Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2011, 13:43   #21
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ytse Guarda i messaggi
Non l'ho provato personalmente ma io avrei adocchiato questo: Lastolite EzyBalance
anche io l'ho addocchiato ma sono un po' dubbioso, non so se rimangono pieghe o cosa quando è aperto, bisognerebbe vederlo di persona ma non esiste in negozio!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 15:20   #22
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Bah, sempre fatto in post tutto quanto dal momento che dalla prima settimana di 20D ho scattato sempre in raw.
Se hai un buon monitor calibrato e un occhio non da buttare il bianco lo bilanci anche a casa con calma.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 16:09   #23
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Bah, sempre fatto in post tutto quanto dal momento che dalla prima settimana di 20D ho scattato sempre in raw.
Se hai un buon monitor calibrato e un occhio non da buttare il bianco lo bilanci anche a casa con calma.
ecco, calma, non ne ho! Quando sono centinaia la post produzione è terribile!
Old 07-01-2011, 16:12   #24
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
ecco, calma, non ne ho! Quando sono centinaia la post produzione è terribile!
Saranno centinaia ma dubito che abbiano tutte una luce diversa dato che parliamo di bilanciamento del bianco e non di esposizione.
Ne bilanci una e le altre le fai copiando i settaggi...
Hai qualche problema solo con tempi non multipli o sottomultipli di 50-60 visto che capita di prendere la sinusoide parziale dell'illuminazione ed avere un colore diverso reso.
Non è una tragedia...
Old 07-01-2011, 17:51   #25
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
anche perchè in fotografia è molto più palloso e fa perder più tempo ad ogni foto fare il bianco... a meno di fare foto posate, in quel caso è il medesimo bianco per tutte e quindi basta sceglierlo una volta e fare il resto in batch.
Old 07-01-2011, 17:57   #26
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
anche perchè in fotografia è molto più palloso e fa perder più tempo ad ogni foto fare il bianco... a meno di fare foto posate, in quel caso è il medesimo bianco per tutte e quindi basta sceglierlo una volta e fare il resto in batch.
ma anche se sono uguali a gruppi bisogna comunque farli i gruppi preparare i preset, che palleeeeeee, invece in pre fai lo scatto e bohm fine ogni tanto lo rifai per eventuali variazioni di luce e sei a posto, e così almeno un buon 80% delle foto sono pronte solo da esportare in jpg con i preset di nitidezza e contrasto, e in pochi minuti il servizio professionale è servito!
Old 07-01-2011, 18:01   #27
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
Beh ma scusa, fai un set di foto e vai a casa a passarle nel programmino.
Bene o male la luce è circa la stessa a meno che non hai scattato al tramonto o all'alba e quindi hai variazioni di colore durante lo shooting.
Variazioni di 50K o anche 100K non è che siano tragiche.
Un problema maggiore c'è quando si usano flash misti ad ambiente e bisogna gellare, lì si che ci sta da buttare il sangue se non si ha un foglietto colorato trasparente a disposizione.
Ogni foto ha un pezzetto di bianco o grigio su cui bilanciare e ogni sensore risponde diversamente alla luce.
Io direi che è meglio scattare senza pensieri e fare a casa il lavoro certosino.
Se possiamo recuperare anche uno stop in post non vedo perchè non si possa bilanciare a casa il bianco visto che non c'è nessuna impostazione fisica di mezzo (al contrario dell'esposizione) .
Old 07-01-2011, 18:13   #28
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
ma anche se sono uguali a gruppi bisogna comunque farli i gruppi preparare i preset, che palleeeeeee, invece in pre fai lo scatto e bohm fine ogni tanto lo rifai per eventuali variazioni di luce e sei a posto, e così almeno un buon 80% delle foto sono pronte solo da esportare in jpg con i preset di nitidezza e contrasto, e in pochi minuti il servizio professionale è servito!
"Servizio professionale" e "esportare in jpeg con solo nitidezza e contrasto" nella stessa frase creano BSOD.
Certo, ho visto un fotografo che ha uno studio nella città dove studio e aveva come foto di presentazione la coppia di sposi flashata frontalmente in esterni al buio.
Vedi tu...
Old 07-01-2011, 18:15   #29
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Beh ma scusa, fai un set di foto e vai a casa a passarle nel programmino.
Bene o male la luce è circa la stessa a meno che non hai scattato al tramonto o all'alba e quindi hai variazioni di colore durante lo shooting.
Variazioni di 50K o anche 100K non è che siano tragiche.
Un problema maggiore c'è quando si usano flash misti ad ambiente e bisogna gellare, lì si che ci sta da buttare il sangue se non si ha un foglietto colorato trasparente a disposizione.
Ogni foto ha un pezzetto di bianco o grigio su cui bilanciare e ogni sensore risponde diversamente alla luce.
Io direi che è meglio scattare senza pensieri e fare a casa il lavoro certosino.
Se possiamo recuperare anche uno stop in post non vedo perchè non si possa bilanciare a casa il bianco visto che non c'è nessuna impostazione fisica di mezzo (al contrario dell'esposizione) .
il flash per me è un'oggetto mistico da non usare, non è nel mio stile.
Io faccio servizi fotografici professionali a conferenze (ma non solo, anche lauree, matrimoni cosettine così) e cose del genere, ogni sala ha luci diverse, e faccio 4 foto in una 4 in un'altra etc giro giro giro, alla fine della giornata o delle giornate devo dividere le foto per ogni sala, settare i bilanciamenti e far partire 4-5 batch ognuno con centinaia di foto se invece il wb fosse a posto tutto questo non si verificherebbe perchè prenderei tutte le foto, ne farei un grosso mucchio e applicherei le medesime impostazioni lasciando il wb come settato in macchina, questa cosa mi permetterebbe di non stare li ogni volta che finisce un batch ad avviarne un'altro, mi eviterebbe di creare cartelle su cartelle etc, alla fine del batch le guardo, quelle che non mi convincono le sistemo manualmente (e di solito sono le poche scattate con il flash o che hanno avuto intrusioni di luce diversa o che rappresentano persone particolarmente importanti o che sono venute particolarmente bene e quindi voglio che siano PERFETTE!) ma il grigio mi permetterebbe di abbattere i tempi di post produzione, non è questione di saperla fare, tutto si può fare anche fare un HDR di 5-6 scatti alla medesima esposizione al fine di ridurre i disturbi (tecnica che non so quanti hanno mai sperimentato... dicesi uso creativo delle potenzialità di un programma), però ci sono casi in cui posso perdere tempo e voglio perdere tempo, altri in cui prima finisco e più alta è la mia parcella oraria!

Ma poi se funziona bene lo userei ovunque, per i panorami, per le foto architettoniche, per qualsiasi cosa, è utile anche in vacanza (io in vacanza scatto tantissime foto e poi è sempre una rottura sistemare i colori).
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Fujifilm presenta il nuovo obiettivo bro...
Tutte le offerte Amazon attive del weeke...
TCL 75V6C da 75 pollici a 499,90€: Smart...
Sony Alpha 7 III con 2 batterie a 1.299€...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian