Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2011, 14:27   #21
luigiazzarone
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
nei pro c'e' tutto l' apparato fotografico, nei contro la sezione video e la mancanza dell' uscita hdmi....
Sì ma se provi a comparare la pentax con la canon eos 550d (o 600d) e con la nikon D5100 vedrai che la qualità dell'immagine raw e jpeg di queste ultime è nettamente superiore. Io la prima cosa che guardo in una macchina fotografica è proprio la qualità dell'immagine.
Old 24-06-2011, 14:51   #22
chargundam
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lecce
60d e ti passa la paura
delle altre non parlo in quanto MAI usate e quindi la vedo DURA dare un parere
chargundam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 15:03   #23
scrondosauro
Member

L'Avatar di scrondosauro

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
a parte il fatto che dpreview NON è imparziale, e questo è noto a tutti.
Secondo me dprewiew se è parziale lo è un pelino a favore di nikon.ok ci sta. ma così imparziale no.
va poi considerata un'altra variabile. le reflex vengono testate con gli obiettivi kit. ora in questo canon sarà sempre svantaggiata su tutte perchè i suoi obiettivi kit sono i peggiori (e di molto) del mercato.nikon spesso ha degli obiettivi decenti. ovviamente pentax non ho idea.
dire che, siccome la tua pentax viene recensita inferiore alla concorrenza, allora vuol dire che il recensore è parziale è un punto di vista un pò parziale, non ti sembra?
Old 24-06-2011, 15:07   #24
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da scrondosauro Guarda i messaggi
Secondo me dprewiew se è parziale lo è un pelino a favore di nikon.ok ci sta. ma così imparziale no.
va poi considerata un'altra variabile. le reflex vengono testate con gli obiettivi kit. ora in questo canon sarà sempre svantaggiata su tutte perchè i suoi obiettivi kit sono i peggiori (e di molto) del mercato.nikon spesso ha degli obiettivi decenti. ovviamente pentax non ho idea.
dire che, siccome la tua pentax viene recensita inferiore alla concorrenza, allora vuol dire che il recensore è parziale è un punto di vista un pò parziale, non ti sembra?
insieme agli zuiko olympus sono i migliori kit. pero' tu continua pure con questa linea, sei fortissimo
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 15:18   #25
Gualmiro
Senior Member

Città: Perth
Quote:
Originariamente inviato da luigiazzarone Guarda i messaggi
Sì ma se provi a comparare la pentax con la canon eos 550d (o 600d) e con la nikon D5100 vedrai che la qualità dell'immagine raw e jpeg di queste ultime è nettamente superiore. Io la prima cosa che guardo in una macchina fotografica è proprio la qualità dell'immagine.
io ho una 550D... ma perdonami, sopra 800 ISO quella macchina anche se la punti addosso ad un surfista californiano lo scatto lo fa ad una teglia di pan grattato, su... fa foto eccellenti, ma non guardarle mai a 100%.
non ho anche la pentax k-r ovviamente, ma la conosco bene gia che ce l'ha un amico con cui esco spesso a far foto, so come si comportano i suoi raw visto che mi son pure preoccupato di insegnargli ad usare lightroom a questo qua (che poi è rotto le scatole di quel programma, ha buttato tutto e si è fatto un mac con aperture... ma questa è un altra storia )

per carità, è una signora macchina... ma mi viene da pensare che tu come scatta una K-r non l'hai presente. senza offesa eh, si fa per parlare

Rumore da amplificazione praticamente uguale fino a 800 ISO, ma...
550D - ISO 1600 - K-r
550D - ISO 3200 - K-r
550D - ISO 6400 - K-r

Rumore di crominanza
Rumore di luminanza nero-nero
Rumore di luminanza grigio-grigio

La 550D è una grande macchina evoluzione naturale nella serie xxxD, non si discute... è Pentax che con K-5 e K-r ha fatto proprio il colpaccio sfornando due oggetti straordinari.
Che poi oh... io ho preso Canon scientemente, non mi piace Pentax ed intendo conservare almeno qualcosa quando passerò a FF... i motivi per insistere su Canon o Nikon di certo non mancano...

L'hardware, da solo, NON FUNZIONA.
Gualmiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 15:19   #26
scrondosauro
Member

L'Avatar di scrondosauro

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
pero' tu continua pure con questa linea, sei fortissimo
grazie per l'apprezzamento. se vuoi ci scambiamo i cellulari e ci andiamo a fare delle scampagnate fotografiche canon pentax nikon.
sei di roma o dintorni?
Old 24-06-2011, 15:22   #27
Gualmiro
Senior Member

il fatto che le lenti kit canon siano inferiori a quelle della concorrenza lo trovo irrilevante anche nelle review.... perché? perché alla fine uno caccia fuori XXX euro con cui può comprare la macchina AAA, la macchina BBB e la macchina CCC. è giusto confrontare tutto, e se le ottiche kit canon sono inferiori peggio per loro... se si deve valutare il prodotto per come te lo danno, e visto che si parla di macchine entry level mi sembra appropriato schiaffarci sopra l'ottica che ti danno in kit e ragionare di fotografia partendo di lì.

parere mio ovviamente
salùt

Old 24-06-2011, 15:31   #28
scrondosauro
Member

L'Avatar di scrondosauro

Quote:
Originariamente inviato da Gualmiro Guarda i messaggi
La 550D è una grande macchina evoluzione naturale nella serie xxxD, non si discute... è Pentax che con K-5 e K-r ha fatto proprio il colpaccio sfornando due oggetti straordinari.
.
dunque vediamo se ho capito, tu dici:
la pentax è una macchina migliore e costa meno ma io ho comprato una canon.
Old 24-06-2011, 15:54   #29
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
dpreview è più pro nikon e canon, e si vede. non lo dico perchè da dei punteggi più bassi a pentax, ma secondo me anche ad altre marche non da i punteggi che si meriterebbero! alla k-r ha dato 71 (almeno mi sembra ), solo per il fatto che non fa i video full-hd e non ha l'uscita hdmi. una reflex serve principalmente per fare FOTO!! dare un punteggio così basso solo perchè non fa video full-hd mi sembra una cavolata.

avessi dovuto prendere una reflex uno o due anni fa NON avrei preso una pentax semplicemente perchè ad alti iso non erano il massimo e perchè l'af non era al livello degli altri (nonostante avessero i colori decisamente migliori rispetto a canon e nikon), ma avrei preso probabilmente una d90 perchè la reputavo, e la reputo tutt'ora, un'ottima reflex. anzi un'anno fa mio padre spingeva per la pentax (in quanto aveva anche delle vecchie ottiche compatibili) e io la snobbavo e l'avevo esclusa a priori; poi quando se n'è uscita con gli ultimi modelli (k-x, k-r, k-5) sono andato a vederli e provarli e ho visto che facevano "miracoli" quindi ho cambiato completamente la mia idea

io consiglio pentax a chi cerca un'ottima entry (k-r) o una semi-pro (la migliore aps-c), che non voglia passare a FF, e che non ha intenzione di fare foto sportive a livello professionale con supertele oltre i 300/400mm.

gualmiro ha preso la 550d anche se la k-r risulta essere superiore per un semplice e condivisibile motivo...prima o poi vuole passare a FF, e dato che pentax non ha corpi FF e che la medioformato di pentax (645d) costa un patrimonio, non poteva che scegliere canon o nikon. sei d'accordo?

anche io sono d'accordo che la 550d sia un'ottima macchina (ce l'ha sia mio zio che mia cugina, quindi so perfettamente come va e come sono i suoi raw), ma non è all'altezza della 550d (che dalla sua ha solo la sezione video)

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 16:32   #30
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Old 24-06-2011, 16:36   #31
Gualmiro
Senior Member

