Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2010, 14:36   #21
longaf
Member

L'Avatar di longaf

Iscritto dal: Nov 2005
I negozi dell'usato lasciali stare, hanno prezzi simili alla miglior offerta che puoi trovare su trovaprezzi per materiale nuovo!
Io ho comprato tutto sui vari mercatini, hwupgrade, juza, photo4u, canon club italia, zmphoto ecc..

La photo sembra ben fatta ma dovrei vederla croppando al 100%, anche le mie pur guardandole su un 25" sembravano ben fatte e poi a pixel reali inorridivo, cosa che con il 100-400 non mi capita più!

Sicuramente un consiglio che ti posso dare è di evitare di scattare a 300mm a TA.

Ciao
Longanesi Francesco: iMac 27" - MacBook Pro Retina 15" - iPad Air WiFi + 4G 64GB - Canon 5D MkIII - canon 24-70 f/2,8 USM II - canon 70-200L f/2,8 IS USM II - canon 100-400L f/4,5-5,6 IS USM - canon 100L macro f/2,8 IS USM - Tamron SP AF 180 f/3,5 Di Macro - Sigma 50mm f/1,4 - canon speedlight 600EX

Ultima modifica di longaf : 19-07-2010 alle 14:47.
longaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 16:34   #22
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Attenzione all'uso del polarizzatore, se non è di qualità (tipo Hoya o B+W) lascialo perdere.
Ricordati che aggiungi un'ottica di fronte al vetro, se non è di qualità, peggiori il risultato finale.

Bella foto.

Nota:
Per me avresti fatto meglio a prenderti il:
Canon EF 70-200MM F/4L USM
certo perdevi in lunghezza e stabilizzazione ma guadagnavi in qualità e croppando puoi risolvere molte situazioni.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 19-07-2010 alle 16:40.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 21:04   #23
orso888888
Member

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da longaf Guarda i messaggi
I negozi dell'usato lasciali stare, hanno prezzi simili alla miglior offerta che puoi trovare su trovaprezzi per materiale nuovo!
Io ho comprato tutto sui vari mercatini, hwupgrade, juza, photo4u, canon club italia, zmphoto ecc..

La photo sembra ben fatta ma dovrei vederla croppando al 100%, anche le mie pur guardandole su un 25" sembravano ben fatte e poi a pixel reali inorridivo, cosa che con il 100-400 non mi capita più!

Sicuramente un consiglio che ti posso dare è di evitare di scattare a 300mm a TA.

Ciao
Proverò a dare un'occhiata sui siti che indichi per il grandangolo, vediamo se trovo qualcosa di interessante!

La foto visualizzata al 100% su Digital Photo Professional è decisamente sgranata, ma è di dimensioni enormi. Tra l'altro dubito anche che il soggetto sia perfettamente a fuoco. In ogni caso era una delle prime prove...

Scattare a TA vuol dire scattare con il diaframma aperto al massimo, giusto? Cercherò di evitarlo a 300mm in futuro, il motivo immagino sia perchè è un "estremo" nelle possibilità dell'obiettivo e quindi se ne accentuano i difetti, rigiusto?
orso888888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 21:12   #24
orso888888
Member

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Attenzione all'uso del polarizzatore, se non è di qualità (tipo Hoya o B+W) lascialo perdere.
Ricordati che aggiungi un'ottica di fronte al vetro, se non è di qualità, peggiori il risultato finale.

Bella foto.

Nota:
Per me avresti fatto meglio a prenderti il:
Canon EF 70-200MM F/4L USM
certo perdevi in lunghezza e stabilizzazione ma guadagnavi in qualità e croppando puoi risolvere molte situazioni.
Polarizzatore pensavo al Kenko che viene poco più di 30 Euro, credo sia una buona marca, o sbaglio?

Grazie per la foto, ma credo di avere ancora tanta strada da fare...

Al 70-200 L ci avevo pensato, ma in particolare la mancanza dello stabilizzatore mi ha spaventato: credo utilizzerò l'obiettivo spesso a mano libera e la mancanza di esperienza mi ha fatto preferire l'IS.
Certo mi sarebbe piaciuto avercelo bianco
Old 20-07-2010, 07:02   #25
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da orso888888 Guarda i messaggi
Polarizzatore pensavo al Kenko che viene poco più di 30 Euro, credo sia una buona marca, o sbaglio?
Buone marche sono ad es. quelle che ti ho indicato.
Il prezzo varia (in modo marcato) in funzione del diametro della lente.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 09:49   #26
longaf
Member

L'Avatar di longaf

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Scattare a TA vuol dire scattare con il diaframma aperto al massimo, giusto? Cercherò di evitarlo a 300mm in futuro, il motivo immagino sia perchè è un "estremo" nelle possibilità dell'obiettivo e quindi se ne accentuano i difetti, rigiusto?
Esatto! Su certi obiettivi come questo. Altri molto più costosi soffrono meno o nulla
Longanesi Francesco: iMac 27" - MacBook Pro Retina 15" - iPad Air WiFi + 4G 64GB - Canon 5D MkIII - canon 24-70 f/2,8 USM II - canon 70-200L f/2,8 IS USM II - canon 100-400L f/4,5-5,6 IS USM - canon 100L macro f/2,8 IS USM - Tamron SP AF 180 f/3,5 Di Macro - Sigma 50mm f/1,4 - canon speedlight 600EX
longaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 10:53   #27
axel.t
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Grazie per questa bella discussione Orso!

