare un percorso formativo, a Roma ad esempio c'è la Graffiti che è una delle migliori. Inoltre non pensare che il corredo faccia la bravura del fotografo, perché con una D70 e un occhio vigile, si possono fare dei reportage pubblicabili sui migliori quotidiani o riviste... Quello che conta è imparare a vedere le situazioni a sapere cosa sta succedendo e una D3s super equipaggiata non farà mai il lavoro del tuo occhio... Io non sono del mestiere, ma con una D70s ho fatto di tutto, veramente di tutto, con concorsi vinti e foto pubblicate. Non voglio fare la mia auto lode, sarebbe na fesseria no? Poi senti, crisi c'è dappertutto, anche in fotografia... non è che sia poi diverso da altri mestieri. Senti gli idraulici... ti diranno di non farlo mai perché c'è crisi e così via... giusto il panettiere a Roma almeno non ha crisi... |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
se hai la gavetta da fare, lavori da 10 e vieni pagato anche da 5 se vuoi lavorare.
|
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Firenze
|
Inseguire i propri sogni e credere nelle proprie capacità. Steve Jobs Rule
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.