|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
So come fanno le macchine "moderne" a modificare il diaframma (ho una analogica che, anche se vecchiotta, ha autofocus e diaframmi che si comandano dal corpo macchina e obiettivi senza ghiera dei diaframmi. Sia corpo che obiettivi hanno un "pirulino" che viene mosso allo scatto), la cosa che mi ha mandato in crisi è quel maledetto blocca ghiera e il fatto che muovendo la ghiera dei diaframmi la macchina desse errore, tutto qua Ti ringrazio per la risposta |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
A me non sembra che le tue risposte rappresentino l'esempio perfetto di come si aiutano le persone, ma mica c'è problema, è stata la prima cosa che ho detto, quella di non capirne niente, non c'è bisogno di sottolinearlo ulteriormente con frasi del tipo "comprati una compatta". Non penso che tu sei nato e già sapevi tutto, no? Si parte sempre dal non sapere niente, quindi se non ti va di rispondere non rispondere e basta, frasi del genere sono acide e inutili. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Provo a rispondere (anche) io.
A quanto ho capito, stellaa4, sei un po a digiuno delle nozioni base della fotografia, non che io sia un guru, anzi, tutt'altro. Non ho mai usato una reflex digitale, ma ho spesso tra le mani una analogica, e il principio è quello. In poche parole, per esporre bene una fotografia, devi avere una corretta coppia diaframma / tempo otturatore che consenta al sensore (nel caso di digitali) di raccogliere una corretta quantità di "luce". Questa coppia, ovviamente, non è universale, ma varia in base alla luce esterna, la sensibilità del sensore, ecc ecc. Ora, se lavori in M, (non so se c'è anche nelle altre modalità), dovrebbe esserci nel mirino della macchina un indicatore (esposimetro) che ti dice se la foto è sovraesposta o sottoesposta (dai un occhio a pagina 84 del manuale). Questo indicatore, quando scatti, deve essere sullo "zero" ad indicare un esposizione corretta. Se non lo è prova a modificare il tempo o il diaframma (uno per volta) fino a riportarlo allo zero. e poi scatta. Altrimenti (e forse è meglio) metti la macchina in priorità apertura (A) e imposta un diaframma a piacere (se sei in casa prova a lasciare tutta apertura o magari uno stop sotto, se sei fuori sotto il sole magari chiudi un pochetto fino a f/4 per la prova. In questa modalità, una volta impostato il diaframma, la macchina regola automaticamente il tempo di esposizione ( presumo anche la sensibilità, sull'analogica per questo biosogna cambiare rullino Per le prove sull'esposizione, fregatene della profondità di campo o del micromosso, l'impostante è che la foto sia correttamente esposta. Comunque ti consiglio la lettura di un buon libro di fotografia, oppure, alla peggio, cerca in internet qualche guida su questi concetti basilari. Spero di averti dato una mano e di non averti confuso troppo le idee. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.