|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
per fare i conti precisi bisognerebbe però considerare anche la temperatura ambientale, che in parte determina quella del modulo. ho visto impianti sulle alpi piemontesi rendere più che in toscana a parità di inverter/moduli/orientamento !
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage? nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com Ultima modifica di entanglement : 21-04-2010 alle 08:33. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Mmmh,io ho sempre pensato che la colorazione rossa del sole al tramonto fosse dovuta ad un maggior assorbimento delle lunghezze d'onda più corte ad opera del vapore d'acqua,visto che la luce deve attraversare uno spessore di atmosfera maggiore.
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Poi nella atmosfera le particelle assorbono molta energia dalla luce, tanto che e' principalmente questo fatto che causa i gradienti di temperatura...
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma infatti penso proprio che in alto, dove ci sono anche meno nubi, i pannelli rendano di più grazie anche alla temperatura inferiore
|
|
|
#25 |
|
Member
|
*
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
|
Quote:
Per la colorazione rossa del sole c'è la rifrazione (tra l'altro fra gli astrofili dediti a fotografare il sole c'è sempre la ricerca del green flash) ma io credo che sia insignificante rispetto al contributo della assorbimento spettrale operato dall'acqua e dalle altre componenti gassose dell'atmosfera. L'attenuazione atmosferica cresce al diminuire della lunghezza d'onda della luce: Curva di assorbimento spettrale dell'atmosfera , per cui quando i raggi attraversano una strato di atmosfera maggiore,la curva di assorbimento si fa sentire di più. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.