Hai fatto più o meno le stesse domande che frullavano in testa a me, mi hai portato avanti col lavoro... quando faccio l'acquisto metto anche io qualche commento qui!

axel.t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 14:34   #28
orso888888
Member

Quote:
Originariamente inviato da axel.t Guarda i messaggi
Grazie per questa bella discussione Orso!

Hai fatto più o meno le stesse domande che frullavano in testa a me, mi hai portato avanti col lavoro... quando faccio l'acquisto metto anche io qualche commento qui!

Sono contento che la discussione non sia stata utile soltanto a me!

Io ora sono in ferie e sto sperimentando il mio materiale!
Devo dire che, con le dovute riserve per la mia scarsa esperienza (che sicuramente influisce sui risultati):
- il 50mm mi piace tantissimo, davvero nitido, ottimi colori, anche se difficile da usare (in quanto focale fissa abbastanza "lunga")
- il 18-55mm, per quello che l'ho pagato fa la sua porca figura, nel senso che ci sto tirando fuori delle foto secondo me abbastanza belle;
- il 70-300mm ancora non ho capito se mi convince... anche da questo abiettivo ci sto tirando fuori delle cose abbastanza soddisfacenti, ma altre deludenti. Comunque come diceva longaf con il crop al 100% la maggior parte delle foto sono davvero sgranate/inguardabili (in realtà questo succede anche con gli altri obiettivi ma in modo meno marcato, può essere colpa dei 18 megapixel del mio corpo o dico una castroneria?)

Poi devo dire che i filtri polarizzatori al mare sono fantastici, finalmente anche dalle foto si riesce a vedere che l'acqua della sardegna è trasparente (anche se in questi giorni fredda accidenti). Però usarlo con il 70-300 ed il paraluce è un'impresa titanica (anzi impossibile, o uno o l'altro...)
Old 06-08-2010, 16:34   #29
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
- il 50mm mi piace tantissimo, davvero nitido, ottimi colori, anche se difficile da usare (in quanto focale fissa abbastanza "lunga")
dipende sempre dove lo usi, in ogni caso non dimenticare lo zoom a piedi
Quote:
- il 18-55mm, per quello che l'ho pagato fa la sua porca figura, nel senso che ci sto tirando fuori delle foto secondo me abbastanza belle;
Ottimo
Quote:
- il 70-300mm ancora non ho capito se mi convince... anche da questo abiettivo ci sto tirando fuori delle cose abbastanza soddisfacenti, ma altre deludenti. Comunque come diceva longaf con il crop al 100% la maggior parte delle foto sono davvero sgranate/inguardabili (in realtà questo succede anche con gli altri obiettivi ma in modo meno marcato, può essere colpa dei 18 megapixel del mio corpo o dico una castroneria?)
Strano, con 18mpx dovresti riuscire a croppare "meglio" ma dipende cosa intendi tu per crop al 100% e cosa intendiamo noi.
Per me vale la regola che la composizione si fa nel mirino, ovviamente "croppo" pure io ma non faccio cose esagerate....

cosa non ti convince del 70-300? dove pecca? precisione messa a fuoco? dettagli nella foto? velocità nella messa a fuoco?
Old 07-08-2010, 08:28   #30
orso888888
Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Strano, con 18mpx dovresti riuscire a croppare "meglio" ma dipende cosa intendi tu per crop al 100% e cosa intendiamo noi.
Per me vale la regola che la composizione si fa nel mirino, ovviamente "croppo" pure io ma non faccio cose esagerate....

cosa non ti convince del 70-300? dove pecca? precisione messa a fuoco? dettagli nella foto? velocità nella messa a fuoco?
Ho utilizzato il termine "crop al 100%" perchè lo aveva usato anche longaf, ma forse ho inteso male il significato.
Quello che volevo dire io è che visualizzando la foto al 100% su Digital Photo Professional (che quindi diventa molto molto grande) l'immagine diventa sgranata fino a sembrare fuori fuoco. Come dicevo questo succede anche con gli altri obiettivi, ma in modo meno marcato rispetto al 70-300 che quindi, secondo me, forse pecca un pochino nei dettagli. Potrebbe comunque essere che sbaglio qualcosa io...
Old 09-08-2010, 14:55   #31
Mr.Paschi!
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: 'ngopp 'o Vesuvih
Ho letto in giro che alcune ottiche (lo stesso 18-55 in kit) potrebbero "soffrire" della presenza di un sensore con così tanti mega pixel.
Come si può stabilire se un ottica rende meno con questo sensore? Ed in ogni caso, si possono diminuire sulla macchina il numero di mega pixel da utilizzare nella foto che si sta scattando, in modo da evitare problemi?
Mr.Paschi! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 16:14   #32
axel.t
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Io mi sa che ho deciso di partire con il 18-55 del kit, più il 50 f/1.8... poi vedo le mie reali necessità e preferenze... certo che il "cinquantino" fa proprio una bella figura!
Ma il più recente 50 f/1.4 vale davvero il triplo, visto che COSTA il triplo???

Pentax K-X + DA 18-55mm WR + DA 40mm Limited + DA 55-300 + alcuni oldies "A" e "M"
axel.t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 17:29   #33
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da axel.t Guarda i messaggi
Ma il più recente 50 f/1.4 vale davvero il triplo, visto che COSTA il triplo???
Dipende anche da te.
Miglior costruzione, miglior resa da 1.4 in poi (il 50in 1.8 rende BENE da 2 in su circa) miglior nitidezza....
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
beh, come prezzo/qualità vince l' 1.8
come resto, vince l' 1.4.

Di veramente veramente negativo l' 1.8 ha la lentezza nell' af. per il resto non é male.
l' 1.4 é un' altro pianeta. Se lo trovassi a poco venderei il mio 50 (che é l' mk1 in metallo)

Tratto da qui
Old 11-08-2010, 08:14   #34
orso888888
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Paschi! Guarda i messaggi
Ho letto in giro che alcune ottiche (lo stesso 18-55 in kit) potrebbero "soffrire" della presenza di un sensore con così tanti mega pixel.
Come si può stabilire se un ottica rende meno con questo sensore? Ed in ogni caso, si possono diminuire sulla macchina il numero di mega pixel da utilizzare nella foto che si sta scattando, in modo da evitare problemi?
Questo è quello che avevo letto anche io... Ma non ho ben capito le motivazioni. Qualcuno ci può dare qualche delucidazione? Dite che è per questo che noto quei problemi con il 70-300? Grazie
Old 12-08-2010, 13:29   #35
skyrunner
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Quote:
Questo è quello che avevo letto anche io... Ma non ho ben capito le motivazioni. Qualcuno ci può dare qualche delucidazione? Dite che è per questo che noto quei problemi con il 70-300? Grazie
Beh, pensa ad un sensore con 4 pixel. Se sulla lente ho una rigatura di un mm questa è centrale ad uno dei 4 pixel, quindi non inefficia minimamente il risultato fotografico.
Se ci metto un sensore da 1.000.000 pixel (1Mpix più o meno...) la rigatura devia, riflette e rifrange la luce che incide su almeno una cinquantina di pixel e qui noterò l'imperfezione della lente sulla fotografia.

Le lenti entry level sono meno curate rispetto alle pro, quindi hanno mediamente più impefezioni. Un sensore con tanti pixel non fa altro che rilevare queste imperfezioni dell'ottica. Le prime reflex digitali con 2 o 3 Mpix andavano benissimo anche cdon ottiche vetuste e rovinate, i pochi pixel rilevati erano inefficiati solo in lievissima misura dalle imperfezioni delle lenti.

Adesso va molto di moda il crop al 100% di una parte della foto. Tieni conto che questo crop ha dimensioni fisiche (area di soggetto fotografata) sensibilmente diverse se tu utilizzi un sensore da 12 o da 18Mpix.
devi rapportare il tutto alle dimensioni a cui vuoi vedere / stampare le tue foto......quindi è inutile dire che la vecchia 300D (tanto per stare in casa canon) ha crop 100% migliori della 550D a parità di lente; devi confrontarli a parità di lente e di "area di crop".

Spero di non esser stato trioppo lungo o arzigogolato.
Old 12-08-2010, 20:05   #36
orso888888
Member

Quote:
Originariamente inviato da skyrunner Guarda i messaggi
Beh, pensa ad un sensore con 4 pixel. Se sulla lente ho una rigatura di un mm questa è centrale ad uno dei 4 pixel, quindi non inefficia minimamente il risultato fotografico.
Se ci metto un sensore da 1.000.000 pixel (1Mpix più o meno...) la rigatura devia, riflette e rifrange la luce che incide su almeno una cinquantina di pixel e qui noterò l'imperfezione della lente sulla fotografia.

Le lenti entry level sono meno curate rispetto alle pro, quindi hanno mediamente più impefezioni. Un sensore con tanti pixel non fa altro che rilevare queste imperfezioni dell'ottica. Le prime reflex digitali con 2 o 3 Mpix andavano benissimo anche cdon ottiche vetuste e rovinate, i pochi pixel rilevati erano inefficiati solo in lievissima misura dalle imperfezioni delle lenti.

Adesso va molto di moda il crop al 100% di una parte della foto. Tieni conto che questo crop ha dimensioni fisiche (area di soggetto fotografata) sensibilmente diverse se tu utilizzi un sensore da 12 o da 18Mpix.
devi rapportare il tutto alle dimensioni a cui vuoi vedere / stampare le tue foto......quindi è inutile dire che la vecchia 300D (tanto per stare in casa canon) ha crop 100% migliori della 550D a parità di lente; devi confrontarli a parità di lente e di "area di crop".

Spero di non esser stato trioppo lungo o arzigogolato.
Ok credo di aver capito: era come pensavo.
Se voglio stampare una foto a dimesioni normali (cartolina) non mi interessa vedere quanto è "brutto" il crop al 100% di una immagine a 18Mpix perchè è gigantesco.
Ma ancora non mi è chiara una cosa: l'imperfezione dell'obiettivo che viene amplificata dal maggior numero di pixel è compensata dal fatto che la mia immagine a 18Mpix se stampata in formato cartolina è più "rimpicciolita" di una immagine scattata con 12 Mpix? In altri termini, stampando la stessa foto in formato cartolina scattata con lo stesso obiettivo con una 550D ottengo qualcosa di meglio che con una 300D?
Oppure ottengo qualcosa di peggio perchè il mio 70-300 non è all'altezza dei 18Mpix?
Spero anche io di essermi fatto capire
Old 13-08-2010, 19:41   #37
jaypeg
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Ok credo di aver capito: era come pensavo.
Se voglio stampare una foto a dimesioni normali (cartolina) non mi interessa vedere quanto è "brutto" il crop al 100% di una immagine a 18Mpix perchè è gigantesco.
Ma ancora non mi è chiara una cosa: l'imperfezione dell'obiettivo che viene amplificata dal maggior numero di pixel è compensata dal fatto che la mia immagine a 18Mpix se stampata in formato cartolina è più "rimpicciolita" di una immagine scattata con 12 Mpix? In altri termini, stampando la stessa foto in formato cartolina scattata con lo stesso obiettivo con una 550D ottengo qualcosa di meglio che con una 300D?
Oppure ottengo qualcosa di peggio perchè il mio 70-300 non è all'altezza dei 18Mpix?
Spero anche io di essermi fatto capire
Bella domanda.. Anche se dubito riceverai risposte univoche..
Old 18-08-2010, 22:37   #38
orso888888
Member

Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
Bella domanda.. Anche se dubito riceverai risposte univoche..
Bè, fin'ora mi sembra non ci sia stato molto disaccordo tra i lettori del forum

Ultima modifica di orso888888 : 18-08-2010 alle 22:42.
Old 18-08-2010, 23:36   #39
jaypeg
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Bè, fin'ora mi sembra non ci sia stato molto disaccordo tra i lettori del forum
Beh.. Intanto al tuo quesito che ho quotato non hai ricevuto ancora una risposta.. se non la mia..
E poi sulla questione della resa 12mpx contro 18mpx.. Beh..non tutti la pensano allo stesso modo.. C'è chi sostiene che più pixel= migliore definzione a prescindere, chi sostiene che oltre un certo numero di pixel la resa aumenta di poco in confronto ai "contro"..
Old 19-08-2010, 07:53   #40
skyrunner
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Se stampi formato cartolina non noterai alcuna differenza tra il risultato di una 300D e di una 550D a parità di lente. Sempre se non usi ISO elevati dove la 550 vince a mani basse per la pulizia.
Noti differenze su stampe (e visualizzazioni) più grandi dove emerge la maggior gamma dinamica ed i migliori algoritmi di elaborazione delle macchine attuali rispetto alle "vecchiette".
Il numero di pixel su quelle stampe non influisce minimemente sul risultato (pensa ai "soli" 12 mpix della professionale nikon D700 che sforna foto fantastiche).

L'utilità dei tanti Mpix (IMHO) sta soprattutto nelle possibilità di crop, metti il tuo obiettivo a 300mm, scatti e in postproduzione ritagli un pochino.....hai il 400mm più economico del mercato!!!!
Naturalmente la foto originaria a 300mm deve essere nitida, quindi diaframma chiuso, tempi veloci (o treppiede solido se il soggetto è statico), lente senza problemi.
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Tutte le offerte Amazon attive del weeke...
TCL 75V6C da 75 pollici a 499,90€: Smart...
Sony Alpha 7 III con 2 batterie a 1.299€...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian