|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
|
Quote:
![]() Scusa pensavo fossi "Dieguz"......... Era riferito al suo motore "2.4 Td 90cv"......,ma come mai mi hai quotato?!? Non l'ho detto io che il tuo fa schifo..... Ultima modifica di stino76 : 21-12-2009 alle 12:21. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
Quote:
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
pensa un po' il mio invece è un trattoche che può circolare per strada, anzi dagli appassionati il mio mezzo (come i toyota hilux) sono definiti MULI... fai un po' te...
ma cmq non è sul mio motore la discussione, bensi sull'antigelo per carburanti. secondo me sono inutili, funzionano meglio 5€ di benza che altrettanti di uno strano liquido...
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
volendo essere proprio pignoli l'unica parte che ne puo' risentire è la pompa in quanto la verde non ha potere lubrificante. Ma in percentuale 5 euro su 50 euro di gasolio il problema non si pone ... |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Se parliamo di quantità, quanto additivo in ml, credi che vada per ogni pieno (di 50 litri ad esempio) di gasolio speciale? Molto meno che 5 euro di benzina, che son sempre qualche litro...
Ultima modifica di _fred_ : 21-12-2009 alle 18:01. |
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
Si ma un conto e' l'additivo studiato per questo problema(il gasolio che gela) e un altro e' la benzina.....(che gela anch'essa ma a temp. piu' basse rispetto al gasolio).
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
Riguardo il gasolio alpino sperimento quasi ogni weekend....rimani tranquillo fino a -20°. (se di alpino si tratta, io una volta sono rimasto fregato da quello invernale che regge fino a -12°) e puoi mescolare tranquillamente...ovvio che se in montagna fai il rabbocco da 10€ non cambia nulla.
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... Ultima modifica di ceccoos : 21-12-2009 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Io non so... ci sono degli additivi con un costo abbastanza esiguo. Perché non usarli ed essere sicuri del risultato? L'anno scorso, con auto rifornita con gasolio "di pianura" e additivo, ho fatto la settimana bianca a Tarvisio e la macchina è stata sempre parcheggiata all'aperto, anche di notte, e perennemente coperta di ghiaccio. La temperatura minima andava a -20°, la massima non è mai salita oltre lo zero. Gli additivi funzionano, ormai mi fido abbastanza; non mi fiderei assolutamente di aggiungere benzina nel gasolio. Comunque sono abbastanza sicuro che non c'entri solo la temperatura minima raggiunta. Puoi avere formazione di paraffina nel filtro anche in un mezzo che rimane fermo per tanto tempo a temperature non bassissime. E' successo ad un camion gru che abbiamo in azienda, rimasto fermo per un paio di settimane l'anno scorso in inverno, con temperature un po' sotto zero la notte e sopra lo zero durante il giorno.
Ultima modifica di Satviolence : 21-12-2009 alle 20:39. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
e ricordiamoci che non c'è manco risparmio. Un boccetta di additivo valida per 60l di gasolio costa 5€. Piuttosto che mettere 5€ di verde e rischiare di spaccare qualcosa li spendo in additivo che provato più vole e funziona bene.
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
il gasolio invernale gela a -12
quello alpino mi pare intorno ai -25 la benzina gela intorno ai -50 e forse oltre (mi pare che a - 20 continui ad evaporare un 5% - 10% di benza in un gasolio invernale possono fare la differenza rischi per il motore dovrebbero essere minimi (forse giusto la pompa è un pelo piu stressata per via della minor lubrificazione )
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
sparato giusto oggi un flaconcino dentro al serbatoio, dopo aver visto quella di mio padre non andare in moto.....
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Non vorrei essere insistente...
Come prima cosa dubito che la benzina funzioni bene come anticongelante per il gasolio. Come seconda cosa la benzina è fatta per non detonare (caratteristica misurata dal numero di ottano) mentre il gasolio è fatto per accendersi spontaneamente (caratteristica misurata dal numero di cetano). Sono caratteristiche l'una opposta all'altra. Aggiungere benzina significa rendere più difficoltoso l'avviamento del diesel, magari con il motore a -10°, la batteria debole e l'olio super viscoso per il freddo. Insomma, non mi pare una buona idea...
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però se facciamo la media della temperatura di congelamento pesandola con la concentrazione dei componenti (10% benzina / 90% gasolio invernale) risulta: (-50°)*0,1 + (-12,5°)*0,9 = -16.25° Insomma... non mi pare granché efficace.
Ultima modifica di Satviolence : 21-12-2009 alle 21:14. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Per quello che so io, il grosso problema della benzina nei motori con iniettori ad alta pressione è il contenuto d'acqua, che può essere anche sensibile e non del tutto trattenuto dal filtro gasolio e quindi finire negli iniettori.
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
ma la benza nei motori diesel non da rogne col catalizzatore?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.