Quote:
già

il discorso è che so che passerò al pieno formato nel giro di un annetto o poco più, ed in quel segmento la scelta per il momento è de facto a 2: nikon o canon

di canon preferisco l'ergonomia mentre la qualità è comunque ai vertici con entrambe le marche, sia per corpi che per ottiche... il resto è storia, mentre per ora mi diverto con la 550D mi costruisco un corredo dignitoso che in buona parte tale rimarrà anche cambiando formato.

comunque diamine, non vorrei che alla fine passasse il messaggio che canon 550D/600D siano delle porcherie
si può dire che serve un vetro un po' più dignitoso per render giustizia a questi corpi, quello sì.. ma sono e restano eccellenti macchine in senso assoluto

Old 24-06-2011, 16:39   #32
chargundam
Senior Member

magari le pentax le trova scomode da tenere in mano (non le trovo molto comode come non trovo comode le sony)
è inutile consigliare una macchina o l'altra e magari quando le va a provare non trova il giusto feeling con l'ìimpugnatura, con i tasti ecc...
è da anni un po che seguo questa sezione e la prima cosa che si consiglia è sempre quella di andarle a provare con mano. Solo dopo si cerca di capire quale sia migliore di quelle che si trovano comode. Ci si fanno tante, troppe pippe mentali prima dell'acquisto. ci sono passato anch'io. Ma leggo tanti commenti di questa discussione e di altre molto recenti (sugli obiettivi) che mi fanno scompisciare dalle risate
non voglio mancare di rispetto a nessuno e se l'ho fatto non era mia intenzione, ma il mio consiglio è: vai provale se puoi, poi se ci sono 2 o + modelli che trovi comode chiedi lumi
Old 24-06-2011, 18:59   #33
twistdh
Senior Member

io infatti è dal secondo mio post che ripeto che cmq deve prenderle in mano e vedere quale trova più congeniale alla fine è quella la cosa importante dato che le foto non le fa la macchina

però finchè non le prova...

ciao
Old 25-06-2011, 13:27   #34
max1100
Member

L'Avatar di max1100

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
se riesci a trovarmi una entry che sforna foto migliori di una k-r e se riesci a trovarmi una top (tra quelle con sensore aps-c) che sforna foto migliori della k-5 allora posso valutare il tuo discorso.
io ho scelto pentax non per una questione economica ma semplicemente perchè è la migliore aps-c sul mercato! prima che uscisse valutavo 50d, d90, d7000 (che preferivo alla k-7 perchè reggevano meglio gli alti iso).
sottoscrivo, Pentax sta costruendo reflex di qualità e a prezzi davvero accessibili! è chairo che se poi si vuole seguire la massa...

l'unico difetto è se fai foto sportive, l'autofocus non è velocissimo ma altrimenti macchine eccelelnti, pure molto robuste

io non prenderei mai l'obiettivo base. personalmete ho preso il Sigma 17-70
Old 25-06-2011, 13:41   #35
chargundam
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da max1100 Guarda i messaggi
sottoscrivo, Pentax sta costruendo reflex di qualità e a prezzi davvero accessibili! è chairo che se poi si vuole seguire la massa...

l'unico difetto è se fai foto sportive, l'autofocus non è velocissimo ma altrimenti macchine eccelelnti, pure molto robuste

per me non è questione di seguire la massa. per quel che mi riguarda, ho trovato scomode in mano pentax e olympus (troppo spigolose) sony e le entry level nikon (troppo poco grip). mi son trovato molto bene con nikon d90 e con canon xxd e 7d ed ho optato per la 60d.
mi fossi trovato bene con pentax avrei preso con pentax
Old 26-06-2011, 16:22   #36
scrondosauro
Member

L'Avatar di scrondosauro

andare al centro commerciale prendere in mano due tre macchinette, soppesarle, valutare come stanno in mano, non mi sembra un modo molto serio per fare una scelta.
sarebbe come comprare un ipod solo perchè è bello.......
oppure comprare un impianto hi-fi solo perchè il colore si abbina all'arredamento. non ridete, un sacco di gente sceglie così.....
io la mia scelta l'ho fatta basandomi su caratteristiche tecniche e su foto di prova scaricate sul mio pc e poi viste al 100%.
non seguo i consigli delle recenzioni perchè di solito non valutano le macchine con i parametri con cui le valuto io.(loro parlano di caratteristiche video, o altre cose che non sono prioritarie secondo me). non seguo neanche i consigli dei forum perchè sono pieni di gente che consiglia quello che ha solo perchè vuole difendere la sua scelta e non per dare un consiglio veramente obiettivo.
quindi il mio consiglio per gli acqisti è di dare importanza alle caratteristiche della macchina. confrontale, scarica le foto di prova, sbattici la testa. è un vero lavoro ma vale la pena, poi comprala.
Old 26-06-2011, 16:32   #37
twistdh
Senior Member

l'ergonomia è fondamentale!!!

le nex faranno anche delle balle foto (molto belle se le si sa usare ), ma non le prenderei mai perchè sono di una scomodità impressionante!!

prima bisogna capire qual è quella più "comoda", poi si guardano le caratteristiche, le foto di prova... poi si prende quella con le caratteristiche migliori (in base a che importanza si vuole dare alle varie specifiche. ad esempio a me dei video non frega niente, quindi che li faccia o no non mi cambia nulla ).

ciao
Old 26-06-2011, 16:56   #38
chargundam
Senior Member

Io sinceramente non prenderei mai una cosa che trovo scomoda...
Old 26-06-2011, 20:13   #39
max1100
Member

L'Avatar di max1100

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da max1100 Guarda i messaggi

non dimintichiamo lo stabilizzatore nel corpo macchina!
Old 26-06-2011, 21:18   #40
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
andare al centro commerciale prendere in mano due tre macchinette, soppesarle, valutare come stanno in mano, non mi sembra un modo molto serio per fare una scelta.
sarebbe come comprare un ipod solo perchè è bello.......
oppure comprare un impianto hi-fi solo perchè il colore si abbina all'arredamento. non ridete, un sacco di gente sceglie così.....
io la mia scelta l'ho fatta basandomi su caratteristiche tecniche e su foto di prova scaricate sul mio pc e poi viste al 100%.
non seguo i consigli delle recenzioni perchè di solito non valutano le macchine con i parametri con cui le valuto io.(loro parlano di caratteristiche video, o altre cose che non sono prioritarie secondo me). non seguo neanche i consigli dei forum perchè sono pieni di gente che consiglia quello che ha solo perchè vuole difendere la sua scelta e non per dare un consiglio veramente obiettivo.
quindi il mio consiglio per gli acqisti è di dare importanza alle caratteristiche della macchina. confrontale, scarica le foto di prova, sbattici la testa. è un vero lavoro ma vale la pena, poi comprala.
LA prima volta che sono entrato dentro un negozio di fotocamere nn sapevo assolutamente niente e mi sono stati proposti diversi corpi.. Il primo che mi aveva consigliato il commesso è risultato il più equilibrato come ergonomia/peso... Mi sono informato solo successivamente ed era la d90; in giro ne ho sentito parlare molto bene e ho optato x quello.

E' giustissimo il discorso che fai, anche perchè la scelta nn è stata così semplice (anche perchè sono parecchi soldi), però a volte io mi fisso troppo sui dettagli tecnici e molto meno su ciò che mi sento bene "addosso", finendo x adeguarmi a ciò che compro piuttosto comprare in base alle sensazioni.

Ben venga il lato tecnico, ma che ci sia un giusto equilibrio anche con l'ergonomia e con le sensazioni "a pelle" Sulla scelta d90 fino ad ora sono pienamente soddisfatto, vedremo al 100millesimo scatto

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian