|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
cosa si dovrebbe dire di un paesaggio trovato in internet e ritoccato? cosa volevi comunicare con quella modifica? c'era uno scopo? sono queste le domande che devi farti quando pubblichi una foto, è questo l'obiettivo che devi raggiungere: pubblicare qualcosa che abbia uno scopo, un concetto, sia fosse anche quello dell'essere in un bel posto ma aperture o anche iphoto o qualunque strumento di ritocco deve servirti per raggiungere quello scopo che ti sei prefissato, non deve essere l'obiettivo ma lo strumento |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
perchè a livello di performance non c'è paragone, Aperture è pesante, lento e onestamente penso che abbia qualcosa che non va' con il profilo colore...anche perche i miei RAW con captureNX e lightroom sono identici, in aperture vedo tutto più "finto"
Quote:
Hai provato a gestire flickr da Aperture e da Lightroom...due mondi paralleli! Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
ho capito, alla fine mi avete fatto venire la scimmia
lo proverò
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Allora adesso ti faccio la contro-scimmia così ti confondi di più:
conosco personalmente un fotografo professionista che pubblica spesso e volentieri servizi fotografici su giornali importanti… e lui usa Aperture Ora vado un po' OT, ma sono in vena. Mi sono reso conto che molto spesso noi amatori siamo molto più pignoli sul lato tecnico delle cose rispetto ai professionisti. Loro guardano se la foto finale è come la volevano e il discorso finisce lì; noi stiamo a cercare tutte le opzioni più nascoste dei programmi per ottimizzare i flussi e quant'altro. Quindi i nostri discorsi prendili con le pinze. Hai due sentieri: - se vuoi fare belle fotografie, dimenticati (per ora) dei software e impara invece a fare belle fotografie: segui un corso, compra dei libri, vai a mostre fotografiche, entra in un club… - se ti interessano soprattutto i programmi allora diventerai un bravo editor, che però non vuol dire essere un bravo fotografo. Ti dico in due parole il mio percorso. Ho iniziato ritoccando con Photoshop fotografie prese da internet, più o meno stai facendo ora tu. Poi mi sono stufato di "falsificare" immagini scadenti cercando di migliorarle, e ho iniziato a fare fotografie io. Il risultato è che ora conosco Photoshop e Lightroom per certi versi anche meglio dei professionisti, ma le mie fotografie continuano a essere "medie". Per carità, sicuramente sono meglio di quelle di molta altra gente, ma non sento di aver mai fatto il vero "salto di qualità". È un hobby/semi-lavoro e continuo a farlo perché mi piace, ma è raro che guardando una mia fotografia mi venga da pensare "wow questa sì che è bella!". Tutto questo per dirti che non è sicuramente lo scegliere Aperture o Lightroom il fattore decisivo che renderà belle le tue fotografie. Se una foto è bella in partenza, resterà bella con qualunque dei due programmi la svilupperai. Se la foto è mediocre, non sarà certamente colpa di Aperture se anche il risultato finale sarà mediocre. Usa al meglio lo strumento con cui ti senti più a tuo agio.
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
).non so credo che sia così basta trasmettere le emozioni che provi in quel momento nell'immagine che hai tra le mani, e stai sicuro che viene una foto di qualità. o alla fine io parlo da noob, però la penso così
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Quote:
Discorso RAW: in casa nikon non so, ma in casa canon i raw sviluppati da aperture sono uno spettacolo, molto meglio di quella ciofeca di DPP della canon e sicuramente all'altezza (se non migliori) di adobe camera raw... nessuna finzione e colori fedelissimi alla realtà. Quote:
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quanto detto da Leron a da Macneo dovrebbe essere inciso a caratteri cubitali e ogni persona che intende iniziare a fotografare dovrebbe impararlo a memoria
Tutto questo IMHO, ovviamente
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
ce l'avevo pronta da qualche giorno la risposta ma adesso l'ho esplicitata http://www.lostanco.com/photo/Lo_Sta...Lightroom.html
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
mascherare una fotografia con filtri e modifiche non la farà diventare una fotografia migliore, ma una foto mediocre mascherata, e appunto fare questo ragionamento significa proprio il non sapere cosa sia una fotografia, e nemmeno a cosa serve aperture c'è poco da farci, poi che ti accontenti è un discorso diverso. aperture serve per aiutare il fotografo nel raggiungere un risultato che si è prefissato PRIMA dello scatto e sviluppare il suo negativo digitale. NON è fatto per rendere accettabili fotografie venute male, per questo serve solo una cosa: rifare la fotografia come si deve. se ti serve un programma per applicare effetti alle foto punta su altro, ci sono programmi più indicati per questo lavoro. e... per trasmettere le emozioni che provi in quel momento bisogna fare una fotografia che trasmetta le emozioni di quel momento. e può anche essere che serva aperture come completamento dello sviluppo, ma non deve essere a sistemazione di una fotografia venuta male, ma a completamento di un lavoro che viene pianificato PRIMA dello scatto. e per fare questo c'è solo un modo: DIMENTICARE il fotoritocco e uscire di casa e scattare fotografie fino a quando sarai TU a decidere come farle. il fotoritocco deve essere uno STRUMENTO per completare un lavoro, non deve essere l'obiettivo. atrimenti mi spiace ma hai sbagliato hobby Ultima modifica di Leron : 13-03-2011 alle 19:27. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.

cosa si dovrebbe dire di un paesaggio trovato in internet e ritoccato? cosa volevi comunicare con quella modifica? c'era uno scopo? 
lo proverò
).